panzer division ha scritto:bisogna sostituire l'asse filettato
magari vi è utile.......
http://www.bmxtrix.com/how_to/tech_tips/freecoaster_and_axle.htm
cmq è piu complicato che un mozzo normale
l'idea cmq è fattibile....fateci sapere
panzer division ha scritto:bisogna sostituire l'asse filettato
teo ha scritto:panzer division ha scritto:bisogna sostituire l'asse filettato
hai visto come è fatto dentro un freecoaster? auguri
http://www.bmxtrix.com/how_to/tech_tips/freecoaster_and_axle.htm
panzer division ha scritto:per le misure bisogna sentire Mao. ma anche qua combiniamo a farci l'asse.....no problem per quello!Spina-Pazza ha scritto:Non riesci a darmi delle misure del perno? che filetto e quanto?
Dicevo seriamente che riesco a farne un pò al lavoro, poi mi compro un freecoaster da due soldi e lo sostituisco; poi se riescio mi rifaccio le due piastre dove ci sono i fori per i cerchi, con due piastre da meno raggi oppure li smonto da qualche altro mozzo. (quell'idea di mettere i raggi tipo ogni due buchi non funzionerebbe?)
Poi credo che non ci sia nient'altro, per spessorare la battuta, oserei dire brutalmente che un bel paio di ranelle ricavate dal pieno in alluminio fatte a misura sono più che perfette...
Per la catena...se uso un solo rapporto dietro, davanti prendo una di quelle misure di pignone tipo un 28 denti, ci attacco un bel bashguard e il gioco è fatto, non c'è bisogno di nessun tendicatena o altro, faccio la catena a misura perfetta e bella tirata così non mi cadrà mai ed è sempre pronta ed eseguire ogni mio ordine dal pedale!!!!
l'idea di lasciare i buchi liberi non va bene. la ruota viene troppo sbilanciata. ma il problema non si pone visto che , come ho detto prima, sembra che si trovano in giro mozzi freecoaster a 36 fori.
per quanto riguarda il rapporto singlespeed....è impossibile tirare la catena a misura giusta con i forcellini normali. sarà sempre lasca. quando giro con la bmx basta che la catena si allenti un po per lo spostamento del mozzo e cade inevitabilmente. anche se il mozzo si sposta di un millimetro cade. tra l'altro per l'anteriore ci vuole almeno un 32, senno le rincorse per i dirt e i drop come fai a prenderle? piuttosto bisogna scegliere accuratamente il numero di denti dell'unico pignone posteriore. questi pignoni non vengono fatti in tutte le dentature. ce ne sono 2 o 3 tipi e basta. non ricordo ora il numero di denti.
in pratica li tologono gli ultimi pignoni dal mozzo e li sostituiscono con degli spaziatori. tu tieni la catena sull'ultimo pignone disponibile. una attimo prima di fare il 180 butti la catena giu sugli spaziatori cambiando marcia. la catena invece di cadere su un pignone cade sullo spaziatore (cioe sul nulla). tu ti giri in aria....e quando la bici va all'indietro la catena continua a girare ma non aggancia su nulla ( sta sullo spaziatore) ed i pedali non girano. è un trucchetto.Spina-Pazza ha scritto:a dimenticavo, il link su pink-bike, non ho ben capito che cos'è: è una modifica a un mozzo esistente, ti dice come fare a far diventare un mozzo normale unh freecoaster o è la spiegazione di come funziona un mozzo già fatto?
Perdona il mio scassare a manetta, ma quando vedo una cosa intripposa come questa, mi ci butto a tuono!!!
Mao ha i ltelaio predisposto per la single speed. io no e perciò userò un cambio come tendivatena. fonderemo il cervello ma quell mozzo ci deve stare....teo ha scritto:panzer sei un fulmine....non ho fatto in tempo a postare e modificare =)))
cmq lo montate su una mtb ma singlespeed?
cavolo mi spiace ma non riesco prorpio a rintracciare quel ragazzo che lo aveva :?
in un mozzo normale i pignoni agganciano solo in un senso!Spina-Pazza ha scritto:Ho capito...che c%&$ta!!!!
Però...se riesco a smontare un pacco pignoni e li tolgo i cricchetti che agganciano in un senso? lascio solo quelli nell'altro senso?
Spina-Pazza ha scritto:dai smetto di postare kazzate...aspetto news...intanto giro tutto il mondo internet alla ricerca di un freecoaster con 36 fori oppure di un cerchio da 24" o 26" con 48 raggi!!!! che credo faccia lo stesso, al posto di mettere un freecoaster con 36 fori.
panzer division ha scritto:Mao ha i ltelaio predisposto per la single speed. io no e perciò userò un cambio come tendivatena. fonderemo il cervello ma quell mozzo ci deve stare....teo ha scritto:panzer sei un fulmine....non ho fatto in tempo a postare e modificare =)))
cmq lo montate su una mtb ma singlespeed?
cavolo mi spiace ma non riesco prorpio a rintracciare quel ragazzo che lo aveva :?
@ Spina Pazza: se metti il 20 sulla Chase la bici si rifiuta di portarti a spasso. aspetta che partoriamo il mozzo geneticamente modificato e poi ti faremo sapere.
panzer division ha scritto:Spina-Pazza ha scritto:dai smetto di postare kazzate...aspetto news...intanto giro tutto il mondo internet alla ricerca di un freecoaster con 36 fori oppure di un cerchio da 24" o 26" con 48 raggi!!!! che credo faccia lo stesso, al posto di mettere un freecoaster con 36 fori.
il cerchio da 26 con 48 fori esiste! l'ho visto al Bike Festival quest'anno! ma non ricordo chi lo produce!
Spina-Pazza ha scritto:panzer division ha scritto:Spina-Pazza ha scritto:dai smetto di postare kazzate...aspetto news...intanto giro tutto il mondo internet alla ricerca di un freecoaster con 36 fori oppure di un cerchio da 24" o 26" con 48 raggi!!!! che credo faccia lo stesso, al posto di mettere un freecoaster con 36 fori.
il cerchio da 26 con 48 fori esiste! l'ho visto al Bike Festival quest'anno! ma non ricordo chi lo produce!
hahahahaha!!!!! vedi di ricordartelo!!!!!è un schanse (come si scrive???) da non perdere!!!
Emperor Mao ha scritto:ma piuttosto.......come puo' funzionare un sistema di cricchetti simile ??????
chi mi aiuta a capire prima che abbia la belva in mano ?????????
Spina-Pazza ha scritto:comunque ho trovato le ruote da 24" con 48 hole, e il freno a disco con il freecoaster non vedo perchè non posso montarlo, il pignone è da una psrte, il freno dall'altra!
%
panzer division ha scritto:Spina-Pazza ha scritto:comunque ho trovato le ruote da 24" con 48 hole, e il freno a disco con il freecoaster non vedo perchè non posso montarlo, il pignone è da una psrte, il freno dall'altra!
%
e come pensi di attaccre il disco del freno al mozzo? con la Vinavil? come fai a fare i 6 fori sul corpo del mozzo?
e poi il disco strebbe troppo in là per la pinza!
ci vogliono freni V-brake o Magura (che cü....ho i Magura io...)
una soluzione ce caro amico mioSpina-Pazza ha scritto:panzer division ha scritto:Spina-Pazza ha scritto:comunque ho trovato le ruote da 24" con 48 hole, e il freno a disco con il freecoaster non vedo perchè non posso montarlo, il pignone è da una psrte, il freno dall'altra!
%
e come pensi di attaccre il disco del freno al mozzo? con la Vinavil? come fai a fare i 6 fori sul corpo del mozzo?
e poi il disco strebbe troppo in là per la pinza!
ci vogliono freni V-brake o Magura (che cü....ho i Magura io...)
NOOO!!!!
bast&&di!!!! mi avete fatto prendere una bici non predisposta per v-brake al posteriore!!!!e adesso come k+++o faccio?
Vi prego...ditemi che esiste un'altro sistema!!!!mi sto epr sparare con la carabina...non avete sentito, il clack che ho caricato il colpo in canna!!