Freni Formula

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
utilizza pastiglie originali e vai tranquillo!!!
Con le originali non mi ero trovato troppo bene . Non frenavano abbastanza . Forse c è ne un modello con più mordente io ho usato quelle in metallo
4da00386b398864e0468cf6d9ee152b9.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate ma sui r1r che hanno la pinza diversa dai r1 e la vite del serbatoio e posta in maniera parallela alla leva. si deve tenere in posizione la pinza A 90° per fare lo spurgo ? O sbaglio io?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Casomai è la pompa che va tenuta a 90 gradi , ma guarda , onestamente facendolo con le due siringhe , in qualsiasi posizione la mettiamo quando iniettiamo e poi creiamo depressione , penso che l'aria non resti proprio.
In ogni caso nel tech corner c'è propriamente un tread dove facemmo tutta la sequenza di spurgo per gli R1 ed è rimasto praticamente uguale

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152658
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con le originali non mi ero trovato troppo bene . Non frenavano abbastanza . Forse c è ne un modello con più mordente io ho usato quelle in metallo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le sintered sono pasticche molto delicate, rumorose, fischiano ma frenano da paura.
Bisogna avere attenzione nel montaggio , perchè si inquinano , dunque prima di montarle , vanno lavate le parti, come dischi , con acqua e sapone ed asciugati con stracci puliti, la pinza, con alccol isopropilico e poi si montano le nuove pasticche.
Sono in ogni caso pasticche per DH , secondo me non utilizzabili per XC o All mountain, dunque io comprerei le semimetal, grigie con corpo in alluminio , ionestamente eccellenti e pronte
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le sintered sono pasticche molto delicate, rumorose, fischiano ma frenano da paura.
Bisogna avere attenzione nel montaggio , perchè si inquinano , dunque prima di montarle , vanno lavate le parti, come dischi , con acqua e sapone ed asciugati con stracci puliti, la pinza, con alccol isopropilico e poi si montano le nuove pasticche.
Sono in ogni caso pasticche per DH , secondo me non utilizzabili per XC o All mountain, dunque io comprerei le semimetal, grigie con corpo in alluminio , ionestamente eccellenti e pronte
il problema è che con dischi da 160mm formula con spider ho perso i l conto delle pastiglie vetrificate alla anteriore , sia le originali formula chele compatibili, per un uso xc non è normale sta cosa il mio peso non supera i 65 66kg, o rimonto i 180mm per risolvere un po, oppure sbaglio io a frenare nelle discese lunghe
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
utilizza pastiglie originali e vai tranquillo!!!

Hai perfettamente ragione.Ne ho provate diverse ma per me le sintered Formula sono il massimo. Un impianto T1/The One con dischi formula e pastiglie sintered è strepitosamente potente . Freni con un dito e non hai dolori strani alle mani anche facemdo discese cazzutissime con forti pendenze.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema è che con dischi da 160mm formula con spider ho perso i l conto delle pastiglie vetrificate alla anteriore , sia le originali formula chele compatibili, per un uso xc non è normale sta cosa il mio peso non supera i 65 66kg, o rimonto i 180mm per risolvere un po, oppure sbaglio io a frenare nelle discese lunghe

Hai un altro problema , io ho il disco da 160 posteriore e 180 anteriore, mai avuto problemi di vetrificazione e ti garantisco che il freno che uso in maniera maggiore è proprio il posteriore
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Hai un altro problema , io ho il disco da 160 posteriore e 180 anteriore, mai avuto problemi di vetrificazione e ti garantisco che il freno che uso in maniera maggiore è proprio il posteriore
può dipendere dal fatto che nelle discesa molto veloci sopra i 60khm sui stradoni bianchi sterrati o misti asfalto spesso uso la forca bloccata' così facendo surriscaldo troppo il disco ant da 160 formula? sull altra bici che montava i 180 all ant non avevo questi problemi e usavo stesso impianto frenante tranne i dischi che lì aimè avevo gli xtr rt99
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Con le originali non mi ero trovato troppo bene . Non frenavano abbastanza . Forse c è ne un modello con più mordente io ho usato quelle in metallo
in ogni caso considera che ci vogliono 6-7 frenate per farle andare in temperatura, sono più rumorose delle organiche e appunto vanno meglio per utilizzo discesistico.
se provi le organiche vanno subito in temperatura potresti trovarti meglio.
il disco con lo spider è solo più figo e più leggero dell'altro, ma va meglio il disco tradizionale formula.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
in ogni caso considera che ci vogliono 6-7 frenate per farle andare in temperatura, sono più rumorose delle organiche e appunto vanno meglio per utilizzo discesistico.
se provi le organiche vanno subito in temperatura potresti trovarti meglio.
il disco con lo spider è solo più figo e più leggero dell'altro, ma va meglio il disco tradizionale formula.
lo so ci vogliono 10 mt di frenata brusca per far entrare in temperatura le pastiglie metal e far si che frenino a dovere. ecco mi confermi che il monolitico va meglio, infati sto spider a fine discesa fa dei rumori strani il tipico ticchettio di scambio calore tra acciaio rovente che vai in contatto con alluminio non della stessa temperatura, sono tentato di provare i dischi corsa estrema mi intragano molto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
può dipendere dal fatto che nelle discesa molto veloci sopra i 60khm sui stradoni bianchi sterrati o misti asfalto spesso uso la forca bloccata' così facendo surriscaldo troppo il disco ant da 160 formula? sull altra bici che montava i 180 all ant non avevo questi problemi e usavo stesso impianto frenante tranne i dischi che lì aimè avevo gli xtr rt99

Metti un 180 e prova
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I Cura dice che vanno bene , sono ad olio minerale, ma io onestamente usando gli RC1 non sento proprio il bisogno del minerale, con 4 euro si compra una boccetta di DOT 4 e si spurga tutta la vita
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
I Cura dice che vanno bene , sono ad olio minerale, ma io onestamente usando gli RC1 non sento proprio il bisogno del minerale, con 4 euro si compra una boccetta di DOT 4 e si spurga tutta la vita
ma difatti son passati al minerale solo per una questione ambientale, credo non ci sia nessuno che dica che un minerale vada meglio di un DOT!!!

anch'io ho sentito tanti pareri positivi su sti cura, però non hanno la pinza monoblocco ne attualmente la possibilità di mettere la valvolina per regolare la modulazione, poichè è compatibile solo con olio dot.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
ma difatti son passati al minerale solo per una questione ambientale, credo non ci sia nessuno che dica che un minerale vada meglio di un DOT!!!

anch'io ho sentito tanti pareri positivi su sti cura, però non hanno la pinza monoblocco ne attualmente la possibilità di mettere la valvolina per regolare la modulazione, poichè è compatibile solo con olio dot.
Sono passati al minerale per semplicità di spurgo( molti utenti hanno difficoltà)
c932a482abe32aabb4e6aa9ca2cc2a93.jpg
. Dopo anni di ricerca hanno trovato un minerale che li soddisfa.
Sul nuovo Cura hanno messo anche una nuova mescola pasticche credo metal.
Li devo ancora provare mal promettono bene, la leva più corta sembra molto comoda( li ho tenuti in mano).
Intanto ho messo l'olio Formula negli Shimano e sembra vadano meglio, ma la sensazione di leva lunga a fine discesa sembra sparita.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
I Cura dice che vanno bene , sono ad olio minerale, ma io onestamente usando gli RC1 non sento proprio il bisogno del minerale, con 4 euro si compra una boccetta di DOT 4 e si spurga tutta la vita

Anche io usando T1 non sento la necessità di cambiare un impianto ad olio minerale. Era semplicemente una curiosità .Non sapevo che sui Cura ,come dice [MENTION=57072]jack11[/MENTION] ,non si potrà montare l'FCR ma personalmente non lo ritengo fondamentale. Lo montavo sui The One e quando l'ho tolto perché il registro era durissimo mi sono abituato subito senza anzi alla fine mi trovo meglio .
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ragazzi non è il mio caso ma mi sono fatto una domanda, se per spurgare gli impianti formula pinza e pompamte devono essere sullo stesso piano come fanno quelli che hanno il telaio con il passaggio interno?

Cmq io ho gli R0 spurgo i freni ogni 9 mesi circa e in tutta onestà non mi sembra un dramma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo