Freeride nel Biellese e VCO (ottobre): info e appuntamenti

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao. Io domani lavoro pero' ho visto le previsioni e secondo me fa solo qualche debole pioggerella. Percio' via libera a voi per domani.
Fabio: venerdi' 14 sono libero anch'io. Cosa avresti intenzione di fare? Discesa libera o giro pedalato?

Direi giro pedalato in discesa ci vado nei WE. Mi piacerebbe fare un "meina - meina" con salita singola al Motta in cabinovia.. Ma non conosco il percorso.. Vediamo, magari qualche biellese ci butta un amo...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Allora, domani mattina alle 9e30 ci si vede al cimitero sopra Trivero (sali un pezzo verso la Panoramica Zegna finché non lo trovi sulla dx. E' monumentale, non puoi non vederlo.
Lukino00, come stai? vieni?

Porterei i panini.

E' meglio partire da Trivero perché è il punto più basso raggiunto (bivio 838m slm), e ci togliamo subito la parte di asfalto più noiosa, che però ci permette una pedalata più rotonda e ci sciogliamo i muscoli.
Ok?

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ok. Salgo fino a quando trovo questo cimitero. In base a quanto dici tu dovrebbe essere in prossimità di quel tornante da dove parte il sentiero L2 (dalla tua cartina), correct?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok. Salgo fino a quando trovo questo cimitero. In base a quanto dici tu dovrebbe essere in prossimità di quel tornante da dove parte il sentiero L2 (dalla tua cartina), correct?
no, che poi dobbiamo far salita alla fine... troviamoci davanti alla Zegna, ok?
Andando verso la Panoramica, ancora in Trivero c'è una rotondina su un tornante a sx, con scritto grande sul muro di fronte "Zegna": a quella rotondina giri a DX e ti fermi nel parcheggio che c'è appena lì sopra. Ok?o-o

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Direi giro pedalato in discesa ci vado nei WE. Mi piacerebbe fare un "meina - meina" con salita singola al Motta in cabinovia.. Ma non conosco il percorso.. Vediamo, magari qualche biellese ci butta un amo...

Ok. A me piacerebbe fare discesa pero' se non e' troppo duro si potrebbe fare anche quel giro che dici tu, vedremo. Pero' con mega mangiatona finale s'intende.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Ok. A me piacerebbe fare discesa pero' se non e' troppo duro si potrebbe fare anche quel giro che dici tu, vedremo. Pero' con mega mangiatona finale s'intende.

Se facessimo il giro nel post n3 (prima pagina ovviamente) ti faccio fare un po' di km in auto, ma vale davvero la pena. E' un gioro stupendo. E poi posso attivare Simo per la mitica Pasta e Fagioli come cena.. :magna:

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito
Se facessimo il giro nel post n3 (prima pagina ovviamente) ti faccio fare un po' di km in auto, ma vale davvero la pena. E' un gioro stupendo. E poi posso attivare Simo per la mitica Pasta e Fagioli come cena.. :magna:

Mah...! Non so', mi sembra un troppo lungo per il mio menisco lesionato. Penso che saltero'. Per la pasta e fagioli (peccato) magari facciamo quando verro' ad Oropa, come avevi detto tu.

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E' doveroso un ringraziamento ai compagni di oggi (Fabio, Marco, Andrea a la Manu) per la spendida giornata ad Oropa.
Quattro discese: antipasto, primo, secondo e dolce. Come spesso avviene sono arrivato al dolce che ero già sazio però ho apprezzato la grande varietà dei percorsi e l'ambientazione "nebbiosa" stile North Shore.
Bhe se vogliamo per l'ennesima volta chiederci cosa sia il Freeride, non ho dubbi, questo è Freeride!!!!!!!
o-o

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
In primis uno "SCUSATE" grande come una casa per aver abbandonato il gruppo a metà del Gorgo Moro ed essere fuggito come un detenuto braccato dalla pula.. Purtroppo il tempo mi è stato tiranno e non ho proprio avuto modo di aspettare quei 2 minuti che il gruppo si ricompattasse per poter salutare a modo Maurizio e la Manu.
Per la cronanca, sono riuscito a essere seduto in auto con il motore acceso alle 18.27 In prarica, 20 minuti dopo la mia partenza..

Che dire.. dopo l'ultima giornata passata a cazzeggio sui sentieri biellesi (2 discese e mezzo in modalità slow-motion-on), ci voleva proprio un ritorno alle origini!!!!
Già il tempo era quello tipico autunnale biellese.. dove pochi km più in là splende il sole, nella conca di Oropa si scarcano secchiate di acqua e si mangia nebbia peggio che a Milano a gennaio.. Questo ha reso tutto estremamente tecnico e godereccio..a fine giornata lascia un senso di appagamento e di soddisfazione immenso!!
Abbiamo percorso nuovi sentieri, siamo scesi dove pochi erano scesi prima di noi, abbiamo esplorato nuove zone prendendo le bici a mano per scavalcare muraglioni..
Il gruppo, capitanato dal sempre agile Marco, è stato sempre al passo e non si è mai fatto attendere: un plauso particolare a Maurizio, rookie e nuvo adepto che per la prima volta è venuto a mettere le ruote in terra biellese, e Manuela, sorprendentemente sempre in mezzo al gruppo e in sella anche su passaggi che non mi sarei mai aspettato.
Non sempre a suo agio nei pezzi nel libero, ha dimostrato molta più sicurezza nei sentieri extrascivolosi fatti di rocce fisse, senza contare l'ottima gamba nei tratti pedalati.
Sono rimasto colpito dalla crescita tecnica che ha avuto negli ultimi mesi.. Non oso pensare se avesse un mezzo meno pesante come potrebbe andare...
Comunque.. Complimenti!

Devo spendere 2 righe per l'ultima discesa fatta... Siamo saliti per un tratto sulla passeggiata dei preti (splendido il Six che si arrampicava come una capra) per poi scendere in pineta e agganciare il D3. Dopo aver percorso un tratto a me conosciuto, siamo andati oltre al bivio che porta a pedalare sopra l'acqudotto, andando a prendere quello che è il vero D3.
Ragazzi che trail!! erano mesi che non scendevo su un sentiero così bello, così tecnico, così.. ho finito gli aggettivi.
Leggera discesa, in molti tratti il fondo era fatto di lastre di roccia da forme più o meno regolari, qualcuno piatto e qualcuno inclinato, diversi gradini, tratti in mezzo a prati verdissimi.. c'era solo da staccacre la spina e lascia andare la bici su questi sassi dal grip potentissimo come la pelle delle anguille.
Non so a quanti di voi piacciano condizioni simili, ma calcolando che non c'era nulla da fare in "surplace" ma solo beccare la linea migliore in un colpo d'occhio e assecondare le sbacchettate delle ruote nel momento in cui si perdeva aderenza, ma IMHO è una delle condizioni per godere come dei ricci.. roba da multiorgasmo non appena ci si fermava (durante la discesa no, ci voleva troppa concentrazione).
Oltre tutto, per tutti ha pesato il fatto che avevamo già oltre 30 km di discesa nei muscoli, un pasto pesante nella pancia (pasta aglio olio e peperoncino, svariati quarti di peperone in bagnacauda e chi più chi meno, mezzo litro di birra), in aggiunta pure una cappa opprimente di caldo umido che sfiancava ancora di più il corpo e annebbiava i riflessi (più dei rutti multipli gusto aglio).
Ma che discesa epica... che roba!!!!! sono senza parole.. fosse pe rme la metterei come giro obbligatorio ogni volta che si torna su.
A conti fatti ci abbiamo messo più di un ora e mezza ad arrivare fino alla chiesetta di S.Giuseppe. E non ci sono state soste per aspettare o per riparazioni di guasti..... Mamma che sentiero. E ora che ho il mezzo leggero, fare tutti i ponticelli diventa davvero un gioco da bimbi, con un notevole risparmio di energie.

Che voglia di tornare sù.. non oso pensare come possa essere in condizioni di asciutto.. mmmmmmmmm .... Ma anche così!

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Nessun problema Fabio, noi abbiamo fatto pulizia bici e dopo saluti, baci, abbracci , ringraziamenti alle 19:00 sono partito e alle 20:15 sono arrivato a casina, che giornata ragazzi!!
Purtroppo questa è l'unica foto della giornata:

P.S. - Ho lasciato casco e maglia a Marco

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
azz devo dimagrire altrimenti sui sentieri rischio di essere preso per un cinghiale.
E' stato un giro semi-sperimentale in quanto alcuni tratti erano sconosciuti ad entrambi.
Il tempo sembrava volgere al peggio quando siamo arrivati sulla panoramica zegna ma ha smesso poco dopo. La nebbia ha mascherato il panorama e durante il primo tratto di discesa la visibilità era sicuramente inferiore ai 20mt.
Nonostante il meteo, qualche problemino tecnico e la mia forma fisica decisamente inferiore ad Happy ....ho ancora in testa il godimento provato sul sentiero L6.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bel giro, che va perfezionato per la replica.
Sto meditando un:
Bocchetto Sessera - F7 - Bocchetto Luvera - L21 - L41 - Cascine Poala - Le Piane - Veglio - DH... roba da SX.
Ipotizzando una salita invece con la Slayer... da Camandona - L63 - L71 - E92 - E90 ecc fino al Bocchetto Sessera.

Insomma la GtB (L41) è più pedalabile nell'altro senso.

Per il resoconto dettagliato dovrete aspettare un attimo meno incasinato. Vi sembrerà strano ma lavoro anch'io!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo