Test Freni Magura MT7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Freni Magura MT7

DSC0501_res-1600x1066.jpg


[ad3]

Dopo un lungo periodo di alti e bassi, da un paio d'anni Magura è tornata con convinzione nel campo dei freni a disco per mountain bike con degli impianti molto interessanti.



Gli MT7 di cui ci occuperemo in questo test...
Continue reading....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Mi tentano tantissimo! Sopratutto ora che hanno reso possibile acquistare la leva HC3 separatamente.
Sapresti farmi un confronto rispetto ai saint?
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Grazie per i chiarimenti sui tipi di pastiglie, argomento sinora molto poco chiaro.
Segnalo la necessità di correggere una frase: "Mentre le pastiglie in due pezzi utilizzano il classico bulloncino di ritenuta, quelle in due pezzi (QUELLE MONOPEZZO) non lo richiedono"
 

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
Purtroppo un mio compagno di uscite alla prima caduta ha spezzato il corpo pompante in carbotecture. Sugli mt5 però!
Pura casualità?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Cioè insomma costano 400€ entrambi, una regolazione è inefficace, le leve sono una menata, ed il corpo pompante è in plastica (ho lavorato con altri magura e conosco il "carbotecture", capitava che i clienti poco accorti tornassero con alcuni filetti spanati visto che sono ricavati direttamente nel pompante. )
In più quando si consumano le pastiglie la leva ne risente.
Io ho un'idea, se devo spendere poco monto Shimano se posso spendere tanto monto Hope. E tanti saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Aquaman

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cioè insomma costano 400€ entrambi, una regolazione è inefficace, le leve sono una menata, ed il corpo pompante è in plastica (ho lavorato con altri magura e conosco il "carbotecture", capitava che i clienti poco accorti tornassero con alcuni filetti spanati visto che sono ricavati direttamente nel pompante. )
In più quando si consumano le pastiglie la leva ne risente.
Io ho un'idea, se devo spendere poco monto Shimano se posso spendere tanto monto Hope. E tanti saluti a tutti

Non volevo essere così "diretto" ma non posso che quotare :saccio:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho gli MT5 e sono i migliori freni che abbia mai usato: estremamente potenti e modulabili.
Montati di serie sulla mia bici sono stati una gradevolissima sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Aquaman

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi tentano tantissimo! Sopratutto ora che hanno reso possibile acquistare la leva HC3 separatamente.
Sapresti farmi un confronto rispetto ai saint?
@stinky_23 Usando prevalentememnte bici che vanno dal trail all'enduro la mia esperienza con i Saint è abbastanza limitata, ma soprattutto non li uso da un pezzo. Dal ricordo che ho direi che i due impianti se la giocano, ma purtroppo non ti so dire di più
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie per i chiarimenti sui tipi di pastiglie, argomento sinora molto poco chiaro.
Segnalo la necessità di correggere una frase: "Mentre le pastiglie in due pezzi utilizzano il classico bulloncino di ritenuta, quelle in due pezzi (QUELLE MONOPEZZO) non lo richiedono"
@Bigix1 Corretto. Grazie per la segnalazione e scusate la svista.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cioè insomma costano 400€ entrambi, una regolazione è inefficace, le leve sono una menata, ed il corpo pompante è in plastica (ho lavorato con altri magura e conosco il "carbotecture", capitava che i clienti poco accorti tornassero con alcuni filetti spanati visto che sono ricavati direttamente nel pompante. )
In più quando si consumano le pastiglie la leva ne risente.
Io ho un'idea, se devo spendere poco monto Shimano se posso spendere tanto monto Hope. E tanti saluti a tutti
@albertocave Io sono sempre stato un estimatore dei freni Shimano, ma ultimamente mi pare vadano come i gamberi. Il problema dell'irregolarità della corsa leva, ad esempio, una volta non c'era e mi pare fatichino a risolverlo (gli ultimi XT che ho usato per un certo periodo ne erano affetti, ad esempio, e ti parlo di un impianto recente).
Ti assicuro che anche a livello di potenza gli MT7 sono su un altro livello rispetto ad XT o XTR, e questo senza perdere sul fronte modulabilità. Con i Saint non saprei, ma lì sale anche il peso. In quanto alla regolazione del punto di frenata....vogliamo parlare dell'effetto della vitina "stroke adjust" Shimano?
Il filetto dei collarini lo spani se manovri la torx come una zappa, ma se applichi la giusta coppia di serraggio, che ricordo dovrebbe permettere al freno di ruotare in caso di caduta, non si spana assolutamente niente (ed anche se stringi più del dovuto). Sulle leve hai ragione, ma prima di bollare quelle a due dita come inadatte andrebbero provate. Io ad esempio mi ci trovo bene e non sento la necessità di cambiarle, tanto che non ho richiesto a Magura le HC.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io ho gli MT5 e sono i migliori freni che abbia mai usato: estremamente potenti e modulabili.
Montati di serie sulla mia bici sono stati una gradevolissima sorpresa.
@giouncino Sì, molto buoni anche gli MT5, li ho usati a lungo sulla Root Miller testata recentemente e rispetto agli MT7 ho solamente notato una modulabilità leggermente inferiore. Bisogna però dire che il disco anteriore della RM era da 203 mm e non da 180 mm come quello degli MT7 di questo test. Un'altra differenza stava nelle pastiglie, che negli MT5 della RM erano monopezzo. Sostituendole con quelle in due pezzi prelevate proprio dall'impianto di questo test la modulabilità è migliorata. Non so dire se la cosa dipenda dalla variabile due pezzi/monopezzo o se la mescola fosse diversa.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho gli MT5 e sono i migliori freni che abbia mai usato: estremamente potenti e modulabili.
Montati di serie sulla mia bici sono stati una gradevolissima sorpresa.
@giouncino Sì, molto buoni anche gli MT5, li ho usati a lungo sulla Root Miller testata recentemente e rispetto agli MT7 ho solamente notato una modulabilità leggermente inferiore. Bisogna però dire che il disco anteriore della RM era da 203 mm e non da 180 mm come quello degli MT7 di questo test. Un'altra differenza stava nelle pastiglie, che negli MT5 della RM erano monopezzo. Sostituendole con quelle in due pezzi prelevate proprio dall'impianto di questo test la modulabilità è migliorata. Non so dire se la cosa dipenda dalla variabile due pezzi/monopezzo o se la mescola fosse diversa.
io anche sul fronte della modulabilità sugli mt5 non ho nulla da dire ed ho provato sia pastiglie monopezzo sia a due pezzi con mescola semimetallica.
L'unico problema è stato trovare i perni per usare le pastiglie a 2 pezzi (non inclusi in quanto il mio impianto aveva di serie le pastiglie monopezzo).
Alla fine non trovandoli ho dovuto comprare su ebay dei perni in titanio ed ho speso un botto (20€ x 4 pernetti).
Poi mi sono accorto che probabilmente avrei potuto usare delle coppiglie...vabbeh, amen!

Anche io non ho avuto alcun problema ad usare la leva a 2 dita con 1 solo dito.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Anche io non ho avuto alcun problema ad usare la leva a 2 dita con 1 solo dito.

Same here.
Ho gli MT5 con leve standard da due anni sulla Radon Slide, ed oltre a trovarmi benissimo sia come modulabilità (nonostante il disco da 203mm anteriore) sia come potenza, ho sempre usato agevolmente le leve con il solo dito indice.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
@Renegade8.0 io ho una stj con freni mtS. Da quanto ho capito dovrebbero essere dei freni a meta' tra gli mt4 e 6, cosi' scrivevano sul forum specy; cmq per uso che indichi vanno benissimo, frenata a mio parere modulata ed eccellente con impianto 180/160. Su altra bike avevo i formula rx, che sempre a mio parere, eccellevano nell'utilizzo piu' gravoso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff Ah beh, allora se non c'è possibilità alcuna di dubitarne non parlo più :-)
Seriamente: come ho già scritto, io per primo sono un estimatore degli XT...quando funzionano bene e le leve non vanno un po' lunghe ed un po' corte. Ciò detto, gli MT7 del test (ancora in uso), rispetto agli XT sono più potenti ed altrettanto modulabili. Al pari degli XT usano inoltre olio minerale e lo spurgo si fa praticamente allo stesso modo. Il reach adjust non fa granchè, ma sfido chiunque a sostenere che il free stroke adjust Shimano faccia di più. In altre parole, allo stato attuale delle cose io mi sto trovando meglio con gli MT7.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Bigix1 Esattamente, 5 e 7 appartengono alla serie gravity, 6 e 8 sono invece indicati per un utilizzo xc/marathon. Attenzione però che il singolo pistone non è “metà” di quelli a doppio pistone, infatti anche le pastiglie sono più grosse. I 6 e gli 8 personalmente non li ho mai usati, però i 6 (203/180 mm) li monta un mio amico e gli ho visto fare discese lughe ed impegnative senza problemi. Francamente mi sono fatto l’idea di un impianto persino sovradimensionato per un uso xc/marathon, anche se in quell’ambito si usano dischi di diametro inferiore.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Bella trovata la ritenzione magnetica, davvero. L'unica cosa che non mi attrae molto dei magura o altre case (tipo formula) sono i ricambi, più che altro le pastiglie, non so se a lungo termine poi si trovano. Aldilà di ciò sono molto belli.
 

Classifica mensile dislivello positivo