Frenata ant + past o no.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura.

Uscite esce in freeride in che senso? Su piste preparate che conosci benissimo si può anche usare solo il freno posteriore, ma in certi contesti non lo si può proprio fare, fondi il freno molto in fretta! Oltre ad avere uno scarso controllo della bici... Immagina un pezzo anche solo di un centinaio di metri di dislivello di pietraia in cui ci sono pezzi dritti molto ripidi seguiti da tornantini stretti... solo col freno posteriore rischi la morte!! :loll: Ti si surriscalda tempo zero!

Io ho sempre frenato con entrambi i freni modulando ed evitando di fare inchiodare il posteriore, ovviamente il freno anteriore è quello più efficace ed è quello che realmente ti fa perdere velocità però va usato insieme al posteriore... anche lì, se freni solo con l'anteriore non va bene... in certi contesti può andare in fading molto facilmente pure quello. Poi comunque ognuno ha il suo stile di guida e lo matura col tempo e autonomamente, qui ti si possono dare solo dritte e correggere errori palesi ma il resto devi mettercelo tu. :-)

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Queste per me sono solo seghe mentali , io freno con entrambi i freni solo quando ce una reale necessita, per tutto il resto stacco solo di posteriore. Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura. Alla fine frena come pare a te e fregatene degli altri

uhuh sei proprio un ribelle freeride!

cmq non ti resta che provare... quando ti accorgerai che frenando molto meglio puoi andare molto piu' veloce, mi ringrazierai
(e il tuo povero amico con un freno solo non riuscira' a starti dietro per piu' di due metri, poraccio : D )

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Ma scusate..se sono un una discesona di quelle interminabili su fondo bello dissestato..come faccio ad evitare di andare oltre i 35/40 km/h se non pelando costantemente il post e pizzicando l'ant quanto il post non basta.
Certo poi in curva devo pinzare all'anteriore per frenare ma durante il tratto lungo se rallento la bici con l'anteriore anzicchè galleggiare sulle pietre mi troverei a impuntare e stressare la forca..no?

juaopinto

Biker serius
17/1/05
208
0
0
40
bergamo(alzano)
Visita sito
Ma scusate..se sono un una discesona di quelle interminabili su fondo bello dissestato..come faccio ad evitare di andare oltre i 35/40 km/h se non pelando costantemente il post e pizzicando l'ant quanto il post non basta.
Certo poi in curva devo pinzare all'anteriore per frenare ma durante il tratto lungo se rallento la bici con l'anteriore anzicchè galleggiare sulle pietre mi troverei a impuntare e stressare la forca..no?
parere da "crossista":con l'ant freni e con il post ti aiuti ad avere un inserimento più veloce
praticamente:con l'anteriore crei il sottosterzo;cioè se freni troppo blocchi e vai dritto,mentre con il posteriore fai il contrario:se blocchi ti giri.
io faccio così sia con la moto che con la bici.ad esempio:se arrivo veloce in una curva freno con l'ant e poi mi aiuto con il posteriore,quesi al limite del bloccaggio(tipo abs:-))per riuscire comunque a chiudere la curva.cerca di mollarlo prima possibile xò se no x riprendere la velocità ti fai un mazzo tanto.
prova e poi fammi sapere come è andata.
con un pò di pratica dovresti diventare uno staccatore come jorge lorenzo

• Mi piace
Reactions: Panther

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ma scusate se la discesa è lunga voi che fate..superate i 50 km/h o frenate?

Valuto i rischi e decido cosa fare....
Certo che se sono su un tracciato che non conosco, non mi dà molta visibilità quando entro in curva e non sono in un bike park (quindi sempre o quasi!!), rallento non vorrei fare un frontale con nessuno...
se il sentiero lo permette, scendo sicuro mollo i freni e vado finche me la sento anche oltre i 50km/h...

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
non ho esperienza in mtb (appena comprata), ma ne ho un po' in moto fuoristrada (enduro in bosco, mulattiera, torrente, 2 volte il sahara).

Con la moto mi comporto come se fosse una bilancia da tenere in equilibrio:
se la moto si sbilancia in avanti il mio peso va in dietro (es. in discesa)
se la moto si sbilancia in dietro il mio perso va avanti (es. salita)
se curvo a sx piegando su terreno piatto sposto il peso sulla pedana dx calcando con il piede.
se freno porto il peso indietro.

Parlando con un amico che gira in pista ho percepito che probabilmente le logiche su asfalto sono diverse, forse addirittura contrarie.
Ma in fuoristarda bisogna considerare il minor grip.

Io l'affronterei così:
- porto il peso indietro (aumento grip posteriore e bilancio la bici)
- staccata in rettilineo (possibilmente non in curva poichè li mi serve controllo di traiettoria che non si può fare a ruote bloccate e rischio chiusura anteriore e caduta)
- l'anteriore non dovrebbemai bloccarsi sempre per questioni di guidabilità e di possibili cadute, richiede grande sensibilità, soprattutto in discesa su percorsi guidati e su bagnato/scivoloso/radici/pietra levigata
- il posteriore perdona di più ma può intraversare pericolasamente il mezzo. anche qui sensibilità.
- poi mollo l'anteriore, peso tutto avanti e conduco la curva.

Forse ho detto un sacco di boiate e vi chiedo di correggermi, ripeto, non ho esperienza in bici e quella che ho in moto deriva da consigli sul campo e cadute poi rielaborate.

Ciao a tutti e grazie anticipato per i suggerimenti che verrano del NG.
P

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Io l'affronterei così:
- porto il peso indietro (aumento grip posteriore e bilancio la bici)
- staccata in rettilineo (possibilmente non in curva poichè li mi serve controllo di traiettoria che non si può fare a ruote bloccate e rischio chiusura anteriore e caduta)
- l'anteriore non dovrebbemai bloccarsi sempre per questioni di guidabilità e di possibili cadute, richiede grande sensibilità, soprattutto in discesa su percorsi guidati e su bagnato/scivoloso/radici/pietra levigata
- il posteriore perdona di più ma può intraversare pericolasamente il mezzo. anche qui sensibilità.
- poi mollo l'anteriore, peso tutto avanti e conduco la curva.

parole d'oro!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Queste per me sono solo seghe mentali , io freno con entrambi i freni solo quando ce una reale necessita, per tutto il resto stacco solo di posteriore. Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura. Alla fine frena come pare a te e fregatene degli altri

eccolo qui il mago! sai com'e', uno e' il pistolero piu' veloce del west, finche' trova quello coll'ant...hemmm, col winchester

x l'evidenziato: poi lamentati sai, se ti chiudono a girare in un recinto...

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ma scusate se la discesa è lunga voi che fate..superate i 50 km/h o frenate?
Be adeguo in base all'esigenza, o pelo entrambi i freni o vado a singhiozzo (grosse frenate, molli tutto e poi di nuovo).
Dipende proprio dal terreno che ho sotto.

Cmq anch'io sono motociclista e ho guidato parecchio con cross ed enduro, forse mi riesce naturale per questo.(ad esempio con la stradale usavo solo anteriore e pelavo il post solo in curva per correggere la traiettoria)
Una sola cosa: con le moto dai un colpo di gas e sistemi diversi errori, qui non proprio :smile:

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Beh..allora non sono l'unico che preferisce scaldare il disco piuttosto che volare via su di un sentireo nuovo..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo