Freeride nel Biellese e VCO (Marzo) - discussione e POCO spam

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eccoci alla terza puntata dell'edizione 2007 del topic più organizzato del Chaos.
Con approvazione del Diretur, :prost:possiamo sopprimere la Bacheca e utilizzare direttamente il calendario del Forum, per segnare lì le uscite.
Come indicazioni generali, per avere uno standard da poter poi allargare al resto del mondo (ihih), :bum-bum-:fissiamo un ordine e quali info sono da mettere nel giorno del calendario per proporre una gita:
  • Provincia
  • dove (specifico)
  • tipo di giro
  • partenza (luogo e ora)
  • dati del giro
  • partecipanti
  • meteo
  • note
  • link alla discussione in cui si organizza, per commenti e domande.
inutile dire che poi sul calendario non si fanno commenti, ma si discute sul topic appropriato. Qui, ad esempio.:prost:

Forse forse, le gite sciistiche, per non andar troppo pubblicamente OT, è meglio non metterle in calendario, ma lasciare nel nostro infido complotto...:))):

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Apertura anticipata, ma visto che si stava un po' impastando l'altro topic e in ogni caso si stavano già organizzando le gite di marzo, ho pensato fosse ora di cominciare a fare trasloco di idee.

Allora... il primo weekend di marzo...
Luko annoia per domenica... quindi... vediamo se si riesce ad organizzare per domenica 4...
La destinazione, che mi pare quasi definitiva, penso sia Oropa/Bielmonte, magari mattina da una parte e pomeriggio dall'altra. L'importante è cmq fare 4 discese... che è un mese e passa che non vado in bici e ho una voglia da stuprare anche due norco... (non chiedetemi come si fa... non lo so)

Burp (intercalare che sostituisce "belin" o "pota" o le bestemmie di Marco).

Visto che non raido da parecchio, non ho intenzione di perdere discese per portar giù il furgone... sennò vado al Motta. nei prox gg cerco qualche fankazzista che non abbia di meglio da fare che farci da autista.

Partecipanti certi, mi pare di aver capito: io, fabio, luko e marco
Partecipanti probabili: tetta, paul 185%5, robyFR (un mio amico che ogni volta mi chiede "quando mi porto a fare un po' di freeride estremo" e io sono appena tornato da VV (inchino), e dico "ehm, pioveva... mi son dimenticato di avvisarti"... 'sta volta devo invitarlo), Y e Max?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Posso sentire Marco che che si organizzi a trovare qlc come autista.
Per farne 4 bisogna far girare le gambe. Organizzando anche la pappa e ingurgitando velocemente forse con le giornate che si allungano si può arrivare a 5.. ma temo qualche cedimento strutturale da parte di qualcuno.. :-)

Y e Max sono mesi che non li vedo a Oropa.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se qualcuno cede... beh sarà morto in gloria!
Tirarne 5 no, dai.. è bello cmq godersi i panorami e magari rifarsi un drop... poi c'è sempre da risistemare un po le mulattiere... l'importante è cmq farne 4.

la mia idea è:
prima discesa dai ripetitori, skinny e patagarri vari, doppio, passerelline varie e buco della burcina (e fabio lo studia per l'ultima volta).
seconda discesa lato Moncucco, ma pedalando parecchio e di violenza, prima nel free, poi sull'acquedotto romano e poi lungo il torrente, ma pedalando di buona lena! poche storie!
così l'esposizione dei versanti di quel lato è est-sud-est (mi pare) e al mattino vabbuo'.
Pranzo cmq veloce, niente di pesante e senza perdersi in attese infinite, tanto tempo per stare insieme a dir minkiate ce n'è tanto e tempo per raidare ce n'è poco.
terza discesa, dalle rocce di Bielmonte
quarta dal singletrack da favola che parte da Bocchetto Luvera, prima di Bielmonte.
Al pomeriggio le discese sono esposte ad sud-sud-ovest e va bene.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sù a Bielmonte non c'è un bar? Così si eviterebbe di mettere a prova il cardias (valvola tra lo stomaco e l'esofago), con la guida brillante di marco sulle curve verso la Panoramica... :loll:

Ora mi sta venendo in mente un'idea malata... esplorativa...
ho verificato ora le pendenze, per non far salita (come siete pigri!)... ma per poter scendere anche da Bocchetto Sessera su singletrack e dal costone tra Bocchetto Sessera e Bielmonte nel libero più selvaggio (pendenze simili a quello che facciamo già da Bielmonte). Si arriverebbe poi sulla sterrata che scende a Veglio.... o al max si arriva a Camandona. La strada che collega Camandona a Veglio è tutta in discesa, ed è un collegamento quindi non faticoso, che permette però di esplorare tutta una più grande zona, senza rinunciare alla pista di DH di Veglio...

Che ne pensate?
117207788255031.jpg

noi solitamente scendevamo verso il monte bricche...

Noi invece potremmo considerare L61... e tutte quelle tracce di mulattiere che non sono segnate, ma che troveremo come abbiamo trovato 500m più a est..

io credo che sia una cosa estremamente intrigante.
Se poi marco non ha voglia, ma qualcuno mi accompagna... la faccio come ultima discesa... ci metto il tempo che ci devo mettere (che sarà lo stesso che dalle altre parti +o-) e mi tolgo 'sta soddisfazione che mi ossessiona da tempo...
Lascio la macchina a Valle Mosso, così non ho problemi per il ritorno se si rimane un po' sfasati con chi scende dalle "classiche".

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
se qualcuno cede... beh sarà morto in gloria!
Tirarne 5 no, dai.. è bello cmq godersi i panorami e magari rifarsi un drop... poi c'è sempre da risistemare un po le mulattiere... l'importante è cmq farne 4.

la mia idea è:
prima discesa dai ripetitori, skinny e patagarri vari, doppio, passerelline varie e buco della burcina (e fabio lo studia per l'ultima volta).
seconda discesa lato Moncucco, ma pedalando parecchio e di violenza, prima nel free, poi sull'acquedotto romano e poi lungo il torrente, ma pedalando di buona lena! poche storie!
così l'esposizione dei versanti di quel lato è est-sud-est (mi pare) e al mattino vabbuo'.
Pranzo cmq veloce, niente di pesante e senza perdersi in attese infinite, tanto tempo per stare insieme a dir minkiate ce n'è tanto e tempo per raidare ce n'è poco.
terza discesa, dalle rocce di Bielmonte
quarta dal singletrack da favola che parte da Bocchetto Luvera, prima di Bielmonte.
Al pomeriggio le discese sono esposte ad sud-sud-ovest e va bene.
tutte queste discese sono
  • meccanizzate o salita pedalate?
  • difficoltà?..più o meno Motta o Pila (sentieri fr e Dh, per intenderci scesi dalla funivia dx..quelli a sx non li ho fatti)
  • foto?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
difficoltà medio bassa se fatti a velocità umana, alta e tossica se fatti a ruota di MarcoVpower. Se si esplora... l'incognita è la legge.
Tranne brevissimi passaggi che possono risultare ostici a un endurista puro, per il resto è assolutamente fattibile... questo parlando di Bielmonte. Oropa invece ha passaggi davvero da brivido... se si fa il bellissimo giro che poi costeggia il torrente, si affrontano alcuni tagli nel libero che sono da capottarsi... è ripido ma ripido!!! oh.. non bloccate mai! (solita predica).
Le risalite sono in furgone, 8 posti più autista.

Dom, per un giro pedalato a Bielmonte (che merita parecchio, con mulattiere spettacolari) ci organizzeremo qualche altra volta. o-o

Foto? clicka sulla firma di Fabio... lì c'è qualche foto... non tante di Bielmonte, ma fidati che i ricordi che ho ben presente nei miei occhi valgono come un panorama sul M.Rosa da in cima al Tagliaferro. Magari ora la stagione non è così colorata... ma forse un po' di primule bucaneve e crochi cominceranno a colorare i prati...
boh... vedremo.

Ci vuole una gioranta di sole pieno o di neve... altrimenti credo ci si diverta meno... con pioggia e nuvole... la soluzione è una sola... V I G E Z Z O (inchino)

Allora... aggiornando il numero di partecipanti:
io, fabio, marco, luca, roby, jakk, dom (ti conto)... tetta e paul? anche se siamo con 1 in più.. ci si stringe...
Oh, Fabio, avvisa Marco che siamo già al completo per il 4! eheh

Pranzo... mangiate dove vi pare... io grezzo grezzo mi mangio un paninazzo... anzi due... homemade cheaper&bigger... mentre contemplo la mia amata biga o se siamo da qualche parte carina... guardando il panorama.
Solo da Vittoria Orgasman è indiscutibile un pasto con le gambe sotto al tavolo...

Costi delle risalite col Bus4bike? 5€ a salita... tipicamente 4 salite. Più, solitamente "offerta" per l'autista, quando c'è. Conta 25€.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
pensavo alla trattoria del motociclista... o come si chiama... quella PRIMA di arrivare a Bielmonte... vabbeh... io mi paninerò risolvendo il problema. Burp.
Peccato che sù si mangi male... perché il panorama era meritevole!

ah,... ma c'è anche un rifugetto al Bocchetto Sessera... anni fa mi ero fatto fare dei panini lì ed erano strabuoni...
boh.. io la butto lì... o-o

185%

Aziende
Fabius, se ti serve una pedalabile posso prestarti una fluid 2005 taglia M, forca da 150 e 145 ad aria dietro. Marco l'aveva usata qualche volta. posso lasciartela x un paio di settimane. devi solo passare da casa mia a prenderla.
L'influenzato 185%

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
we, paul, MP pubblici a fabio... e non ci dici se il 4 sei dei nostri o no?? va' che ti lasciamo a casa se non ti aggreghi! 8-)
anzi... io ti conto... e non ci sei ci regali una bici a ciascuno. Per me una Six tg L, grazie!

Sei già stato a Bielmonte? sai quanto è bello?
ci sono delle antiche mulattiere che costituiscono una mirabile rete di percorsi... anche a piedi dev'essere bello passeggiare per di lì... figurati scendendo in bici che goduria!
e' rischioso... si potrebbe staccare la metà testa superiore a causa del sorriso che si va a congiungere sulla nuca... :-)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciuspi, ti ringrazio.... un bel pensiero, ma al momento non ho necessità di bighe pedalibili. La Fluid arancio la conosco bene.. eheheh .. come tutte le Norco è davvero un bel mezzo.

Norco Power.

Grazie ancora del pensiero.. e riguardati.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh beh... ma confermi o no? il singletrack tra i prati tra bocchetto Luvera e la gobba con le betulle non è bello da impazzire?

E stavolta, condizioni di grip permettendo (umidità/gomme lisce) vorrei provare a fare il pezzo da Bielmonte sulle rocce tutto in sella. Magari vedendo prima una traiettoria di qualcuno.. potei riuscirci.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
descrizione inizio percorso da Bielmonte (per chi non c'è mai stato):
Panorama su tutta la pianura e la corona delle alpi senza nessun rilievo più alto che ne ostacoli la vista...
Buona parte del percorso si sviluppa su una dorsale tra prati rocce e boscaglia di betulle e castagni.
Il primo tratto è nel bosco di conifere zigzagando liberi, poi prato, ancora liberi senza sentiero su prato con molte buche e sassi nell'erba, con pendenze medio-tranquille. Dopo circa 5-600m dalla partenza (se non ricordo male), si incontra il tratto più tossico di quel versante, con passaggi tecnicissimi su rocce spigolose e placche molto ripide, di difficile risoluzione.
Dopodiché le difficoltà tecniche sono ridottissime: c'è solo da danzare su un veloce singletrack in cresta poco ripido, molto divertente, imprevedibile e con qualche rilancio (non obbligatorio). Imprevedibile.. sì, perché la successione di curvettine nell'erba e tra gli alberi e sassi è davvero sorprendente. Si mette alla prova l'agilità della bici.
Poi ancora un po' di passaggi nel libero più selvaggio con alcune difficoltà d'interpretazione nell'orientamento. Si incontra un muretto... è importante tenerlo di vista... meglio costeggiarlo stando alla sua destra per evitare di spingere per alcuni metri tra i cespugli.
Poi ancora bosco e radure, traiettorie libere, pendenze morbide come il prato su cui si corre.
D'un tratto si gira a sx, dopo un questo lungo serpeggiare che poco si discostava però dalla direzione sud presa all'inizio. Il bosco diventa fitto, non c'è più prato ma una mulattiera comincia a scendere veloce, con poca pendenza, ritmata dalle lame di roccia per l'acqua, che non sono pericolose né per il bash né per le gomme. Ci sono alcuni tornantini chiusi che è bello fare in noose. Si continua correre su questi favolosi tracciati antichi che sembrano senza età... pochi sono i punti in cui il tempo ha lasciato il segno. Già durante le prime esplorazioni abbiamo spostato alberi e rami, quindi è tutto agevole.
C'è poi un attraversamento di una vecchia frana di grosse pietre grigie, per lo più il sentiero è sistemato, ma è quasi trialistico attraversarlo in sella... ci vuole grande potenza ed equilibrio.
Poi riprende la mulattiera, sempre negli splendidi boschi.
L'ultimo tratto prima della strada "di gronda" che raccoglie i biker dopo qualsiasi taglio, non è agibile, per la fitta vegetazione che è cresciuta. Ci dovrebbe essere una traccia che aggira l'ostacolo, oppure si attarversa dove si può il boschetto finale. Non è ripido, non si fanno segni nel sottobosco. anzi, mi pare ci sia dell'edera a compattarlo (e soffocarlo).
Arrivati sulla strada sterrata, in lieve discesa si arriva prima all'asfalto, poi ancora alcuni sentierini tra le case... e adesso mi sto confondendo.. porcaccia... non mi ricordo bene.
Beh, mi pare... che poi si prenda una stretta sterrata, piena di sassi smossi.... un rettilineo velocissimo in diagonale destra, con pietre che schizzano come proiettili al passaggio delle bici. C'è una curvettina lieve, insignificante, a dx... che fatta a velocità fotoniche su quei sassi come su un tappeto di bilie... è estremamente insiodiosa. Ocio! poi si arriva una una serie di chicane lente con grossi sassi smossi (occhio al cambio!) vicino a una casa di pietra, con animai vari... c'è anche un po' di fango (sempre)... e si prosegue sul singletrack, fino a sbucare appena sopra nel paese di Veglio. Nessuna difficoltà oggettiva, ma la velocità e i sassi smossi sono un pericolo. Per concludere, l'ultima volta, mi pare che siamo scesi da una ripida scala di cemento del terrapieno sulla strada del centro.
Eccoci...
Poi c'è la DH di Veglio... che non sto qui a raccontarla.. almeno... non adesso!

Non so se sono riuscito a farvi immaginare qualcosa che può assomigliare ai miei ricordi... ma credetemi... sono emozioni che lasciano il segno! :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo