Freeride

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Ciao raga, leggendo la guida di End of Time, forse, ho capito che quello che voglio fare si chiama Freeride. Ottimo, è gia un punto di partenza.
Ora entrando nello specifico, siccome mi aggregherei ad un gruppo di amici che escono spesso, fanno sentierini, piccoli salti, salite in montagna, discese anche abbastanza spericolate tra alberi, ruscelli e tutto ciò che incontri in paesaggi del genere, mi chiedo se con una bici del genere posso girare tranquillamente anche in città e fare passeggiate su strade non asfaltate ma non per forza estreme. Capiterà che una mattina mi va di prendere la bici e andare sotto il colosseo o pedalare sulle strade del gran sasso :D..

Riassumendo, io devo cominciare a guardare bici da freeride o altro?

Leggendo km di post ho avuto conferme che le bici del Deca non sono bici da sottovalutare, anzi, quindi facendo un giro nello store online ho visto la 6 FR e la RR 8.1, per quello che vorrei fare, quale sarebbe la + indicata per me? Non mi interessa il marchio, vorrei pagare il giusto per quello che mi serve anche se la marca fosse CONAD :D

Oddio spero di essere stato chiaro..:nunsacci:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao raga, leggendo la guida di End of Time, forse, ho capito che quello che voglio fare si chiama Freeride. Ottimo, è gia un punto di partenza.
Ora entrando nello specifico, siccome mi aggregherei ad un gruppo di amici che escono spesso, fanno sentierini, piccoli salti, salite in montagna, discese anche abbastanza spericolate tra alberi, ruscelli e tutto ciò che incontri in paesaggi del genere, mi chiedo se con una bici del genere posso girare tranquillamente anche in città e fare passeggiate su strade non asfaltate ma non per forza estreme. Capiterà che una mattina mi va di prendere la bici e andare sotto il colosseo o pedalare sulle strade del gran sasso :D..

Riassumendo, io devo cominciare a guardare bici da freeride o altro?

Leggendo km di post ho avuto conferme che le bici del Deca non sono bici da sottovalutare, anzi, quindi facendo un giro nello store online ho visto la 6 FR e la RR 8.1, per quello che vorrei fare, quale sarebbe la + indicata per me? Non mi interessa il marchio, vorrei pagare il giusto per quello che mi serve anche se la marca fosse CONAD :D

Oddio spero di essere stato chiaro..:nunsacci:

Le bici da freeride in genere sono molto poco pedalabili, io ti consiglio una bici versatile a questo punto e credo che quelle che hai citato non lo siano molto.

Per farti un esemoio la Specialized Enduro Comp o meglio la Expert o la Scott Genius sonod elle bici pedalabili e che puoi usare per All Mountain o freeride leggero.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao e benvenuto!

Come ti ha detto sal se l'uso che ne vuoi fare è a 360 gradi ti servono o più bici oppure una bici il più polivalente possibile.
Nel secondo caso una mtb da AM forse è l' ideale.

Comunque tanto dipende anche dal budget che hai a disposizione, senza questa informazione non ti si può aiutare e neanche consigliare!
 

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Ma io sono un principiante totale...non voglio digiunare per 2 anni...:(
Il Budget è massimo 700 euro..se a settembre ci sono incentivi anche qualcosa in +..certo che se a parità di componenti posso riapsrmiare con bici di 1 anno prima...sono il primo a farlo..
grazie per le risposte..
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
facendo un giro nello store online ho visto la 6 FR e la RR 8.1, per quello che vorrei fare, quale sarebbe la + indicata per me? Non mi interessa il marchio, vorrei pagare il giusto per quello che mi serve anche se la marca fosse CONAD :D

Oddio spero di essere stato chiaro..:nunsacci:

La 6FR non la prenderei, e per fare quello che ti interessa neanche la 8.1 (le hai scelte proprio simili eh?!?!)
Piuttosto vedrei bene una 9.1 o una 9.2.

sono mtb piuttosto polivalenti, non sono proprio da XC, ma neanche da AM-FR stanno nel mezzo, puoi farci tutto, con un occhio di riguardo alle discese estreme.

Diciamo che se il tuo budget è sui 1000-1500€, o una 9.2, o una full usata.

Eviterei le front, a meno di usare front con una forcella da 140...
 

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
No, non ci sto proprio in quel budget, purtroppo. Mi sa che devo eliminare qualcosa..e prenderne una non polivalente...anche perchè io sono sempre stato dell'idea di prendere un mezzo buono per una cosa rispetto ad uno discreto per molte ma non pensavo fosse cosi' esosa la faccenda.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, non ci sto proprio in quel budget, purtroppo. Mi sa che devo eliminare qualcosa..e prenderne una non polivalente...anche perchè io sono sempre stato dell'idea di prendere un mezzo buono per una cosa rispetto ad uno discreto per molte ma non pensavo fosse cosi' esosa la faccenda.

Mi spiace ma con 700€ neanche dal deca che ha prezzi davvero ottimi porti a casa qualcosa per fare quello che dici tu.
Al massimo aggiungi 300€ di budget e prendi una 9.1 se riesci.

E' vero che è esosa la faccenda però non si tratta di pedalare e basta, le cose che vuoi fare sono piuttosto impegnative mica ci si può arrischiare usando bici alla bell' e meglio no? Il dentista poi costa!Quello si che è esoso!
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
io invece ti dico che la fr6 potresti prenderla, alcune persone che popolano la sezione freeride hanno iniziato proprio da quella per passare poi a bici più raffinate.
il problema più che altro è iniziare direttamente con il freeride, a parere mio serve prima una buona padronanza del mezzo e delle tecniche di guida che quasi tutti abbiamo sviluppato precedentemente nel cross country.
nel primo post parli di salite e discese quindi forse la disciplina più adatta è l'allmountain, il freeride è discesa e basta.
una cosa importantissima. prima di comprare la bici devi mettere in conto la spesa delle protezioni e casco che si aggira minimo sui 200 euro quindi alla fine con 600 euro non compri niente.
cerca di girare un pò il forum per capire più cose possibili sulle varie discipline e intanto metti da parte qualcosa in più
 

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Mi spiace ma con 700€ neanche dal deca che ha prezzi davvero ottimi porti a casa qualcosa per fare quello che dici tu.
Al massimo aggiungi 300€ di budget e prendi una 9.1 se riesci.

E' vero che è esosa la faccenda però non si tratta di pedalare e basta, le cose che vuoi fare sono piuttosto impegnative mica ci si può arrischiare usando bici alla bell' e meglio no? Il dentista poi costa!Quello si che è esoso!

Si si, infatti quello prima di tutto..! Ho letto un post enorme in cui si parlava della 8.1, data la mia ignoranza..quella bici a che " disciplina " fa riferimento? Ti parlo di bici del Deca perchè ieri andando in 2 negozi vicino casa mia entrambi i negozianti, vedendomi totalmente ignorante in materia credo abbiano visto il pollo da spennare e hanno sparato prezzi pazzeschi, solo telai da 1800 artigianali fatti a Prato, 2500 per una full che non so nemmeno che significhi. Erano + entusiasti nel parlare della cose che potevo montarci per potenziarla che dirmi 1 cosa utile..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io invece ti dico che la fr6 potresti prenderla, alcune persone che popolano la sezione freeride hanno iniziato proprio da quella per passare poi a bici più raffinate.
il problema più che altro è iniziare direttamente con il freeride, a parere mio serve prima una buona padronanza del mezzo e delle tecniche di guida che quasi tutti abbiamo sviluppato precedentemente nel cross country.
nel primo post parli di salite e discese quindi forse la disciplina più adatta è l'allmountain, il freeride è discesa e basta.
una cosa importantissima. prima di comprare la bici devi mettere in conto la spesa delle protezioni e casco che si aggira minimo sui 200 euro quindi alla fine con 600 euro non compri niente.
cerca di girare un pò il forum per capire più cose possibili sulle varie discipline e intanto metti da parte qualcosa in più

Per fare freeride si però al ragazzo non serve una bici da freeride puro ma una più pedalabile e quella deca peserà di fatto 20kg quindi per scendere scende... ma non ci fa il resto!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ci sono negozianti e negozianti, per esperienza conviene farsi delle idee molto chiare e poi decidere. Hai letto la guida di EoT e pensi che il freeride sia quello che ti interessa. Problema 1: le bici da freeride non sono molto pedalabili. Problema 2: Budget. Le freeride del deca sono dei cancellozzi da 18Kg, se sei ercole prendila, altrimenti rischi di scoppiare.
Il mio consiglio è una bici usata, per iniziare, con escursioni utli a fare di tutto un po' (120/130) che non siano delle ancore con le ruote. Gurda sul mercatino, dai 500 ai 600 euro ci sono cose interessanti. Poi la scimmia viene e con la fantasia vai sempre oltre la capienza del conto corrente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si si, infatti quello prima di tutto..! Ho letto un post enorme in cui si parlava della 8.1, data la mia ignoranza..quella bici a che " disciplina " fa riferimento? Ti parlo di bici del Deca perchè ieri andando in 2 negozi vicino casa mia entrambi i negozianti, vedendomi totalmente ignorante in materia credo abbiano visto il pollo da spennare e hanno sparato prezzi pazzeschi, solo telai da 1800 artigianali fatti a Prato, 2500 per una full che non so nemmeno che significhi. Erano + entusiasti nel parlare della cose che potevo montarci per potenziarla che dirmi 1 cosa utile..


La 8.1 è una bici da XC, che significa letteralmente "attraverso la campagna".
In pratica è una biga che va benissimo sia in salita che in discesa ma su sentieri già tracciati e battuti dove in genere il fondo non è troppo sconnesso, dove al massimo il problema sono le radici e qualche sasso e soprattutto dove non ci sono salti da fare
 

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Ma infatti mi sa che ho sbagliato a dire Freeride, cioè è ovvio che se vai in montagna e sali, prima o poi dovrai pure scendere, ma mi sa che il Freeride e' quello che vedi nei video che la gente sfiora gli alberi a velocità warp? Allora credo che davvero come dite voi conviene iniziare con il cross country...
Madò, cmq io vengo dal mondo delle moto che adoro, e ci rimango, e pensavo che i prezzi fossero esagerati, ma anche qui non si scherza, soprattutto sui componenti...accipicchia..ma gli scacchi no eh? :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma infatti mi sa che ho sbagliato a dire Freeride, cioè è ovvio che se vai in montagna e sali, prima o poi dovrai pure scendere, ma mi sa che il Freeride e' quello che vedi nei video che la gente sfiora gli alberi a velocità warp? Allora credo che davvero come dite voi conviene iniziare con il cross country...
Madò, cmq io vengo dal mondo delle moto che adoro, e ci rimango, e pensavo che i prezzi fossero esagerati, ma anche qui non si scherza, soprattutto sui componenti...accipicchia..ma gli scacchi no eh? :D


Beh, con quello che spendi annualmente tra assicurazione, bollo, revisione e cambio gomme credo che una mtb decente salti fuori.
E poi non inquini :il-saggi:
 

Breske

Biker novus
12/6/09
16
0
0
Roma
Visita sito
lasciamo stare guarda...Anche se ho visto delle gomme da 50 euro, totale 100 euro..Se pensi che il mio treno attuale in super offerta l'ho pagato 200 montato...c'e' da rabrividire..
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Scusate se mi intrometto in questo topic, ma ne approfitto per chiedere a qualche esperto, un parere sulle Cannondale Super V e Jekyll, sono indicate per fare freeride non troppo impegnativo e allo stesso tempo pedalabili su asfalto?
Grazie.. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo