Frenata ant + past o no.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
OVVIAMENTE c'e' il modo di frenare efficacemente senza cuocere tutto l'impianto freni... e ovviamente questo modo NON e' tenere sempre un po' tirato il freno
E cioè???? Consigli??? Come faccio a non scaldare troppo ma non uccidermi in fondo alla discesa per velocità non consentite dal fondo ipersconnesso e sconosciuto?

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
basta frenare e mollare a intervalli

non ho capito se stai parlando di sentieri, piste, stradelle, singletrack, strade carrabili, o cos'altro... quindi non posso darti consigli piu' specifici

ma il succo e': se tieni tirati i freni continuamente, dopo un po' vanno in fading e non freni piu' una cippa, e nel frattempo rovini l'impianto

frena e molla, frena e molla

possibilmente frena durante i rettilinei, anche molto intensamente, e molla nelle curve o nei punti piu' sconnessi, dove rischi di perdere il controllo

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
parere da "crossista":con l'ant freni e con il post ti aiuti ad avere un inserimento più veloce
praticamente:con l'anteriore crei il sottosterzo;cioè se freni troppo blocchi e vai dritto,mentre con il posteriore fai il contrario:se blocchi ti giri.
io faccio così sia con la moto che con la bici.ad esempio:se arrivo veloce in una curva freno con l'ant e poi mi aiuto con il posteriore,quesi al limite del bloccaggio(tipo abs:-))per riuscire comunque a chiudere la curva.cerca di mollarlo prima possibile xò se no x riprendere la velocità ti fai un mazzo tanto.
prova e poi fammi sapere come è andata.
con un pò di pratica dovresti diventare uno staccatore come jorge lorenzo

Quoto quanto dici!! :il-saggi:

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
su strada 70% anteriore 30% posteriore, su discese in sterrato 30-50% anteriore e 70-50% posteriore.

il problema dellos terrato è che la ruota anteriore perde prima il grip se freni troppo e rischi di scivoalre con la ruota anteriore, quindi posteriore al limite della sgommata e modulazione con anteriore.

Per discese su asfalto invece freno di anteriore se non basta vado di posteriore.

poi magari sbaglio tutto però io faccio così adsasddas

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
fai bene, ma e' vero anche che se devi rallentare a tutti i costi, e' vero che l'anteriore scivola prima, ma il posteriore scivola ANCORA prima, e quindi devi usarli entrambi per forza, altrimenti non ti fermi e prendi un albero!

wollo

Biker tremendus
Vi riporto la mia esperienza...in discesa ultimamente andavo forte..quindi posso parlare per esperienza!
Allora con la full dinamix frenavo molto con il dietro e rallentavo con l'anteriore: frenata precisa, inserimento fulmineo, stabilità ed eventualmente con un tocco in più sul dietro chiudevo la curva. Freni v-brake xt. Il davanti con una pinzata secca si inchiodava....
Un giorno provo la kona kula supreme: freni formula oro bianco.....provo a frenare come la mia bike: a momenti faccio un 180 di traverso...non riuscivo a scendere..e a pensare che quella bike era di ALBERATI!!
Cavolo, quello ci vince le gare e io non riesco a scendere?? MOdifico un po' di cosucce e provo a frenare diversamente: quasi tutto sul freno ant e poco con il dietro...risultato: una scheggia!! Mai sceso così veloce!! Quindi ogni bike ha la sua frenata e il suo modo di frenare: non fissatevi tanto sulla teoria, ma provate ogni mezzo e trovate la frenata più congeniale a lui!!
Ps: la kona ufficiale di alberati ha un gran telaio, ma non fidatevi dei pesi che dichiarano...loro vanno forte perchè sono forti, non perche hanno dei mezzi al di fuori del comune!!
Ringrazio anche chi mi ha dato la possibilità di aver tale bici per 4 gg.....lui sa chi è!:spetteguless:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo