freni shimano xt m 8100 perdita olio membrana.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.221
8.336
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok, ti ringrazio, era un dubbio che avevo. dato che non era scritto pensavo fosse da fare con impianto aperto, ma grazie del chiarimento, al prossimo cambio pastiglie lo farò sicuramente.
No, si toglie la vite di spurgo sulla leva:
- in caso di spurgo dell'aria/cambio dell'olio ;-) e
- quando c'è difficoltà a fare rientrare i pistonicini

• Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.562
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
…. Ma nel semplice cambio pastiglie voi aprire la vite di spurgo nel fare rientrare i pistoni?
Io metto sempre il bicchierino e poi allargo i pistoni, una volta non lo facevo ma poi un xt m8000 aveva preso a trafilare olio dalla membrana e ho sempre pensato che la causa fosse lo spinge indietro l olio in un circuito chiuso

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
…. Ma nel semplice cambio pastiglie voi aprire la vite di spurgo nel fare rientrare i pistoni?
Io metto sempre il bicchierino e poi allargo i pistoni, una volta non lo facevo ma poi un xt m8000 aveva preso a trafilare olio dalla membrana e ho sempre pensato che la causa fosse lo spinge indietro l olio in un circuito chiuso
è capitato anche a me, quando carica più olio per avere una leva più pronta, quando li rimandi dentro va in pressione l'olio e se è troppo esce dalla membrana di sfogo. questo è quello che ho capito. ma penso che gli altri due ragazzi concordino.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.221
8.336
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
1 - NO assolutamente
e l'ho pure scritto al post #21

2 - Trafila olio dalla sfiato
quando non si usa il distanziale giallo
e allora non essendoci la giusta quantità di olio,
in pratica troppo, poi l'eccesso, da qualche deve pur uscire - tutto qua.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.562
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
1 - NO assolutamente
e l'ho pure scritto al post #21

2 - Trafila olio dalla sfiato
quando non si usa il distanziale giallo
e allora non essendoci la giusta quantità di olio,
in pratica troppo, poi l'eccesso, da qualche deve pur uscire - tutto qua.
Era solo una curiosità e appunto metto sempre il bicchiere per non sfondare la membrana cosa che per me succede

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Era solo una curiosità e appunto metto sempre il bicchiere per non sfondare la membrana cosa che per me succede
pompante xtr.. mi trovo in una situazione in cui dopo aver spinto in dentro i pistoncini.. mi sono trovato una chiazza di olio minerale per terra (avevo la bici capovolta).. il problema è che ora dopo aver riabboccato con olio (perchè la leva ormai andava a vuoto).. mi trovo sempre olio che spurga fuori da quel buchino sul pompante... ma davvero basta cosi poco per rompere questa "membrana"? mi pare assurdo dover ricomprare entrambi i pompanti per una roba del genere.. :-( se tengo la bici dritta l'impianto va in pressione e non sembra uscire nulla.. ma appena piego leggermente la bici (ad es. quando la aggancio su seggiovia o la appoggio per terra) escono goccioline sempre da li...

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.562
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
pompante xtr.. mi trovo in una situazione in cui dopo aver spinto in dentro i pistoncini.. mi sono trovato una chiazza di olio minerale per terra (avevo la bici capovolta).. il problema è che ora dopo aver riabboccato con olio (perchè la leva ormai andava a vuoto).. mi trovo sempre olio che spurga fuori da quel buchino sul pompante... ma davvero basta cosi poco per rompere questa "membrana"? mi pare assurdo dover ricomprare entrambi i pompanti per una roba del genere.. :-( se tengo la bici dritta l'impianto va in pressione e non sembra uscire nulla.. ma appena piego leggermente la bici (ad es. quando la aggancio su seggiovia o la appoggio per terra) escono goccioline sempre da li...
A me è successo una volta negli anni e da quella volta ad ogni cambio pastiglie metto il bicchiere e spingo….

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Buongiorno, anche a me e' accaduto per la prima volta null'ultimo spurgo che volevo fare . Ho sentito un piccolo sparo e poi mi sono reso conto che usciva olio dal pompante.
Ho provato a fare la solita procedura , ma se c'e' il bicchierino con l'olio dentro, l'olio non esce ddal pompante , come rimonto la vite e pompo allora l'olio esce per un tot poi nulla.
La domanda e':
E' normale( per anni non l'ha mai fatto)???
Bisogna cambiare pompante per sicurezza visto la membrana rotta????? I freni sono una cosa molto seria e non vorrei trovarmi a fare una frenata tosta ...con il pompante che perde....

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
per la sicurezza ti consiglio di cambiare il pompante.
comunque se si rompono le membrane vuol dire che avete caricato troppo olio.
purtroppo è cosi.. io avevo fatto il rabbocco di olio solo dal bicchierino con le pastiglie già mezze consumate un paio di settimane prima (e quindi ho immesso più olio del dovuto).
poi l'altro giorno volendo pulire i pistoni per farli ritornare in modo che lavorassero ancora in simmetria li ho spinti in dentro.. e puff, anch'io ho sentito uno sfogo davanti e classica chiazza di olio.
certo che potrebbero scrivertelo da qualche parte di questa membrana nel manuale.. io l'ho letto prima di metterci mani e non mi pare di aver visto nulla a riguardo.. ora mi ritrovo a dover cambiare entrambi i pompanti.. ottimo.
in ogni caso si riesce lo stesso a girare, l'unico problema è che se si carica la bici in seggiovia o a furia di piegarla, metterla sottosopra si avranno sempre perdite dal buchino, e a lungo andare ci sarà troppo poco olio; diciamo che l'olio nel serbatotio fa da supporto a quello del circuito principale dove spinge col pistoncino la leva, e se l'olio sarà sempre meno alla fine sarà da rabboccare..
quindi diciamo che in linea di massimo si può usare lo stesso, perchè finche rimarrà sempre un pò d'olio nel serbatoio pompante la leva non sarà molle, ma ovviamente pulire con un fazzoletto le gocce ogni volta che si piega la bici non è il massimo.
se comunque conoscete il ricambio o se sapete che è possibile sistemarlo in qualche modo fatemi sapere.. :ueh:

PS: piccolo tips.. se dovete fare lo spurgo o il rabbocco di olio non fatelo mai con le pastiglie ma compratevi il distanziale giallo corretto e fate tutto con quello montato.. io stupidamente non c'e l'avevo in casa e non pensavo di arrivare a far sti danni ma purtroppo è successo :-?:
d'ora in poi spurgo solo con distanziale giallo, così si è sicuri di caricare l'impianto con la quantità corretta di olio.

Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.998
10.596
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
purtroppo è cosi.. io avevo fatto il rabbocco di olio solo dal bicchierino con le pastiglie già mezze consumate un paio di settimane prima (e quindi ho immesso più olio del dovuto).
poi l'altro giorno volendo pulire i pistoni per farli ritornare in modo che lavorassero ancora in simmetria li ho spinti in dentro.. e puff, anch'io ho sentito uno sfogo davanti e classica chiazza di olio.
certo che potrebbero scrivertelo da qualche parte di questa membrana nel manuale.. io l'ho letto prima di metterci mani e non mi pare di aver visto nulla a riguardo.. ora mi ritrovo a dover cambiare entrambi i pompanti.. ottimo.
E' scritto di fare il rabbocco solo con il distanziale giallo montato. Avrebbero dovuto scrivere "se non lo fate con il distanziale giallo montato occhio che potreste far scoppiare la membrana se avete le pastiglie mezze consumate"???
in ogni caso si riesce lo stesso a girare, l'unico problema è che se si carica la bici in seggiovia o a furia di piegarla, metterla sottosopra si avranno sempre perdite dal buchino, e a lungo andare ci sarà troppo poco olio; diciamo che l'olio nel serbatotio fa da supporto a quello del circuito principale dove spinge col pistoncino la leva, e se l'olio sarà sempre meno alla fine sarà da rabboccare..
quindi diciamo che in linea di massimo si può usare lo stesso, perchè finche rimarrà sempre un pò d'olio nel serbatoio pompante la leva non sarà molle, ma ovviamente pulire con un fazzoletto le gocce ogni volta che si piega la bici non è il massimo.
se comunque conoscete il ricambio o se sapete che è possibile sistemarlo in qualche modo fatemi sapere.. :ueh:
La membrana fa da polmone per l'espansione dell'olio in caso di surriscaldamento dei freni. Per cui potresti avere perdite anche se fai scaldare in freni. E trovarsi con la leva a fine corsa in discesa non è il massimo.
PS: piccolo tips.. se dovete fare lo spurgo o il rabbocco di olio non fatelo mai con le pastiglie ma compratevi il distanziale giallo corretto e fate tutto con quello montato.. io stupidamente non c'e l'avevo in casa e non pensavo di arrivare a far sti danni ma purtroppo è successo :-?:
d'ora in poi spurgo solo con distanziale giallo, così si è sicuri di caricare l'impianto con la quantità corretta di olio.
non è un tips. E' scritto chiaramente nel manuale!!!

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
E' scritto di fare il rabbocco solo con il distanziale giallo montato. Avrebbero dovuto scrivere "se non lo fate con il distanziale giallo montato occhio che potreste far scoppiare la membrana se avete le pastiglie mezze consumate"???

La membrana fa da polmone per l'espansione dell'olio in caso di surriscaldamento dei freni. Per cui potresti avere perdite anche se fai scaldare in freni. E trovarsi con la leva a fine corsa in discesa non è il massimo.

non è un tips. E' scritto chiaramente nel manuale!!!
allora faccio causa a canyon visto che su 6k di bici non mi ha fornito il distanziale giallo. amen. e comunque ripeto. sarebbe stato apprezzato se almeno fosse stato scritto di evitare di spingere i pistoncini con troppo olio in pressione. non siamo tutti meccanici che già sanno le cose e per chi ci mette mani da sè, e legge i manuali un avviso del genere mi avrebbe fatto drizzare e mi sarei documentato ulteriormente sulla cosa.
e comunque faccio manutenzione da me da ormai 5 anni. una cosa cosi non mi era mai successa. prima montavo sram. ce sempre da imparare..

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
allora faccio causa a canyon visto che su 6k di bici non mi ha fornito il distanziale giallo. amen. e comunque ripeto. sarebbe stato apprezzato se almeno fosse stato scritto di evitare di spingere i pistoncini con troppo olio in pressione. non siamo tutti meccanici che già sanno le cose e per chi ci mette mani da sè, e legge i manuali un avviso del genere mi avrebbe fatto drizzare e mi sarei documentato ulteriormente sulla cosa.
e comunque faccio manutenzione da me da ormai 5 anni. una cosa cosi non mi era mai successa. prima montavo sram. ce sempre da imparare..
Causa? Sicuro che nelle documentazioni tecniche e/o manuali tecnici allegati alla bici non ti rimandi alle indicazioni del fabbricante dei freni?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente hai rotto la membrana, ciò succede proprio a rimandare i pistoni indietro con troppa energia, soprattutto se nel circuito ci fosse stato troppo olio

• Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Probabilmente hai rotto la membrana, ciò succede proprio a rimandare i pistoni indietro con troppa energia, soprattutto se nel circuito ci fosse stato troppo olio
grazie scr. ma volendo fare un operazione di sostituzione membrana? si trova il componente? sul tubo ho visto un tizio che l'ha aperto il pompante e rimuove la membrana.. però non ho trovato nessun codice di nulla sul ricambio.. :-(

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.998
10.596
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
grazie scr. ma volendo fare un operazione di sostituzione membrana? si trova il componente? sul tubo ho visto un tizio che l'ha aperto il pompante e rimuove la membrana.. però non ho trovato nessun codice di nulla sul ricambio.. :-(
Siccome non mi sembri molto avanti nella manutenzione meglio che cerchi una pompa...
Che poi se un freno non frena ci si fa male tanto. :loll: :loll: :loll:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Basterebbe una lettura piu' approfondita delle volte quando si scambiano consigli tecnici ...
Visto che parli di un freno XTR cioe' Shimano , sappi che ricambistica non se ne vende ad eccetto del gruppo leva completo di pompa o di quello pinza, pastiglie, olio, kit spurgo e guaine ,set (Inserti ed ogive ) di collegamento tubazioni ,... questo e' tutto !
Quindi ,lascia perdere gli esperimenti sul tubo , e sostituisci il gruppo leva completo ,Amen!
Poi, se ne vuoi parlare , parlane pure... ;-)

• Haha
Reactions: Pietro.68

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
E' scritto di fare il rabbocco solo con il distanziale giallo montato.
...ed io quello ho fatto come faccio da anni. Anzi la volta precedente ho proprio fatto il cambio olio ma sempre ustilizzando il distanziale giallo.
Ho sempre spinto dentro il pistoncino con una leva copertone di plastica proprio per evitare rotture , ma in questo caso visto che il pistoncino non rientrava del tutto forse ho forzato troppo.

Comunque sui freni non si scherza e non mi va di andare in giro con il circuito non a pressione con il rischio che ho delle microperdite quando carico la bici in macchina e poi capita di fare una frenata di quelle ignoranti...e mi ritrovo in un altro mondo per non aver speso 50 euro???
Ne buttiamo tanti di soldi per minkiatine ( tools per la bici.....)...

Una cosa l'ho capita : rimandare indietro i pistoncini con il " bicchierino montato" e non a circuito chiuso

Grazie a tutti per le info

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo