Freni Shimano o Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Sono tutte e due tubazioni ad attacco dritto
non hai nemmeno l'impedimento del banjo

sfili la BH59 verso la pinza con attaccato un cavetto
leghi la BH90 e la tiri verso le leva - o viceversa :-)

se poi si possiede questo risulta ancora più facile



No, la leva prima va collegata,
e durante questa operazione va tenuta sempre in verticale
vai a pag. 33 ;-)
Cercavo proprio quel aggeggio!
Ma mi sa que per questa vita ci provo col cavetto come mi hai detto, spero non fare danni.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Scusa ma, il passaggio cavi interni non è guidato? cioè che dopo aver tolto quello vecchio, ci spingi dentro il nuovo e arriva dritto al manubrio? o forse è così solo su certe bici?
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Poi devi farlo uscire, io avevo pensato di mettere un cavetto piegato e tirarlo poi verso il buco.

Un ultima domanda, una volta tagliato il cavo alla misura giusta e attaccata la leva, fate un rabbocco di olio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cercavo proprio quel aggeggio!
Ma mi sa que per questa vita ci provo col cavetto come mi hai detto, spero non fare danni.
Potrebbe anche darsi che non serva il connettore Sram

credo che i BR-M6120 siano di tipo J-Kit
cioè con tubazione staccata come vedi nel mio post #31

Un ultima domanda, una volta tagliato il cavo alla misura giusta e attaccata la leva, fate un rabbocco di olio?
Se segui le indicazioni Shimano non è necessario
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Mi inserisco per chiedere un suggerimento senza creare una nuova discussione.

Succo: secondo voi sono giustificati 40eur di differenza fra i deore 6120 di shimano (90 euro) e gli slx 7120 (130 euro)? e con gli xt (150 euro)?
Le differenze che ho individuato non mi interessano molto..: peso, regolazione free-stroke (che tanto da quel che ho capito serve a poco), possibilità di montare pastiglie ventilate (sti cazzi con quel che costano), regolazione della corsa della leva senza bisogno della brugola (va beh si effettivamente è comodo...)
Ne conoscete altre? Esperienze sul campo di resa finale?


Extra: Ho appena concluso la distruzione del mio freno anteriore (mt-501 perde olio dal pompante come un colabrodo, non provo neanche a spurgare perchè tanto è andato).
Ora, avrei volentieri colto l'occasione per un upgrade del set completo (che avevo in mente da un pezzo ma complice la sorpresa in positivo del precedente set e il mercato è stato rimandato a quando i suddetti mt500 mi avrebbero mollato).
Tuttavia per una coppia di slx 7120 si parla di minimo 250euro, una di cura manco si trova (li ho trovati singoli a 225 su hibike e devo ancora comprare kit di spurgo) quindi cavarmela con 90eur tenendo il mio posteriore che se la cava ancora egregiamente mi sembra il tradeoff più sensato.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi inserisco per chiedere un suggerimento senza creare una nuova discussione.

Succo: secondo voi sono giustificati 40eur di differenza fra i deore 6120 di shimano (90 euro) e gli slx 7120 (130 euro)? e con gli xt (150 euro)?
Le differenze che ho individuato non mi interessano molto..: peso, regolazione free-stroke (che tanto da quel che ho capito serve a poco), possibilità di montare pastiglie ventilate (sti cazzi con quel che costano), regolazione della corsa della leva senza bisogno della brugola (va beh si effettivamente è comodo...)
Ne conoscete altre? Esperienze sul campo di resa finale?


Extra: Ho appena concluso la distruzione del mio freno anteriore (mt-501 perde olio dal pompante come un colabrodo, non provo neanche a spurgare perchè tanto è andato).
Ora, avrei volentieri colto l'occasione per un upgrade del set completo (che avevo in mente da un pezzo ma complice la sorpresa in positivo del precedente set e il mercato è stato rimandato a quando i suddetti mt500 mi avrebbero mollato).
Tuttavia per una coppia di slx 7120 si parla di minimo 250euro, una di cura manco si trova (li ho trovati singoli a 225 su hibike e devo ancora comprare kit di spurgo) quindi cavarmela con 90eur tenendo il mio posteriore che se la cava ancora egregiamente mi sembra il tradeoff più sensato.
se vuoi spender poco prendi solo la pompa shimano e con 40 euro sei a posto.. anche solo per sistemarli e poi eventualmente rivenderli o tenerli di scorta..

riguardo all'upgrade io ho avuto cura2 e mi sono trovato super bene. se proprio vuoi spender meno forse il miglior compromesso sono gli slx
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
se vuoi spender poco prendi solo la pompa shimano e con 40 euro sei a posto.. anche solo per sistemarli e poi eventualmente rivenderli o tenerli di scorta..
Ti ringrazio, avevo anche preso in considerazione l'ipotesi ma secondo me non ne val la pena perchè la pinza funziona ancora ma non è per niente nuova, anzi... appena mi si spacca quella sono punto e a capo senza aver fatto upgrade e spendendo di più alla lunga... Quindi il freno davanti lo prendo nuovo tutto sicuramente.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cerca dei cura2 usati sui mercatini.
Appena comprato un paio, 170€ spediti la coppia. Se hai un po' di dimestichezza a montarli e spurgarli intorno a quel prezzo ne trovi. I miei erano praticamente nuovi
 

Classifica mensile dislivello positivo