Freni a disco o freni V-brake?

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Blackmouse ha scritto:
P.S. Un' altra stupidaggine: tutti i negozianti mi hanno sempre detto: "ehi!Prendi i dischi così non affatichi le mani nelle discese lunghe!!" e hanno sempre ottenuto uno sguardo interrogativo come risposta. Quindi, o le discese che faccio io sono ridicole, o le mie mani sono degne dell' incedibile hulk, oppure non è che sia poi questa sofferenza tirare nelle leve per una mezz' oretta di discesa... Se coi dischi si patisse meno in salita, allora si che ne monterei un paio anche sottosella... :8):

Io da quando uso i dischi freno con un solo dito e raramente solo nelle frenate pi forti con due dita sull'anteriore, con ovvi vantaggi sulla presa del manubbrio, oltre ad un limitato sforzo sulle leve. Mi ricorderò sempre la discesa del Misma, io con i dischi, un mio amico con i V-Brake, a metà discesa ci siamo fermati perchè a lui facevano male le mani.
Hai ragione, ma secondo me solo in parte!
Infatti se hai le mani forti non ti stanchi nemmeno con i v-brake, e viceversa!
Comunque posso dirti che avendo 2 mtb con i due tipi di impianti frenanti in questione, entrambi hanno pregi e difetti.
I Grimeca 8 Sono potenti, modulabili ma afflitti da problemi di affidabilità.
Gli Avid SD7 non sono molto modulabili....ma di sicuro non manca la potenza frenante!
Mi piacerebbe provare i dischi meccanici, visto che non soffrono di problemi di affidabilità legati al surriscaldamento, ma mi macano i soldi!

Soldi, sempre colpa dei soldi! :cry:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
itecvu ha scritto:
Axxxxo il primo che parla male dei cerchi MAVIC ...

Guarda, la mia esperienza è a dir poco orribile con i 217. Fin da nuovi non tenevano la centratura, fischiavano da matti e si sono consumati come neve al sole. I 517 hanno avuto l'unico "pregio" di essere piu cari... ed in piu il difetto di temere le sassate e lasciare trucioli dentro i pattini. Sono durati ancora meno.
Allora quando ho rifatto le ruote ho chiesto al rivenditore (Cicli Capella) un suo consiglio. E lui mi ha detto che i Mavic sono tanto leggeri quanto cari e siccome sono leggeri c'è poco metallo. Mi ha consigliato questi FIR (mi pare 420) ed in questo anno e mezzo di uso circa devo dire che mi sono trovato benissimo. Tolto l'assestamento iniziale non ho piu toccato la centratura, i sibili sono scomparsi ed i trucioli nei pattini anche. Inoltre anche da bagnati mi danno una buona frenata e non fanno tanta poltiglia nera quanto i Mavic.
Quindi con me Mavic ha chiuso.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
pcortesi ha scritto:
Io da quando uso i dischi freno con un solo dito e raramente solo nelle frenate pi forti con due dita sull'anteriore, con ovvi vantaggi sulla presa del manubbrio, oltre ad un limitato sforzo sulle leve. Mi ricorderò sempre la discesa del Misma, io con i dischi, un mio amico con i V-Brake, a metà discesa ci siamo fermati perchè a lui facevano male le mani.

Anche io con i vbrake freno con un dito solo generalmente.
Io non patisco la stanchezza alle mani.
Ma credo che sia una cosa molto soggettiva.
Oppure dipende anche dall'impianto frenante in se?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
MAXRAMPICHINO ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Blackmouse ha scritto:
P.S. Un' altra stupidaggine: tutti i negozianti mi hanno sempre detto: "ehi!Prendi i dischi così non affatichi le mani nelle discese lunghe!!" e hanno sempre ottenuto uno sguardo interrogativo come risposta. Quindi, o le discese che faccio io sono ridicole, o le mie mani sono degne dell' incedibile hulk, oppure non è che sia poi questa sofferenza tirare nelle leve per una mezz' oretta di discesa... Se coi dischi si patisse meno in salita, allora si che ne monterei un paio anche sottosella... :8):

Io da quando uso i dischi freno con un solo dito e raramente solo nelle frenate pi forti con due dita sull'anteriore, con ovvi vantaggi sulla presa del manubbrio, oltre ad un limitato sforzo sulle leve. Mi ricorderò sempre la discesa del Misma, io con i dischi, un mio amico con i V-Brake, a metà discesa ci siamo fermati perchè a lui facevano male le mani.
Hai ragione, ma secondo me solo in parte!
Infatti se hai le mani forti non ti stanchi nemmeno con i v-brake, e viceversa!
Comunque posso dirti che avendo 2 mtb con i due tipi di impianti frenanti in questione, entrambi hanno pregi e difetti.
I Grimeca 8 Sono potenti, modulabili ma afflitti da problemi di affidabilità.
Gli Avid SD7 non sono molto modulabili....ma di sicuro non manca la potenza frenante!
Mi piacerebbe provare i dischi meccanici, visto che non soffrono di problemi di affidabilità legati al surriscaldamento, ma mi macano i soldi!

Soldi, sempre colpa dei soldi! :cry:

Io con i grimeca sistema 8 non ho avuto problemi, l'unica cosa, una perdita di olio dal serbatoio mi è stato sistemato in garanzia con la sostituzione del pompante (Il tappo ha un nuovo disegno), poi li ho messi e dimenticati (spurgo una volta all'anno e cambio le pastiglie). Ho avuto dei meccanici, Areo e a parte i pregi del sistema a disco, ho avuto solo grattacapi, a parte 2 mozzi posteriori triturati, ogni due uscite dovevo regolare la pastiglia, ho penato per trovare una leva che andasse veramente bene, in parole povere li ho abbandonati volentieri.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sakurambo ha scritto:


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P
Comprati delle scarpe con la suola bella tosta, un bel paio di pedali flat e quando devi frenare, come da bambini con la graziella, si frena con i piedi.
Niente spurghi, pastiglie, cartucce, cavi, insomma nessun problema con i freni :-P :-P :-P :-P :-P .

A parte gli scherzi, troverai sempre chi ti consiglierà i V e chi i dischi, entrambi hanno pregi e difetti, poi un po' di sedere ci vuole visto che alcuni hanno mille problemi, altri no. Dipende da che uso farai della tua full, da cojme ti sei trovato con i freni che avevi prima. Io parlo per esperienza essendo passato dai cantilever, poi i v-brake, magura idraulici, poi dischi meccanici, e in fine idraulici e con questi ultimi mi trovo veramente molto ma molto bene. Chi ho convinto a passare dai V ai dischi fino ad ora mi hanno ringraziato.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sakurambo ha scritto:


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P

Guarda penso ceh ognuno di porterà esperienze positive con V o dischi ed esperienze negative con V o dischi, quindi difficile a dirsi ...
Io ti consiglierei i dischi, sono e saranno il futuro, magari ancora con qaulche problemino, ma anche i V li hanno ancora adesso dopo anni ed anni, niente è perfetto purtroppo :???:
 

Blackmouse

Biker popularis
23/1/04
60
0
0
Imola
Visita sito
Sakurambo ha scritto:


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P

Va dove ti porta il cuore! Se hai le braccia corte, ti senti rustico e tecnofobo come me, allora V-Brake e sarai felice. Se hai le mani bucate, vuoi controllare l' abbronzatura specchiandoti sui dischi e vuoi il meglio vai di disco!!
Ah, e poi dai un' occhio alla bilancia. Io mi sono trovato bene coi v-brake, ma stazzo tra i 58 e i 62 chili. Se sei un ciclope magari i poveri V non ce la fanno proprio...
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Blackmouse ha scritto:
Sakurambo ha scritto:


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P

Va dove ti porta il cuore! Se hai le braccia corte, ti senti rustico e tecnofobo come me, allora V-Brake e sarai felice. Se hai le mani bucate, vuoi controllare l' abbronzatura specchiandoti sui dischi e vuoi il meglio vai di disco!!
Ah, e poi dai un' occhio alla bilancia. Io mi sono trovato bene coi v-brake, ma stazzo tra i 58 e i 62 chili. Se sei un ciclope magari i poveri V non ce la fanno proprio...


86kg..........poi finita la dscesa ci posso pure farmi due ovetti strapazzatii....i dischi sono antiadernti :?:
 

Allegati

  • uova.jpg
    uova.jpg
    1,8 KB · Visite: 117
S

siddhana

Ospite
un altra bella differenza tra dischi e vbrake è la durata in presenza di fango e neve, i miei v-brake nuovi si sono consumati di un buon 80% con una sola uscita sulla neve, non ho mai usato freni a disco ma espertoni mi hanno detto che patiscono molto meno fango e neve!
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
siddhana ha scritto:
un altra bella differenza tra dischi e vbrake è la durata in presenza di fango e neve, i miei v-brake nuovi si sono consumati di un buon 80% con una sola uscita sulla neve, non ho mai usato freni a disco ma espertoni mi hanno detto che patiscono molto meno fango e neve!



AMO IL FANGOOOOO !!!!!!!! :}}}:
 

Allegati

  • fango.jpg
    fango.jpg
    3,6 KB · Visite: 107

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Sakurambo ha scritto:


Sono in procinto d'acquistare la mia nuova full.........ascoltando vari pareri mi sono convito a prenderla con i f a disco mod HFX MAG PLUS.........
qui ora mi fate venire nuovamente i dubbi............ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :?: :?: :?: :?: :?: cosa devo fare

Cosa facciiioo???

:-P

1 non ascoltare chi non ha mai messo i freni a disco, non può aiutarti
2 prova tu stesso entrambi i sistemi
3 se il difetto che ti angustia è la manutenzione prova un disco meccanico
4 leggi il topic sul primo acquisto per disorientati...al giorno d'oggi una full col v-brake comincia a esser cosa rara... :-o
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
Molto dipende dall'uso che si vuole fare della bicicletta...Comunque di solito basta un' uscita sotto la pioggia per capire quanto può fare la differenza un freno a disco...

Se poi si vuole fare una front super leggera per fare molta salita e poche, pochissime e corte discese esclusivamente con belle giornate di sole allora può anche essere meglio un V-Brake XTR altrimenti......Mi pare la diatriba dell'aria condizionata in auto che fa male....Fa male a chi non ce l'ha !!! :smile:


ciao ciao
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Branza ha scritto:
Se poi si vuole fare una front super leggera per fare molta salita e poche, pochissime e corte discese esclusivamente con belle giornate di sole allora può anche essere meglio un V-Brake XTR altrimenti......Mi pare la diatriba dell'aria condizionata in auto che fa male....Fa male a chi non ce l'ha !!! :smile:


ciao ciao

Gia, il bello è che te lo dici da solo. :smile: :smile:
Quello dei vbrake che reggono solo discese cortissime è davvero un luogo comune.
Te lo dice uno le cui discese sono quasi sempre piu lunghe di 15km e 1500m di dislivello. E non cambia pattini ad ogni uscita, nemmeno se piove. Ed ha provato i dischi senza trovarli eclatantemente migliori dei vbrake.
Ciao.
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Gia, il bello è che te lo dici da solo. :smile: :smile:
Quello dei vbrake che reggono solo discese cortissime è davvero un luogo comune.

Io non ho detto questo... :-o
Io ho viaggiato per anni con i V Brake e mi sono sempre trovato bene. Anche su discese molto lunghe. Dico soltanto che un impianto a disco frena meglio per questione fisiche e non filosofiche. Sotto la pioggia le prestazioni del VBrake decadono (e anche parecchio dopo un pò) sempre per questioni fisiche e non filosofiche.
Io non ho niente contro i VBrake solo che scegliere i VBrake perché funzionano meglio mi pare quantomeno una posizione originale. Il VBrake si sceglie per il peso, per il costo e per la semplicità dell'impianto. STOP.
Tutto il resto, ripeto, sono posizioni personali rispettabilissime ma che hanno poco a che vedere con la realtà dei fatti.

o-o
 

huponz

Biker superioris
Branza ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Gia, il bello è che te lo dici da solo. :smile: :smile:
Quello dei vbrake che reggono solo discese cortissime è davvero un luogo comune.

Io non ho detto questo... :-o
Io ho viaggiato per anni con i V Brake e mi sono sempre trovato bene. Anche su discese molto lunghe. Dico soltanto che un impianto a disco frena meglio per questione fisiche e non filosofiche. Sotto la pioggia le prestazioni del VBrake decadono (e anche parecchio dopo un pò) sempre per questioni fisiche e non filosofiche.
Io non ho niente contro i VBrake solo che scegliere i VBrake perché funzionano meglio mi pare quantomeno una posizione originale. Il VBrake si sceglie per il peso, per il costo e per la semplicità dell'impianto. STOP.
Tutto il resto, ripeto, sono posizioni personali rispettabilissime ma che hanno poco a che vedere con la realtà dei fatti.

o-o

Condivido in pieno :-? :-? :-?
Anchio ero scettico sui dischi ma dopo che li ho montati devo dire che avevo torto, non c'è niente da fare, frenano meglio dei v-brake soprattutto in condizioni avverse
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sakurambo ha scritto:
siddhana ha scritto:
un altra bella differenza tra dischi e vbrake è la durata in presenza di fango e neve, i miei v-brake nuovi si sono consumati di un buon 80% con una sola uscita sulla neve, non ho mai usato freni a disco ma espertoni mi hanno detto che patiscono molto meno fango e neve!



AMO IL FANGOOOOO !!!!!!!! :}}}:

Ok, allora tu tiprendi la piscina di fango, mentre io le due che ci stanno sguazzando dentro :sbavon:
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Effetivavamente.......posso dire che ad una edizione della rampilonga alla quale ho partecipato (ahimè qualche annetto fà :cry: ) fare la discesa del Lusia (se non erroo) a livello di freni è stato un dramma.......poi altri inconvenienti li ho trovati nelle discese lunghe eterne....cerchi incandescenti e pattini che scivolavano.......però aparte questi casi che definirei hard......ok per la piogiia ho fato discesone sotto l'acqua e frenavo........
bisogna anche dire che il freno a disco è un business per chi lo produce e chi lo vende.....un mio caro amico progettista presso una ditta famosissima che fa solo freni a disco (anche per f1) m'ha detto che il costo dei fd per bike è basssissimo................................ quindi diciamo si che il fd porta alcuni miglioramenti........ma che è pure molto Trendy sulla spinta delle varie aziende produttrici.............

Ho fatto un bel discorso.....oppure......forse .....solo c...... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
CIAO
P.S.: pcortesi non vale...lasciamene almeno unaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Sakurambo ha scritto:
P.S.: pcortesi non vale...lasciamene almeno unaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:

Vabbè, per gli amici forumendoli a una posso rinunciare, però a patto che comperi i freni a disco!!!!!
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Ok faccio cosi:ruota anteriore V-brake ruota posteriore FD

50% tutti felici :}}}:

Mekura hebi ni ojizu.
Traduzione: Il cieco non ha paura del serpente.
 

Allegati

  • detto06.jpg
    detto06.jpg
    1,5 KB · Visite: 41

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo