• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Tutto si può fare... :-? A ottobre fatta la "Stronkaciui" a Livorno : circa
70 Km (il dislivello non lo sò ) comunque dalla mattina alla sera in bici.
Kona Coiler con gomme maxxis minion 2.5 da 1250 g l'una. Peso sui
17 Kg. C'era anche Ro con bici identica alla mia.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ho la gemini con jr T, non sò quanto pesa ma ci pedalo e parecchio, dato che le discese più belle non sono servite da impianti, dove non ce la faccio spingo, ma poi in discesa, che soddisfazioni :-? :-? :-? :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

P.S. : adesso ho aumentato l'escursione sia davanti (Z150 SL) sia dietro
Vanilla Rc 57mm ( corsa 140mm) e accorciato l'attacco manubrio (ora
6 cm.) Vi saprò dire come và...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Anche se (forse) non sarò apprezzato né dagli xc men, né dagli FR men:
- assetto da Inverno e/o da giri freeride up&down: jeckyll 800 con forka all mountain 1 settata a 140mm (con eta x salita si riduce di c.ca 5 cm), gomma ant. hutchinson octopus 2.30 da 1,2 kg., posteriore Tioga factory DH 2.10 da 980gr., camere d'aria FR, disco ant da 180, piega syntace VRO corta, bici sui 15.8 Kili;
così ho fatto fin'ora in questo inverno circa 700 Kilometri, l'ultimo giro su mulattiera 1200 mt. dislivello up&down x 30 kilometri circa (in pratica la salita delal Grappissima e la discesa su single track "segreto");
- assetto da estate/sborone delle salite: gomme continental gravity pro duraskin 2.30 da 640 gr post, schwalbe fat albert 2.30 da 740 gr. ant., camere d'aria michelin, se tantissima salita e pochissima discesa piazzo la lefty dlr (credo ben sotto 1,9 kili), altrimenti (praticamente sempre) lascio la marza... CHE TANTO PESO IO 90 KILI... - con lefty sotto i 13, con marza sopra... MI SEMBRA DI VOLARE già solo quando cambio le gomme, ma le pizzicature non si contano...
Ciao :-?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho portato in salita un paio di volte la Santa Cruz VP-Free di un mio amico, montata con la 888 da 200 mm e il 5th element a molla, per un peso di circa 19,5 kg.
La mia sensazione è stata che il virtual pivot lavorasse in modo egregio, dando l'impressione di pedalare un mezzo più leggero, che divorava ogni ostacolo senza scomporsi più di tanto e senza ondeggiare minimamente.
Siccome da poco mi sono affacciato al freeride non posso confrontare con altri tipi di bici, ma so che la Santa la riproverei subito!!!
Ciao a tutti
 

bigiopagani

Biker serius
18/8/04
238
0
0
brescia
Visita sito
Gemini 900,siemens colors,boxxer 180,tioga 2.5,doppia ant,ecc...peso +/- 18..20kg zaino-ripari-casco pedalo senza problemi con passo medio preferibilmente x giri free(anche 1 giornata intera).A volte la domenica con altri xc 25-30km ma di passo veloce(un po' duretta anche x le pendenze e strappi secchi) il tutto rapportato a 1 uscita con gemini contro 3 uscite bici front da 8.9kg non paragonabile come divertimento ma necessaria x avere buona gamba con l'altra piu' pesante.(ho degli amici comprensivi che variano il giro a seconda della bici che prendo)
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Con la mia fida Cherry ci vado ovunque, Gazza da 2.3 ant e post - DJIII modificata - dischi da 200 ant, sono sui 17 Kg ..quest'anno la 24 ORE! una gomma post. un pò più scorrevole ..Et Voillà! ..PERFETTA!
Per chi ha solo una biga, non sà cosa siano gli impianti di risalita e vuole divertirsi in discesa, bighe come Damper, Distance, Moment, Heckler.. accoppiate a forke monopiastra regolabili in altezza sono un compromesso più omogeneo (IMHO),
I risultati migliori nelle varie categorie si raggiungono con prodotti specifici, ognuno poi trovi la biga adatta al proprio divertimento!
ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Quoto e straquoto per Damper e Heckler! 8-)
:-? Ciao.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
allora visto che si può portare in cima anche una bicipesante, parliamo anche di gomme....sezioni, pesi scolpiture...fino a che gomma ci si può spingere ragionevolmente in questa ....sottodisciplina?

eccettuata la monster e forse la 888 quali ritenete forcelle long travel ancora accettabili? :-P
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

per le gomme, se ontendi pedalare in salita, direi 2.6 dietro. davanti non è un problema


ps: ci siamo dimenticato una parametro importamte: il peso del biker. uno di 65 kg avrà una bella difficoltà a portare su un mezzo oltre i 20 kg rispetto ad uno che ne pesa 90
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito

Risse Big Foot

Secondo me se perpedalare usi una bici con montata quella forcella ti viene una cifosi
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Tocca a me
Trek Liquid upgradata con marza Z1 del 2003-130 davanti e 120 dietro-gomme IRC trailbear da 2.25- :? :? :? -son già pronti i tubeless schwalbe .
Bici sui17kg,enorme per tutti gli altri tranne che per me...200x106kg
Ci faccio tutto-anche perchè ho solo questa...-e il bello è che in salita vado meglio che con la precedente(specy enduro'01 da 15.5kg)!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
panzer division ha scritto:
ps: ci siamo dimenticato una parametro importamte: il peso del biker. uno di 65 kg avrà una bella difficoltà a portare su un mezzo oltre i 20 kg rispetto ad uno che ne pesa 90

insomma... è abbastanza opinabile ciò che affermi! Certo se parliamo di 65kg e 90 kg entrambi tutto muscoli... ma comunque per quanto muscoloso il tizio dai 90 kg ha sempre 90+20 kg da muovere, ben 25 in meno del tizio da 65 kg. Se poi il tizio di 90 kg è anche sovrappeso beh!

Per spiegarci meglio poniamo che il biker 65kg abbia una potenza di valore 40 e il biker 95kg di valore 60 in quanto ha maggiore massa muscolare chi ti dice che quella potenza maggiore non solo riesca a farlo andare come il primo biker che deve portare su 25kg meno di lui ma addirittura va più forte? Beh, a mio parere a parità di allenamento e percentuale grassa va meglio quello che pesa di meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo