freni a disco

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
dietro no...ammenochè nn monti adattatori strani (a2z mi pare ne faccia)....ma il gioco non vale la candela......
davanti la forka sembra predisposta...ma devi cambiare mozzo (o ruota)....
calcola poi che un set di freni a disco costa perecchio.....

ergo...secondo me goditela così com'è!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

lukyfiu

Biker novus
5/9/10
25
0
0
finale emilia
Visita sito
Grazie a tutti e in particolare a gatto che già un'altra volta mi ha consigliato per il meglio, penso propio a questo punto di mettere a mano al portafoglio e, munirmi di freni a disco, non abbandono la mia piccola ciao e grazie a TUTTI
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Grazie a tutti e in particolare a gatto che già un'altra volta mi ha consigliato per il meglio, penso propio a questo punto di mettere a mano al portafoglio e, munirmi di freni a disco, non abbandono la mia piccola ciao e grazie a TUTTI

Eh no...non finisce mica così! E le leve dei freni? Se sono del tipo integrate ai comandi cambio sei impanato come una frittella.
Come alternativa puoi mettere gli Avid BB7 che sono meccanici. C'è chi ne parla bene e chi ne parla male. A me un meccanico ha detto che é solo questione di regolarli come si deve.
E poi il mozzo. Se metti il sei fori devi anche cambiare i raggi perché le flange sono più grandi. Altrimenti se monti il center lock ha le flange della stessa dimensione dei mozzi classici. Comunque anche il center lock va bene (io ce l'ho).
Te lo dico perchè se non stai attento la spesa lievita notevolmente.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Eh no...non finisce mica così! E le leve dei freni? Se sono del tipo integrate ai comandi cambio sei impanato come una frittella.
Come alternativa puoi mettere gli Avid BB7 che sono meccanici. C'è chi ne parla bene e chi ne parla male. A me un meccanico ha detto che é solo questione di regolarli come si deve.
Non ho mai sentito qualcuno parlare male dei avid bb5/7, anzi, sono da molti considerati i migliori freni meccanici :nunsacci:

Poi tutto può essere..
Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ho le leve dei freni indipendenti dal cambio, ma pensavo di cambiare i cerchi ( rockride della dechatlon) o mi conviene cambiare i mozzi visto che ho i tubbles?

operazione da valutare, come ti ho scritto nell'altra discussione..
Se hai delle gran ruote, potrebbe convenire il cambio del solo mozzo. Altrimenti....

Io per passare dai v-brakes ai dischi meccanici ho speso:
ruote Mavic Crossride Disk -> 100€
freni Avid BB5 -> 50€

Acquisti fatti con soddisfazione sul mercatino. Fatti due conti...
Ciao.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ho le leve dei freni indipendenti dal cambio, ma pensavo di cambiare i cerchi ( rockride della dechatlon) o mi conviene cambiare i mozzi visto che ho i tubbles?
A parte che io odio i tubeless :smile:
Non so come sono i cerchi del Decathlon ma se sono andati bene fino ad adesso non vedo perchè cambiarli. Aspetta almeno di prendere un buco che li sfasci. Il problema secondo me é solo estetico, a meno che non li hai letteralmente consumati con i VBrake (dovrebbe esserci un segno di usura ndr)
Comunque dipende da cosa prendi. Con i freni NON Shimano ti danno il disco a 6 fori (cambi i raggi) con i (o "gli" ???) Shimano ti danno il center lock e ti tieni ituoi (se non cambi i cerchi ovviamente)
PS... un po' di spam :il-saggi: devo vendere un mozzo anteriore Deore per center lock se ti interessa fammi un fischio, con un tozzo di pane é tuo. Ho anche il disco da 160
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Non ho mai sentito qualcuno parlare male dei avid bb5/7, anzi, sono da molti considerati i migliori freni meccanici :nunsacci:

Poi tutto può essere..
Ciao.

Volevo montarne uno sulla mia bici da trekking (all'anteriore) e ho cercato un po' di info in rete e mi sono arrivate quelle informazioni.
Secondo me vanno bene, il parere negativo che lessi era sempre la scarsa modulabilità. Un meccanico di un negozio invece mi ha detto che vanno bene, bisogna solo avere cura di fare sfiorare il disco alla pastiglia fissa, pena il famigerato effetto on off.
Molti non lo fanno e poi si lamentano che il freno inchioda.
Alla fine della fiera comunque sono rimasto con i Vbrake che hanno quasi zero manutenzione. La prossima bici da trekking la prendo coi dischi. Ormai ce li hanno tutte.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie a tutti e in particolare a gatto che già un'altra volta mi ha consigliato per il meglio, penso propio a questo punto di mettere a mano al portafoglio e, munirmi di freni a disco, non abbandono la mia piccola ciao e grazie a TUTTI
Davvero??? :nunsacci:

@fenderpassion61 > Eh no...non finisce mica così! E le leve dei freni? Se sono del tipo integrate ai comandi cambio sei impanato come una frittella.
Come alternativa puoi mettere gli Avid BB7 che sono meccanici. C'è chi ne parla bene e chi ne parla male. A me un meccanico ha detto che é solo questione di regolarli come si deve.
Io li ho in due bike e vanno mooooolto bene!
Ovvio che gli idraulici hanno una leva "sopraffina" (ma settati bene i BB7 frenano uguale! ... e poi, continuando su una vecchia questione, hai sicuramente meno problemi... bla bla bla..)
E poi il mozzo. Se metti il sei fori devi anche cambiare i raggi perché le flange sono più grandi. Altrimenti se monti il center lock ha le flange della stessa dimensione dei mozzi classici. Comunque anche il center lock va bene (io ce l'ho).
Te lo dico perchè se non stai attento la spesa lievita notevolmente.
Meglio passare subito a ruote con mozzi disk quali - miglior rapporto prezzo/prestazioni - Mavic Crossride e MavicX819 + mozzi XT (o LX...) allineate su prezzi da 100 a 150 € in ottime condizioni sul Mercatino del Forum.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Volevo montarne uno sulla mia bici da trekking (all'anteriore) e ho cercato un po' di info in rete e mi sono arrivate quelle informazioni.
Secondo me vanno bene, il parere negativo che lessi era sempre la scarsa modulabilità. Un meccanico di un negozio invece mi ha detto che vanno bene, bisogna solo avere cura di fare sfiorare il disco alla pastiglia fissa, pena il famigerato effetto on off.
Molti non lo fanno e poi si lamentano che il freno inchioda.
Se li si regola bene anche settando le leve e le mollette di richiamo sulla pinza i BB7 vanno davvero bene.
Ovvio che se hai provato a lungo gli idraulici ti sembrerà di tornare ai v-brake... poichè è sensibile alla mano il tiro del cavo (+ tiri + forzi + freni).
La modulabilità è data dalla tua mano e dalla tua abitudine.
Io raramente inchiodo e tengo la corsa della leva un po lunga e morbida in modo da avere un progressione lenta della frenata ma appena tiro un poco di più ci si ferma eccome! anche senza inchiodare.

Vedete voi! ;-)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Se li si regola bene anche settando le leve e le mollette di richiamo sulla pinza i BB7 vanno davvero bene.
Ovvio che se hai provato a lungo gli idraulici ti sembrerà di tornare ai v-brake... poichè è sensibile alla mano il tiro del cavo (+ tiri + forzi + freni).
La modulabilità è data dalla tua mano e dalla tua abitudine.
Io raramente inchiodo e tengo la corsa della leva un po lunga e morbida in modo da avere un progressione lenta della frenata ma appena tiro un poco di più ci si ferma eccome! anche senza inchiodare.

Vedete voi! ;-)

Guarda che a me i BB7 stanno simpatici anche se ho gli idraulici. Non ho mai fatto lo spurgo dei freni ma ho già la nausea solo a pensarci.
La mia filosofia é: Freni a disco meccanici e forcella a elastomeri con blocco meccanico...il resto son chilometri di divertimento.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Guarda che a me i BB7 stanno simpatici anche se ho gli idraulici. Non ho mai fatto lo spurgo dei freni ma ho già la nausea solo a pensarci.
La mia filosofia é: Freni a disco meccanici e forcella a elastomeri con blocco meccanico...il resto son chilometri di divertimento.
Hai il mio stesso substrato filosofico ;-)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Hai il mio stesso substrato filosofico ;-)
Si solo che sui freni c'é la scappatoia dei BB7 ma sulle forcelle mi sembra meno. Chiarisco: Quando ero indiavolato (e anche un po' più giovane) facevo le garette (si fa per dire erano 2 ore e mezza!!) di MTB qui in valle. Avevo una Olympia con l' XT e i Vbrake che montava una forcella rock sciokssss (come si scrive????) che aveva solo gli elastomeri e molla. Non aveva blocco e rebound. Judy xc o xl non ricordo. Pesava poco andava bene e una volta all' anno sfilavi lo spiedino e gli puciavi sopra una ditata di grasso.
Adesso le fanno ancora a molla ma pesano come un cancello, e ti dirò di più: Il fatto che ci sia la parte compressione da un lato e l'idraulica dall'altro costringe i produttori a fare steli e archi più robusti per evitare flessioni in quanto un lato della focella non partecipa alla resistenza.
Ma una forca come la mia non la fanno più?
Devo andare a lourdes?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Si solo che sui freni c'é la scappatoia dei BB7 ma sulle forcelle mi sembra meno. Chiarisco: Quando ero indiavolato (e anche un po' più giovane) facevo le garette (si fa per dire erano 2 ore e mezza!!) di MTB qui in valle. Avevo una Olympia con l' XT e i Vbrake che montava una forcella rock sciokssss (come si scrive????) che aveva solo gli elastomeri e molla. Non aveva blocco e rebound. Judy xc o xl non ricordo. Pesava poco andava bene e una volta all' anno sfilavi lo spiedino e gli puciavi sopra una ditata di grasso.
Adesso le fanno ancora a molla ma pesano come un cancello, e ti dirò di più: Il fatto che ci sia la parte compressione da un lato e l'idraulica dall'altro costringe i produttori a fare steli e archi più robusti per evitare flessioni in quanto un lato della focella non partecipa alla resistenza.
Ma una forca come la mia non la fanno più?
Devo andare a lourdes?
Avevano anche escursioni da 5 a 7 cm, con una progressione un po stentata.
Anch'io avevo una RST MOZO Pro che andava assai bene (ma senza blocco).
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Avevano anche escursioni da 5 a 7 cm, con una progressione un po stentata.
Anch'io avevo una RST MOZO Pro che andava assai bene (ma senza blocco).

7 cm non sono pochi, e poi la mia pesa 1,5 Kg. Adesso c'é roba 2,2 ma la tecnologia dov'é? Quelle leggere sono dei mostri tecnoogici.
Vabbè va vedo se trovo una Manitou 1 usata :smile:.
E' stata la mia prima forcella...quella si che era scarsa.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
7 cm non sono pochi, e poi la mia pesa 1,5 Kg. Adesso c'é roba 2,2 ma la tecnologia dov'é? Quelle leggere sono dei mostri tecnoogici.
Vabbè va vedo se trovo una Manitou 1 usata :smile:.
E' stata la mia prima forcella...quella si che era scarsa.
Ci ho sbavato un bel po dietro la Manitou...
quando ho avuto modo di fare l'acquisto eravamo già alle Manitou tipo SX, SR, ecc...

P.S. siamo off-topic ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo