Freeride con bici front! Quale telaio?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Dopo un paio di esperienze con le full sento che al mio stile di guida in discesa si adatta molto meglio un telaio front... anche perché mi piacciono i passaggi tecnici, stretti e lenti, al limite del trialistico, quindi i 150 di escursione dietro mi servono solo per perdere sensibilità con il terreno quindi...

disquisizioni a parte, ho tutta la componentistica (compresa Z1 Dropp off) però devo scegliere il telaio giusto...

Mi stavo orientando sui telai da dual, ma gli slooping troppo accentuati mi fanno un po' paura perché uso la bici anche per escursionismo e ci voglio pedalare per diversi kilometri, e non solo in casi rari e sporadici...

Dite che basta un bel tubo sella lungo, oppure è meglio orientarsi su altri telai?

Cosa mi consigliate?

P.S. sono a corto di dinero, non volevo superare i 400 euro di spesa... dite che ci si sta oppure occorre rivolgersi all'usato?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ma FR come?
Io ho fatto una ricerca e i più interessanti sono:
-MT Cycle Rumble
-Santa C. Chamaleon "Camilla" Per gli amici
-MDE Keeper che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo

Ci sono poi le Specy P3 (credo ,dovrei riguardare il catalogo :? ) Da BomB, MT Challenge, ma per il modo in cui intendo io una front da FR sono troppo pesanti...
.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Ma FR come?
Io ho fatto una ricerca e i più interessanti sono:
-MT Cycle Rumble
-Santa C. Chamaleon "Camilla" Per gli amici
-MDE Keeper che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo

Ci sono poi le Specy P3 (credo ,dovrei riguardare il catalogo :? ) Da BomB, MT Challenge, ma per il modo in cui intendo io una front da FR sono troppo pesanti...
.


Diciamo che voglio un mezzo robusto (resistente anche a salti ed urti di una certa entità) ma che sia pedalabile... ovviamente la leggerezza non è il requisito primario, però vorrei che le geometrie permettessero una pedalata normale con la gamba bella distesa...

non vorrie trovarmi a sedere tipo BMX per intenderci... :D
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
[quote="Lava]
Diciamo che voglio un mezzo robusto (resistente anche a salti ed urti di una certa entità) ma che sia pedalabile... ovviamente la leggerezza non è il requisito primario, però vorrei che le geometrie permettessero una pedalata normale con la gamba bella distesa...

non vorrie trovarmi a sedere tipo BMX per intenderci... :D[/quote]

la chameleon (la usano in coppa del mondo xc) o la rumble.
Imho la rumble e' un pelo meno pedalabile, ma piu' robusta.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Lava ha scritto:
Dopo un paio di esperienze con le full sento che al mio stile di guida in discesa si adatta molto meglio un telaio front... anche perché mi piacciono i passaggi tecnici, stretti e lenti, al limite del trialistico, quindi i 150 di escursione dietro mi servono solo per perdere sensibilità con il terreno quindi...

disquisizioni a parte, ho tutta la componentistica (compresa Z1 Dropp off) però devo scegliere il telaio giusto...

Mi stavo orientando sui telai da dual, ma gli slooping troppo accentuati mi fanno un po' paura perché uso la bici anche per escursionismo e ci voglio pedalare per diversi kilometri, e non solo in casi rari e sporadici...

Dite che basta un bel tubo sella lungo, oppure è meglio orientarsi su altri telai?

Cosa mi consigliate?

P.S. sono a corto di dinero, non volevo superare i 400 euro di spesa... dite che ci si sta oppure occorre rivolgersi all'usato?

Ciao Lava, anch'io non mi sono trovato bene con una full e condivido il tuo modo di concepire la mtb a 360 gradi.
Un paio di consigli personali:
1. scegli bene la misura del telaio (il mio per es. l'ho preso un pò piccolo oo[] )
2. meglio una Santa usata che una DaBomb nuova.

Lascia giustamente perdere le mode e non prendere una bmx.

Con questa e la tua fork ci fai di tutto :-P
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
IvanIHC ha scritto:
[quote="Lava]
Diciamo che voglio un mezzo robusto (resistente anche a salti ed urti di una certa entità) ma che sia pedalabile... ovviamente la leggerezza non è il requisito primario, però vorrei che le geometrie permettessero una pedalata normale con la gamba bella distesa...

non vorrie trovarmi a sedere tipo BMX per intenderci... :D

la chameleon (la usano in coppa del mondo xc) o la rumble.
Imho la rumble e' un pelo meno pedalabile, ma piu' robusta.[/quote]

la chameleon la usa un mio amico che corre in downhill come seconda bicicletta (lui la chiama la "rigida" anche se ha una Z1 da 130mm :lol: ) quindi la proverò a breve... però ha un prezzo un po' salato...

Io volevo un telaio da battaglia, 300 grammi in più non mi spaventano, basta che permetta di pedalare e sia robusto...

altri consigli?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Utah ha scritto:
Lava ha scritto:
Dopo un paio di esperienze con le full sento che al mio stile di guida in discesa si adatta molto meglio un telaio front... anche perché mi piacciono i passaggi tecnici, stretti e lenti, al limite del trialistico, quindi i 150 di escursione dietro mi servono solo per perdere sensibilità con il terreno quindi...

disquisizioni a parte, ho tutta la componentistica (compresa Z1 Dropp off) però devo scegliere il telaio giusto...

Mi stavo orientando sui telai da dual, ma gli slooping troppo accentuati mi fanno un po' paura perché uso la bici anche per escursionismo e ci voglio pedalare per diversi kilometri, e non solo in casi rari e sporadici...

Dite che basta un bel tubo sella lungo, oppure è meglio orientarsi su altri telai?

Cosa mi consigliate?

P.S. sono a corto di dinero, non volevo superare i 400 euro di spesa... dite che ci si sta oppure occorre rivolgersi all'usato?

Ciao Lava, anch'io non mi sono trovato bene con una full e condivido il tuo modo di concepire la mtb a 360 gradi.
Un paio di consigli personali:
1. scegli bene la misura del telaio (il mio per es. l'ho preso un pò piccolo oo[] )
2. meglio una Santa usata che una DaBomb nuova.

Lascia giustamente perdere le mode e non prendere una bmx.

Con questa e la tua fork ci fai di tutto :-P

Grazie del consiglio!

Mi fa piacere vedere che c'è qualcuno che la pensa come me... e pensare che per me prima la full era quasi un mito...

Tutti mi consigliano questi telai santacruz... dovrò cercare un usatino allora... quella in foto che modello è?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Il mio amico di decathlon mi darebbe un telaio nuovo da dual decathlon (avete presente quello arancione e blu che usa il tizio di tutto MTB che fa street?) a 200€... sembrerebbe un affare ma devo vedere quanto è slooping, quanto è pedalabile e che misura è...
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Lava ha scritto:
Grazie del consiglio!

Mi fa piacere vedere che c'è qualcuno che la pensa come me... e pensare che per me prima la full era quasi un mito...

Tutti mi consigliano questi telai santacruz... dovrò cercare un usatino allora... quella in foto che modello è?

Te li consigliano perché vanno bene!! :-P
Quella in foto é la mia "Camilla"!! Io il telaio l'ho acquistato usato per mezzo milione un paio di anni fa; il telaio pesa quasi 2 kg ed é fantastico (ma meriterebbe un'altra fork... :neutral: )
Ciao.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Dimenticavo...
2 limiti:
1. passaggio ruota post. molto stretto
2. non so quelli di adesso, ma il mio non ha l'attacco per il disco (ammesso che ti interessi..).

Ciao.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Utah ha scritto:
Dimenticavo...
2 limiti:
1. passaggio ruota post. molto stretto
2. non so quelli di adesso, ma il mio non ha l'attacco per il disco (ammesso che ti interessi..).

Ciao.

si ho un intero impianto Hayes a disco da montarci...

ma credo che adesso abbia gli attakki...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lava ha scritto:
Io volevo un telaio da battaglia, 300 grammi in più non mi spaventano, basta che permetta di pedalare e sia robusto...

altri consigli?

la dmr trailstar... se e' della tua misura

oppure, meglio ancora, un mde keeper, se vuoi te lo fanno su misura.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lava ha scritto:
Il mio amico di decathlon mi darebbe un telaio nuovo da dual decathlon (avete presente quello arancione e blu che usa il tizio di tutto MTB che fa street?) a 200€... sembrerebbe un affare ma devo vedere quanto è slooping, quanto è pedalabile e che misura è...

...quello ti farebbe street,dh,fr anche con una grazziella!!! :-x

Io propondo MDE Keeper: di front realizzate per il fr non ce ne sono tante..
Anche la Rocky mi sembra abbia proposto una bici da FR front...
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
McVit ha scritto:
@Comaz: ultimamente proponi sempre e solo MDE, in tutte le salse......
Ne sei proprio innamorato pazzo, eh???...... :-o :D :-x

Non ditelo a nessuno, che rimanga tra noi, ma corre voce che la sua Damper gliel'abbiano regalata a patto che gli faccia una pubblicità della madonna! :shock: :shock: :shock:

:smile: :smile: :smile:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Un amico lo fa, street incluso, con una Scott Yz1 appena comperata, veniva da una Trailstar e lui si trova molto meglio come agilità e compattezza, in più ha dato la paga a dei fulloni da 150 dietro in una discesa da 40 all'ora con dropponi...bè ha anche un bel manico :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo