Freni shimano Deore xt.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sara Jager

Biker novus
4/7/22
12
2
0
30
Roma
Visita sito
Bike
Norco range full
Hai per caso notato perdite di olio? Sopratutto sulla leva?
Fa per caso la gocciolina da qualche parte?, ad esempio li dove molti chiamano “sfiato” ma che sfiato non è, ovvero quella sorta di tappino circolare vicino la leva.
Fai una prova gentilmente, metti la bici coricata su un lato e poi preni la leva del freno e dimmi se esce olio da quella specie di tappino circolare.
Effettivamente nessuno mi aveva dato questa dritta... Ho provato ma fortunatamente nessuna perdita di olio!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok. Questa è già una informazione che cambia le cose. Strano che per ben 3 volte non siano riusciti a risolvere il problema. Non vorrei che abbia ragione quello che ti ha detto che devi cambiare il pompante.
Il posteriore se con passaggio interno è più rognoso, provato pure io.
A cambio olio e poi spurgo che ritieni "finito" resta spugnoso.
Ci devi tornare almeno altre 2/3 volte nei giorni successivi, solo lato pompante con bicchierino si intende, prima di farci la prima uscita ufficiale.
Dopo di che, una volta a casa, che hai assestato il tutto, riaprì e rifai spurgo per almeno altre 2/3 volte nei giorni a venire e all' uscita successiva ti rendi conto che è diverso dalla volta precedente, più solido.
Questo è quello che mi è capitato sui miei 8120.
Anche i Saint a cambio totale di olio, il posteriore sempre difficoltoso, vuoi per la lunghezza doppia del tubo o per la posizione più orizzontale rispetto all' anteriore...ma se segui lo schema che ho indicato, torna solido anche lui.
Sempre olio minerale originale, leva tutta aperta e Stroke tutto svitato, in maniera da tirar su quel goccetto di olio in più nel serbatoio x evitare il cambio del punto di frenata.
Gli XTR al momento, dei 3 mi sembrano migliori, più potenti, più continui, più secchi e meno modulabili, come piacciono a me.
Aggiungo, magari non è sottinteso, che quando monti il bicchierino con l' olio, lo "spillo" centrale che tappa il buchino, quando avviti deve essere inserito dalla parte dello spillo, quando chiudi e togli il bicchierino deve essere messo al contrario, ovvero dalla parte dell' oring.
Questo per far sì che una volta tolto il bicchierino, l' olio sia a filo della filettatura del grano di chiusura sul pompante e in fase di avvitamento, fuoriesca quella goccia di olio che permette il "vuoto" nell' impianto... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.394
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Basta mollare la pinza in modo che rimanga più in basso o addirittura lasciare la bici verticale 24 ore. Una volta ho dovuto fare così...
Si certamente, ma quando il passaggio interno è “preciso” non hai molti cm di manovra come x il freno anteriore e lasciare la bici in verticale di notte in salone non è il massimo… :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo