Freni a disco o freni V-brake?

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
Io ho i V-brake e dovo dire che quest' inverno c'è stato di tutto: molta palta, fango, anche neve, etc.....hanno sempre funzionato alla perfezione tanto che ne sono rimasta stupita perchè tutta la bike era irriconoscibilmente ricoperta da uno spesso strato marrone!! :-?
Comunque, nonostante questo, ho intenzione l' anno prossimo di passare ai dischi perchè fino ad ora pensavo che nelle discese lunghe in montagna fossero migliori....adesso però sono un po' confusa :?: ...
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
AGGRAZZIE per la delucidazione, avevo capito male e credevo di essere diventato un deficiente di colpo! :???:

In effetti ognuno tira l'acqua al suo mulino e se ci sono problemi si arrampicano negli specchi :specc:


Sono giunto alla conclusione che ci vuole tanto C**O!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
hei
ma io non ho detto che gli hayes usano il minerale!!!

ho portato un paio di esempi
1)il minerale non assorbe aria
2) gli hayes li puoi capovolgere e non trovi aria nel circuito


mai detto che gli hayes so minerali!!!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
MAXRAMPICHINO ha scritto:
AGGRAZZIE per la delucidazione, avevo capito male e credevo di essere diventato un deficiente di colpo! :???:

In effetti ognuno tira l'acqua al suo mulino e se ci sono problemi si arrampicano negli specchi :specc:


Sono giunto alla conclusione che ci vuole tanto C**O!


eheheh
bhe ti posso dire
che i freni che monto funzionan una meraviglia

fan zunzionare peggio il resto
dato che inducono una risonanza fastidiosissima nel cerchio tramite i raggi
risonanza che forse è dovuta all'errata scelta di montare nipples in alluminio!!!

:-o
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
In effetti, tutti quelli che montano Hayes sono entusiasti.
L'unica volta che ne ho sentito parlare male è proprio nel Forum, dove un biker se ne lamentava!

Comunque ripeto, è tutta una questione di c**o!!!!! :-?
 

ERe

Biker novus
22/2/04
16
0
0
Visita sito
Cmq, ragazzi mi sà che monterò V-Brake, perchè a me piace fare salita.....però poi, bisogna anche scendere, pssibilmente senza smaltarsi o adare giù da qualche burrone. :scassat: :-? :-? :-?
 

ERe

Biker novus
22/2/04
16
0
0
Visita sito
Ma siii, intanto mica faccio i 150 km/h, mica devo fare staccate al limite; l'importate e riportare a casa la "ghirba" sana e salva, quello che mi interessa è andare forte in su non in giù, ( in giù sono capaci tutti).
Quando fai discese di un' ora, mancare i freni, ragazzi, vuol dire farsi male, anche MOLTO!
Non posso avere l'ansia 8-) dei freni che ti potrebbero mollare da un momento all' altro!!!!

Ciao
 

Aldone

Biker marathonensis
Ma se tutto il problema stà nel terrore che si formino bolle nel circuito e i freni ti "mollino" a metà discesa perchè non prendi dei dischi meccanici??
Rimanendo sul paranoico calcola che esiste la possibilità su discese lunghe l'attrito dei v-brake sui cerchi li possa anche danneggiare.

RIDE HARD RIDE FREE :-? :-? :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...il v brake serve unicamente per la bici xc esclusivamente per questioni di peso e presto sparirà anche da quelle...è un pò come la discussione su forcella ammortizzata si o no nata dieci anni e più fa...il progresso ha segnato la fine del cantilever, della forka rigida e ...del v brake... :???:

non è possibile fare paragoni di efficienza tra disco e v-brake...a meno che non fai gare tutte le domeniche e hai bisogno assolutamente di due tre etti in meno, montando oggi i v-brake su una bici da marathon\gran fondo in su, IMHO fai una gran cappella... :-o

ripeto: buoni solo nell'XC per il peso... :ueh:
...concordo pienissimamente sul meccanico! :-?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
E' facile evincere che gli estimatori dei vbrake sono sempre di meno.
Ma leggendo i topic è anche facile evincere che coloro che hanno problemi con i dischi sono sempre di più.
Quello che non capisco è questa cattiva fama dei vbrake. Io ne sono contentissimo. E come ho gia detto passerò ai dischi solo quando e se questi ultimi avranno l'affidabilità dei freni che uso adesso. Che non mi hanno MAI dato un problema.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Io ho sempre utilizzato freni V però ho li belli pronti e confezionati una copia di XT disk '04 che mi guarda :8):
Con i V mi sono sempre trovato abbastanza bene, tranne per la modularità che tutti coloro che utilizzano V possono confermare essere un pò :? ed il rumore a volte assordante :???: che non c'è verso di togliere.
Non ho mai provato freni a disco ma il futuro è li non c'è dubbio :-?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
itecvu ha scritto:
tranne per la modularità che tutti coloro che utilizzano V possono confermare essere un pò :? ed il rumore a volte assordante :???: che non c'è verso di togliere.

Io freno con tutta la potenza che mi serve per decelerare da oltre 60kmh a velocità tornantino secco senza bloccare la ruota post e senza strappare le valvole, con le gomme a 2,3atm. Quindi modulo benissimo la potenza frenante.
Ripeto per l'ennesima volta: con i vbrake ARCHETTO AL POSTERIORE!!
Per quanto riguarda il rumore è scomparso da quando ho buttato via quelle cagate marchiate Mavic ed ho montato dei cerchi FIR meno costosi, un pochino piu pesanti ma con un fianco bello robusto e che non innesca risonanze.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ERe ha scritto:
Ma siii, intanto mica faccio i 150 km/h, mica devo fare staccate al limite; l'importate e riportare a casa la "ghirba" sana e salva, quello che mi interessa è andare forte in su non in giù, ( in giù sono capaci tutti).
Ciao
Be, non è proprio così vero che in discesa sono buoni tutti ad andare forte, nemmeno su bitume....

ERe ha scritto:
Non posso avere l'ansia 8-) dei freni che ti potrebbero mollare da un momento all' altro!!!!
Ciao

L'ultima volta che sono stato mollato dai freni è stato quando avevo i V-Brake (XT), pattini poco usurati e cerchio perfetto, discesa lunga, dopo un pò sembrava che mi avessero messo il sapone sul cerchio e non frenavano più. Inoltre immaginatevi il male alle mani e la strizza. Mi son dovuto fermare e buttare acqua sul fuoco!!
 

Blackmouse

Biker popularis
23/1/04
60
0
0
Imola
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
E' facile evincere che gli estimatori dei vbrake sono sempre di meno.
[..]
Quello che non capisco è questa cattiva fama dei vbrake. Io ne sono contentissimo.

Siamo in due! Io ho appena cambiato bici e ho deciso per i v-brake. Ok, prima avevo cantilever :oops: e questi già mi sembrano un paradiso.
E poi il prezzo raga!! Mi pare che non sia un aspetto da trascurare. Non ho fatto ricerche approfondite, ma lasciando perdere gli impianti a disco più squallidi, mi pare che sulla stessa bici ci sia una differenza minima di 2-300 euro tra la versione v-brake e quella a disco. Cazzarola sono cinquecento vecchie carte da mille!!!!

P.S. Un' altra stupidaggine: tutti i negozianti mi hanno sempre detto: "ehi!Prendi i dischi così non affatichi le mani nelle discese lunghe!!" e hanno sempre ottenuto uno sguardo interrogativo come risposta. Quindi, o le discese che faccio io sono ridicole, o le mie mani sono degne dell' incedibile hulk, oppure non è che sia poi questa sofferenza tirare nelle leve per una mezz' oretta di discesa... Se coi dischi si patisse meno in salita, allora si che ne monterei un paio anche sottosella... :8):
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
MAXRAMPICHINO ha scritto:
Domanda per UNOQUALSIASI e scusa l'ignoranza :oops: , perchè al posteriore consigli l'archetto?

Perchè i telai moderni hanno il pregio della leggerezza ma il difetto di essere abbastanza flessibili in determinate direzioni.
Senza archetto succede che i foderi per reazione si allarghino e la frenata è decisamente poco modulabile. Si passa da attriti minimi fintanto che i foderi si allargano al bloccaggio del post. quando i foderi non cedono oltre. Provare per credere.

Una cosa, io parlo per quelle che sono le mie esperienze personali ovvero:
-ubrake per un paio di anni
-cantilever larghi per un paio di anni
-cantilever lowprofile per tre anni
-vbrake XT 1° serie per cinque anni
-vbrake XT 2° serie per un paio di anni
-vbrake XTR da tre anni in qua

I migliori sono stati gli XTR e gli XT 1° serie. I peggiori i lowprofile.
Dai lowprofile in poi sempre archetto al posteriore. Bello robusto, spesso 5mm.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
unoqualsiasi ha scritto:
itecvu ha scritto:
tranne per la modularità che tutti coloro che utilizzano V possono confermare essere un pò :? ed il rumore a volte assordante :???: che non c'è verso di togliere.

Io freno con tutta la potenza che mi serve per decelerare da oltre 60kmh a velocità tornantino secco senza bloccare la ruota post e senza strappare le valvole, con le gomme a 2,3atm. Quindi modulo benissimo la potenza frenante.
Ripeto per l'ennesima volta: con i vbrake ARCHETTO AL POSTERIORE!!
Per quanto riguarda il rumore è scomparso da quando ho buttato via quelle cagate marchiate Mavic ed ho montato dei cerchi FIR meno costosi, un pochino piu pesanti ma con un fianco bello robusto e che non innesca risonanze.

Axxxxo il primo che parla male dei cerchi MAVIC ...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Blackmouse ha scritto:
P.S. Un' altra stupidaggine: tutti i negozianti mi hanno sempre detto: "ehi!Prendi i dischi così non affatichi le mani nelle discese lunghe!!" e hanno sempre ottenuto uno sguardo interrogativo come risposta. Quindi, o le discese che faccio io sono ridicole, o le mie mani sono degne dell' incedibile hulk, oppure non è che sia poi questa sofferenza tirare nelle leve per una mezz' oretta di discesa... Se coi dischi si patisse meno in salita, allora si che ne monterei un paio anche sottosella... :8):

Io da quando uso i dischi freno con un solo dito e raramente solo nelle frenate pi forti con due dita sull'anteriore, con ovvi vantaggi sulla presa del manubbrio, oltre ad un limitato sforzo sulle leve. Mi ricorderò sempre la discesa del Misma, io con i dischi, un mio amico con i V-Brake, a metà discesa ci siamo fermati perchè a lui facevano male le mani.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo