[freeride punt] - DOG DAY

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito

eheheh Hai dimenticato me dalla provincia di Varese.
Belle le impressioni. In ogni caso protezioni da Dh consigliate? Io sono abituato a pedalare con quelle complete alle gambe ma con la pettorina e il casco integrale mi sa che ci sarà da ridere!! Dimenticavo... non conoscendo bene le zone dove ci si ritrova?

Alucard3d

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
COME ARRIVARE:
Da Lecco: raggiungete Calolziocorte, superate il semaforo in centro e i due successivi, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per "Valcava - Torre De' Busi - Monte Marenzo" e dopo aver subito girato a dx in salita tenete sempre questa strada; dopo circa 4 Km troverete l'indicazione di svolta a destra per Monte Marenzo: svoltate e seguite sempre questa strada fino in pratica ad arrivare alla fine del paese (e della salita) dove a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.

Da Bergamo: superate Pontida in direzione Lecco, procedete per circa 6 Km, dopo il rettilineo e la discesa sarete in localita' Caprino Bergamasco; dopo circa 500 metri girate a destra in direzione "Celana - Caprino - Torre De' Busi - Monte Marenzo", seguite la strada in salita/pianura per circa 5 km fino a superare l'ampia svolta a destra per "Valcava - Torre De' Busi - Colle di Sogno" ma proseguendo in discesa per circa 1 Km, per poi svoltate in salita a sinistra per Monte Marenzo e seguite sempre questa strada fino in pratica ad arrivare alla fine del paese (e della salita) dove a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.

Da Merate: attraversato il ponte di Brivio sull'Adda proseguire in salita fino a Cisano bergamasco dove alla rotonda si svolta a sinistra e quindi alla successiva subito a destra e dopo aver passato la chiesa e i campi di calcio girare a sinistra in salita direzione San Gregorio/Monte Marenzo. Seguite sempre questa strada e dopo aver passato il paese di San Gregorio (e relativi dossi rallenta traffico) si esce dal bosco e subito prima che la strada scenda entrando a Monte Marenzo a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.

Possibilità area parcheggio camper.
Presenti in zona 3 bar

La zona è comunque questa. Poi vi metto anche la via giusta

Per l'abbigliamento essendo un'uscita non è che si può usare il termine "obbligatorio", ma diciamo che sono sicuramente consigliate le ginocchiere. Poi contro eventuali rovi (attualmente ho uno sbrego sul naso tipo apache) possono essere utili maschera e guanti. La pettorina potrebbe creare problemi di sudorazione, forse meglio qualche cosa di traspirante, mentre per il casco attualmente metà opta per l'integrale e metà per la scodella.
Zaino o marsupio per i ricambi tipo camera, pezze, catena, bevanda, cibo. Poi essendo in gruppo se uno ha un problema ci si aiuta.

Per la bici a scelta pedali SPD o flat, anche se delle scarpe a suola morbida sono consigliate.
Nelle bici FR/XC sella abbassabile, bash, gomme tendenti al largo e attacco manubrio tendente al corto e alto.
Nelle bici FR/DH sella alzabile, rapporto agile, gomme non troppo pesanti, manubrio non troppo arretrato e largo

Allegati

• Monte Marenzo.jpg
    46,8 KB · Visite: 13
  • 41434514[1].jpg
    60,4 KB · Visite: 13
  • m76e[1].jpg
    53,8 KB · Visite: 15
  • img3202k[1].jpg
    59,5 KB · Visite: 21
  • dscf3959g[1].jpg
    59 KB · Visite: 16

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
RITROVO:
Monte Marenzo è un paesino a circa 500mt di altezza. La via principale che lo attraversa è via COLLEONI.
Parcheggi ce ne sono 3, uno è nella zona chiesa/campi sportivi che ci interessa poco, gli altri 2 invece sono a 10 mt di distanza nel punto del ritrovo, e precisamente in via COLOMBO e via STOPPANI, praticamente nel punto più alto del paese al limite con il bosco.

Attenzione che il ritrovo NON E' AL PARCHEGGIO. infatti dopo aver parcheggiato si segue per il PARCO PENNE NERE, ovvero una stradina cementata in salita che passando in mezzo a delle cascine entra nel bosco per circa 300mt portando appunto al parchetto degli alpini zona del ritrovo (ore 9,30) e della partenza (ore 9,45).
Se arrivate prima e volete fare colazione, lungo la via principale che attraversa il paese ci sono 3 bar, di cui il più vicino è praticamente in piazza davanti alla Coop (che essendo domenica sarà chiusa).
Volendo poi a 50mt dal parcheggio c'è la cascina costa antica che vende prodotti naturali tipo miele, pasta al farro, marmellate ecc www.cascinacosta.com

ma veniamo al nocciolo.
COME FUNZIONA IL GIRO?
sostanzialmente una collina da risalire e scendere più volte su differenti sentieri.

(gli orari sono approssimativi)

come potete notare, al termine della seconda discesa si passa di fronte al parcheggio, in modo da poter prendere dalle auto panini o quant'altro per poi pranzare una volta ritornati in cima.
Anche al termine delle altre discese se a qualcuno dovesse servire (ad es. rottura meccanica o cambio abbigliamento) potrebbe allungare un km circa per passare dall'auto, ma attenzione che dalla piazza è tutto in salita.

La particolarità di questa uscità è comunque nel fatto che ci saranno varie soste per cercare di passare (e fotografare) dei classici ostacoli freeride tipo: hill hell - drop - double jump - gap road - wall - muri e passagi impestati vari
oltre al fatto che sulla cima aspettando i più lenti ci si può trastullare con un drop sui 2mt e un paio di muri

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
sì, il punto è segnato con la X rossa, ma comunque ci sono le frecce belle grosse. In bici saranno 5 minuti ma solo perchè è in salita. Fosse in piano sarebbero 30 secondi.

A parte le gomme che devono tenere soprattutto nelle contropendenze, il componente più sollecitato dai continui rilanci è il cambio. Quindi mi raccomando che sia ben regolato e magari portatevi un pezzo di catena di scorta.
Ricordo inoltre che il pranzo è al sacco, quindi portatevi qualche cosa da mangiare e bere.
In teoria al parco penne nere c'è una casetta bar che potrebbe fare servizio colazione/ristoro..

..ma non sapendo in quanti saremo è un po' un rischio chiedere di aprire appositamente.
Interessati attualmente sono una 50ina, ma poi già si sa che se ne presenteranno la metà o giù di lì.
Questi quelli in arrivo da internet (poi ci sono quelli che il PC non lo usano):
giuanin - LC
oldbiker - LC
alteration - LC
riky rider - LC
amico1 riky rider - LC
amico2 riky rider - LC
amico3 riky rider - LC
roniluca - LC
guret - LC
rò - LC
dariuz - BG
Lukinz - BG
jack - BG
die -BG
franz - BG
abe - CO
pixel - CO
amico1 pixel - CO
amico2 pixel - CO
tomaction - CO
marco23 - CO
blackmoon - CO
aleinich - CO
starla - CO
markino - MB
dicaros - MB
incisivo - MI
tkid - MI
five - MI
davidetk - MI
madmik - MI
alucard - VA
alteration -

Si consiglia anche di portarsi il cellulare per situazioni di emergenza.

Purtroppo le previsione meteo danno supersole. Peccato perchè è un percorso studiato per l'autunno con l'intento di massacrarli tutti. Con la polvere sarà tutto un po' più facile..

ciaoo....

visto che la morosa è via x il week-end con nipoti ecc ecc .. 99% ghe so anca mi !!!

torno in Brianza da Varese sabato sera....

Riky , Black noi ci si becca sabato al Tamaro e ci si mette daccordo !!! Bafio tu nn bere troppo...

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
la lista è praticamente solo simbolica e continua a variare di giorno in giorno. Onestamente a me interessa che si provi la tipologia di percorso per meglio poi realizzare la gara di ottobre, quindi anche fossimo 10 o 20 va più che bene, anzi meglio, perchè se davvero venissero tutti gli interessati supereremmo la 60ina e sarebbe un delirio. Ma sappiamo benissimo che non è mai così e quindi siamo sereni.

Più o meno tutti, in perfetto spirito freeride, sabato sera non andranno a letto presto. Il ritrovo infatti inizialmente era previsto più tardi, ma poi si mangiava alle 14 e quindi abbiamo anticipato di mezz'ora. Io prima delle 11 mi esprimo solo a grugniti, quindi saremo all'incirca tutti nelle stesse condizioni.

A pranzo non conviene sbevazzare perchè subito dopo arriva il peggio, tra cui un passaggio appesi a delle corde...

In compenso per chi vuole, alla sera molti si fermano per una pizzata sul lago di brivio

(PS: ma che caldo fa? stanno provando il percorso in canotta!)

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
troooooooppo caldo!!!!!

sulle salite suderò peggio di una fontana!!!!!

cmq sta cosa del passaggio attaccato alle corde è quasi inquietante per un giro in bici!!!!!

o-oo-oo-o

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
diciamo che come giro è un po' particolare.....

appesi alle corde si sta solo per circa 5mt, ma se piace c'è anche la balzana idea di creare una carrucola..... (stile Roof of Africa - enduro estremo)

è forse l'unica volta che qualcuno chiede la pioggia (sarebbe stato tutto più bello e bastardo) e invece è arrivato un sole estivo anomalo. Fa caldo e c'è polvere invece di quella nebbia e fango che speriamo di trovare a ottobre.
Molti hanno deciso per il casco aperto al posto dell'integrale. Il consiglio è di metterli in macchina entrambi. E poi liquidi, tanto bere, che la sete è quasi cammellare

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
mi sa che la balzana idea la attuiamo già domenica.....

Fa un caldazzo estivo (portate da bereeee!) e il terreno invece di essere bello viscido è addirittura polveroso!

!IMPORTANTE!
per essere al punto di ritrovo/partenza alle 9,30 come da programma, vi conviene arrivare ai parcheggi almeno per le 9,00 perchè poi dovete scaricare, cambiarvi, cercare i guanti, sparare due minchiate e pedalarvela per almeno 10 minuti fino al punto di ritrovo. Occhio che noi alle 9,30 si parte!
(se arrivate tardi potete spostarvi alla piazza del paese da dove transiteremo intorno alle 10,30)

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
ormai è tutto pronto e non c'è altro da dire.
Oggi sono state rifinite le ultime cose, provata la carrucola e messe le frecce sul percorso. C'è ancora un drop vergine..

visto che ci sono degli smanettoni che già studiano tagli e passaggi tesi, abbiamo segnato una decina di punti dove a fine giornata chi li avrà chiusi tutti o comunque chi ne ha chiusi di più, vincerà l'iscrizione gratutita alla RedDog di ottobre

Domani, già dalle 9,00 al parcheggio, l'avventura del D-day inizia

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
per primissima cosa mi spiace per Alucard. Giornata da dimenticare per lui che si è perso subito e noi ci siamo persi lui. Davvero incomprensibile e imperdonabile...

Per il resto grande caldo, litri e litri bevuti ma alla fine, quelli che sono arrivati in fondo, sembravano contenti (ma questo al max lo diranno loro con commenti o eventuali critiche)

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Bravissimi tutti quanti.... specialmente quelli con la front e Davide con il demo con mega gommazze
io ho ancora le ossa indolenzite anche non avendo fatto tutto il percorso

e pensare che Pixel si è lamentato per la poca salita !!!!!

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito

alla fine l'iscrizione se l'è aggiudicata il più giovane, ovvero il campioncino italiano downhill "Giuanin" in sella ad una fuji da 160mm con solo due passaggi falliti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo