Freni h2o

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Detto questo io sicuramente li ho presi per curiosità e per togliermi uno "sfizio": mi piacciono molto le cose fuori norma...
Motivazioni assolutamente legittime ma che possono altrettanto legittimamente non essere valide per me :prost:


Il mio discorso sui tubi di alluminio etc. era per far notare che nel mondo della MTB (ma anche della BDC) non sempre (anzi credo mai) il prezzo è rapportato al valore reale di ciò che si compra; volevo solo cercare di far capire che è inutile cercare di giustificare il prezzo di certi componenti.
Il "valore reale" è solo quello che il mercato "riconosce" al prodotto, vale a dire il prezzo che il cliente è disposto a pagare. Altre valutazioni, per quanto comprensibili e legittime, non hanno alcun valore economico.
Se tu sei disposto a pagare 600 euro per un impianto frenante, quale che sia il motivo (novità tecnica, funzionamento, il "freno del campione", moda...) significa che per te hanno un valore di 600 euro.
Spero di essermi spiegato :prost:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ma non è quello che avevo scritto io?!?




Nessun rischio.
Ma sta pur tranquillo. Se potessi permettermi di buttare così dei soldi non avrei motivo di nasconderlo.

Non mi riferivo a te; ho citato il tuo messaggio perchè chiedevi notizie sul funzionamento.:prost:

Motivazioni assolutamente legittime ma che possono altrettanto legittimamente non essere valide per me :prost:



Il "valore reale" è solo quello che il mercato "riconosce" al prodotto, vale a dire il prezzo che il cliente è disposto a pagare. Altre valutazioni, per quanto comprensibili e legittime, non hanno alcun valore economico.
Se tu sei disposto a pagare 600 euro per un impianto frenante, quale che sia il motivo (novità tecnica, funzionamento, il "freno del campione", moda...) significa che per te hanno un valore di 600 euro.
Spero di essermi spiegato :prost:

Chiarissimo, il mio discorso era relativo al solo costo del prodotto in se. Il prezzo è dato si dal mercato, ma anche da molti altri fattori che finiscono nel calderone. Certi aspetti non sono quantificabili economicamente (p.e. il blasone del marchio). La difficoltà nel giustificare i prezzi nasce anche da questo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiarissimo, il mio discorso era relativo al solo costo del prodotto in se. Il prezzo è dato si dal mercato, ma anche da molti altri fattori che finiscono nel calderone. Certi aspetti non sono quantificabili economicamente (p.e. il blasone del marchio). La difficoltà nel giustificare i prezzi nasce anche da questo.

Perdonami, ma le cose stanno in modo un po' diverso.

Il prezzo non è dato anche da altri fattori ma solo dal mercato.

E i parametri intangibili (come il già citato "blasone del marchio" , ma anche l'assistenza per esempio) sono a loro volta "quantificabili economicamente": se compro un' Hightower invece di una Spectral il "valore" del blasone è chiaro, è la differenza di prezzo (fatto pari l'allestimento, ovviamente) che sono disposto a pagare...

Del resto anche la curiosità o il togliersi uno sfizio sono parametri "misurabili": valgono esattamente il prezzo che hai pagato per i freni in questione... nè più nè meno che per valutazioni tecniche misurabili ma spesso poco o per nulla razionali.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
E i parametri intangibili (come il già citato "blasone del marchio" , ma anche l'assistenza per esempio) sono a loro volta "quantificabili economicamente": se compro un' Hightower invece di una Spectral il "valore" del blasone è chiaro, è la differenza di prezzo (fatto pari l'allestimento, ovviamente) che sono disposto a pagare...

QUOTE]

La vediamo in modo diverso: la differenza non è dato dal solo blasone, ma anche da altri fattori come la catena di vendita, assistenza, brevetti (gestiti in modo diverso in EU e in USA), costi di ricerca e sviluppo etc...
Io penso che nella differenza di prezzo confluiscono molti fattori che, economicamente parlando, non sono differenziabili in maniera netta.

Giusto per tornare in topic, qualcun'altro può condividere la sua esperienza con questi freni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vediamo in modo diverso: la differenza non è dato dal solo blasone, ma anche da altri fattori come la catena di vendita, assistenza, brevetti (gestiti in modo diverso in EU e in USA), costi di ricerca e sviluppo etc...

Se rileggi i miei post in nessuno di essi ho scritto che la differenza di valore (e di prezzo) dipende solo dal blasone. Ho citato l'assistenza come esempio di parametro che, per quanto non "misurabile" ha un valore. Come del resto ne hanno quei parametri che citi, e di cui non è facile "misurare" il singolo peso sul prezzo, sia direttamente (es. R&D fatta in casa o il costo delle royalty su brevetti altrui) che indirettamente (es.immagine di "casa all'avanguardia").
 

daniand

Biker serius
Cavolo...non sapevo ci fossero tanti economisti sul fórum...comunque... io i BFO ce li ho ormai da 2 anni sulla mia Bronson C...0 manutenzione...0 problemi...dischi ancora nuovi...potenza frenante inaudita (gli mt8 gli fanno il solletico)solo cambio pastiglie che bike components mí fornisce regolarmente e puntualmente...preciso...vivo in Bolivia La Paz...e accompagno gente di tutto il mondo e di tutti i livelli a discendere le Ande...50-60.80 km di discese ininterrotte da 6800-7000 a 4000 mslm...con precipizi di 250-300 metri che ti "accompagnano" per tutto il tragitto (leggi potenza frenante) altro che Appennini...qui si vede la differenza tra un prodotto PERFETTO e uno qualunque...altro che valore di mercato...é come parlare del valore di un Lamborghini senza averlo mai avuto...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Interessante.

Mi spiegheresti però l'inutile accenno polemico nell'incipit?

Dovresti sapere che oggi avere delle competenze di qualunque tipo è un gravissimo peccato. Sia mai che si riescono a capire come funzionano le cose.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono i migliori freni che io abbia mai avuto...e di freni ne ho provati qualche décina negli ultimi trent anni...solo che non sono per tutti...non c'é molto da capire credo...del resto l'economia ha sempre funzionato cosí...

Perdonami se te lo dico, ma la motivazione "non sono per tutti" significa ben poco, se non buttarla in caciara. Lo dico da forumendolo e da moderatore, non da "economista", eh.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[emoji848]...Significa che per troppa gente che vedo in Italia guadagnare 1200-1500 euro al mese 700 euro per un impianto frenante della MTB sono troppi...ergo...non sono per
tutti...pero lasceró volentieri l última parola anche a te..
Considerando quante "superbici" da millemila euro girano in Italia non pare difficile che sia questo il problema.

Magari semplicemente 700 euro sono ritenuti "troppi" a prescindere dalla capacità reddituale, nel senso che la differenza nelle prestazioni non è giudicata necessaria o comunque sufficiente a giustificare la differenza di prezzo.

Per dire, la Lamborghini è senz'altro "migliore" della mia C3 Picasso... ma visto che nella Lambo la bici non c'entra, e che io l'auto la uso solo per andare in bici... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo