Hai ragione, ma secondo me solo in parte!pcortesi ha scritto:Blackmouse ha scritto:P.S. Un' altra stupidaggine: tutti i negozianti mi hanno sempre detto: "ehi!Prendi i dischi così non affatichi le mani nelle discese lunghe!!" e hanno sempre ottenuto uno sguardo interrogativo come risposta. Quindi, o le discese che faccio io sono ridicole, o le mie mani sono degne dell' incedibile hulk, oppure non è che sia poi questa sofferenza tirare nelle leve per una mezz' oretta di discesa... Se coi dischi si patisse meno in salita, allora si che ne monterei un paio anche sottosella... :8):
Io da quando uso i dischi freno con un solo dito e raramente solo nelle frenate pi forti con due dita sull'anteriore, con ovvi vantaggi sulla presa del manubbrio, oltre ad un limitato sforzo sulle leve. Mi ricorderò sempre la discesa del Misma, io con i dischi, un mio amico con i V-Brake, a metà discesa ci siamo fermati perchè a lui facevano male le mani.
Infatti se hai le mani forti non ti stanchi nemmeno con i v-brake, e viceversa!
Comunque posso dirti che avendo 2 mtb con i due tipi di impianti frenanti in questione, entrambi hanno pregi e difetti.
I Grimeca 8 Sono potenti, modulabili ma afflitti da problemi di affidabilità.
Gli Avid SD7 non sono molto modulabili....ma di sicuro non manca la potenza frenante!
Mi piacerebbe provare i dischi meccanici, visto che non soffrono di problemi di affidabilità legati al surriscaldamento, ma mi macano i soldi!
Soldi, sempre colpa dei soldi!