Freni Formula

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
considera...io ho i vecchi e gloriosi Formula Oro k18...acquistati nuovi lo scorso anno x 15 euro...freno completo co adattatore senza disco...e aveva il distanziale rosso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Si ma non era come quello postato.
Il distanziale in questione , nacque successivamente agli R1 freno ultra racing leggerissimo che aveva nelle prime versioni un Roll back molto ridotto.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Come dicevo prima non è solamente un distanziale ma un vero e proprio tool per resettare la posizione delle pasticche, che lo abbiano fatto anche rosso non ricordo

Ricordi bene il mio è rosso.Dimenticavo di aggiungere che ho iniziato ad usarlo leggendo un tuo vecchio post e quindi ... grazie mille.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
esatto...
08fbf934ae546608fb8f8faf2236002e.jpg


0607082b45d325d0e97afda4899797c6.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ricordi bene il mio è rosso.Dimenticavo di aggiungere che ho iniziato ad usarlo leggendo un tuo vecchio post e quindi ... grazie mille.

Ci mancherebbe grazie a voi, io metto a disposizione la mia esperienza perchè provo continuamente delle soluzioni diverse, che a volte migliorano ed a volte peggiorano la situazione.
Ma solo così, si riesce ad arrivare e dei risultati altrimenti non raggiungubili
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and CLD

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
tri ad occhio serrandola, e freni , vedrai che il freno funzionerà molto meglio.
Ricordate che lo spurgo, va fatto a freno smontato dalla bici, con le due siringhe, ben piazzate e che l'olio è un DOT4, con uno spessore inserito da 10,5 mm(senza inserti montati).
Onestamente io sono molto soddisfatto dei freni in quanto a parte un leggero aumento del volume dopo un anno di uso, l'olio esce del colore con il quale è stato messo, sinonimo di un usura del freno interna praticamente nulla

oppure metti le pastiglie nuovo e uno spessore di 2,8mm tra le pastiglie per fare lo spurgo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusate ma sui r1r che hanno la pinza diversa dai r1 e la vite del serbatoio e posta in maniera parallela alla leva. si deve tenere in posizione la pinza A 90° per fare lo spurgo ? O sbaglio io?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusate ma sui r1r che hanno la pinza diversa dai r1 e la vite del serbatoio e posta in maniera parallela alla leva. si deve tenere in posizione la pinza A 90° per fare lo spurgo ? O sbaglio io?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Magari sbaglierò ma stai parlando della pompa o della pinza? Comunque sia la siringa deve essere sempre ortogonale all'attacco.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Della pompa sto parlando. Quindi la vite del serbatoio deve essere in piano orizzontale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ragazzi io ogni 6 mesi circa ingrassavo i pistoncini dei miei code r con il grasso specifico avid

http://www.probikeshop.it/avid-gras...UXHXs-TCmiU6D3OOmWjP9yu9Owloc1q4n8aAl6d8P8HAQ

per migliorare lascorrevolezza. Lo posso usare anche sui miei nuovi R0

Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ciao,
questa operazione solitamente viene fatta saltuariamente al massimo una volta l'anno, e formula consiglia di utilizzare il loro grasso che altro non è che il krytox, che loro ritengo il migliore.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Grazie tante gentilissimo

poi ovviamente secondo me potrebbe andare bene lo stesso, ma dicono anche che preferiscono che si usi il loro olio, poichè ne hanno provati un sacco e ritengono quello da loro selezionato il migliore, ma non so quanto una persona normale possa accorgersene. Cosa senz'altro vera è che l'olio dot soffre molto se sta aperto (igroscopico) , quindi meglio prenderne sempre dosi piccole.
Dicono pure che è meglio usare solo pastiglie formula originali e non di altre marche tipo alligator, clarks ecc...perchè spesso la parte di sostegno in metallo della pastiglia che è a contatto col pistone spesso risulta verniciato, ma a causa delle temperature ecc...la vernice si toglie e va a finire un po' ovunque e probabilmente un po' entra pure anche anche nella pinza, poichè richiamata dentro dal pistone....

ps è leggermente più brigoso pulire i pistoncini dei formula essendo la pinza un monoblocco...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
poi ovviamente secondo me potrebbe andare bene lo stesso, ma dicono anche che preferiscono che si usi il loro olio, poichè ne hanno provati un sacco e ritengono quello da loro selezionato il migliore, ma non so quanto una persona normale possa accorgersene. Cosa senz'altro vera è che l'olio dot soffre molto se sta aperto (igroscopico) , quindi meglio prenderne sempre dosi piccole.
Dicono pure che è meglio usare solo pastiglie formula originali e non di altre marche tipo alligator, clarks ecc...perchè spesso la parte di sostegno in metallo della pastiglia che è a contatto col pistone spesso risulta verniciato, ma a causa delle temperature ecc...la vernice si toglie e va a finire un po' ovunque e probabilmente un po' entra pure anche anche nella pinza, poichè richiamata dentro dal pistone....

ps è leggermente più brigoso pulire i pistoncini dei formula essendo la pinza un monoblocco...
questa della vernice che finisce dentro la pinza me ne sono accorto in fase di spurgo, infatti pezzettini piccoli di vernice nera me li sono trovati dentro la siringa quando ho tolto l olio dot per sostituirlo. che pastiglie mi consigliate metalliche tipo le originali formula oppure di altri marchi ma che non hanno vernice sulla placchetta del ferodo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
questa della vernice che finisce dentro la pinza me ne sono accorto in fase di spurgo, infatti pezzettini piccoli di vernice nera me li sono trovati dentro la siringa quando ho tolto l olio dot per sostituirlo. che pastiglie mi consigliate metalliche tipo le originali formula oppure di altri marchi ma che non hanno vernice sulla placchetta del ferodo


Io uso solo le EBC Gold...sinceramente non ho spurgato l' impianto FOrmula...ma quando tolgo le pastiglie le placchette mi sembrano integre...dovrei controllare...:nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Nelle mie pastiglie anteriore si vede la traccia dei pistoncini che hanno cotto la vernice infatti non c'è ne più li attorno. E adesso ho capito dove finisce

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
questa della vernice che finisce dentro la pinza me ne sono accorto in fase di spurgo, infatti pezzettini piccoli di vernice nera me li sono trovati dentro la siringa quando ho tolto l olio dot per sostituirlo. che pastiglie mi consigliate metalliche tipo le originali formula oppure di altri marchi ma che non hanno vernice sulla placchetta del ferodo

utilizza pastiglie originali e vai tranquillo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo