Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura.
Uscite esce in freeride in che senso? Su piste preparate che conosci benissimo si può anche usare solo il freno posteriore, ma in certi contesti non lo si può proprio fare, fondi il freno molto in fretta! Oltre ad avere uno scarso controllo della bici... Immagina un pezzo anche solo di un centinaio di metri di dislivello di pietraia in cui ci sono pezzi dritti molto ripidi seguiti da tornantini stretti... solo col freno posteriore rischi la morte!! Ti si surriscalda tempo zero!
Io ho sempre frenato con entrambi i freni modulando ed evitando di fare inchiodare il posteriore, ovviamente il freno anteriore è quello più efficace ed è quello che realmente ti fa perdere velocità però va usato insieme al posteriore... anche lì, se freni solo con l'anteriore non va bene... in certi contesti può andare in fading molto facilmente pure quello. Poi comunque ognuno ha il suo stile di guida e lo matura col tempo e autonomamente, qui ti si possono dare solo dritte e correggere errori palesi ma il resto devi mettercelo tu.