Freni flottanti, dischi che scricchiolano

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ero scettico ma problema risolto!…Confermo che non c’è gioco prendendo il disco con le mani…dopo la goccia d’olio e aver pulito la pista frenante ho provato ed è sparito il rumore…adesso vedremo per quanto tempo resiste ma in caso ho trovato la soluzione
La soluzione è stata sicuramente la pulizia che hai fatto della pista,non l’olio sui nottolini che dal mio punto di vista non conta niente una volta che sono accoppiati
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Uso da tempo i Magura MDR-P e quando non sono in sella e sposto la bici magari dandole degli scossoni (quando la scendo dall'auto ad esempio) si sente il rumore di ferro che proviene dall'accoppiamento della pista frenante sui nottolini.
Una sorta di vibrazione ecco. Ma alla guida nulla di tutto ciò.
Ovviamente sono inamovibili, nessun movimento o gioco anche forzando con le mani.

Per quanto riguarda te, se sono ancora nuovi come dici, anzichè olio potresti usare una goccia di grasso spray. Aderisce meglio rispetto all'olio e usandone una quantità pressochè nulla, pulendo poi per bene, avresti meno possibilità di contaminazione durante la rotazione ;-)
Grazie mille! Non avevo pensato al grasso spray…sicuramente metterò quello se mi dovesse riservire
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie mille! Non avevo pensato al grasso spray…sicuramente metterò quello se mi dovesse riservire
Ma come ho detto..."potresti" e come hanno anche risposto gli altri...potrebbe essere pericoloso.
Fai delle prove in luoghi sicuri, non sui trail. Gira un pò vicino casa in viali chiusi e pulisci continuamente se vedi trafilare grasso ;-)
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Che non sia stata una buona idea non lo metto in dubbio…diciamo che ho voluto fidarmi del meccanico perché la bici è stata comprata usata in garanzia di un anno e dopo essermi fatto cambiare forcellino del cambio e boccola dell’ammortizzatore non c’è stato verso di farmi cambiare anche i dischi…e ho voluto fare un ultimo tentativo disperato…adesso vedo per quanto avrà effetto e se uscirà olio…i dischi sono 2mm di spessore misurati con il calibro
2mm di spessore?

Dai dati trovati sul web dovrebbero essere da 1,75mm da nuovi (come la maggior parte dei dischi in commercio, che stanno tra gli 1.7 e gli 1.8), infatti, come c'è scritto sopra, quando scendono sotto gli 1,65mm vanno sostituiti. Mi pare improbabile che abbiamo 0,35mm di usura tollerabile.

Sicuro di aver misurato bene?
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
2mm di spessore?

Dai dati trovati sul web dovrebbero essere da 1,75mm da nuovi (come la maggior parte dei dischi in commercio, che stanno tra gli 1.7 e gli 1.8), infatti, come c'è scritto sopra, quando scendono sotto gli 1,65mm vanno sostituiti. Mi pare improbabile che abbiamo 0,35mm di usura tollerabile.

Sicuro di aver misurato bene?
A meno che il calibro che ho in garage non vada bene lì ho misurati con quello e segnava 2…stasera ricontrollo ma comunque sarà una misura molto vicina…non essendo quello elettronico all’occhio sembrava 2…farò più attenzione ai decimi e ti faccio sapere
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alle volte, forse il più delle volte, le pastiglie consumano la pista frenante al di sotto del bordo del disco creando un "solco". Di conseguenza i calibri normali poggiano su quel bordo rendendo falsata la misurazione.
Esiste un calibro apposito per misurare con precisione lo spessore dei dischi.
Screenshot_20220404-101225_Google.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Alle volte, forse il più delle volte, le pastiglie consumano la pista frenante al di sotto del bordo del disco creando un "solco". Di conseguenza i calibri normali poggiano su quel bordo rendendo falsata la misurazione.
Esiste un calibro apposito per misurare con precisione lo spessore dei dischi.
Vedi l'allegato 522217
Ovviamente anche questo è presente nella tua fornitissima officina, giusto?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti per le risposte…allora i dischi sono dei formula che vi allego qui sotto…davanti 203 e dietro 165, la bici l’ho presa usata non so dirvi quanti km hanno ma non mi sembrano molto consumati, il gioco con la mano non si sente ma solo quel rumore che sembra che siano le due parti sche sfregano quando freno, il meccanico dove l’ho presa ha detto di provare a mettere una goccia d’olio dove ci sono i nottolini e dovrebbe sparire…adesso vado giù e provo… Vedi l'allegato 522140

Questi dischi non sono assolutamente flottanti,
sono dischi in 2 pezzi ma non flottanti e quelli non sono nottolini

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok scusa credevo che con i fori o senza, comunque in 2 parti fossero quelli flottanti
figurati mica ti devi scusare, è un errore che fanno in tantissimi

minuto 2.00

il tuo disco ha dei rivetti e non le boccole che permettono al disco di muoversi lateralmente
il classico disco flottante è l'Hope che appunto ha le boccole, che poi se non montati su pinze Hope chreano interferenze con le altre pinze in commercio
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and Rickyt

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.917
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
figurati mica ti devi scusare, è un errore che fanno in tantissimi

minuto 2.00

il tuo disco ha dei rivetti e non le boccole che permettono al disco di muoversi lateralmente
il classico disco flottante è l'Hope che appunto ha le boccole, che poi se non montati su pinze Hope chreano interferenze con le altre pinze in commercio
Come ho detto prima io monto i magura mdr-p, su impianto frenante Hayes dominion A4 e non ho nessuna interferenza. Sarà un caso ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo