ciao a tutti, sono indeciso tra comprare la coppia saint o la xt 8120 quella a 4 pistoncini, per lo stesso prezzo. Per un uso correlato a gare di Enduro cosa consigliate? grazie
hai gli 8120 o gli 8020?Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare
Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..
Io faccio Enduro abbastanza spinto, per quelloSono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare
Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..
Si, conta che faccio un Enduro abbastanza spinto, gare ecc. Per quello riguardo a potenza a modulabilità sono un po meglio i saint? Sempre riguardo ai saint, lo spurgo è abbastanza semplice o no?Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare
hai gli 8120 o gli 8020?
Io faccio Enduro abbastanza spinto, per quello
Si, conta che faccio un Enduro abbastanza spinto, gare ecc. Per quello riguardo a potenza a modulabilità sono un po meglio i saint? Sempre riguardo ai saint, lo spurgo è abbastanza semplice o no?
ok grazie per le info, probabilmente andrò di XTIo posso parlare degli xt,onestamente non li vedo affatto male neanche per gare enduro..poi dipende da che frenata cerchi..se la vuoi modulabile ma potente,vai di Saint..gli xt sono più "cattivi"..secondo me se tiri forte la leva frenano più decisi,ma se la dosi giusta,sono meno bruschi..per il tema spurgo o cmq per darti un feed sui Saint,@baffo82 saprà sicuramente meglio di me
Che frenano cmq bene..ho messo ora le metalliche (50€..) e hanno cambiato facciaMolto interessante...solo li vendono con le pastiglie in resina...
Infatti le pastiglie in resina sono totalmente inutili..io ho montato subito le metal ventilate, Fortunatamente le pastiglie sono retro compatibiliMolto interessante...solo li vendono con le pastiglie in resina...
Si consumano per le prove...Molto interessante...solo li vendono con le pastiglie in resina...
anch'io sto valutando due per cambiare icone r hahah. Non capisco come si possa montare un freno del genere quando vai a pagare una bici quasi 6000€Anche io sono indeciso tra gli 8120 e i saint per sostituire i code r (che butto sul frontino da enduro). I saint ormai è qualche anno che sono un giro non è che li rinnoveranno?
Quindi posso riciclare quelle dei Saint?Infatti le pastiglie in resina sono totalmente inutili..io ho montato subito le metal ventilate, Fortunatamente le pastiglie sono retro compatibili