Test Freni Magura MT7

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Bella trovata la ritenzione magnetica, davvero. L'unica cosa che non mi attrae molto dei magura o altre case (tipo formula) sono i ricambi, più che altro le pastiglie, non so se a lungo termine poi si trovano. Aldilà di ciò sono molto belli.

Le originali si trovano senza problemi: vedi qui.
In aggiunta, adesso per questi freni ne producono anche di aftermarket, ad es. queste (scrolla fino a Magura).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff Ah beh, allora se non c'è possibilità alcuna di dubitarne non parlo più :-)
Seriamente: come ho già scritto, io per primo sono un estimatore degli XT...quando funzionano bene e le leve non vanno un po' lunghe ed un po' corte. Ciò detto, gli MT7 del test (ancora in uso), rispetto agli XT sono più potenti ed altrettanto modulabili. Al pari degli XT usano inoltre olio minerale e lo spurgo si fa praticamente allo stesso modo. Il reach adjust non fa granchè, ma sfido chiunque a sostenere che il free stroke adjust Shimano faccia di più. In altre parole, allo stato attuale delle cose io mi sto trovando meglio con gli MT7.
Anche il semi-spurgo con il bicchierino possiedono ora i Magura ?
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Felice possessore degli MT7 sulla mia Reign MY15! Davanti 203 mm 180 mm, eccezionali.
Effettivamente la leva a due dita è un pò ingombrante ma l'ergonomia è comunque ottima!
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Bella trovata la ritenzione magnetica, davvero. L'unica cosa che non mi attrae molto dei magura o altre case (tipo formula) sono i ricambi, più che altro le pastiglie, non so se a lungo termine poi si trovano. Aldilà di ciò sono molto belli.

Le originali si trovano senza problemi: vedi qui.
In aggiunta, adesso per questi freni ne producono anche di aftermarket, ad es. queste (scrolla fino a Magura).
io ho all'anteriore le originali, dietro le swiss stop sinterizzate metalliche, trovate molto facilmente su internet
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff Ah beh, allora se non c'è possibilità alcuna di dubitarne non parlo più :-)
Seriamente: come ho già scritto, io per primo sono un estimatore degli XT...quando funzionano bene e le leve non vanno un po' lunghe ed un po' corte. Ciò detto, gli MT7 del test (ancora in uso), rispetto agli XT sono più potenti ed altrettanto modulabili. Al pari degli XT usano inoltre olio minerale e lo spurgo si fa praticamente allo stesso modo. Il reach adjust non fa granchè, ma sfido chiunque a sostenere che il free stroke adjust Shimano faccia di più. In altre parole, allo stato attuale delle cose io mi sto trovando meglio con gli MT7.
Anche il semi-spurgo con il bicchierino possiedono ora i Magura ?
@vaff Cos'è il semi-spurgo?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@albertocave Io sono sempre stato un estimatore dei freni Shimano, ma ultimamente mi pare vadano come i gamberi. Il problema dell'irregolarità della corsa leva, ad esempio, una volta non c'era e mi pare fatichino a risolverlo (gli ultimi XT che ho usato per un certo periodo ne erano affetti, ad esempio, e ti parlo di un impianto recente).
Ti assicuro che anche a livello di potenza gli MT7 sono su un altro livello rispetto ad XT o XTR, e questo senza perdere sul fronte modulabilità. Con i Saint non saprei, ma lì sale anche il peso. In quanto alla regolazione del punto di frenata....vogliamo parlare dell'effetto della vitina "stroke adjust" Shimano?
Il filetto dei collarini lo spani se manovri la torx come una zappa, ma se applichi la giusta coppia di serraggio, che ricordo dovrebbe permettere al freno di ruotare in caso di caduta, non si spana assolutamente niente (ed anche se stringi più del dovuto). Sulle leve hai ragione, ma prima di bollare quelle a due dita come inadatte andrebbero provate. Io ad esempio mi ci trovo bene e non sento la necessità di cambiarle, tanto che non ho richiesto a Magura le HC.
A me il filetto in plastica si era spanato su tutte e due le leve a seguito di cadute (due cadute diverse nel corso del tempo) e ho sempre usato dinamometrica.
Erano due mt6 ma da quel che ho capito il montaggio è identico anche su questi.
Cadendo succede purtroppo, sono fatte un po' da culo, comunque stavano su anche con una vite spanata e una buona infatti li ho tenuti...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
A me il filetto in plastica si era spanato su tutte e due le leve a seguito di cadute (due cadute diverse nel corso del tempo) e ho sempre usato dinamometrica.
Erano due mt6 ma da quel che ho capito il montaggio è identico anche su questi.
Cadendo succede purtroppo, sono fatte un po' da culo, comunque stavano su anche con una vite spanata e una buona infatti li ho tenuti...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La maggior parte di filetti spanati che ho visto erano quelli dei grani di spurgo che sono filettati direttamente nel corpo leva freno, in "carbotecture" ovvero plastica.
Spire ravvicinate e sottili, bastava un pizzico di forza in più e ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La maggior parte di filetti spanati che ho visto erano quelli dei grani di spurgo che sono filettati direttamente nel corpo leva freno, in "carbotecture" ovvero plastica.
Spire ravvicinate e sottili, bastava un pizzico di forza in più e ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A me era successo con le viti di serraggio a manubrio che avevano il filetto sempre nel corpo in plastica

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A me il filetto in plastica si era spanato su tutte e due le leve a seguito di cadute (due cadute diverse nel corso del tempo) e ho sempre usato dinamometrica.
Erano due mt6 ma da quel che ho capito il montaggio è identico anche su questi.
Cadendo succede purtroppo, sono fatte un po' da culo, comunque stavano su anche con una vite spanata e una buona infatti li ho tenuti...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
La maggior parte di filetti spanati che ho visto erano quelli dei grani di spurgo che sono filettati direttamente nel corpo leva freno, in "carbotecture" ovvero plastica.
Spire ravvicinate e sottili, bastava un pizzico di forza in più e ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
@albertocave Il grano spurgo lato pompante va effettivamente serrato con cautela, mi pare 0.5 Nm.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff Ah beh, allora se non c'è possibilità alcuna di dubitarne non parlo più :-)
Seriamente: come ho già scritto, io per primo sono un estimatore degli XT...quando funzionano bene e le leve non vanno un po' lunghe ed un po' corte. Ciò detto, gli MT7 del test (ancora in uso), rispetto agli XT sono più potenti ed altrettanto modulabili. Al pari degli XT usano inoltre olio minerale e lo spurgo si fa praticamente allo stesso modo. Il reach adjust non fa granchè, ma sfido chiunque a sostenere che il free stroke adjust Shimano faccia di più. In altre parole, allo stato attuale delle cose io mi sto trovando meglio con gli MT7.
Anche il semi-spurgo con il bicchierino possiedono ora i Magura ?
con gli mt5 si può fare un "semi-spurgo" inserendo la siringa solo nel pompante ed agendo solo lì se è quello che intendi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Bella trovata la ritenzione magnetica, davvero. L'unica cosa che non mi attrae molto dei magura o altre case (tipo formula) sono i ricambi, più che altro le pastiglie, non so se a lungo termine poi si trovano. Aldilà di ciò sono molto belli.
vai su discobrakes.com e le trovi a 4 soldi.
Io sui miei mt5 le uso e funzionano strabene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff Ah beh, allora se non c'è possibilità alcuna di dubitarne non parlo più :-)
Seriamente: come ho già scritto, io per primo sono un estimatore degli XT...quando funzionano bene e le leve non vanno un po' lunghe ed un po' corte. Ciò detto, gli MT7 del test (ancora in uso), rispetto agli XT sono più potenti ed altrettanto modulabili. Al pari degli XT usano inoltre olio minerale e lo spurgo si fa praticamente allo stesso modo. Il reach adjust non fa granchè, ma sfido chiunque a sostenere che il free stroke adjust Shimano faccia di più. In altre parole, allo stato attuale delle cose io mi sto trovando meglio con gli MT7.
Anche il semi-spurgo con il bicchierino possiedono ora i Magura ?
Ok, ora ho capito cosa intendi. Come ti hanno detto @giouncino e @Mostro si fa con una siringa ed è una procedura ufficialmente prevista da Magura (lo chiamano quick bleed: http://www.magura.com/media/1856/quick_bleed_instruction_final_techtip_2_may_2012_01.pdf ).
Io l'ho utilizzata quando ho montato il freno posteriore ed ha funzionato alla perfezione.
Nel capitolo "montaggio" del test comunque era scritto: "Il routing del freno posteriore della Uncle Jimbo è interno al telaio, è quindi stato necessario tagliare e reintestare il tubo idraulico. A fine operazione la corsa della leva si era leggermente allungata ed il feeling era diventato un po’ spugnoso. Per ripristinare la perfetta funzionalità non è stato necessario uno spurgo vero e proprio, ma è bastato collegare una siringa con un po’ d’olio dal lato pompante ed aspirare la poca aria che era entrata nell’impianto."
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Io ce li ho, montati di serie sulla ebike e presi da subito con le HC (che ho pagato la metà... non è che vi hanno dato il prezzo a coppia e voi lo avete moltiplicato x2 ?)

Io non ne sono così soddisfatto, soprattutto per la non-costanza della distanza... dopo una discesa anche breve, quello dietro me lo ritrovo attaccato alla manopola. Se voi invece dite il contrario, ho speranza che sia qualcosa di migliorabile.. spurgo? poco olio da primo montaggio?

Comunque sulla muscolare avevo da Hope Tech E4 ed era un altro mondo!
 

Classifica mensile dislivello positivo