Freni Avid Elixir R

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Io ho gli Avid Elixir R, ho scaricato il manuale dal sito per capire come regolarli e si menziona una regolazione che poi, in verità, sulla leva del freno non c'è. In pratica trovo soltanto la rotellina che ne regola il reach e nient'altro.

Dato che ritengo che la frenata del posteriore non sia modulare per nulla, vorrei capire come diavolo si possano regolare: ieri con Giangi abbiamo provato (col cacciavite, direttamente sul freno stesso, dove ci sono le pastiglie) e dopo due pompatine sono tornati come all'inizio, praticamente on off.

Qualcuno ha esperienza con questi freni e mi sa dare qualche informazione in più?

p.s. la cosa strana è che davanti, invece, rispondono molto, molto bene.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Mmmm.. e come posso modulare la frenata? Oggi sono stato da Decathlon ed ho provato i freni a disco montati sulle loro Rockrider 6.. e li ho trovati molto, molto più progressivi rispetto ai miei. Semplicemente il mio freno posteriore non ha una frenata: o frenano pochissimo (quasi nulla) oppure bloccano la ruota, mentre il freno davanti è decisamente modulato.

p.s. la cosa assurda è che pare io sia l'unico al MONDO ad avere questo problema!
 

EddyForm

Biker novus
5/9/09
8
0
0
Bologna
Visita sito
ciao ragazzi osservando la mia bici enduro comp che monta avid elixr r ho notato che la leva dell'anteriore mi balla un pò cioè mi oscilla facendo un movimento che quella del posteriore non fa. Sembra che il perno che tiene la leva sia lento o peggio abbia mangiato del metallo allargando la sua sede che ovviamente causa il problema. a questo punto vi chiedo come risolvere il tutto.
graze mille!:medita:
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
masatomo..forse hai troppo olio nel freno post..controlla!ah,comunque nel manuale che ti da' avid non fa distinzione tra CR e R,quindi se li' c'e' una regolazione che poi nel freno non sussiste potrebbe essere quello..
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
ciao ragazzi osservando la mia bici enduro comp che monta avid elixr r ho notato che la leva dell'anteriore mi balla un pò cioè mi oscilla facendo un movimento che quella del posteriore non fa. Sembra che il perno che tiene la leva sia lento o peggio abbia mangiato del metallo allargando la sua sede che ovviamente causa il problema. a questo punto vi chiedo come risolvere il tutto.
graze mille!:medita:

Guarda io avevo questo problema e ti metto un video cosi ti fai un idea [url=http://www.youtube.com/watch?v=S4O8iLWFR-U]YouTube - Leve Freno Avid Elixir R[/URL] . Quel gioco che vedi nel video non è normale se è cosi accentuato allora li devi mandare all'amg se sono in garanzia. Io li ho mandati e me li hanno ridati sempre con del gioco però è pochissimo e accettabile non come prima come vedi nel video che c'era la leva che mi "ballava" avanti e indietro
 

Carambola

Biker novus
24/12/09
9
0
0
Cesena
Visita sito
Io ho gli Avid Elixir R, ho scaricato il manuale dal sito per capire come regolarli e si menziona una regolazione che poi, in verità, sulla leva del freno non c'è. In pratica trovo soltanto la rotellina che ne regola il reach e nient'altro.

Dato che ritengo che la frenata del posteriore non sia modulare per nulla, vorrei capire come diavolo si possano regolare: ieri con Giangi abbiamo provato (col cacciavite, direttamente sul freno stesso, dove ci sono le pastiglie) e dopo due pompatine sono tornati come all'inizio, praticamente on off.

Qualcuno ha esperienza con questi freni e mi sa dare qualche informazione in più?

p.s. la cosa strana è che davanti, invece, rispondono molto, molto bene.
ciao masatomo..
scusa se ti disturbo ma ho letto che hai trovato il manuale volevo chiederti se in quello che hai trovato per caso c'è anche spiegato come procedere nello spurgo del freno in quanto il mio posteriore ne necessita..
se non ti crea disturbo potresti rispondere alla mia mail ([email protected])e se nell'eventualità sia ancora in tuo possesso potresti allegarmi il file del manuale..
grazie in anticipo
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi è successa questa cosa con i miei Elixir 5 (che con I Formula k18 non mi accadeva)... simili agli Elixir R.

Ho finito le pastiglie (ant e post contemporaneamente, dopo 13 uscite tutte da c.ca 5.000mt di dislivello in DH/FR).

Inserendo le nuove, ovviamente le leve e l’impianto sono diventate “di legno”, troppo dure per essere utilizzabili in modo adeguato.

Ho quindi usato il trucco che usavo sui formula: ho messo tra le pastiglie uno spessore maggiore di quello del disco (ossia un cacciavite testa piatta, ma in alternativa si può usare o il blocca pastiglie originale di plastica, oppure mettere due tessere ai lati del disco, in modo da aumentarne lo spessore), ho pompato un po’ di volte.

Risultato:
- sia l’anteriore, sia il posteriore non frenavano più: la leva va a pacco sulla manopola.
- Sull’anteriore ho quindi smontato tutto, continuato a pompare a vuoto, fino a quando (dopo una 15 ina di minuti) di colpo il circuito è tornato in pressione
- Sul posteriore ho fatto la stessa cosa, ma non ce n’è: non torna in pressione.

Dite che sia una semplice questione di “spurgo” per il posteriore?

Sapevo che la tecnica sopra illustrata serviva per sfruttare una sorta di “serbatoio” di recupero dell’olio (ma non se se sugli Elixir funziona, mi sa di no...), meccanismo che via via rimette in circolo l’olio man mano che le pastiglie si consumano.

L’operazione sopra descritta l’ho fatta per anni con i Formula, ed ha sempre funzionato alla perfezione.
Cos’ho sbagliato (ho forse sopravvalutato gli Elixir? :-)).
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Mi è successa questa cosa con i miei Elixir 5 (che con I Formula k18 non mi accadeva)... simili agli Elixir R.

Ho finito le pastiglie (ant e post contemporaneamente, dopo 13 uscite tutte da c.ca 5.000mt di dislivello in DH/FR).

Inserendo le nuove, ovviamente le leve e l’impianto sono diventate “di legno”, troppo dure per essere utilizzabili in modo adeguato.

Ho quindi usato il trucco che usavo sui formula: ho messo tra le pastiglie uno spessore maggiore di quello del disco (ossia un cacciavite testa piatta, ma in alternativa si può usare o il blocca pastiglie originale di plastica, oppure mettere due tessere ai lati del disco, in modo da aumentarne lo spessore), ho pompato un po’ di volte.

Risultato:
- sia l’anteriore, sia il posteriore non frenavano più: la leva va a pacco sulla manopola.
- Sull’anteriore ho quindi smontato tutto, continuato a pompare a vuoto, fino a quando (dopo una 15 ina di minuti) di colpo il circuito è tornato in pressione
- Sul posteriore ho fatto la stessa cosa, ma non ce n’è: non torna in pressione.

Dite che sia una semplice questione di “spurgo” per il posteriore?

Sapevo che la tecnica sopra illustrata serviva per sfruttare una sorta di “serbatoio” di recupero dell’olio (ma non se se sugli Elixir funziona, mi sa di no...), meccanismo che via via rimette in circolo l’olio man mano che le pastiglie si consumano.

L’operazione sopra descritta l’ho fatta per anni con i Formula, ed ha sempre funzionato alla perfezione.
Cos’ho sbagliato (ho forse sopravvalutato gli Elixir? :-)).

Si hai detto bene è questione di spurgo pure io ho avuto problemi col posteriore che non pinzava e dopo uno spurgo è una favola. Ah se ti posso dare un consiglio cerca di farlo alla perfezione lo spurgo e picchietta con un cacciavite sulla leva e sulla pinza quando fai lo spurgo perchè gli elixir il serbatoio non ce l'hanno e le bolle s'insidiano ovunque.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il fatto è che appena ho messo le pastiglie nuove il freno era di legno, ossia senza il minimo accenno ad andare a pacco.
Dopo la mia "intelligente" operazione di pompaggio, con uno spessore tra le pastiglie, la leva è andata a pacco, e lì è rimasta (invece quella anteriore è tornata, dopo minuti di pompaggio, alla condizione iniziale).

Mi chiedo: dov'è finito quell'olio che inizialmente, sul posteriore, faceva diventare la leva di legno?

PS: prima del cambio pastiglie, il freno andava alla grande senza il minimo accenno ad andare a pacco, nonostante le pastiglie fossero a zero.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao ragazzi, rispolvero questo topic perché ho un problema con i pistoncini della pinza avid Elisir R posteriore, (i freni hanno un anno e mezzo di vita e non sono stati maltrattati)..
Ieri dovevo sostituire le pastiglie e mi sono accorto che un pistoncino è un po’ pigro, e guardando la pinza da sotto la vernice si presenta un po’ aggrinzita, come se fosse colato dell’olio DOT..!
I freni funzionavano bene, però mentre cercavo di lubrificare il pistoncino sentivo rumore che mi faceva pensare ad aria presente nel pompante..
Secondo voi dovrei aprire in due la pinza per verificare se è tutto ok, oppure provo semplicemente a lubrificare i pistoncini e poi eseguo uno spurgo?
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ciao ragazzi, rispolvero questo topic perché ho un problema con i pistoncini della pinza avid Elisir R posteriore, (i freni hanno un anno e mezzo di vita e non sono stati maltrattati)..
Ieri dovevo sostituire le pastiglie e mi sono accorto che un pistoncino è un po’ pigro, e guardando la pinza da sotto la vernice si presenta un po’ aggrinzita, come se fosse colato dell’olio DOT..!
I freni funzionavano bene, però mentre cercavo di lubrificare il pistoncino sentivo rumore che mi faceva pensare ad aria presente nel pompante..
Secondo voi dovrei aprire in due la pinza per verificare se è tutto ok, oppure provo semplicemente a lubrificare i pistoncini e poi eseguo uno spurgo?


Io proverei prima a spurgarli, partendo dal male minore.

Tanto sai come si fa no ? poi eventualmente c'è un video:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1066996&postcount=1

saluti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Considero gli Elixir (ed io ho degli umili 5) dei grandissimi freni (io li uso in DH e sono stracontento), però con lo spurgo sono veramente "fastidiosi" (poi con un pò di fortuna/bravura si spurgano velocemente e bene).
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

si, il video l'ho visto e non mi sembra nulla di complicato, io però ho il dubbio sul fatto di aver trovato la vernice sotto la pinza un po’ aggrinzita, non vorrei ci fosse una microperdita di DOT che trafila dalla guarnizione dei pistoncini..
Cmq. Proverò prima con uno spurgo, poi in caso proverò a smontare i pistoncini..

PS in caso sono costretto a smontarli, cosa è consigliato usare per lubrificarli senza correre il rischio di rovinare le guarnizioni?

Considero gli Elixir (ed io ho degli umili 5) dei grandissimi freni (io li uso in DH e sono stracontento), però con lo spurgo sono veramente "fastidiosi" (poi con un pò di fortuna/bravura si spurgano velocemente e bene).


Lo spurgo l'ho già fatto su altri tipi di freni, quà però il sistema è diverso in quanto c'è il serbatoio del pompante smontabile, con gli Elixir invece bisogna usare l'apposito kit..
visto che non mi sembrava nulla di complicato, il kit me lo sono autocostruito con 2 siringhe di medie dimensioni e due raccordi M5 idraulici, oggi provo speriamo vada bene..

grazie, saluti Flavio_
 
mi aggiungo al coro di piccoli/grandi problemi con gli elixir. frenano da paura, ma nel mio caso ho veramente poca corsa alla leva (leva di legno di dogo) e cosa molto buffa non riesco a far uscire l'olio dalla leva per permettere una corsa maggiore. anche con la siringa da spurgo attaccata (e senza pinzare la leva, ovviamente) non riesco a risucchiare neppure una goccia.
premesso che ho già spurgato altri elixir, con questo paio non mi ci raccapezzo proprio.
qualcuno ha qualche consiglio?

soprattutto sono interessato ad eventuali indicazioni per lo smontaggio completo del freno (in particolare la rimozione della plastica blu di questa immagine) perchè credo che il problema nasca da qualche oring fastidiosamente sporco...
Elixir_cut-away-480-90-480-70.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo