Ci sarebbe da aggiungere che,STra l'altro il liquido dot è superiore sulla carta, equivalente nella pratica amatoriale per MTB.
Penso che dipenda da molti fattori, io non ho mai cambiato l'olio dot sulla macchina e nemmeno sulla moto (tranne quando sono esploso ad Adria).Ci sarebbe da aggiungere che,
il minerale non assorbe l'umidità, non danneggia la vernice e non irrita la pelle
il DOT invece, assorbe umidità anche attraverso le guarnizioni
di conseguenza il punto di ebollizione risulterà più basso di un olio minerale
pertanto, il DOT deve essere sostituito regolarmente
invece l'olio minerale può rimanere nel freno per sempre
Non mischiare/paragonare le due cosePenso che dipenda da molti fattori, io non ho mai cambiato l'olio dot sulla macchina e nemmeno sulla moto (tranne quando sono esploso ad Adria).
Il minerale può diventare nero, ma non per questo decade la prestazioneComunque io cambio anche l'olio minerale sulla bici, quando diventa nero/sporco.
Se hanno scelto di usare il dot (come tanti altri) avranno fatto le loro valutazioni. Non sono un ingegnere e dei pro e contro a priori non mi interessa più di tanto, io sono solo quello che preme la leva e fintanto che va bene e che la manutenzione è facile e fattibile in casa io sono felice.Non mischiare/paragonare le due cose
proprio per la diversa quantità di fluido contenuta negli impianti
su un impianto MTB ci vanno ca. 12-15 ml - sulle auto molto, molto di più
Il minerale può diventare nero, ma non per questo decade la prestazione
sporco, lo può diventare dopo una insensata lubrificazione dei pistoncini ceramici
Sicuramente tutti hanno fatto e fanno le loro valutazioni,Se hanno scelto di usare il dot (come tanti altri) avranno fatto le loro valutazioni. Non sono un ingegnere e dei pro e contro a priori non mi interessa più di tanto, io sono solo quello che preme la leva e fintanto che va bene e che la manutenzione è facile e fattibile in casa io sono felice.
Hayes aveva minerale ed è passata a dot, percorso inverso per formula. Tra l'altro Hayes continua ad avere freni col minerale e formula con dot.Sicuramente tutti hanno fatto e fanno le loro valutazioni,
ma ...
nel 2013 Hayes scriveva questo:
Consigliamo solo liquido con marchio Hayes,
perché tutti i nostri test di validazione e di laboratorio vengono eseguiti con il nostro fluido Hayes.
Altre marche di fluidi possono funzionare in modo accettabile,
ma senza dati di test per verificare le prestazioni non possiamo sostenere il loro uso.
e così era pure per Formula:
SOLO E SEMPRE liquido per freni DOT4!
Ovviamente è possibile utilizzare una marca diversa. Shell è raccomandato.
salvo poi passare al minerale
quello che cerco di dirti è che le cose possono cambiare, e in fretta
Ma infatti ho parlato dei dot in generale che non comprerei mai!
Ci sarebbe da aggiungere che,
il minerale non assorbe l'umidità, non danneggia la vernice e non irrita la pelle
il DOT invece, assorbe umidità anche attraverso le guarnizioni
di conseguenza il punto di ebollizione risulterà più basso di un olio minerale
pertanto, il DOT deve essere sostituito regolarmente
invece l'olio minerale può rimanere nel freno per sempre
Almeno ogni due anni negli impianti. Sulle bici non ne ho idea ma per la semplicità di sostituzione di questi Dominion sarà una piacevole parentesi di 10 minuti[emoji106]Penso che dipenda da molti fattori, io non ho mai cambiato l'olio dot sulla macchina e nemmeno sulla moto (tranne quando sono esploso ad Adria).
Comunque io cambio anche l'olio minerale sulla bici, quando diventa nero/sporco.
Immagino avrai i freni dell'auto convertiti ad olio minerale!
Se non puoi dimostrare che gli Hayes Dominion hanno questo problema sinceramente non capisco cosa c'entra qui dentro. Oppure devi ripeterlo in ogni topic/articolo dove si parla di freni con olio dot.Non solo e’ provato che prende aria anche dai tubi stessi e dai raccordi riesce a tarlare l’alluminio e le varie leghe da due soldi.
Certamente NO,adesso non facciamo il trattato sul DOT però. Sappiamo tutti pregi e difetti del dot.
Tra l'altro il liquido dot è superiore sulla carta, equivalente nella pratica amatoriale per MTB.
Qui, ho qualche dubbio, cfr il pistoncino principale in plastica di SramIo credo che gli ingegneri non siano tutti così rincoglioniti, ma è solo una mia idea.
Se non puoi dimostrare che gli Hayes Dominion hanno questo problema sinceramente non capisco cosa c'entra qui dentro. Oppure devi ripeterlo in ogni topic/articolo dove si parla di freni con olio dot.
Davvero le prese di posizione a prescindere non le capisco, se non sei convinto non li compri e basta, tutti felici.
Io credo che gli ingegneri non siano tutti così rincoglioniti, ma è solo una mia idea.
Con tutti i problemi reali che vengono fuori sui componenti MTB, se permetti ho poco tempo/interesse per occuparmi di quelli possibili/immaginari/non ancora accaduti.Sto parlando in generale per i dot! E son due volte! Se entriamo nello specifico nemmeno tu puoi dimostrare che tra un anno non saranno mangiati e un colabrodo che prende aria da ogni dove.
Intendevo TUTTI rincoglioniti, qualcuno c'è sempre [emoji16]Certamente NO,
ma tutto è partito per questa affermazione, sotto, di davideb87
Qui, ho qualche dubbio, cfr il pistoncino principale in plastica di Sram [emoji2]
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?