Freeride nel Biellese e VCO (Settembre)

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

l'ha presa in tempo rIale

V

vikvik

Ospite
uè !!!piemuntes...e local ....sapete dove porta sta mulattiera che, scendendo dal Gries, dopo la piana (con baita a dx) prima di arrivare in vista del lago del Morasco........ho fatto il giro domenica in solitaria (riale-toggia-s giacomo- gries ecc ecc)....col GEMINI

e mi attirava sapere dove porta ...punto

ciao a tutti !!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
grand vicvic! che gamba!
quella straduzza non credo porti in qualche posto particolare, o meglio... sarà pure panoramico, ma non c'è molta scelta su dove scendere, perché tra la strada che sale al Passo San Giacomo e quella che scende al Morasco dal Bettelmat non c'è nulla (mi pare).
Anzi, scendendo sulla vecchia mulattiera dal Bettelmat al Morasco c'è proprio da divertirsi e destreggarsi.. fiko!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

imho finisce lì. ho solo visto mezzi da lavoro andare lì.. neanche escursionisti.

giro S.Giacomo/Gries con il gemini: sii felice, la penultima volta l'ho fatto con il mio ex Bighit DH, forca Shiver DC e gomme da 2,7" (e dietro avevo il 24").. mi è andata peggio.

attendo cmq come te che qualcuno confermi/smentisca la mia idea.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Piccola parentesi per raccontare di ieri a Sauze in compagnia di Tetta, Lembo Max, Lorenzo, Beppe e Carlo.
..Nella nebbia tutto il giorno, in alcuni momenti servivano i faretti anabbaglianti accesi! Tutto molto scenico, i colori dei boschi di Sauze anche se tendenti al marrone erano fantastici..
Tanta gente a girare .. è stato piacevole vedere tale risposta dal mondo dei riders anche con una giornata assurda da Milano-Baggio di metà gennaio.
I trials (a parte il più segnato "1") han tenuto alla grande, ho girato con il solito Minion DHF scrauso che, miracolosamente, teneva.. O forse era il terreno che regalava cm di piega impensabili? Nei pezzi più battuti l'argilla in superficie si compattava e formava una specie di "strato nutelloso grigio" in cui pochi riuscivano a interpretare.. o almeno.. veniva interpretato in due maniere diverse: chi "di culo" e chi "col culo".. ahahah
Il sole si intravedeva solo all'arrivo della seggio, dove la visibilità era di ca 400 metri, mentre 50 metri più sotto era di 20/30 metri, ma non di più. Saltare e guidare era davvero da fare "a vista".. condizione davvero rara.
La facilità dei trails era quindi cambiata radicalmente, le curve erano da "ridisegnare" più a monte o a valle per far lavorare la bici meno piegata e sempre con tanta dolcezza... senza contare che era impossibile andare a memoria e che in pochi cm il grip cambiava radicalmente. Bello, ci siamo divertiti tantotanto.. anche perchè non c'era da sporcarsi.. al max erano impatacate le ginocchiere di humus alzato dalla ruota davanti.

Un po' di note negative c'erano però...
il sistema di aggancio bici alla seggio è totalemente inadeguato a supportare la mole di riders che c'era domenica (con il tempo da lupi.. non oso pensare a sabato con il sole)
o saliva la bici o i ridersi.. e anche il sistema di "prelievo" non era "first in, first out", ma "random".. quindi ci si trovava ad aspettare per anche 15 minuti la bici all'arrivo.. Un sistema come quello di Pila o Sestola è fortememnte auspicabile se vogliono ingrandirsi e aumentare la recettività.
Le POCHISSIME strutture in legno (da luglio non han aggiunto più un cavolo) non hanno un fazzoletto di rete grippante.. immaginatevi ieri con fanghiglia e nebbia il livello di grip su ponticelli contropendenti e "wallride" (parolona). In 2 minuti di stop sul sentiero 1 ho visto 7 persone a terra .. se consideriamo che c'era la possibilità di noleggiare bike e che quindi c'erano parecchi rookie, è stato puro culo che non ci sono stati infortunati.
Di positivo c'era che i trails erano"pettinati" di fresco, e dava una scialuppa di salvataggio nei punti in cui si era costretti a curvare in contropendenza.. e questo è un lavoro fatto a manina.. Bravi!

Immagino se ci fosse stato Happy a fare la lepre davanti a me.. ihihi ... che riski!!
Mi son trovato spesso a fare da headliner e solo Lorenzo mi stava a ruota.. gli altri preferivano tenere una distanza di sicurezza onde evitare cataste umane in caso di caduta. La Six ha viaggiato alla grande.. leggera, maneggevole, dal rilancio bruciante.. con poco sforzo tenevo il passo di gente ben più dotata di me.. Che belle sensazioni.
Peccato che non ho fatto mezza foto.. ho girato tutto il giorno senza zaino. Amen.. c'era solo da rischiare di romperla in qualche scivolata o rovinarla con l'umidità.

Ora aspetto il video del tetta....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bellaaa giovani anzianotti!
ammetti Pierina che desideravi "cataste umane" con "gente ben più dotata" di te.
Ah, vi è venuta a trovare la nebbia pavese! stamattina qui non si schiara 'na cippa...

Son contento che vi siate divertiti

io son stato contento a metà, cioé solo nel pomeriggio, perché con la sveglia alle 7e30, fare la prima risalita alle 11e20 non è nel mio stile... e non lo trovo sensato. La prima discesa era una via crucis, perché ogni 10m si era fermi a segnare il sentiero per il raduno di sabato prossimo. Non si riusciva nemmeno a scaldare i freni. perccato, perché i percorsi erano divertenti, se fatti con continuità!
La pioggia caduta fino all'alba aveva reso il terreno argilloso terribilmente insidioso e le rocce levigate dolomitiche erano durissime saponette. Le ruote erano delle ciambelle di fango e prato (i tasselli non si vedevano), che con tutti i sassi e roccia affiorante, sembrava la sagra del jolly.
Beh, pazienza primo giro bruciato. Pranzo rapido e abbondante con formaggio e affettati a volontà, poi di nuovo in furgone.
il secondo giro con Walter è stato proprio bello. Oltre ai sentieri che sono terribilmente divertenti, i panorami splendidi sul Garda, le ville con i cipressi e il prato verdissimo, le prime sfumature autunnali dei boschi, le malghe isolate nei pascoli... una lietissima sorpresa ci ha fatto fare un pit-stop da leccarsi le orecchie: un cespuglio gigantesco di more mature! ne avrò mangiate un paio d'etti.. due o tre per ogni presa, gnam gnam. C'erano anche delle belle pere mature e noci... ma poi abiamo deciso di proseguire, eheh, con le mani viola.
Il tratto successivo è stato ancora più divertente, con una serie di curvettine e piccoli doppi sul sentiero stretto-stretto. Che forte! C'erano anche delle piccole salite dove l'SX ghignava sagace. Bello, stretto tutto da guidare senza sosta, imprevedibile. Non farsi sorprendere dalle rocce-sapone era fikamente impegnativo ad alta tensione. Infine Walter mi fa passare davanti all'inizio di un canalone... apice della libidine della giornata: a velocità ultrasonica surfando sul ghiaione, con sponde naturali a destra e manca, senza curve assassine, si poteva mantenere un ritmo assatanato (pur senza poter (quasi) mai mollare i freni, perché la pendenza non era uno scherzo), anche il tratto tecnico a scaloni di roccia era da pennellare a tutto gas, spegnendo il cervello. Ringrazio anche per questo Walter per non avermi avvertito delle difficoltà "per evitarmi patemi", ben sapendo che me la sarei cavata benissimo. Ha fatto bene. Che figata! :-?
Bom, altro giro, non dalla cima, ma diciamo appena prima del canalone, troppo bello per non rifarlo subito. Usti come si va forte su quel ghiaione ripido! :-?
Fabius devi venire. E' terreno per mezzi freeride leggeri, perché non mancano le salitelle, anzi, ce ne sono parecchie, ma non spaventano se non si hanno cancelli faac/fuck... eheh (anche se c'erano diversi con bici da DH e FR pesante, ma con lo spirito giusto "se c'è da spingere, si spinge, senza lamentarsi"). Ho pedalato sempre. Mitica SX! E in discesa... SATAAAAAAN!!!
poi al bikepark ancora qualche salto, ma sono un po' rinco e non faccio belle cose. :pirlette:

Cose negative:
Pablo RMX col freno ant morto, non ha fatto nemmeno una discesa (cazzus da da più di un anno che nn riusciamo a raidare insieme!!!)
Tempo sprecato prima di partire, abituato come sono a far la prima risalita alle 8, max alle 9... una sola risalita in tutta la mattina è pochetto.

Cose positive:
Walter GFC eccezionale, gentilissimo, di compagnia, che spruzza passione da tutti i pori. o-o grandi anche Yuri, Cristiano e tutti gli altri che si fanno in 4 per sistemare i sentieri e renderli fruibili, oltre che costruire le NS al bikepark illuminato e organizzare tutto.
furgone da far invidia al pullman di DropIn, 9 posti, ma in 11 si sta ancora comodi (incredibbolo) e lusso del lusso: televisori ultrapiatti con una collezione di Kranked&co. che carica tutti... minkia se sono avanti!!! troppo Hi-tech. Poi 'na putenza sorprendente (11bici sul carrello+11persone... e faceva brillanti sorpassi in salita! putenz!)
carrello già elogiato, dole le bici non si muovono, non si toccano e sono comode da caricare (oltre a finezze tecniche che l'occhio sapiente apprezza).
Antifurto per il carrello sulla barra che blocca le bici! altro che catenazza o tenerle a vista! Minkia come sono avanti!!
Trails in boschi di querce, con quelle rocce bianche che sono pure coreografiche... ahah, scorci sul lago, sulle alpi (già un pelino innevate) e sulla splendida campagna veronese che non ha nulla da invidiare alla Toscana. :-P Sentieri davvero divertenti, mai banali... ci sarebbe da andarci più spesso...

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
E-satto.
Da rifare: e' la cosa piu' bella che mi sia capitato di fare con la biga.
Ovviamente deve essere neve, non ghiaccio.. altrimenti atterri direttamente a Malpensa....

(o )Beta

Ti ga' rasun. Col ghiaccio non la farei neanche con le ruote chiodate.

Ueila' Tetta! Quand'e' che ci si rivede? Dov'e' che te la giri in bici? O stai facendo un periodo di fermo biologico? Fammi sapere.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ti ga' rasun. Col ghiaccio non la farei neanche con le ruote chiodate.

Ueila' Tetta! Quand'e' che ci si rivede? Dov'e' che te la giri in bici? O stai facendo un periodo di fermo biologico? Fammi sapere.
ha le sue cose...

Per sabato prox propongo un economicissimo giro All Mountain... Terre Rosse o zona Veglio-Panoramica Zegna... ma ne parliamo sul topic di Ottobre, ok?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo