Freni più costano pi frenano?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
spero che qualcuno ci illumini....

perchè io invece penso che se applichi la stessa pressione , su un area maggiore , la potenza totale cala....dato che appunto la potenza frenante , per fare un esempio con numeri a caso , se ho una pressione di 3 kg su una superfice di 3 cm quadrati , ho una potenza di 1 kg per ogni cm quadrato di superfice....

se la stessa pressione di 3 kg si applica ad una superfice di 5 cm quadrati , la potenza diventa di 0,6 kg di per ogni centimetro quadrato di superfice...

....quindi cala !!!

dopo che in un impianto frenante a doppi pistoni questo risultato venga compensato dall'aumentare dell'attrito , ottenuto dà una maggiore superfice di contatto delle pastiglie con il disco dovuto all'utilizzo di pastiglie più lunghe con un area maggiore , quello è vero...permettendo di avere al contempo una maggior modulabilità , con una potenza cmq elevata se non uguale ....

....senza contare che spesso o sempre impianti a doppi pistoni vengono usati con dischi di diametro elevato....aumentando ancora la frenata grazie al maggior raggio di leva del disco più largo sulla ruota
Abbi pazienza, ma la pressione è una misura specifica per unità di superfice.
Quindi i 3Kg totali su 3cm quadrati NON sono una pressione, ma una forza.
La pressione si fa 3 diviso 3 = 1 ed è costante.
Se quell'1 lo applichi su 5cm quadrati, viene fuori una forza di 5Kg, quindi più grossa.
 

ienax_ridens

Biker popularis
Forse c'è da considerare una cosa fondamentale in tutti i discorsi (accennata all'inizio): fermo restando che ovviamente è corretto il discorso della maggior forza a parità di pressione...è FONDAMENTALE considerare che le pompe per pinze a 4 pistoncini devono forzatamente spostare più olio per una medesima corsa della leva.

Ovvio che una leva studiata per 2 pistoncini, montata con pinza a 4 pistoncini (per ipotesi con volume della pinza doppio), deve fare il doppio della corsa per avere lo stesso spostamento delle pastiglie.

Quindi vero che freni a 4 pistoncini sono più potenti a parità di Pressione, ma giocando con i volumi d'olio spostati a parità di corsa (che non è proporzionale esattamente ai volumi, sennò avremmo solo il doppio della potenza) si modifica la modulabilità, che non è altro che (senza usare frasi difficili) il rapporto tra corsa della leva e spostamento dei pistoncini.

Saludos!

Senza considerare anche, oltre ai già citati diametri dei dischi e superficie pastiglie, le mescole delle pastiglie, le capacità di riscaldamento, temperature ottimali di esercizio, etc etc...tutte cose che però intervengono dinamicamente, mentre per considerare la potenza pura (che non è altro che un dato teorico) si deve ragionare staticamente.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
i saint è normale che siano dietro agli slx....

perchè sono a 4 pistoni....che non aumentano assolutamente la potenza frenante....ma aumentano la modulabilità della frenata...in quanto la forza esercitata dalla leva , ovvero la pressione del liquido nella tubazione che fà chiudere i pistoni , viene divisa su 4 pistoni e non su 2...

...ne risulta una frenata meno potente ma molto molto più modulabile....cosa che chi si lancia giù dà un dirupo apprezza....

....non è bello trovarsi le ruote bloccate a 40 km/h sul terriccio !!!
sinceramente pensavo che i 4 pistoni esercitassero maggiore forza rispetto a due. LEggo gli altri interventi meglio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Senza andare a scomodare pressioni, conservazioni dell'energia etc.., la forza frenante ottenibile da un impianto è data dalla forza che si riesce ad applicare sulla leva * coefficiente d'attrito della pastiglia.
Il tutto tralasciando la dimensione del disco, perché a parità di impianto (leve+pinze), passando da disco 160mm a disco 200mm, si aumenta la capacità frenante del 25%.

La modulabilità della frenata sta nella sensibilità della leva, ovvero maggiore è la forza da applicare sulla leva per ottenere la stessa forza frenante finale e maggiore sarà la modulabilità.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho gli Zee e gli Slx.
Gli Zee frenano di più la differenza non è abissale ma si sente. punto.

Poi se devo fare discese impegnative con gli Zee ho più costanza nella prestazione e maggiore modulabilità.

Per uscite più tranquille, o discese non estreme gli Slx vanno benissimo.
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Abbi pazienza, ma la pressione è una misura specifica per unità di superfice.
Quindi i 3Kg totali su 3cm quadrati NON sono una pressione, ma una forza.
La pressione si fa 3 diviso 3 = 1 ed è costante.
Se quell'1 lo applichi su 5cm quadrati, viene fuori una forza di 5Kg, quindi più grossa.
3kg su 3cm SONO una pressione : ), per quanto arbitraria come unitá di misura (come i PSI Pound per Square Inch)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
3kg su 3cm SONO una pressione : ), per quanto arbitraria come unitá di misura (come i PSI Pound per Square Inch)
Questa non l'ho capita.
Quando uno misura una pressione non indica tot forza (in kg, in N o quel che vuoi) per unità di misura?
Se me la moltiplichi per la superficie, non è più propriamente una pressione, ma diventa a tutti gli effetti una forza.
Lui ha detto che su quella superficie di 3cm quadrati c'è applicato un peso di 3Kg. Che sono quindi un carico di 3Kg su tutta la superfice, non 3Kg/cm2
Su quel piano c'è applicata una forza totale di 3Kg che, essendo il piano di 3cm2 sarebbe una pressione di 1kg/cm2
E' solo un errore di notazione. I numeri sono sempre gli stessi. Ma se quell'errore me lo usa per fare il ragionamento al contrario sballando i conti non va più bene.
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
1
0
Vancouver, BC
Visita sito
Questa non l'ho capita.
Quando uno misura una pressione non indica tot forza (in kg, in N o quel che vuoi) per unità di misura?
Se me la moltiplichi per la superficie, non è più propriamente una pressione, ma diventa a tutti gli effetti una forza.
Lui ha detto che su quella superficie di 3cm quadrati c'è applicato un peso di 3Kg. Che sono quindi un carico di 3Kg su tutta la superfice, non 3Kg/cm2
Su quel piano c'è applicata una forza totale di 3Kg che, essendo il piano di 3cm2 sarebbe una pressione di 1kg/cm2
E' solo un errore di notazione. I numeri sono sempre gli stessi. Ma se quell'errore me lo usa per fare il ragionamento al contrario sballando i conti non va più bene.

Il commento era riferito alla tua frase "Quindi i 3Kg totali su 3cm quadrati NON sono una pressione, ma una forza."

Come dici anche tu una pressione di 3kg su 3cm2 equivale, esprimendola in modo più canonico, a 1kg/cm2.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
C'è un po' di confusione. Ipotizziamo di avere una leva e 2 pinze, una a 2 pistoncini e una a 4 (i pistoncini hanno tutti lo stesso diametro quindi cambiando pinza raddoppiano l'area totale).
La pressione P che si crea nell'impianto dipende solo dalla forza della mano e dal diametro del pistoncino sulla leva: P=F/A. Per il principio di conservazione dell'energia che giustemente citi ciò che deve rimanere costante è il Lavoro, nel nostro caso Forza x Spostamente (forza che applico alla leva x corsa della leva). La pressione rimane uguale fino alla pinza: P=F'/A' da cui F'=P*A' ed essendo la superficie dei pistoncini della pinza maggiore del pistoncino leva applico alle pastiglie una forza maggiore di quella che ho applicato alla leva. Ricordando che il lavoro L deve rimanere costante avrò L=F'*S', dove S' corsa dei pistoncini, e infatti i pistoncinisi muovono di pochissimo rispetto alla corsa della leva. Ora che cambio la pinza a 2 con quella a 4 otterrò la il doppio della forza ma con la metà della corsa perche l'olio che muovo con una pompata adesso andrà a riempire 4 cavità invece che due.

Ho capito cosa intendi... in effetti mi sono espresso male: nel momento in cui la pressione dell'olio si distribuisce su una superficie maggiore i pistoncini si muoveranno di meno, ma " a rampichino". A questo punto bisognerebbe però anche vedere se rimane invariata la superfice del pistoncino della leva freni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo