Freni a disco

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Dirti come t devi comportare nn è facile... Solo provali e poi il fealing arriva da solo ;-)

Le differenze sono ke nelle discese lunghe nn t stanchi le mani, freni anche con l'acqua e il fango e qnd c prendi la mano t accorgereai d poter frenare veramente all'ultimo
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
Dirti come t devi comportare nn è facile... Solo provali e poi il fealing arriva da solo ;-)

Le differenze sono ke nelle discese lunghe nn t stanchi le mani, freni anche con l'acqua e il fango e qnd c prendi la mano t accorgereai d poter frenare veramente all'ultimo
le mani a me stancano lo stesso ma in particolare i palmi, dipende dalla forca?
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
qnd avevo i Vbrake la stanchezza era dovuta al fatto ke per frenare bene dovevi tenere una buona forza nella stratta delle mani... quindi polisi e dita. Se t fanno male i paòmi bisogna capire se è un dolore che nasce dallo stringere le leve dei freni (ma ne dubito) o dal fatto ke t appoggi sul manubrio.
innanzi tutto in discesa tendi a caricare d + sulle braccia, quindi potrebbe essere quello. Potresti iniziare a utilizzare dei guanti col gel e magari delle manopole morbide. Io uso le ritchey wcs in spugna le vanno benissimo.
Nn ultimo potrebbe essere la forcella troppo rigida e quindi t trasmette molte sollecitazioni alle mani
 

pierlo8961

Biker ciceronis
come altri ti diranno ci sono dischi che vanno peggio di alcuni v brake quindi è soggettiva la cosa


certo, se per frenare usi gli LP o i CD :smile::smile:

frenare con impiojato a dischi è tutt'altra musica. Come tutte le cose l'impianto deve essere regolato bene e poi vedrai che soddisfazioni.... freni come e quando vuoi, anche 'dentro' la curva.....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
le mani a me stancano lo stesso ma in particolare i palmi, dipende dalla forca?

potrebbe ................ma credo che sia più facilmente dovuto alla distanza che hai le leve quando le premi....infatti se le dita rimangono abbastanza distese quando freni, su lunghe e violente frenate protratte nel tempo ti si possono indolenzire tutte le mani..
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
il disco secondo me serve molto quando c'è bagnato e fango perchè frena sempre bene (la mattina presto nei boschi anche con il sole il cerchio si bagna) perchè come potenza sfruttabile sullo sterrato non so quanta ce ne sia in più....si arriva comunque con tutti e due i sistemi al limite della tenuta della gomma.
a parere mio
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
i dischi servono molto..... semplicemente xchè come sistema frenante son migliori.....e basta!!!
eccola la ... un assioma!

nessuno pensa che in salita ti porti un peso maggiore, che hanno una manutenzione più delicata (sopratutto gli idraulici), che i pezzi di ricambio costano di più.....e che per 50 anni si sono fatte le gare anche con i V-brake (magari 50 anni fa non esisteva ma....il concetto è quello)

non metto in dubbio che siano migliori ma ... di quanto accorci il tuo spazio di arresto sullo sterrato con i dischi? dati reali però .... non teoria.
quanta potenza riesci a scaricare sulla gomma? hai gomme adeguate? o usi dischi da 200 mm su gomme lisce?
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
certo, se per frenare usi gli LP o i CD :smile::smile:

frenare con impiojato a dischi è tutt'altra musica. Come tutte le cose l'impianto deve essere regolato bene e poi vedrai che soddisfazioni.... freni come e quando vuoi, anche 'dentro' la curva.....

beh non penso di aver detto una cag@@a... ho avuto per un periodo degli hayes con dischi ridicoli , non stavano niente a surriscaldarsi e poi mandi frus...altri amici che scendevano con v brake seri non andavano certo peggio...certo è che la differenza si sente...è chiaro...adesso ho dei magura gustav M e manco se mi tolgono un polmone li mollo...
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
le mani a me stancano lo stesso ma in particolare i palmi, dipende dalla forca?

probabilmente hai la pressione della forcella o delle ruote troppo alta, oppure delle manopole o dei guanti che nn ti si adattano bene addosso, quel fastidio che tu intendi si manifesta perchè il nervo della mano (che nn ricordo come si chiama) dopo un pò di tempo s'affatica, prova con le manopole tipo quelle della ergon oppure fai un salto dal medico e fatti rivedere la postura in bici...

Ritornando IT, i freni a disco sono un altro pianeta,e se non badi al peso sono in assoluto migliori dei vbrake (nn scateniamo nuovamente la storia v-brake vs disco) di casa costruttrice in casa costruttrice variano le caretteristiche degli impianti (shimano molto modulabili) ma in generale caschi sempre bene, impianti scrausi e meccanici a parte
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
come sulle moto i dischi son meglio dei tamburi sulle bici son meglio dei v-brake in ogni aspetto della frenata, salita e manutenzione non fan parte della frenata.
poi manutenerli alla fine è una cavolata, solo che è ancora una cosa relativamente nuova.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
eccola la ... un assioma!

nessuno pensa che in salita ti porti un peso maggiore, che hanno una manutenzione più delicata (sopratutto gli idraulici), che i pezzi di ricambio costano di più.....e che per 50 anni si sono fatte le gare anche con i V-brake (magari 50 anni fa non esisteva ma....il concetto è quello)

non metto in dubbio che siano migliori ma ... di quanto accorci il tuo spazio di arresto sullo sterrato con i dischi? dati reali però .... non teoria.
quanta potenza riesci a scaricare sulla gomma? hai gomme adeguate? o usi dischi da 200 mm su gomme lisce?

infatti non hai torto....i flinston negli antenati frenavano con i piedi le loro vetture con ruote fatte con rulli di pietra....e scommetto che loro dicevano che il loro sistema era migliore.....salut
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
come sulle moto i dischi son meglio dei tamburi sulle bici son meglio dei v-brake in ogni aspetto della frenata, salita e manutenzione non fan parte della frenata.
poi manutenerli alla fine è una cavolata, solo che è ancora una cosa relativamente nuova.
ok ma io ho chiesto se qualcuno ha mai fatto un confronto con un test di frenata per vedere quale è, sullo sterrato, la differenza di decelerazione.
è chiaro che i dischi in assoluto frenino di più...come è chiaro che i 203 abbiano più potenza dei 160 ....ecc. ecc.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ok ma io ho chiesto se qualcuno ha mai fatto un confronto con un test di frenata per vedere quale è, sullo sterrato, la differenza di decelerazione.
è chiaro che i dischi in assoluto frenino di più...come è chiaro che i 203 abbiano più potenza dei 160 ....ecc. ecc.
bhe di sicuro la gente non si è messa su una lingua d'asfalto a fare la prova di decelerazione da 100km/h a 0 però nel passaggio da vbrake a disco la differenza si sente, in termini di efficienza con tutte le condizioni, alta modulabilità di frenata e ovviamente potenza, se non provi non ti rendi conto :celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
bhe di sicuro la gente non si è messa su una lingua d'asfalto a fare la prova di decelerazione da 100km/h a 0 però nel passaggio da vbrake a disco la differenza si sente, in termini di efficienza con tutte le condizioni, alta modulabilità di frenata e ovviamente potenza, se non provi non ti rendi conto :celopiùg:

quoto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo