• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito
Azz.. ieri ci siam proprio divertiti.
Grande alfà per il percorso spettacolare, non c'è mancato niente: sfoate in salita, panorami e vere discese ... bella giornata!

alfà ma che impressionato, spingevo ma solo per starti dietro!!! casomai m'hai impressionato te in discesa!!! fai dei rilanci incredibili poi con i pedalini attaccati roba da matti......

grande anche il pape che s'è fatto tutte quelle rampacce senza problemi, ieri era al settimo cielo con gli occhi scintillanti sta già ragionando di fare il castellare-castellare! Belle foto pape!

M'ha fatto piacere anche di incontrare il poppo e amici. Ci voglio tornare presto, e la prossima volta ci aggiungiamo anche il faeta però!!
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Eh eh Alfà! Spettacolo quella vignetta! Su quella foto avevo in mente una scenetta pure io, ma sempre legata alla storia degli innamorati, come da titolo.

Riguardo alle località, postando le foto mi son reso conto che davvero mi era tutto ignoto in quell'area, e che tutt'ora duro fatica a ricollegare località, nomi di sentieri e dei vari monticelli.
Cmq, ho aggiornato il nome del Mt Torretta nell'album della mia gallery sul forum. Se noti altre sprecisioni nei titoli delle foto, fammi sapere che aggiorno.
Vorrei recuperare una mappa dettagliata dell'area e magari poi esplorarci anche un pò.
Ma Calamandrao come ha recuperato questa mappa http://www.protezionecivilemontepisano.it/UserFiles/File/Cartografia/aree di protezione civile.pdf dal sito della protezione civile?!?
Ho praovato ad andare sul sito e vedere se riuscivo a recuperare la mappa topografica del resto dei Monti Pisani, ma non trovo proprio la sezione cartografia. Forse devi essere registrato?

Boia Gianni! Se al giro di ieri ci sommi il Faeta (non so se intendi intero) viene un giro ignorantissimo, bello davvero. Fatto con calma...

Ci ripensavo: mi sono sparato una settimana di MTB notevole, con SfoaCandalla lo scorso sabato, spersi tra monti e crinali incontaminati; Faeta completo mercoledi, uno dei miei posti e percorsi preferiti dei Monti Pisani; e il giro di ieri, una vera e propria rivelazione.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
alfà ma che impressionato, spingevo ma solo per starti dietro!!!

si, e finivi che mi staccavi......

Ci voglio tornare presto, e la prossima volta ci aggiungiamo anche il faeta però!!

a me a ripensarci m'è mancato il monte s.giuliano.
Ho visto su goooooogle che dalla fine del sentiero del moriglione, ci dovrebbero essere sentieri che arrivano a catro( sopra s. maria del giudice) in costa, da cui si sale poi dall' altro lato del monte s.giuliano, pronti per la discesissima!
se ci ritorni fai un fischio
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
io ieri ho dato tutto, non so voi ma io son parecchio tronco.....

No! ecco dove iniziano a stare un pò di differenze!
Io oggi mi sento benissimo, come se non fossimo andati in bici; sarà anche proprio grazie all'andatura un pò più conservativa che ho mantenuto.

Ma secondo me, Alfà, continui a non dirla tutta: a dir poco ieri non hai sfo'ato proprio al massimo e oggi sei pure fresco
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito

.. dipende tutto dalla pipa. Il ragionamento è molto semplice: più corta ce l'hai più vai veloce per cercare di finire prima il patimento!!!
Anche a me piacerebbe la prossima volta metterci anche il monte san giuliano, son collinette ma son davvero divertenti e come dice il pape ci si misura la febbre per davvero!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
il single che va dal crociale a sassobodda è fattibile? e poi da sassobodda cosa c'è? si sale o si scende?!

ieri ho fatto per la prima volta il sentiero dalle cavallaie al crociale, bellino ma non vale la pena se non come taglione per s allago per evitare l'asfalto
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
il single che va dal crociale a sassobodda è fattibile? e poi da sassobodda cosa c'è? si sale o si scende?!

è sporchetto, ma ampiamente fattibile.da sassabodda sali e scendi per arrivare a ruota.prima di ruota ci dovrebbero essere un paio di sentieri che scendono verso s.andra. ma non li ho mai fatti non ti so dire come sono.
da ruopta c' è un bel sentierino che scende a colle, ma è sulla linea del goggo, che dici non en vale la pena

ieri ho fatto per la prima volta il sentiero dalle cavallaie al crociale, bellino ma non vale la pena se non come taglione per s allago per evitare l'asfalto

sei proprio FRer o-oo-o
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito

scusate, ma poi me ne dimenticabbbi...

la cartina la trove da questo indirizzo: http://www.protezionecivilemontepisano.it/ExtraPages.asp?sez=11

poi cerco di passare direttamente dalla protezione civile (se ci volete provare voi, è dentro il comune di calci) e vedere se me ne danno una...
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
ala fine che ci si passa a fare?!
sarebbe bellino farlo alla rovescia, quindi evitando o l'asfalto o lo sterratone per arrivare dai militari alle cavallaie.
ma ma non so se il gioco vale la candela alla fin fine

la discesa invece su sassobodda è interessante, se si riuscisse a "sfondare" fino a valle sarebbe proprio una bella cosa, più che altro una novità "lunga" che sui pisani manca da tempo.
dal piazzale dei militari c'è già una pseudotraccetta fino al crociale. poi il 31 fino a sassobodda e poi l'ignoto fino a valle.
se l'ignoto diventasse noto ci sarebbe una bel dislivello dalle antenne fino a valle
stasera do un occhio alla carta
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito


Ti ringrazio per il link.
Ho dato un'occhiata alle mappe online disponibili, ma la parte di San Giuliano è sempre esclusa. Nel migliore dei casi, in un paio di mappe, ci sono il Monte della Conserva e il Monte Faeta.

Cmq, un mio amico ha una mappa cartacea Cai, di quelle vecchie; già in un'altra occasione me l'ha prestata. Casomai me la faccio riprestare e se ne vale la pena, cerco di recuperarne una copia da qualche parte.
Oppure, se ne hanno di topografiche valide alla sede della Protez Civile, fai un fischio
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....che dire un variopinto gruppetto di "cigristi"!!!!!! pape gianni andrea.....GRANDI!!
p.s. la mia "bicigretta" è bellissima......bene che gianni ti abbia superato in salita!!!!!!!!!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ala fine che ci si passa a fare?!
per farlo unsentiero può essere bello e divertente in sè, senza dover per forza andare da nessuna parte e far veder paesaggi paradisiaci


guarda ceh se c' è la pseudotraccetta dai militari al crociale, già varrebbe la pena...dalle antenne c' è il sentiero che feci lo scorso anno, poi la pseudo traccetta, poi il sentiero quello lì....son già quasi 400 metri disl= bagonghio=grotti

a diritto, dove finisce quello del sassabodda non c' è niente, devi trasferirti con anche un bello strappetto di salita............poi per me vale già la pena.. con l' xc anche la discesa su ruota e seguente giù fino a valle è un bel viaggiare....900 disl grosso modo su single.......


mai fatto rivenì voglia

appena posso ci ripasso
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
per farlo unsentiero può essere bello e divertente in sè, senza dover per forza andare da nessuna parte e far veder paesaggi paradisiaci

potresti avè anche ragione ma se devo arrivà lassù, per fare un sentiero che dura 5 minuti (di cui buona parte pedalati e anche 3/4 passaggi a spinta in salita) personalmente ne faccio a meno.
lo tengo sicuramente in considerazione alla rovescia, cioè per andare as allago, perlomeno evito l'asfalto.

la pseudo traccetta dovrebbe esistere, ho visto un paio di sentierini "camminati" che scendono verso il crociale dopo il primo tornante (direzione discesa dai militari a ruota)
ora che è tutto senza foglie e il terreno abbastanza pulito se vai giù lo dovresti vedere anche te, secondo me addirittura ci si pagga già senza pulicci un gran che, perlomeno ho avuto l'impressione di un sottobosco "già pronto".

ora voglio capire bene dove sfocia laggiù sotto a sassobodda, io anni fa avevo fatto a piedi un sentiero troppo ganzo che dalla fontanella di ruota mi aveva portato parecchio in su, e già si sarebbe potuto fare in bici.

stasera guardo la carta se mi ricordo
anzi se qualcuno ce l'ha diponibile in versioen digitale ora me la può mandare per email che son troppo curioso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo