Freni shimano Deore xt.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
Ciao a tutti!
Ho una Norco range full... E da poco riscontro un problema con i miei freni shimano Deore xt.

Qualche mese fa non presentavo questo problema, ma dopo aver fatto fare lo spurgo, ora sono molto spugnosi e poco modulabili, la leva fa molta corsa prima di iniziare a frenare.. In oltre non frena pienamente ma va molto lunga la frenata.
Chiedo scusa ma non sono molto pratica e purtroppo neanche molto tecnica in quel poco vocabolario ciclistico che conosco! Qualcuno può aiutarmi?
Ho cambiato anche pasticche da metalliche a organiche... Ma niente freni sempre uguali... Pensavo addirittura di comprare i freni nuovi ma non hanno neanche un anno! Qualcuno mi può aiutare ad avere ancora una speranza?! Grazie!!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti!
Ho una Norco range full... E da poco riscontro un problema con i miei freni shimano Deore xt.

Qualche mese fa non presentavo questo problema, ma dopo aver fatto fare lo spurgo, ora sono molto spugnosi e poco modulabili, la leva fa molta corsa prima di iniziare a frenare.. In oltre non frena pienamente ma va molto lunga la frenata.
Chiedo scusa ma non sono molto pratica e purtroppo neanche molto tecnica in quel poco vocabolario ciclistico che conosco! Qualcuno può aiutarmi?
Ho cambiato anche pasticche da metalliche a organiche... Ma niente freni sempre uguali... Pensavo addirittura di comprare i freni nuovi ma non hanno neanche un anno! Qualcuno mi può aiutare ad avere ancora una speranza?! Grazie!!!
Ciao,

dopo uno spurgo la leva deve sempre essere rigida
se non lo fosse, si ripete nuovamente la procedura

per me, hai chiaramente sbagliato qualche passaggio,
magari meglio se descrivi come hai fatto questa operazione
 

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
Grazie ragazzi.
Mi hanno fatto lo spurgo 3 volte in 1 anno... Non capisco nessuno dei tre ciclisti e in grado di farlo?!! Incredibile... Ma c'è qualcuno di Roma?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Grazie ragazzi.
Mi hanno fatto lo spurgo 3 volte in 1 anno... Non capisco nessuno dei tre ciclisti e in grado di farlo?!! Incredibile... Ma c'è qualcuno di Roma?
3 volte in un anno? Ma chi, amici o meccanici? E poi chi è che ti avrebbe consigliato di cambiare mescola della pastiglia? Scusami se ti pongo queste domande, perchè suona strano che un meccanico non riesca a fare uno spurgo, come mi sembra strano che un meccanico (e nemmeno degno di questo nome) non si accorga, dopo che abbia fatto lo spurgo, che non freni e te la ridia ovvero non è lo spurgo la causa, ma altro. Quelli che hai elencato sono segnali, come hanno detto tutti quelli che sono intervenuti, di un freno che necessita di essere spurgato, passando oltre sono rimasti solo altri due elementi, pinza e pompante. Quell'effetto, comunque molto simile ad un impianto fortemente da spurgare, me lo fece una volta che mi si stava crepando un pistone, solo che dopo un qualche frenata esplose, voglio dire con questo, non è un difetto che ti porti appresso molto....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' pieno di meccanici cioccolatai, magari gli hanno messo il dot la prima volta.
Se hai DUE freni che van bene, fai lo spurgo e tutti e DUE non funzionano più non è sfortuna o un difetto, qualcosa è stato fatto male. Alle volte le cose fatte veramente male diventano irreversibili nei loro effetti, questo non si sa se è il caso naturalmente.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' pieno di meccanici cioccolatai, magari gli hanno messo il dot la prima volta.
Se hai DUE freni che van bene, fai lo spurgo e tutti e DUE non funzionano più non è sfortuna o un difetto, qualcosa è stato fatto male. Alle volte le cose fatte veramente male diventano irreversibili nei loro effetti, questo non si sa se è il caso naturalmente.
In realtà hai pienamente ragione sull'incompetenza di sedicenti "professionisti", senza andare OT, il mondo e qualsiasi categoria ne annovera in gran quantità. Tuttavia se uno spurgo è fatto male te ne accorgi subito, non puoi ridare un mezzo che ti frena in quella maniera.
Interessante la teoria del DOT... spero proprio che non sia questo il caso come dici tu
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà hai pienamente ragione sull'incompetenza di sedicenti "professionisti", senza andare OT, il mondo e qualsiasi categoria ne annovera in gran quantità. Tuttavia se uno spurgo è fatto male te ne accorgi subito, non puoi ridare un mezzo che ti frena in quella maniera.
Interessante la teoria del DOT... spero proprio che non sia questo il caso come dici tu
Se uno è serio è come dici, ti fa il lavoro e ti restituisce un mezzo che funziona.
Purtroppo capitano cose impensabili, bisogna spesso pensarle tutte, ho sparato il dot perchè quando l'incompetenza è alta può succedere e basta una volta per rovinare l'impianto.
 

ilfufino

Biker novus
28/7/17
13
13
0
53
Novara
Visita sito
Bike
Orbea Alma
Guarda il video del tech corner , è semplicissimo . Io ho comprato una bottiglietta di olio della trickstuff da 110 ml , ho sostituito l'olio di entrambi e ho anche risolto i problemi della leva che non pinzava mai alla stessa distanza
 

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
Grazie mille ragazzi davvero mi state aiutando tantissimo! Infatti io non vorrei più lasciare la bici a nessuno ( se qualcuno di voi ne ha uno di fiducia a Roma o dintorni mi piacerebbe saperlo...) per quanto mi riguarda forse sono sempre stata molto sfigata e lho lasciata a gente incompetente !!
Comunque... Grazie di cuore. Un meccanico mi disse che probabilmente è il pompante, ma come faccio a sapere se non vuole fregarmi altri soldi?!! Incredibile non ci si può fidare di nessuno!
 

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
3 volte in un anno? Ma chi, amici o meccanici? E poi chi è che ti avrebbe consigliato di cambiare mescola della pastiglia? Scusami se ti pongo queste domande, perchè suona strano che un meccanico non riesca a fare uno spurgo, come mi sembra strano che un meccanico (e nemmeno degno di questo nome) non si accorga, dopo che abbia fatto lo spurgo, che non freni e te la ridia ovvero non è lo spurgo la causa, ma altro. Quelli che hai elencato sono segnali, come hanno detto tutti quelli che sono intervenuti, di un freno che necessita di essere spurgato, passando oltre sono rimasti solo altri due elementi, pinza e pompante. Quell'effetto, comunque molto simile ad un impianto fortemente da spurgare, me lo fece una volta che mi si stava crepando un pistone, solo che dopo un qualche frenata esplose, voglio dire con questo, non è un difetto che ti porti appresso molto....
Fatto tutto da meccanici. Se posso chiamarli così!
 

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
E' pieno di meccanici cioccolatai, magari gli hanno messo il dot la prima volta.
Se hai DUE freni che van bene, fai lo spurgo e tutti e DUE non funzionano più non è sfortuna o un difetto, qualcosa è stato fatto male. Alle volte le cose fatte veramente male diventano irreversibili nei loro effetti, questo non si sa se è il caso naturalmente.
Scusami sono molto ignorante in materia e mi sono iscritta qui per imparare... Ma cosa sarebbe il DOT?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusami sono molto ignorante in materia e mi sono iscritta qui per imparare... Ma cosa sarebbe il DOT?
I freni Shimano, sono stati fra i primi ad usare nelle tubazioni olio minerale, lo standard è sempre stato olio DOT come sulle auto, che è un olio a base glicolica.
Ovviamente le guarnizioni di un impianto nato per olio minerale se vengono a contatto con olio dot che è corrosivo e intacca velocemente anche la vernice, si gonfiano e l'impianto in breve tempo diventa inservibile, rimettere l'olio giusto non risolve.
 

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
I freni Shimano, sono stati fra i primi ad usare nelle tubazioni olio minerale, lo standard è sempre stato olio DOT come sulle auto, che è un olio a base glicolica.
Ovviamente le guarnizioni di un impianto nato per olio minerale se vengono a contatto con olio dot che è corrosivo e intacca velocemente anche la vernice, si gonfiano e l'impianto in breve tempo diventa inservibile, rimettere l'olio giusto non risolve.
Mi auguro con tutto il cuore che non abbia fatto una cazzata del genere altrimenti sarebbe da mandarlo a lavorare da un altra parte...!
Domani provo a cambiare dischi e vediamo che succede.. Grazie ragazzi!
Nel caso fosse pompante o pinza, che mi consigliate di fare?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.539
1.514
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Hai per caso notato perdite di olio? Sopratutto sulla leva?
Fa per caso la gocciolina da qualche parte?, ad esempio li dove molti chiamano “sfiato” ma che sfiato non è, ovvero quella sorta di tappino circolare vicino la leva.
Fai una prova gentilmente, metti la bici coricata su un lato e poi preni la leva del freno e dimmi se esce olio da quella specie di tappino circolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sara Jager

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
Sabato vorrei andare ad Amiata con bici pronta, secondo voi se smontassi i freni avid da Lapierre froggy, e li mettessi sulla norco? Voi che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo