Frenata ant + past o no.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
....direi di sì....
l'anteriore è quello che fa rallentare!!!!!:hahaha:
io il posteriore lo uso come ausilio alla frenata e comunque è regolato molto morbido (v-brake), soprattutto per regolare la velocità di entrata in curva....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
devi frenare modulando con entrambi; fai in modo di non derapare sia per non rovinare i sentieri sia per avere maggior frenata.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Non essendo un'esperto nella guida ho sempre frenato a bomba con il post e regolato con l'ant per evitare il ribaltone del giorno!!! Adesso arriva uno e mi fà::rosik: Sbagli! devi frenare forte con l'ant e regolere col post. :nunsacci:
Mi sono perso qualcosa?
Ciao,la frenata cambia primo dal tipo di bici che hai,front o full,e poi anche dal terreno che trovi sotto!:prost:

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
secondo me quando ci si trova in una discesa di sterrato bisogna frenare quasi sempre di posteriore anche se devo dire che con il v-brake la frenata non è tanto modulabile.
frenando con l' anteriore cè il rischio che ti si chiuda lo sterzo, naturalmente dipede dal tipo di fondo che trovi.
io i freni a disco sulla bici non li ho mai provati,per esempio con la moto freno molto con il freno davanti perchè sono sempre su strade asfaltate.
:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

• Mi piace
Reactions: raven

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non essendo un'esperto nella guida ho sempre frenato a bomba con il post e regolato con l'ant per evitare il ribaltone del giorno!!! Adesso arriva uno e mi fà::rosik: Sbagli! devi frenare forte con l'ant e regolere col post. :nunsacci:
Mi sono perso qualcosa?

Si, basta che ti chiedi perche' mtb, moto, auto, aerei hanno l'impianto frenante maggiorato sempre e soltanto sull'anteriore... nella frenata il trasferimento di carico e' tutto sull'anteriore ed e' li che si puo' frenare, al posteriore invariabilmente scaricato la ruota arriva facilmente a bloccarsi anche con freno minimale, e una ruota bloccata *non* frena (o meglio rallenta soltanto in rapporto all'attrito tra battistrada e fondo, va da se che su brecciolino, bagnato o neve...).
Tant'e' vero che si fanno staccate perfette con la ruota posteriore letteralmente sollevata (potere frenante pari a *zero*).
Il freno posteriore aiuta a correggere traiettorie, a riequilibrare, a rallentare a velocita' moderata e non ultimo, a dare un po' di respiro all'anteriore...

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Io freno solo con l'anteriore...
Ma cè da dire che cè chi se lo può permettere,si deve avere controllo e si deve conoscere la bici che si ha, se no si fa veramente in cappottone...
Io so camminare persino con la ruota frenata...per dire che ci sono altri che invece cappottano...

Alfo64

Biker novus
18/8/08
8
0
0
Firenze
Visita sito
Ringrazio tutti quanti per le risposte. Adesso provo, magari su terreno giusto a frenare di più con l'anteriore se poi mi ribalto non sarà nè la prima nè l'ultima volta.:i-want-t:
:il-saggi:Ma che cagnara sbagliando s'impara.

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Ringrazio tutti quanti per le risposte. Adesso provo, magari su terreno giusto a frenare di più con l'anteriore se poi mi ribalto non sarà nè la prima nè l'ultima volta.:i-want-t:
:il-saggi:Ma che cagnara sbagliando s'impara.

Guarda che ribaltarsi è molto ma molto difficile.....anche bloccando
premetto che uso sempre bici da DH e da FR

prova prima su asfalto a frenare progressivamente finche non alzi il posteriore andando in nose press, e poi prova le frenate in sterrato, ricorda che il corpo quando freni come in tutte le situazione non deve rimanere riggido, l'atteggiamento deve essere sempre morbido e sicuro

cmq usa il posteriore per aiutare l'ant a rallentare e sopratutto per correggere le traiettorie (chesso un sotto sterzo o una curva secca improvvisa) e l'anteriore per staccare
lo sterzo non si chiude con l'anteriore visto che in curva molto molto raramente si frena (credo mai in xc)... lo sterzo si chiude a prescindere quando entri a fionda in curve con poco grip e il peso distribuito male, e li basta dare un colpo di piede e controsterzare
cmq ti ripeto la mobilità e la distribuzione del corpo fa molto e anche la fiducia

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
la faccenda e' molto semplice:

dove c'e' piu' peso, c'e' piu' trazione, e la bici scivola di meno
questo vale anche per la frenata, che di per se tende a far scivolare (bloccare e quindi sgommare) la ruota

altra cosa da sapere: quando si rallenta frenando, il peso si sposta in avanti (trasferimento di carico)

di conseguenza, in frenata, con qualsiasi freno tu freni, la maggior trazione ce l'ha la ruota anteriore

quindi frenando con l'anteriore puoi frenare molto di piu' prima che la ruota perda aderenza e tu scivoli

questo da' l'impressione di ribaltarsi, ovvero il frenare davvero tanto e quindi l'accentuare ancora di piu' il trasferimento di carico in avanti

frenare col posteriore e' piu' sicuro, perche' invece che frenare tanto e accentuare tanto il trasferimento di carico in avanti, la tua ruota comincia molto presto a scivolare

di conseguenza freni molto meno, ma anche rischi meno di ribaltarti
inoltre e' piu' facile bloccare la ruota, e con la ruota bloccata si frena ancora di meno

un modo facile e sicuro di rimediare a tutto cio' e' spostarsi molto indietro con il peso mentre si fa una staccata molto violenta

questo compensa il trasferimento di carico in avanti, evita di ribaltarsi, e al contempo aumenta il carico sulla ruota dietro, permettendoci di frenare di piu' col posteriore senza che questo si blocchi e cominci a scivolare

tutto qua

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ma non siete mai andati con un motorino o una moto?
Mai guardato la configurazione dei freni anche sulle auto?
Mbo...a me sembra naturalissimo usare più l'anteriore del posteriore, anzi...a volte manco mi ricordo di averlo

sat3030

Ospite
15/8/08
1
0
0
lobia
Visita sito
Queste per me sono solo seghe mentali , io freno con entrambi i freni solo quando ce una reale necessita, per tutto il resto stacco solo di posteriore. Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura. Alla fine frena come pare a te e fregatene degli altri

• Mi piace
Reactions: sat32

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Queste per me sono solo seghe mentali , io freno con entrambi i freni solo quando ce una reale necessita, per tutto il resto stacco solo di posteriore. Un ragazzo che gira con me esce in freeride con un cowan mono freno , solo al posteriore, e non ha mai avuto problemi, gira da paura. Alla fine frena come pare a te e fregatene degli altri

Io non so dove giri, ma dove vado io se uso la tua tecnica non penso di rimanere illeso per molto....
poi ognuno ha le sue abitudini...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo