Freni a disco killer

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
intendevo dire i "dadi" che ci sono in testa alla forcella, nella parte in alto dove i foderi si innestano nella piastra, dove ci sono il pomello dello u-turn e quello del poploc.

In teoria se quei "dadoni" si allentano la forcella di venta più soggetta a flessioni.

Li chiamo dadi perche non saprei definirli altrimenti... forse potrei chiamarli anche tappi degli steli ma non so se sia molto corretto

..intendevo dire che non ero a conoscenza di un qualche serraggio a vite dei foderi, cioè penso che gli steli siano solidalmente inseriti sulla piastra senza avvitaggi. Ma qui mi fermo, non so. La mia pike era notevolmente rigida per essere una monopiastra, direi più dell'attuale z1 (forse per via della minore lunghezza). Certo l'attacco i.s. dei freni non aiuta, meglio sarebbe un post mount per evitare flessioni.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusa ma in condizione di riposo quant' è la distanza raggi/corpo pinza freno? io ho una fox 36 con lo stesso impianto frenante e lo stasso adattatore (avid) e la distanza è circa 6-7 mmm, mi sembra che la tua sia inferiore.....
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ma non ti hanno mai dato problemi e poi di colpo 2 cadute di fila?

in realtà quest'estate il tempo ha fatto talmente tanto schifo che non l'ho potuta usare moltissimo la bici dopo che ho installato il 203mm. Diciamo che avrò fatto circa 5 o 6 uscite prima di cadere la prima volta. Poi sono uscito un'altro paio di volte senza problemi e quindi sono stato sbalzato via di nuovo.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
..intendevo dire che non ero a conoscenza di un qualche serraggio a vite dei foderi, cioè penso che gli steli siano solidalmente inseriti sulla piastra senza avvitaggi. Ma qui mi fermo, non so. La mia pike era notevolmente rigida per essere una monopiastra, direi più dell'attuale z1 (forse per via della minore lunghezza). Certo l'attacco i.s. dei freni non aiuta, meglio sarebbe un post mount per evitare flessioni.

altrochè se ci sono :-)
sono solo un po' nascosti. Sul fodero di sinistra è completamente nascosto sotto il cappellotto di plastica del pomello dello u-turn, mentre sul fodero di destra è poco visibile per via della ghiera azzurra del pop-lock.

Per poter raggiungere i "dadi" bisogna smontare entrambe le ghiere.
 

cannemozze

Biker serius
22/7/06
206
0
0
palermo
Visita sito
anch'io monto dei dischi da 203 mm e all'anteriore appeno supero i 20 km/h o mi piego in curva o prendo una scaffa inizia il concerto :ziiiiiing .
credo che il loro diametro non sia proporzionale al loro spessore dunque cominciano a flettere, flessioni che più persone mi hanno detto che sono normali, probabilmente è da ricercare qui il problema, da te flette così tanto che pizzica quella sporgenza e ti catapulta giù.
2 soluzioni :smonta tutto e ritorna al disco da 160 o prendi una soluzione intermedia :il 180/185 ,oppure
smonta tutto e fai saltare quell'abbondante materiale che si vede in foto, basta una bella limata.....
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
anch'io monto dei dischi da 203 mm e all'anteriore appeno supero i 20 km/h o mi piego in curva o prendo una scaffa inizia il concerto :ziiiiiing .
credo che il loro diametro non sia proporzionale al loro spessore dunque cominciano a flettere, flessioni che più persone mi hanno detto che sono normali, probabilmente è da ricercare qui il problema, da te flette così tanto che pizzica quella sporgenza e ti catapulta giù.
2 soluzioni :smonta tutto e ritorna al disco da 160 o prendi una soluzione intermedia :il 180/185 ,oppure
smonta tutto e fai saltare quell'abbondante materiale che si vede in foto, basta una bella limata.....

ZING ZING è un difetto congenito degli hayes, forse dovuto allo spessore di uno-due mm. minore dello standard... guarda te dove vanno a risparmiare... Ho appena ordinato due diski di "concorrenza" da 2 mm. che pare vadano meglio...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ZING ZING è un difetto congenito degli hayes, forse dovuto allo spessore di uno-due mm. minore dello standard... guarda te dove vanno a risparmiare... Ho appena ordinato due diski di "concorrenza" da 2 mm. che pare vadano meglio...
quoto, lo zing-zing è congenito, anche se varia molto l'intensità e la frequenza nel mio caso molto raro, il motivo dello spessore inferiore non credo sia motivato dal desiderio di risparmiare ma dal fatto che così l'impianto ha una "luce" maggiore
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ho provato a spostare disco da 203mm e adattatore Avid dalla Reign, che monta una pinza Hayes, alla Olympia che invece monta una pinza Avid BB7.

Bene il risultato è che anche con l'accoppiata freno/adattatore tutto marchiato Avid la situazione non cambia. La flangia di supporto della pinza risulta essere nella stessa posizione rispetto al disco. Inoltre la flangia della Avid è molto simile a quella della Hayes, più o meno con gli stessi spigoli vivi.

A questo punto devo cercare di capire come cavolo sia possibile che il disco vada a incastrarsi in quella posizione.

Ho anche provato a serrare i tappi in testa agli steli osservando le coppie di serraggio raccomandate da RockShox, ma sinceramente mi è sembrato che si stringessero troppo poco.

Boh, domani andrò dal mio ciclista e mi farò dare un parere anche da lui
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
magari il motivo non potrebbe essere proprio il disco braking? se le pinze hayes hanno poca luce per il passaggio del disco, quei mm di differenza tra il disco hayes e il braking potrebbero essere il motivo del problema....
potresti provare a montare un disco hayes e vedere se la situazione cambia...

ciauz
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Okkio! I tappi in cima gli steli, che hai chiamato giustamente tappi, servono al riempimento degli steli, NON per il loro fissaggio alla piastra, per quello eventualmente dovrebbero esserci delle viti all'esterno (ma non mi sembra proprio sia il caso della tua forka)! Non serrare i tappi oltre la coppia suggerita dal produttore!

Per quanto riguarda il tuo problema, una volta sistemata la pinza con il sistema hayes (frena con le viti lente-serra le viti) il disco risulta equidistante dai due lati della pinza?

Due consigli: 1) prova a farti prestare un altro adattatore da 203 e vedi cosa succede 2) fatti verificare con l'apposito strumento-fresa la planarita' dell'attacco pinza sulla forka.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Okkio! I tappi in cima gli steli, che hai chiamato giustamente tappi, servono al riempimento degli steli, NON per il loro fissaggio alla piastra, per quello eventualmente dovrebbero esserci delle viti all'esterno (ma non mi sembra proprio sia il caso della tua forka)! Non serrare i tappi oltre la coppia suggerita dal produttore!

Per quanto riguarda il tuo problema, una volta sistemata la pinza con il sistema hayes (frena con le viti lente-serra le viti) il disco risulta equidistante dai due lati della pinza?

Due consigli: 1) prova a farti prestare un altro adattatore da 203 e vedi cosa succede 2) fatti verificare con l'apposito strumento-fresa la planarita' dell'attacco pinza sulla forka.

ok per i tappi allora.
mi pare che il disco una volta fissato come dici tu risulti abbastanza ben centrato.
1) domani vado dal mio ciclistos di fiducia e vedo
2) vedo anche questo

l'unica cosa che non me gusta mas è che per essere sicuro che tutto funzioni devo provare la bici.... brrrr

p.s. bellissimo il tuo avatar... se non avessi avuto tutto il resto del monitor a fuoco ci avrei anche potuto credere :))):
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
ok per i tappi allora.
mi pare che il disco una volta fissato come dici tu risulti abbastanza ben centrato.
1) domani vado dal mio ciclistos di fiducia e vedo
2) vedo anche questo

l'unica cosa che non me gusta mas è che per essere sicuro che tutto funzioni devo provare la bici.... brrrr

p.s. bellissimo il tuo avatar... se non avessi avuto tutto il resto del monitor a fuoco ci avrei anche potuto credere :))):

Ah meglio sicuramente PRIMA verificare la planarità, poi provare a cambiare l'adattatore. Per la prova, potresti anche appoggiare la bici a terra rovesciata e provare a girare la ruota flettendola, dubito che riesca a riprodurre il problema ma non si sa mai...

Ah naturalmente avrai già verificato che il disco non sia storto e che tutte le viti di serraggio al mozzo siano ben tirate...
 

strongman

Biker novus
6/9/06
9
0
0
firenze
Visita sito
Togli immediatamente l'adattatore dell'Avid!!!!!
I supporti semisferici hanno una superficie di appoggio minore ed offrono quindi una minore resistenza alla torsione. In generale poi, noi si devono mai fare mix di componenti di marche diverse perchè spesso (come hai potuto provare sulla tua pelle) il risultato non è dei migliori. Adesso che hai preso due mazzate del genere, controlla che il gambaletto della forcella non si sia danneggiato e lo stesso fallo anche con i raggi della ruota che potrebbero aver preso del gioco. Anche in questo caso, potrebbe variare la distanza tra disco e pinza con conseguenze devastanti. Rivolgiti quindi ad un buon meccanico/negozio per acuistare l'adattatore originale e per controllare forcella\mozzo\raggi.

Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo