Freni a disco light

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
e le mie finanze non lo permettono:specc::specc:

Hehe come me tante belle ideeee ma poi. Che poi sto spendendo un sacco di soldi per delle cazza.
E che io peso 64Kg e non riesco a capire se sti fresi sono troppo potenti per me (io adoro la mudulabilità)

stavamo parlando degli xt!!!:rosik::smile:

E che sto diventando vecchio:smile::smile: Cmq vedi se mi collego domenica che razza di discorsi che faccio quelli si che son semenziali

Ciao
Alessio
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Gli Elixir cr, rientrano in un altra categoria. Quella degli Xt, Juicy 5 e 7, Formula oro 24k ecc.

Gli Xtr sono cmq più leggeri (si dovrebbe andare oltre 100gr la coppia) degli Elixir e Il prezzo è simile, anzì forse costano più gli Elixir cr.

Poi, sul fatto che gli Elixir cr, siano freni belli e funzionali è fuori dubbio.

o-o
Non ne sono così sicuro che appartengano ad un'altra categoria. A me risulta che gli xtr sono anche qlk gr + pesanti, almeno dalle specifiche indicate sui vari siti, e x qnt riguarda la potenza, se è vero che gli elixir cr sono a metà tra i juicy e i code, allora mi sa che sono anche + potenti degli xtr che, seppure ottimi, hanno il pregio di una grande modulabilità, ma non certo di una grande potenza, e con i dischi ashima fanno pure un gran rumore.
Tra l'altro, andando sul sito sram, se dai un'occhiata alle caratteristiche dei vari impianti, la stessa casa consiglia gli elixir cr anche per un utilizzo fr, am, oltre che xc; cosa che invece non fa per gli ultimate, che consiglia solo per un uso xc. e qst dovrebbe dirla lunga sulla potenza di frenata.
Poi, io non sono un guru di qste cose, per cui se c'è qlcn che mi può smentire, ben venga.o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Non ne sono così sicuro che appartengano ad un'altra categoria. A me risulta che gli xtr sono anche qlk gr + pesanti, almeno dalle specifiche indicate sui vari siti

Su qualsiasi sito (almeno quelli che ho visto io) gli Xtr sono più leggeri degli Elixir Cr nell'ordine di 100gr.:duello:

e x qnt riguarda la potenza, se è vero che gli elixir cr sono a metà tra i juicy e i code, allora mi sa che sono anche + potenti degli xtr che, seppure ottimi, hanno il pregio di una grande modulabilità, ma non certo di una grande potenza, e con i dischi ashima fanno pure un gran rumore.

Son daccordissimo, poco sotto si lodano gli Xt che, ha detta di molti, funzionano meglio degli Xtr.o-o


Tra l'altro, andando sul sito sram, se dai un'occhiata alle caratteristiche dei vari impianti, la stessa casa consiglia gli elixir cr anche per un utilizzo fr, am, oltre che xc; cosa che invece non fa per gli ultimate, che consiglia solo per un uso xc. e qst dovrebbe dirla lunga sulla potenza di frenata.

Ri-quoto, però il topic è stato aperto per i freni "light" quindi da Xc puro, per questo sono stati presi in considerazione i freni più leggeri per casa produttrice, con rapporto peso/prestazioni/prezzo.o-o
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Su qualsiasi sito (almeno quelli che ho visto io) gli Xtr sono più leggeri degli Elixir Cr nell'ordine di 100gr.:duello:



Son daccordissimo, poco sotto si lodano gli Xt che, ha detta di molti, funzionano meglio degli Xtr.o-o




Ri-quoto, però il topic è stato aperto per i freni "light" quindi da Xc puro, per questo sono stati presi in considerazione i freni più leggeri per casa produttrice, con rapporto peso/prestazioni/prezzo.o-o
In effetti su bkplnt il valore per gli xtr è 395 gr con disk da 160, mentre su altri siti il valore è + basso. Mentre per i cr + o - ovunque il valore è di 385 gr con dischi da 160. Boh??!!:nunsacci:o-o
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
freni xtr+dischi ashima aro 08+ pastiglie metalliche... uso xc spinto (visti i fondi e le altimetrie di molti xc attuali meglio specificarlo....)... peso del sottoscritto sui 77 kg...
tutto sommato mi trovo benissimo, non sono certo dei mostri di potenza ma il loro lavoro (spurgati a dovere) lo fanno egregiamente e con buona modulabilità.
con gli ashima aro 08 sono un po' rumorosi e la cosa in allenamento è un po' fastidiosa... in gara non me ne sono nemmeno accorto sinceramente... avevo altro su cui concentrarmi...:mrgreen: heheheheh....
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
freni xtr+dischi ashima aro 08+ pastiglie metalliche... uso xc spinto (visti i fondi e le altimetrie di molti xc attuali meglio specificarlo....)... peso del sottoscritto sui 77 kg...
tutto sommato mi trovo benissimo, non sono certo dei mostri di potenza ma il loro lavoro (spurgati a dovere) lo fanno egregiamente e con buona modulabilità.
con gli ashima aro 08 sono un po' rumorosi e la cosa in allenamento è un po' fastidiosa... in gara non me ne sono nemmeno accorto sinceramente... avevo altro su cui concentrarmi...:mrgreen: heheheheh....
Di che diametro sono i rotori?
Fai discese lunghe?
Le pastiglie sono Shimano?
Grazie.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ant. 180, post. 160...
lunghezza delle discese max 2,5 km continuativi..
pastiglie... non mi ricordo!!! :nunsacci: mi sembra shimano (o ashima....) le ho cambiate a fine maggio ma ho buttato l'imballo e ora non me lo ricordo proprio... sorry
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo