freni a disco idraulici e meccanici a confronto...dite voi!

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Sulla bici che uso per fare discesa ho montato gli idrulici che sono più potenti e modulabili, mentre su quella da enduro ho messo gli hayes meccanici, vanno benissimo e non ho problemi di spurghi vari.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pixel ha scritto:
muldox ha scritto:
Ho gli idraulici perchè li ho ereditati aggratis da mio fratello. Sarei curioso di provare dei meccanici validi, anche perchè la minor manutenzione e maggior prevedibilità ( mi riferisco ad olio che surriscalda, bolle d'aria etc. ) mi attirano non poco...

Se capiterà di fare una passeggiata insieme te li farò provare più che volentieri. :-x

:-o :-o :-o
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
:cry: quando ho preso i miei avid avrei potuto comprare tutto il lotto di dieci pezzi che adesso sarei diventato ricco rivendendoveli!!! oo[]

PS: unico difetto (finora) è che l'adattatore da IS a Post Mount non è compatibile con alcune forke Marzocchi. Bisogna comprare un'adattatore di marca diversa a parte.
 

Allegati

  • avid_ball_beraing_disc.jpg
    avid_ball_beraing_disc.jpg
    20,2 KB · Visite: 70

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
...io ho hayes mecc sulla full, e ho appena preso Avid da BIKEPLANET che sto montando sulla DMR.....poi vi dirò quali dei due sono meglio....
 

freechase

Biker novus
28/10/03
44
0
0
bergamo
www.maffioletti.com
ragazzi per me state tutti sbaraccando di testa!!! dipende sempre quello che ognuno fa!!! io ho provato sia i meccanici che gli idraulici e sicuramente gli avid sono super mega validi, ma c'è un fatto non vi ha mai detto nessuno che i cavetti di acciaio dei meccanici a fare DH, serio non quello che fa la maggior parte di noi, sono posti talmente sotto sforzo che tendono a sfilarsi opppure a spaccare il pallino del filo che sta nella leva! e lo so da fonti atendibili di gente che fa gare di DH in federazzione.
per il resto street ecc. sono stupendi.
Io per alcune brutte esperienze prefirisco gli idraulici! non perchè con quelli non ho avuto brutte sorprese(spina ne sa qualcosa) ma perchè so che è solo perchè è stata colpa mia che non sono riuscito a regolarli bene.
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Ho avuto la possibilità di provare i 2 sistemi, e mentre il meccanico (un Formula Activa) nn eccelleva per potenza (nel senso che un V-Brake era un pò più potente); nn era male per modulabilità, e anche nel fango e nella pioggia frenava praticamente come nel'asciutto (ma è nirmale per i dischi). Ora, gli idraulici che ho (Lousie FR e Gustav M) sono sicuramente più potenti, e come manutenzione nn li vedo poi così male, anzi: mi diverto a spurgarli! Mi è successo 1 volta che mi hanno mollato in una discesa, ed in quel caso devo dire che con gli idraulici si è decisamente svantaggiati; ma il feeling alla leva che ho con questi nn l'ho mai sentito in altri meccanici.

Comunque, come è già stato detto, dipende tanto da quello che guida!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Stasera son stato a strettare col balordo (Spina).....devo ammettere che gli Avid meccanici sono dei freni della madonna!!! Li ho provati e devo dire che hanno una potenza che non ha nulla da invidiare agli idraulici, sono modulabili e non hanno tutti i problemi di spurgo-aria-freddo-caldo tipici degli idraulici....insomma, io li comprerei! Unica nota dolente il prezzo (rispetto a un idraulico fa davvero paura)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sono passato dall'idraulico al meccanico perchè di spurghi non ne voglio sentire più parlare :???: , una rogna continua, ebbene la mia bici non è proprio la più educata che possiate immaginare 8-) ...cmq non ho trovato nessuna e ripeto nessuna differenza rilevante sulla potenza della frenata, mito peraltro cancellato da mtb world nell'articolo comparativo sui freni.

Ho invece rilevato tutti i vantaggi indicati da spina, regolazioni, affidabilità, frenata in ogni condizione e niente spurghi...per quel che mi riguarda non torno indietro :wink:

p.s. ...statisticamente è più facile rompere il cavo o che l'idraulica ti mandi a qagare all'improvviso?

...a me l'idraulico in un anno m'ha piantato due volte...e non è bello! :scassat:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Kosso ha scritto:
End of time ha scritto:
sono passato dall'idraulico al meccanico perchè di spurghi non ne voglio sentire più parlare :???: ,

... cut ...

Ciao End,
mi puoi dire che meccanici hai preso ?
Non so quando mollerò i miei v-brake XT urlanti ... ma ogni tanto mi viene da passare ad un disco anteriore.

Ciau

Hayes meccanici... :-?
 

Kosso

Biker tremendus
End of time ha scritto:
Kosso ha scritto:
End of time ha scritto:
sono passato dall'idraulico al meccanico perchè di spurghi non ne voglio sentire più parlare :???: ,
... cut ...
Ciao End,
mi puoi dire che meccanici hai preso ?
Non so quando mollerò i miei v-brake XT urlanti ... ma ogni tanto mi viene da passare ad un disco anteriore.
Ciau
Hayes meccanici... :-?

Tnx,
ho visto che c'è un modello solo di Hayes meccanico l'HMX1. Che disco hai ?
Sai che differenza ci sia tra un disco da 160 e uno da 203 ?
Ho visto che la differenza in Euri è poca e potrei anche prendere il 203 ma ci sono controindicazioni con i dischi più grandi ?
Che pastiglie mi consigli ?
Se smonti la ruota davanti hai problemi con l'allineamento ?

Ciao e scusa per l'interrogatorio :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
niente scuse, siamo qua per questo! :smile:

allora..si il freno è quello, differenza tra 160 e 203 è...la so, la so...43 millimetri! :smile: ...scherzo, la differenza è una maggiore potenza frenante con minor sforzo delle dita e visti gli appunti che fanno ai meccanici...il 203 ci sta tutto :-? (chiaramente escluso nell'utilizzo puramente XC :???: )...poi che dici? Ah pasticche, quelle di serie non sono malvagie, in sostituzione prendo quelle della az2, poi ci sono di diversa durezza e durata, a seconda dell'uso che ne fai, personalmente prediligo le semimetalliche...ma dipende dai prezzi, cmq dal v-brake al disco anche se da 160 è tutta un'altra musica. :!:
Se smonti la ruota davanti e la rimonti bene non hai nessun problema...nel mio caso sono facilitato dal perno passante, ma anche in quella da XC non mi sono mai trovato a dover fare alcunchè oltre a stringere lo sgancio e ripartire...poi...abbiamo già parlato della facilità di regolazione del meccanico rispetto all'idraulico! :-o
Se vedi il link che ho nella firma c'eè il freno e un'adattatore self made perchè sono passato a 180 :-? :-x
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
La mia esperienza con un freno a disco promax è stata disastrosa. Con questo non posso certo dire che siano tutti uguali però nemmeno il contrario. Con avid 2 su 2 ottimi...
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
pixel ha scritto:
La mia esperienza con un freno a disco promax è stata disastrosa. Con questo non posso certo dire che siano tutti uguali però nemmeno il contrario. Con avid 2 su 2 ottimi...
:cry: ce l'ho avuto pure io: un pianto!!! anche se avendolo usato a titolo di comodato gratuito.... a caval donato......Da quasi un anno invece uso gli hayes nine e mi ci trovo bene, un pò rognosetti nella regolazione ma sul funzionamento niente da dire: vanno bene :-x . Sui mecca ho solo l'esperienza positiva di end però personalmente mai provati
 

Kosso

Biker tremendus
End of time ha scritto:
niente scuse, siamo qua per questo! :smile:

:-) allora approfitto :-)
Non sono un meccanico e non ho chiaro il funzionamento. Mi sono scaricato i manuali degli Hayes e del Shimano meccanici e non ho capito qualche cosa:
Ma la pinza spinge solo una pastiglia e l'altra è fissa ?
Ma così non si rovina (storto) il disco ?
I manuali parlano di gap inferiore al millimetro ma non c'è il rischio che il disco tocchi la pastiglia ?
Nell'uso XC dici che può bastare un disco da 160, anche nel caso di lunghe discese su asfalto ?
Questa ultima domanda perchè mi capita che quando vado in ferie in estate faccio dei giri parzialmente anche su strada con discese velocine e lunghette (mi è già capitato di fondere pattini v-brake, paranipple e poi la camera d'aria ko). Un freno col disco più grande si scalda meno ?
Tra i Deore e Hayes meccanici ci sono differenze di prestazioni ?

Azz il mecca mi ha chiesto 60 Euro per cambiare mozzo davanti (XT) ...

Ciau
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
caro compare eccomi pronto...come vedi sono quà per questo... :smile:

allora...allora... una pasticca spinge e l'altra sta ferma, esatto, quindi il disco deve essere quanto più vicino possibile alla pasticca fissa, in modo da non "stortarsi" in frenata...per fare ciò la pasticca fissa ha un registro apposito che rende la faccenda di facilità elementare...la mia quasi tocca ma non tocca ed è quindi perfetta... :smile: ...come tutte le cose che faccio del resto... :smile: :smile: :smile:

se squagli i pattini troverai grandissimo giovamento dal disco e ancor di più se meccanico perchè come abbiamo detto non c'è olio che si surriscalda e quindi si FRENA SEMPRE...il freno meccanico non ti abbandona mai!!!

160 ...che dire...è un pò come il pisello, più grande è sempre meglio...ma c'è chi sa usare benissimo uno piccolo come c'è chi non sa usare quello grosso... :smile: :smile: :smile:

secondo me nel normale uso XC il 160 è sufficiente...180 fr 200 DH se dovessi semplificare al massimo...poi fa un pò tu...

tra deore e hayes non ti so aiutare...monto Hayes e sò contento...sui deore si dovrebbe sentire chi ce li ha... :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo