Freni flottanti, dischi che scricchiolano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Ciao a tutti! Ho un problema con i dischi flottanti! Si è creato credo un minimo gioco tra i nottolini che uniscono la pista frenante al corpo centrale e quando pinzo si sentono degli scricchiolii assurdi! Sembra una vecchia carretta! Come posso risolvere questa cosa? A qualcuno è mai capitato?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti! Ho un problema con i dischi flottanti! Si è creato credo un minimo gioco tra i nottolini che uniscono la pista frenante al corpo centrale e quando pinzo si sentono degli scricchiolii assurdi! Sembra una vecchia carretta! Come posso risolvere questa cosa? A qualcuno è mai capitato?
Se si e' creato il gioco che descrivi, tra i nottolini di serraggio, devi sostituire il disco.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Potresti mettere una foto dei dischi? Non credo si sia creato del gioco tra i nottolini,per verificare basta prendere la parte esterna e vedi subito se si muove...ma in tal caso devi cambiare disco...

Può essere che si siano un filo vetrificate le pastiglie o abbiano un pò di ossidazione,lo facevano e fanno tutt'ora anche i miei Hope quando lavo la bici. Basta smontare le pastiglie,passare carta vetrata da 1000 e pulire con alcool e dai una passata di alcool anche al disco
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ciao a tutti! Ho un problema con i dischi flottanti! Si è creato credo un minimo gioco tra i nottolini che uniscono la pista frenante al corpo centrale e quando pinzo si sentono degli scricchiolii assurdi! Sembra una vecchia carretta! Come posso risolvere questa cosa? A qualcuno è mai capitato?
Di che dischi si tratta e quanti km hanno?
Probabilmente saranno da sostituire.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.078
28.116
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un mio amico ha una coppia di hope flottanti da xc da 160 e tanto sono belli e tanto costano , tanto sono ridicoli per come scricchiolano ad ogni frenata…. Ma…
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Grazie a tutti per le risposte…allora i dischi sono dei formula che vi allego qui sotto…davanti 203 e dietro 165, la bici l’ho presa usata non so dirvi quanti km hanno ma non mi sembrano molto consumati, il gioco con la mano non si sente ma solo quel rumore che sembra che siano le due parti sche sfregano quando freno, il meccanico dove l’ho presa ha detto di provare a mettere una goccia d’olio dove ci sono i nottolini e dovrebbe sparire…adesso vado giù e provo… 20217E15-F97A-4A7E-9BFB-E95D7FE60090.jpeg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie a tutti per le risposte…allora i dischi sono dei formula che vi allego qui sotto…davanti 203 e dietro 165, la bici l’ho presa usata non so dirvi quanti km hanno ma non mi sembrano molto consumati, il gioco con la mano non si sente ma solo quel rumore che sembra che siano le due parti sche sfregano quando freno, il meccanico dove l’ho presa ha detto di provare a mettere una goccia d’olio dove ci sono i nottolini e dovrebbe sparire…adesso vado giù e provo… Vedi l'allegato 522140
Fai molta attenzione a non far arrivare olio sulla pista dove lavorano le pastiglie.
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Ero scettico ma problema risolto!…Confermo che non c’è gioco prendendo il disco con le mani…dopo la goccia d’olio e aver pulito la pista frenante ho provato ed è sparito il rumore…adesso vedremo per quanto tempo resiste ma in caso ho trovato la soluzione
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
...io non lo metterei l'olio sui nottolini...come ti ha gia detto @Ivo c è serio pericolo che vada sulla pista frenante..... anche se ne metti poco , poi con la forza centrifuga andrà sicuramente a finire li..
.
Sono stato attento che non succedesse e poi li ho puliti con il pulitore per dischi per sicurezza…magari gli darò una pulita per precauzione anche prima di usarla la prossima volta
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Inevitabile che qualcosa uscirà.
Prima di usarla guarderò bene..ma ne ho messa propio una goccia minima…so che olio e freni sono come il diavolo e l’acqua santa…ma ho voluto provare a fidarmi del meccanico…spero non sia una scusa per dovergli portare la bici la visto che mi impianterò da qualche parte!..battute a parte…sono stato e starò più attento possibile le prossime volte che la uso ma era una soluzione disperata prima di cambiarli…per adesso sembra abbia funzionato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.078
28.116
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Prima di usarla guarderò bene..ma ne ho messa propio una goccia minima…so che olio e freni sono come il diavolo e l’acqua santa…ma ho voluto provare a fidarmi del meccanico…spero non sia una scusa per dovergli portare la bici la visto che mi impianterò da qualche parte!..battute a parte…sono stato e starò più attento possibile le prossime volte che la uso ma era una soluzione disperata prima di cambiarli…per adesso sembra abbia funzionato
Magari, mettendone poco come hai fatto risolvi ,credo che altre soluzioni non ci siano
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyt

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
La bici è del 2020 ma non sono i suoi dischi originali…penso che non abbiano molti km…dallo spessore sembrano abbastanza nuovi
Li hai misurati o lo dici ad occhio? Di norma si misurano col calibro e l'usura si valuta in centesimi di millimetro. Oltre a ciò, se hanno acquisito troppo gioco vanno cambiati a prescindere.

P.S. È praticamente impossibile evitare che qualche traccia d'olio vada a finire sulla pista frenante e se ti capita contaminerai anche le pastiglie. In quel caso, se ti accorgi di perdite di potenza frenante e stridii in frenata tranquillo che si risolve facilmente senza cambiare né i dischi, né le pastiglie. Però mettere dell'olio lì non è una buona idea ed anche se dovesse andarti bene e funzionare per un po' non può essere una soluzione.
 

Rickyt

Biker novus
3/4/22
13
3
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale jekyll
Li hai misurati o lo dici ad occhio? Di norma si misurano col calibro e l'usura si valuta in centesimi di millimetro. Oltre a ciò, se hanno acquisito troppo gioco vanno cambiati a prescindere.

P.S. È praticamente impossibile evitare che qualche traccia d'olio vada a finire sulla pista frenante e se ti capita contaminerai anche le pastiglie. In quel caso, se ti accorgi di perdite di potenza frenante e stridii in frenata tranquillo che si risolve facilmente senza cambiare né i dischi, né le pastiglie. Però mettere dell'olio lì non è una buona idea ed anche se dovesse andarti bene e funzionare per un po' non può essere una soluzione.
Che non sia stata una buona idea non lo metto in dubbio…diciamo che ho voluto fidarmi del meccanico perché la bici è stata comprata usata in garanzia di un anno e dopo essermi fatto cambiare forcellino del cambio e boccola dell’ammortizzatore non c’è stato verso di farmi cambiare anche i dischi…e ho voluto fare un ultimo tentativo disperato…adesso vedo per quanto avrà effetto e se uscirà olio…i dischi sono 2mm di spessore misurati con il calibro
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.824
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uso da tempo i Magura MDR-P e quando non sono in sella e sposto la bici magari dandole degli scossoni (quando la scendo dall'auto ad esempio) si sente il rumore di ferro che proviene dall'accoppiamento della pista frenante sui nottolini.
Una sorta di vibrazione ecco. Ma alla guida nulla di tutto ciò.
Ovviamente sono inamovibili, nessun movimento o gioco anche forzando con le mani.

Per quanto riguarda te, se sono ancora nuovi come dici, anzichè olio potresti usare una goccia di grasso spray. Aderisce meglio rispetto all'olio e usandone una quantità pressochè nulla, pulendo poi per bene, avresti meno possibilità di contaminazione durante la rotazione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo