Freni a disco meccanici info!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Perché non dovrebbero esserlo?
Il principio è lo stesso identico dei freni idraulici, cambia solo il sistema per premere le pastiglie contro il disco.
Se il cavo in acciaio è sano, la leva del freno a posto, l'attacco del cavo sulla pinza pure e le pastiglie non finite, insomma se non ci sono problemi meccanici, strutturali o di manutenzione, il freno meccanico è più affidabile di quello idraulico perché non patisce i problemi di surriscaldamento dell'impianto.
Di contro forse da più affaticamento alle mani. Forse, io non l'ho mai usato in discese lunghe.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Fily mtb

Biker popularis
14/7/10
58
0
0
Prato
Visita sito
Perché non dovrebbero esserlo?
Il principio è lo stesso identico dei freni idraulici, cambia solo il sistema per premere le pastiglie contro il disco.
Se il cavo in acciaio è sano, la leva del freno a posto, l'attacco del cavo sulla pinza pure e le pastiglie non finite, insomma se non ci sono problemi meccanici, strutturali o di manutenzione, il freno meccanico è più affidabile di quello idraulico perché non patisce i problemi di surriscaldamento dell'impianto.
Di contro forse da più affaticamento alle mani. Forse, io non l'ho mai usato in discese lunghe.

Boda

Grazie per la risposta.. per esempio per una discesa tipo http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HwYMHCxsymc#! al minuto 1.20? tengono bene? frenano bene? Grazie ancora!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Io li uso sulla front e giro ovunque. La differenza stà solo che se non hai le dita allenate ti stanchi prima. Ovviamente parlo di frenata ad un dito. Se vuoi stare tranquillo monta magari un 180 anteriore giusto per avere una sicurezza in +. Io monto 160 avanti e dietro.
Io ho gli avid BB5 con pasticche Brake autority. Ho anche una full con freni idraulici e dischi da 200 quindi ho un metro di paragone .
Ho preso quel baracchino al decathlon con la molla per fare gli esercizi di rinforzo per le mani.
 

edopalm

Biker popularis
vi scrivo qui per non creare un nuovo topic!! visto che siamo in tema di freni...se la mia bici monta per esempio un disco da 160 davanti, io posso eventualmente sostituirlo con uno da 180?? cioè a livello di telaio mi è permessa questa cosa??
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La discussione tra v-brake, dischi meccanici e dischi idraulici è una delle più calde del forum e una di quelle che vede i pareri più discordanti.
Ogni volta che succede una cosa de genere, generalmente significa che non esite un'unica risposta valida per tutti :medita:
io, sulla stessa full , li ho provati tutti e tre e, per quanto mi riguarda, l'itinerario xc che hai postato non lo farei con nulla di meno dell'iimpianto idraulico xt che ho ora.
Per il mio modo di guidare, il mio perso e le caratteristiche della mia biga, con gli shimano meccanici avrei rischiato di andare lungo in uno degli ultimi tornati, a causa del fading.
Però troverai decine di forumendoli pronti a testimoniare il contrario.....dunque direi: se sei curioso devi provare personalmente!!

:spetteguless:Tieni presente, però, che su crc una coppia di BB7 (se vuoi provare, almeno prendi il meglio), ti costano oltre 120 euro senza dischi e leve, mentre io ho pagato quasi la stessa cifra (sempre on line) gli xt idraulici dual control (quindi con leve e tubi compresi e montati)......fai tu i conti :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Evidentemente per chiederlo e' perche' non ci si e' documentati andando indietro nel tempo ..............i meccanici ,ma dobbiamo parlare sul livello di qualita' alto pero' del tipo Avid BB7con leve speed dial sl ,cavi d'acciaio di ottima fattura e soprattutto guaine cavi di ottima rigidita' ,hanno fatto la storia del DH ed ancora oggi c'e' chi li usa in quanto offrono la stessa resa degli idraulici con meno problemi come ti hanno gia' detto a riguardo del surriscaldamento impianto ed altri problemi che sussistono ancora .
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
La discussione tra v-brake, dischi meccanici e dischi idraulici è una delle più calde del forum e una di quelle che vede i pareri più discordanti.
Ogni volta che succede una cosa de genere, generalmente significa che non esite un'unica risposta valida per tutti :medita:
io, sulla stessa full , li ho provati tutti e tre e, per quanto mi riguarda, l'itinerario xc che hai postato non lo farei con nulla di meno dell'iimpianto idraulico xt che ho ora.
Per il mio modo di guidare, il mio perso e le caratteristiche della mia biga, con gli shimano meccanici avrei rischiato di andare lungo in uno degli ultimi tornati, a causa del fading.
Però troverai decine di forumendoli pronti a testimoniare il contrario.....dunque direi: se sei curioso devi provare personalmente!!

:spetteguless:Tieni presente, però, che su crc una coppia di BB7 (se vuoi provare, almeno prendi il meglio), ti costano oltre 120 euro senza dischi e leve, mentre io ho pagato quasi la stessa cifra (sempre on line) gli xt idraulici dual control (quindi con leve e tubi compresi e montati)......fai tu i conti :il-saggi:

quoto,è successo la stessa cosa pure a me,peso 81Kg e con i meccanici (160/160)sono arrivato ad un punto che non ero più capace di fermarmi!!:!:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il fading è un fenomeno che accade solo con gli impianti idraulici e non interessa quelli meccanici perché non sono provvisti di olio. Esso è infatti dovuto al surriscaldamento dell'impianto con conseguente formazione di bolle d'aria all'interno dell'olio. Con il cavo meccanico ciò per ovvie ragioni non accade. Da questo punto di vista i meccanici sono più affidabili. Consiglio Avid BB5 o ancora meglio BB7. Inoltre hanno il grande vantaggio, oltre alla manutenzione nulla e alla portata di chiunque, di poter utilizzare le comuni leve V-brakes.

Boda



La discussione tra v-brake, dischi meccanici e dischi idraulici è una delle più calde del forum e una di quelle che vede i pareri più discordanti.
Ogni volta che succede una cosa de genere, generalmente significa che non esite un'unica risposta valida per tutti :medita:
io, sulla stessa full , li ho provati tutti e tre e, per quanto mi riguarda, l'itinerario xc che hai postato non lo farei con nulla di meno dell'iimpianto idraulico xt che ho ora.
Per il mio modo di guidare, il mio perso e le caratteristiche della mia biga, con gli shimano meccanici avrei rischiato di andare lungo in uno degli ultimi tornati, a causa del fading.
Però troverai decine di forumendoli pronti a testimoniare il contrario.....dunque direi: se sei curioso devi provare personalmente!!

:spetteguless:Tieni presente, però, che su crc una coppia di BB7 (se vuoi provare, almeno prendi il meglio), ti costano oltre 120 euro senza dischi e leve, mentre io ho pagato quasi la stessa cifra (sempre on line) gli xt idraulici dual control (quindi con leve e tubi compresi e montati)......fai tu i conti :il-saggi:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Il fading è un fenomeno che accade solo con gli impianti idraulici e non interessa quelli meccanici perché non sono provvisti di olio. Esso è infatti dovuto al surriscaldamento dell'impianto con conseguente formazione di bolle d'aria all'interno dell'olio. Con il cavo meccanico ciò per ovvie ragioni non accade. Da questo punto di vista i meccanici sono più affidabili.
Giusto, in teoria è così!
ma in pratica la mia esperienza smentisce tutto:
magari ha un altro nome (anche se il termine inglese "fading" esprime bene il fenomeno), comunque i miei freni meccanici hanno sempre sofferto la fatica delle lunghe discese ed in particolare una (molto lunga ed a tratti anche tecnica), per 3 volte mi ha fatto vedere i "sorci verdi" visto che, prima di arrivare ai 3/4 del percorso, la frenata peggiorava al punto che se lo avessi voluto fermarmi, in alcuni tratti sarebbe stato impossibile.....hai mai fatto una discesa con la certezza che non avresti mai potuto fermarti in tempo in caso avessi incontrato un ostacolo imprevisto, anche il più banale?
forse si, infatti è la stessa sensazione che si prova quando si forma una bolla d'aria nell'impianto idraulico, con la differenza che (almeno sino ad ora) la bolla mi si è formata una sola volta, probabilmente a causa di un mio errore di manutenzione (e comunque l'altro freno ha continuato a funzionare), mentre con i meccanici mi succedeva sistematicamnte su ogni discesa abbastanza lunga e ripida, le stesse discese che ora, con gli xt, posso scegliere di percorrere in velocità per fare staccate "cattive" all'ultimo momento, oppure lentamente in stile trialistico, mentre con i meccanci potevo solo scendere controllando la velocità e cercando nel contempo di affaticarli il meno possibile (ti assicuro che ti sciupi gran parte del divertimento:omertà:). Figurati che l'ultima volta che ho percorso la discesa di cui parlavo all'inizio, le pasticche si sono letteralmente "cotte" al punto che, rientrando a casa, faticavo a rallentare anche in pianura e le ho dovute sostituire nonostante fossero consumate solo al 50% :maremmac:
Dunque, a mio avviso, con i meccanici ho corso qualche rischio (inutile) di troppo e perciò non mi stancherò mai di mettere in guardia chi inizia e chiede un consiglio.
Consiglio Avid BB5 o ancora meglio BB7. Inoltre hanno il grande vantaggio, oltre alla manutenzione nulla e alla portata di chiunque, di poter utilizzare le comuni leve V-brakes.
Boda
Però i miei erano Shimano .
Magari gli Avid sono un altro pianeta, ma per convincermi dovrei provarli e vista l'esperienza negativa che ho avuto, il costo che, tutto sommato, non è così invitante ed il fatto che non conosco nessuno che li ha, è improbabile che ciò accada.:medita:

A meno che tu, essendo cittadino "del Mondo", non capiti dalle mie parti e decida di farmi provare i tuoi:smile:
o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io monto i BB7 che sono veramente anche troppo potenti. Sono sceso dalla collina torinese che ti assicuro è ripida e lunga (su asfalto) con il solo freno anteriore perché il posteriore non era stato ancora montato (non chiedere) e non ho avuto nessun problema. Poi che io sappia gli Shimano meccanici sono rinomati come i Tektro per essere pessimi freni.


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

marksv

Biker popularis
12/1/12
50
0
0
near Milan
Visita sito
volessi eliminare i miei v brake di bassa qualità con comandi integrati per passare ai dischi i comandi possono rimanere gli stessi?

quindi un classico cavo per v brake andrebbe bene anche per le pinze?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
non sono molto d'accordo x i freni meccanici avendo provati quasi la maggiopparte dei freni in commercio riguardo affidabilità gli idraulici sono in testa sia come sensibilità che come modualità , pensate poi con il freddo se devi affrontare delle discese impegnative con il meccanico ti faranno male le mani a differenza degli idraulici che devi fare il 60% di forza meno ,ottenendo una frenata potente o modulare a tuo piacimento, si i meccanici li puoi usare sulle piste ciclabili :il-saggi:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
volessi eliminare i miei v brake di bassa qualità con comandi integrati per passare ai dischi i comandi possono rimanere gli stessi?

quindi un classico cavo per v brake andrebbe bene anche per le pinze?

Sì leve e cavi sono uguali,se telaio e forcella sono predisposti ti basterebbero pinze e dischi. I cavi e le guaine è possibile comunque che vadano sostituiti perchè sono corti e anche se sono vecchi è consigliabile cambiarli.
 

marksv

Biker popularis
12/1/12
50
0
0
near Milan
Visita sito
ma cambiando tipologia di leva cambia anche lo sforzo o qualità di sensazione alla leva?
o una leva vale l'altra?
leggendo sul forum ho trovato chi consigliava le pinze Avid con relativi comandi sempre dello stesso marchio, c'è una reale differenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo