Esatto, è quello che intendevo e che ho espresso male. Anch'io ho reputato non indispensabile, per me, la "puntellatura" antiscivolo della leva e il free stroke. Non vedo l'ora di poterli provare!
Io sulla mia front da xc ho messo gli SLX 7100. Rispetto a XT non hanno il free stroke e la leva è diversa, ma tutto il resto sembrerebbe uguale, peso compreso. Per le mie esigenze li ho reputati il giusto compromesso, ma questo è molto soggettivo.
Peccato che li ho montati appena prima del lockdown, quindi non li ho ancora potuti provare per bene!
Shimano indica il peso medio del singolo impianto (front o rear), includendo anche il peso del rotore consigliato:
Sicuramente il 4 è più performante. Io ho dato la priorità alla facilità di manutenzione, al costo, e perché no al peso.Immagino quelli a doppio pistoncino?
Però la tua è ad uso xc, io penso di andare sul 4 visto il poco peso superiore, alla fine se si bada alla sostanza penso sia più performante un SlX a 4 pistoni piuttosto che una XT a 2.
Ecco quanto è scritto:Franz vai sul sito Shimano - - > freni - - > spunta gli impianti che vuoi e dimmi a che minchia si riferiscono quei pese dichiarati.
Se non sai darmi una risposta è inutile che continui a darmi del pollo quando sei il primo, perdonami eh ma quando ce vo' ce vo'
Quella è la leva e credo si sia un errore di copia incollaShimano indica il peso medio del singolo impianto (front o rear), includendo anche il peso del rotore consigliato:
Quella è la leva e credo si sia un errore di copia e incolla
È si appunto... set sta per impianto completo...Lo si poteva dedurre all'ultima riga che avevo messo:
XTR BR-M9020 255 - 270 gr. impianto completo = 525 gr.
I prossimi che prendo sono appunto quelli, 7100 : per il free stroke anche se non c'è poco mi cambia, inutile...Io sulla mia front da xc ho messo gli SLX 7100. Rispetto a XT non hanno il free stroke e la leva è diversa, ma tutto il resto sembrerebbe uguale, peso compreso. Per le mie esigenze li ho reputati il giusto compromesso, ma questo è molto soggettivo.
Peccato che li ho montati appena prima del lockdown, quindi non li ho ancora potuti provare per bene!
Non vedo l'ora di metterli alla prova. Ogni giorno scendo in box a fare una carezza alla biciI prossimi che prendo sono appunto quelli, 7100 : per il free stroke anche se non c'è poco mi cambia, inutile...
Ecco quanto è scritto:
Peso medio, kit per anteriore 800 mm. con rotore freno
a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni, con pastiglie in resina
per es.
410 gr. per XT BR-M8120
359.6 gri per XT BR-M9020
a cui devi appunto sottrarre il peso del disco CL da 160mm.
dei due bulloni M6x18.7 a fare poi la differenza di peso
tra pastiglie metalliche e quelle in resina, se vuoi il peso esatto!
p.s.
le pinze Shimano x4 hanno ca. un 15% di potenza in più rispetto ad una x2
Quella è la leva e credo si sia un errore di copia incolla
devi andare su questo:
E cosa avrebbe di confusionario?Beh quella pagina è molto più dettagliata, dopo me la guardo da PC con calma, grazie del link!
Un link spesso vale più di mille parole ;)
Certo che la pagina a cui si viene indirizzati dalla home del sito Shimano è molto più confusionaria quando indica il peso, questa:
MTB FRENO | SHIMANO BIKE-ITALIA | SHIMANO BIKE-ITALIA
Per costruire rapporti più stretti tra Persone, Natura e Biciclette. Crediamo che con l'uso delle biciclette sarà possibile creare un mondo sempre migliore. Vogliamo inspirare tutti ad apprezzare al massimo i nostri prodotti nella vita quotidiana e in qualunque luogo.bike.shimano.com
E cosa avrebbe di confusionario?
Non vedi che sono tutte le pinze di tutte le serieNon specifica a cosa si riferisce o sono ciecato io a questo punto
Non vedi che sono tutte le pinze di tutte le serie
sia idrauliche che meccaniche disponibili attualmente?
La mia era una domandaCerto, fino a li ci arrivo anche se sono un pollo.
Ieri sera guardavo gli XT ed SlX, dove dice peso medio non c'è tra parentesi (WITH RADIATOR fin)
Però, scusami, ancora non ho capito che vai cercandoSe non li confronti con gli XTR a che diavolo uno pensa sia riferito quel dato perdonami, ora che ho capito che include il disco è un altro paio di maniche, sono loro che fan confusione mica io.
Per giunta sul Saint dichiarano il singolo impianto giusto per essere coerenti.