Freni a disco

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
bhe di sicuro la gente non si è messa su una lingua d'asfalto a fare la prova di decelerazione da 100km/h a 0 però nel passaggio da vbrake a disco la differenza si sente, in termini di efficienza con tutte le condizioni, alta modulabilità di frenata e ovviamente potenza, se non provi non ti rendi conto :celopiùg:
strano stumento la lingua sull'afalto...bastava una linea per terra ed un metro....
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
ok ma io ho chiesto se qualcuno ha mai fatto un confronto con un test di frenata per vedere quale è, sullo sterrato, la differenza di decelerazione.
è chiaro che i dischi in assoluto frenino di più...come è chiaro che i 203 abbiano più potenza dei 160 ....ecc. ecc.




non avrebbe molto senso, non si limita allo spazio di frenata migliore ma a tutto il complesso della frenata.
poi non saprei come farla sta prova, in piano le velocita sarebbero troppo basse, in discesa io personalmente farei molta fatica a far 2 frenate identiche, ci vuole un piano dopo una bella discesa ma pure lì su un terreno non asfaltato avere 2 frenate identiche non è cmq facile
 

lucignolo72

Biker serius
18/1/08
211
0
0
roma
Visita sito
...io appena presa la bici con i freni a disco mi sono cappottato...in discesa ripida, sedere staccato dalla sella , ho dovuto fare una frenata secca e mi sono sentito catapultare in avanti...era il mio primo giro con la bici nuova e con i freni a disco..l'impressione è stata che la frenata è stata molto piu secca di quanto mi aspettavo e non sono stato pronto a contrastare la spinta d'inerzia in avanti...cacchio se c'è differenza!!!!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Io ho da poco fatto il passaggio da V-brake Lx a dischi meccanici Avid BB7. Beh la differenza c'e e si sente, specialmente nelle discese ripide dove devi tenere frenato costantemente per non prendere troppa velocità. Ho provato proprio ieri in una discesa cosi e certo, le mani un po si stancano, però se tiravo la leva ancora di piu mi fermavo in pochi metri e secondo me è un risultato MOLTO confortante.
Mi danno piu sicurezza ed essendo meccanici non devo sbattermi molto con manutenzioni varie.
Devo ancora abituarmi un po ed imparare a gestire meglio la frenata ed il punto di frenata soprattutto, perchè sono davvero potenti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi danno piu sicurezza ed essendo meccanici non devo sbattermi molto con manutenzioni varie.
Devo ancora abituarmi un po ed imparare a gestire meglio la frenata ed il punto di frenata soprattutto, perchè sono davvero potenti.

Io con i vecchi meccanici avevo un sacco di problemi ed ero sempre a regolarli... Comunque tra freni a disco meccanici e dei buoni freni a disco idraulici la differenza è come tra freni a disco meccanici e v-brake. Sicuramente sono molto meglio dei V-brake e costano parecchio di meno, però non saranno mai come dei freni idraulici.

A parte questo, il segreto della frenata con i dischi è di fare delle belle staccate secche. In questo modo non surriscaldi l'impianto e mantieni un buona velocità. Scendere con il freno sempre tirato è una pessima regola perchè cuoci tutto.
Sarebbe una buona abitudine imparare a frenare con un dito. Anch'io mi sto sforzando di farlo perchè con 3 dita sulle manopole hai molto ma molto più controllo.
Poi bisogna imparare a modulare la frenata. La potenza dei dischi è tanta e quindi va gestita. Ci sono freni più o meno modulabili, ma qualunque sia il tuo impianto l'unico modo per modulare bene la frenata è sentire il freno e rimanere sotto il limite di bloccaggio. Sul ripido, sul tecnico e in curva è molto importante dosare la frenata dell'anteriore. è molto facile arrivare anche al bloccaggio con le conseguenze che è facile immaginare.
Insomma nel passaggio bisogna un pochettino impratichirsi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io con i vecchi meccanici avevo un sacco di problemi ed ero sempre a regolarli... Comunque tra freni a disco meccanici e dei buoni freni a disco idraulici la differenza è come tra freni a disco meccanici e v-brake. Sicuramente sono molto meglio dei V-brake e costano parecchio di meno, però non saranno mai come dei freni idraulici.

A parte questo, il segreto della frenata con i dischi è di fare delle belle staccate secche. In questo modo non surriscaldi l'impianto e mantieni un buona velocità. Scendere con il freno sempre tirato è una pessima regola perchè cuoci tutto.
Sarebbe una buona abitudine imparare a frenare con un dito. Anch'io mi sto sforzando di farlo perchè con 3 dita sulle manopole hai molto ma molto più controllo.
Poi bisogna imparare a modulare la frenata. La potenza dei dischi è tanta e quindi va gestita. Ci sono freni più o meno modulabili, ma qualunque sia il tuo impianto l'unico modo per modulare bene la frenata è sentire il freno e rimanere sotto il limite di bloccaggio. Sul ripido, sul tecnico e in curva è molto importante dosare la frenata dell'anteriore. è molto facile arrivare anche al bloccaggio con le conseguenze che è facile immaginare.
Insomma nel passaggio bisogna un pochettino impratichirsi.

son d'accordo con te
 

Super Bobby

Biker serius
14/11/07
122
0
0
31
Corato
Visita sito
Io con i vecchi meccanici avevo un sacco di problemi ed ero sempre a regolarli... Comunque tra freni a disco meccanici e dei buoni freni a disco idraulici la differenza è come tra freni a disco meccanici e v-brake. Sicuramente sono molto meglio dei V-brake e costano parecchio di meno, però non saranno mai come dei freni idraulici.

A parte questo, il segreto della frenata con i dischi è di fare delle belle staccate secche. In questo modo non surriscaldi l'impianto e mantieni un buona velocità. Scendere con il freno sempre tirato è una pessima regola perchè cuoci tutto.
Sarebbe una buona abitudine imparare a frenare con un dito. Anch'io mi sto sforzando di farlo perchè con 3 dita sulle manopole hai molto ma molto più controllo.
Poi bisogna imparare a modulare la frenata. La potenza dei dischi è tanta e quindi va gestita. Ci sono freni più o meno modulabili, ma qualunque sia il tuo impianto l'unico modo per modulare bene la frenata è sentire il freno e rimanere sotto il limite di bloccaggio. Sul ripido, sul tecnico e in curva è molto importante dosare la frenata dell'anteriore. è molto facile arrivare anche al bloccaggio con le conseguenze che è facile immaginare.
Insomma nel passaggio bisogna un pochettino impratichirsi.

eh si....quoto in pieno....è giustissimo...bravo Danybiker :cucù:
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
eccola la ... un assioma!

nessuno pensa che in salita ti porti un peso maggiore, che hanno una manutenzione più delicata (sopratutto gli idraulici), che i pezzi di ricambio costano di più.....e che per 50 anni si sono fatte le gare anche con i V-brake (magari 50 anni fa non esisteva ma....il concetto è quello)

non metto in dubbio che siano migliori ma ... di quanto accorci il tuo spazio di arresto sullo sterrato con i dischi? dati reali però .... non teoria.
quanta potenza riesci a scaricare sulla gomma? hai gomme adeguate? o usi dischi da 200 mm su gomme lisce?


Peso maggiore! Questa proprio è una cosa a mio parere insensata! Ha un certo significato per chi può fare gare, ma anche in quel caso... Sarà che io personalmente preferisco la comodità dei dischi piuttosto che la leggerezza dei v-brake! Io ho messo dei Formula Oro K24, manutenzione 0, problemi 0 e la libidine di poter frenare con un solo dito e non di dover tirare con tutte le dita!!! Avere sempre la STESSA frenata poi non mi pare roba da poco....
Sulla bici nuova, prima dei Formula avevo gli Hayes, adesso li ho montati su una front, l'impressione è che non frenino affatto, mentre i v-brake, li ho ancora, ma in cantina, al solo pensiero di rimontarli mi viene la pelle d'oca!!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
ho una bici xc race con freni v-brake shimano xt, pattini ritchey mescola rossa... più modulabili degli shimano, frenano e bene, non ho mai avuto problemi in discese anche sterrate, però lo spazio di frenata rispetto ai dischi è superiore, nel ripido non hanno lo stesso potere frenante e nelle frenate di emergenza rischi di andare lungo...

Ho provato di persona, ad un tornante asfaltato con bici "discata" arrivavo a frenare in un certo punto, dopo mesi che non usavo la bici con v-brake, ho fatto quella discesa con la bici V-Brake, assuefatto ai dischi ho iniziato a frenare nel solito punto e sono andato lungo...
la velocità era pressochè identica, i freni in perfette condizioni (sono maniaco della messa a punto), e non mi sono fermato...

edit: 10 anni fa i v-brake erano il top, appena usciti (quelli shimano sono del 1996 o 1997), però l'evoluzione della tecnica ha portato i dischi, e tante altre cose, non vuol dire che i v-brake non siano validi, ma forse i dischi li battono....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nessuno a pensato al fatto che a forza di saltare è facile danneggiare i cerchi e con v-brake e cerchi anche solo leggermente piegati è piuttosto dura.
Per il resto la potenza o la modulabilità del freno a disco è rapportata alla qualità del prodotto e quindi non è detto che un ottimo v- brake sia inferiore ad un discreto impianto a disco, gusti personali a parte.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Io avevo ripeto Hayes Nine con dischi da 160.... ora ho messo Formula k24 con dischi da 200... la differenza è notevole tra i due impianti, comunque il più "economico" Hayes, a mio avviso è tutta un'altra storia rispetto ai V-brake XT o Sram 9.0.....
Se si potesse, li monterei pure sulla bici da corsa.....
Nessuno poi si ricorda del fatto che il cavetto in acciaio si sporca e se non lo si pulisce a modo, le leve non tornano bene a posto? W i Dischi!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo