Freebosaride

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
girato oggi .......... condizioni ottime.... la rambla inizia ad essere un po scavata nella parte centrale .... ma tutto allenamento ...
la rete sulla passerella iniziale è perfetta e tiene bene
la passerella dell'avenida è perfetta
la parte umidiccia della wood green è ormai quasi un ricordo
Forse ci starebbe un doppio un po più lunghetto a fianco di quello semplice a metà rambla
Bravissimi , nonostante la poca collaborazione locale , state facendo un ottimo lavoro !!!!!!!!!!
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Grazie per i complimenti; quest'anno riteniamo di aver fatto un piccolo salto di qualita'
e i biker sembrano apprezzare; per quanto riguarda Frabosa sta cominciando a collaborare nella giusta maniera e questo e' dovuto alle vs presenze sempre piu' numerose.
Sul sito ci sono 3 nuovi filmati
ciao
 

fedefefede

Biker novus
7/12/10
21
10
0
LUGANO
Visita sito
Bike
GIANT REIGN ADVANCED
buongiorno ragazzi!
avrei bisogno di una informazione sui sentieri frabosani.
in questi giorni vorrei fare un giro xc a frabosa. lunghezza intorno ai 20 km.difficoltà media. sapete consigliarmi qualche itinerario?è abbastanza importante che sia segnato perchè sono sprovvisto di gps.

ps ho trovato questo itinerario http://www.frabusan.it/mtb/mondole/percorsi/itinera3.asp (detto il nepal) e non mi sembra male.lo conoscete?

thanks! :-)
 
T

teoDH

Ospite
sentieri ce ne sono tanti, segnati pochi... un buon giro è partire da soprana, seguire la sterrata che va fino a prato nevoso, sono circa 600m, ma niente di particolarmente duro a salire, poi da prato ti puoi fare ancora 300m di dislivello , un primo pezzop di asfalto poi sterrato, con un paio di rampe da un centinaio di metri toste verso la fine, e sei in cima al monte moro, dove arriva la seggiovia... da li te la puoi scendere fino a soprana, o addirittura a sottana, tramite mulattiere. non c'è grande rischio di perdersi perchè spesso hai parti aperte dove puoi avere dei riferimenti per orientarti.
 

fedefefede

Biker novus
7/12/10
21
10
0
LUGANO
Visita sito
Bike
GIANT REIGN ADVANCED
sentieri ce ne sono tanti, segnati pochi... un buon giro è partire da soprana, seguire la sterrata che va fino a prato nevoso, sono circa 600m, ma niente di particolarmente duro a salire, poi da prato ti puoi fare ancora 300m di dislivello , un primo pezzop di asfalto poi sterrato, con un paio di rampe da un centinaio di metri toste verso la fine, e sei in cima al monte moro, dove arriva la seggiovia... da li te la puoi scendere fino a soprana, o addirittura a sottana, tramite mulattiere. non c'è grande rischio di perdersi perchè spesso hai parti aperte dove puoi avere dei riferimenti per orientarti.

grazie per la dritta. oggi ho fatto un giro breve, in avanscoperta: sentiero 1 che parte da cappella di s. bartolomeo, discesa fino a località partiarè e ritorno. approfitto del messaggio per dirvi che questo itinerario è praticamente tutto segnato ( qualche freccia è in fin di vita ma non ci si perde).
prossima destinazione prato e a seguire balma!

ps appena mi organizzo con un mezzo adatto e protezioni vengo nel park.
 

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
Oggi bellissima giornata a Frabosa!! E' stata la prima volta per noi in questo comprensorio e siamo rimasti moooolto ben impressionati!!

Complimenti a chi ha realizzato i tracciati, sono tutti molto belli, ripidi e flow....una goduria!

Peccato la Rambla un po' scavata nel sottobosco centrale, ma è da mettere in conto quando ci passano molti bikers, magari un po' troppo attaccati ai freni :omertà:

Oggi oltre al caldo terrificante anche l'abbronzatura... la seggiovia con il sole in fronte garantisce la faccia paonazza a fine giornata!!

Torneremo sicuramente al più presto! :celopiùg:
 

craveroale

Biker novus
23/10/08
19
-1
0
Basel
Visita sito
Ciao ragazzi.

Qualcuno di voi venerdì viene a fare due discese a Frabosa?

Torno da lavoro per passare qualche giorno a casa ma sono da solo...se qualcuno si vuole unire é benvenuto!

ciauuu
 
girato ieri a frabosa
era da inizio luglio che non tornavo
bravi avete aggiustato bene la passerella dell avenida
e qualche novita qua e la
sempre belle discese!!!!!
solo un po scavate nei ripidoni, ma normale usura
un saluto a umb
spero la guarigione stia andando bene
e spero di farmi un altra girata prima della chiusura
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Ricordo a tutti che domenica 4 settembre si svolgera' il terzo trofeo Monte Moro gara dh aperta a tutti, professionisti e non, con grigliata e birra a volonta'.
La seggiovia verra' aperta prima (penso intorno alle 8,30) per poter permettere a chi vuole di farsi un giro di riscaldamento.
ci vediamo domenica oppure io saro' su sabato mattina.
ciao
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Eccomi qua dopo una divertentissima giornata di discesa a Frabosa... :cucù:

Premetto che sono un biker prevalentemente XC/Trail, ma mi diverto a fare qualche giornata di DH, pur essendo un pò pauroso quanto la situazione in discesa si fa tosta... :paur:

Prima osservazione: che fatica che si fa in DH... Pur non essendo caduto, oggi ho male dappertutto, anche alle gambe, non ero così rotto neppure il giorno dopo aver portato a termine la Maratona delle Dolomiti! :zapalott:

Seconda, come sono cambiati percorsi a Frabosa: innanzitutto i miei complimenti per il lavoro fatto, veramente notevoli i cambiamenti alla prima parte dei tracciati. Nuove tracce, passerelle, salti, un nuovo percorso molto bello (l'Avenida).
Meglio rispetto all'anno scorso? Per la grande maggioranza di rider sicuramente si, per quelli scarsi come me, non lo so... La pietraia iniziale non era il massimo, però la percorrevo senza problemi tutta in sella, ora alcuni pezzi della nuova parte iniziale (comune ai percorsi classici) per me sono troppo difficili e non sono riuscito a farli, soprattutto per la pendenza (veramente ripidi) e la scarsa aderenza. :!:

Ripeto, questo è il punto di vista di uno scarso, l'amico che era con il sottoscritto è stato entusiasta e così mi è sembrato il resto dei bikers che ho incontrato, quindi la mia non prendetela certo come una critica, ma come punto di vista di chi è meno bravo tecnicamente...

Comunque alcuni passaggi belli tosti li ho evitati facendo il tornante dello stradone e il problema era risolto...

Non ho provato a fare la parte iniziale dello scorso anno, non so se fosse percorribile, comunque, so se è possibile, non sarebbe male lasciarla come opzione per chi la vuole percorrere

E poi c'era l'Avenida dove mi sono divertito moltissimo (bellissima anche la lunga passerella in discesa...).

Sempre bellissimo il WoodGreen quando si divide dalla Rambla, forse il mio preferito.

Giudizio comunque comunque ottimo, continuate così... o-o
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Ciao Alessandro scusa se ti rispondo solo oggi.
Il tuo e' stato sicuramente il commento piu' dettagliato che abbiamo ricevuto fino ad ora sui ns trail.
ti ringrazio per i pareri positivi e apprezzo le critiche sulle difficolta' di alcuni tratti: effettivamente le pendenze sono molto elevate ma penso anche che la poca aderenza sia dovuta al fatto che i tratti eseguiti con l'escavatore sono ancora molto giovani; avranno il tempo di farsi nelle prossime stagioni.
condivido la tua preferenza per il Wood Green che anche per me resta il
piu' divertente e vario.
Per la prossima stagione miglioreremo l'Avenida che verra' poi prolungata sul versante della Malanotte fino a frabolandia.
spero di vederti in questo weekend per la gara che segnera' la fine di questa stagione
ciao
 

umb

Biker serius
15/5/09
143
0
0
boissano
Visita sito
Buon giorno a tutti,abbiamo ripreso i lavori a Frabosa con l'imminente apertura di un nuovo sentiero che và a passare dalla parte del Malanotte finendo a frabolandia.L'apertura è prevista per giugno.Vi terrò informati sugli sviluppi dei lavori e della data esatta dell'apertura.A presto Umbe
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Buon giorno a tutti,abbiamo ripreso i lavori a Frabosa con l'imminente apertura di un nuovo sentiero che và a passare dalla parte del Malanotte finendo a frabolandia.L'apertura è prevista per giugno.Vi terrò informati sugli sviluppi dei lavori e della data esatta dell'apertura.A presto Umbe


finalmente una buona notizia !!!
A proposito come va la tua schiena ???
 

Classifica mensile dislivello positivo