freni disco , differenza da 160 a 180mm

Davide47

Biker novus
7/7/24
5
0
0
44
Padova
Visita sito
Bike
Nakxus 27M204
Salve , vorrei sostituire i dischi ( a mio parere sottodimensionati ) della mia citybike elettrica . Ora monta dischi da 160mm ma già su strada pianeggiante la frenata è non dico penosa ma "al limite" per non parlare delle pastiglie che durano molto poco . avrei pensato di portarli a 180 ( anche in previsione di qualche passeggiata in collina ) , avrei un incremento apprezzabile per affrontare discese non ripide ma sempre discese . Allego foto per farvi un'idea del modello se può aiutare .

Allegati

• city bike .png
    city bike .png
    470,5 KB · Visite: 28

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.487
484
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Salve , vorrei sostituire i dischi ( a mio parere sottodimensionati ) della mia citybike elettrica . Ora monta dischi da 160mm ma già su strada pianeggiante la frenata è non dico penosa ma "al limite" per non parlare delle pastiglie che durano molto poco . avrei pensato di portarli a 180 ( anche in previsione di qualche passeggiata in collina ) , avrei un incremento apprezzabile per affrontare discese non ripide ma sempre discese . Allego foto per farvi un'idea del modello se può aiutare .
L'impianto è idraulico o a filo?
Edit dalla foto sembra a filo,che pastiche hai usato sino a d'ora?magari oltre al 180 cambiando mescola qualcosa migliori,personalmente preferisco una buona frenata a discapito del usura precoce

Davide47

Biker novus
7/7/24
5
0
0
44
Padova
Visita sito
Bike
Nakxus 27M204
Può essere una buona idea montare il disco da 180 davanti (dietro è inutile), ma devi essere sicuro che la forcella sia strutturalmente compatibile, e a vederla così a me qualche dubbio verrebbe. Devi controllare le specifiche del costruttore.
sinceramente per le specifiche non saprei da dove cominciare , anteriormente cmq anche a occhio ci sta ( prima volta che faccio sta conversione ) , solo non ho capito perchè quello dietro sarebbe inutile? vedo in giro che si usano combinazioni 180 davanti e 160 dietro e così a salire ma non capisco il senso , in teoria sarebbe il contrario dato che il più del peso è nel posteriore :nunsacci: ( non mi intendo minimamente di certe cose ma penso centri più che altro lo stile di guida , girando in città per il 90% si usa in gran parte il posteriore poi non so )

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.487
484
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
sinceramente per le specifiche non saprei da dove cominciare , anteriormente cmq anche a occhio ci sta ( prima volta che faccio sta conversione ) , solo non ho capito perchè quello dietro sarebbe inutile? vedo in giro che si usano combinazioni 180 davanti e 160 dietro e così a salire ma non capisco il senso , in teoria sarebbe il contrario dato che il più del peso è nel posteriore :nunsacci: ( non mi intendo minimamente di certe cose ma penso centri più che altro lo stile di guida , girando in città per il 90% si usa in gran parte il posteriore poi non so )
Indipendentemente dal uso frena sempre di più l'anteriore,un 180 anche dietro qualcosa fa.il problema potrebbe essere che montando un disco di diametro maggiore sulla forcella questa inizi a vibrare quando si frena con decisione.prima di cambiare i dischi guarda se trovi delle pasticche più performanti,poi se ancora non è sufficente passi a dischi maggiorati.

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.517
485
0
Visita sito
Qualsiasi mezzo, dalle macchine alle moto, ha sempre il freno davanti piu potente di quello dietro. Se usi più il freno dietro del davanti sbagli sicuramente a gestire la frenata, Comunque dalla foto sembrano freni a disco meccanici, non pensare di ottenere grossi risultati cambiando solo i dischi, io valuterei il passaggio ai freni idraulici, per esempio degli shimano slx

Davide47

Biker novus
7/7/24
5
0
0
44
Padova
Visita sito
Bike
Nakxus 27M204
L'impianto è idraulico o a filo?
Edit dalla foto sembra a filo,che pastiche hai usato sino a d'ora?magari oltre al 180 cambiando mescola qualcosa migliori,personalmente preferisco una buona frenata a discapito del usura precoce
si l'impianto è a filo , la bici è un modello economico , per ora con tutta probabilità sono semi-metalliche , le standard che di solito si montano su bici del genere . Ho dato una scorsa sulle recensioni di questo modello di bici e tutti concordano , l'impianto frenante è sottodimensionato è per quello che ho pensato ai dischi maggiorati ( anche in rapporto alla spesa )

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.487
484
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
si l'impianto è a filo , la bici è un modello economico , per ora con tutta probabilità sono semi-metalliche , le standard che di solito si montano su bici del genere . Ho dato una scorsa sulle recensioni di questo modello di bici e tutti concordano , l'impianto frenante è sottodimensionato è per quello che ho pensato ai dischi maggiorati ( anche in rapporto alla spesa
Un disco di buona qualità costa intorno ai 30 euro, più il distanziale.

Davide47

Biker novus
7/7/24
5
0
0
44
Padova
Visita sito
Bike
Nakxus 27M204
Qualsiasi mezzo, dalle macchine alle moto, ha sempre il freno davanti piu potente di quello dietro. Se usi più il freno dietro del davanti sbagli sicuramente a gestire la frenata, Comunque dalla foto sembrano freni a disco meccanici, non pensare di ottenere grossi risultati cambiando solo i dischi, io valuterei il passaggio ai freni idraulici, per esempio degli shimano slx
in effetti avevo valutato ma la spesa sale e per il momento ho accantonato l'idea . Avevo pensato al mio stile di guida ( frenando di più col posteriore ) non fosse proprio la maniera corretta , per quello avevo pensato allo stesso diametro sia davanti che dietro .

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.597
2.523
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Invece di sprecare tempo e danaro, acquista un impianto idraulico anche economico della shimano, e vedrai che anche con dischi da 160 sei su un altro pianeta. Se invece opti per i soli dischi da 180 considera che devi acquistare anche gli adattatori per le pinze ed a conti fatti , prendendo un impianto shimano idraulico anche entry level risparmi e gudagni.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.779
2.040
0
Visita sito
sinceramente per le specifiche non saprei da dove cominciare , anteriormente cmq anche a occhio ci sta ( prima volta che faccio sta conversione ) , solo non ho capito perchè quello dietro sarebbe inutile? vedo in giro che si usano combinazioni 180 davanti e 160 dietro e così a salire ma non capisco il senso , in teoria sarebbe il contrario dato che il più del peso è nel posteriore :nunsacci:
Il peso è al posteriore finché non freni, poi si sposta avanti.
Dietro è abbastanza facile inchiodare, proprio per quello.

Io mi chiedo dove tu abiti, per finire rapidamente le pastiglie in città ;-)

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.297
3.659
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Invece di sprecare tempo e danaro, acquista un impianto idraulico anche economico della shimano, e vedrai che anche con dischi da 160 sei su un altro pianeta. Se invece opti per i soli dischi da 180 considera che devi acquistare anche gli adattatori per le pinze ed a conti fatti , prendendo un impianto shimano idraulico anche entry level risparmi e gudagni.
Infatti. Un freno Shimano Deore costa meno di 50 € spedito e non penso ci sia un lontano paragone con un frenaccio meccanico, anche a parità di disco.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.779
2.040
0
Visita sito
Nel senso che, a un certo punto, si alza la ruota dietro. Quando inizia a alzarsi la ruota, lo sforzo applicato sulla forcella scende.
Se insisti ancora, ti ribalti... e, anche lì, durante la rotazione del complesso ciclista - bicicletta, lo sforzo che la pinza imprime sulla forcella non può essere più di tanto.
Poi non è costante: con l'aumentare dell'angolo, e delle imprecazioni, lo sforzo è sempre meno ;-)

Che sia una pinzata media su un disco grosso, o una pinzata nucleare su uno piccolo, alla fine il limite di sforzo è quello del ribaltamento.

In pratica, la domanda da porsi è: "la forcella è in grado di resistere fino al ribaltamento?"
A voler essere pignoli, ci può essere una differenza nella fase immediatamente precedente al sollevamento (aumento più o meno brusco).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo