Freebosaride

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito
Ero io ero io porca puzzola:scassat:
Ormai sono passati 15 gg e lentamente sto migliorando; la frattura allo sterno si fa sentire molto meno ma per le vertebre sara' una cosa un po' piu' lunga.
Comunque ripensandoci di botte simili ne avevo gia' prese e mi sno reso conto di una cosa: sono vecchio:vecio: ma non per questo smettero'; dovro' soltanto essere un po' piu' cauto nel futuro e andare un po' piu' piano evitando la maggior parte dei salti.


mai mollare!!! :i-want-t:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ero io ero io porca puzzola:scassat:
Ormai sono passati 15 gg e lentamente sto migliorando; la frattura allo sterno si fa sentire molto meno ma per le vertebre sara' una cosa un po' piu' lunga.
Comunque ripensandoci di botte simili ne avevo gia' prese e mi sno reso conto di una cosa: sono vecchio:vecio: ma non per questo smettero'; dovro' soltanto essere un po' piu' cauto nel futuro e andare un po' piu' piano evitando la maggior parte dei salti.
Bravo Claud non mollare, non sei affatto vecchio (senti chi parla...ne ho quasi 52...) sei solo carico di saggezza ed esperienza, le piste di Frabosa Ti reclamano!!!
Guarisci in fretta!
Salutoni
Marco
 

NigerC

Biker popularis
2/1/12
46
0
0
38
Genova
Visita sito
img1281in.jpg



Eccomi in azione su quelle simpatiche rampette di Frabosa!!!
Bike Park nel complesso veramente divertente, voglio complimentarmi con chi ha realizzato il landing del road gap veramente fatto bene, all'atterraggio mi sembrava di surfare sull'acqua:-?

Tracciati molto ben tenuti, soprattutto la Rambla molto tecnica/veloce, voto 10+
Ultima parte di dicesa da prendere a cannone per volare sui droppettini che a mio avviso sono perfetti per saltare come cavalette impazzite.

Unico neo, la seggiovia lumaca, però direi che Frabosa non ha nulla da inviadiare a nessun altro comprensorio di pari livello!!!
Grazie anche alle persone che stavano tutto il giorno a scaricare le bighe dalla seggiovia, santi subito!!!
Tornerò presto...
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
Grazie a Lagoz e Stafdema dell'incoraggiamento; state tranquilli: ritornero' a raidare ma con un po' piu' di tranquillita'.
Bella foto quella di Niger ma mi fa venire anche i peli dritti; infatti con una traettoria della ruota anteriore rivolta un po' piu' in basso ( causata da un piccolo colpo di freni prima di decollare ) sembro io prima di schiantarmi.
Comunque ringraziamo anche Niger per i bei complimenti che ci ha fatto.
Per quanto riguarda la seggiovia penso che il neo sia piu' il fatto del seggiolino singolo che la velocita'; d'altronde se ci pensi per fare circa 5 km di discesa 18 minuti non sono poi cosi' esagerati per risalire.
Grossa parte del merito della manutenzione dei sentieri quest'anno va a 3 giovani ragazzi di Lurisia, pieni di entusiasmo e veramente appassionati del ns sport; infatti con l'aiuto di Mario (noleggio bike) e Fabio (rider del filmato su you tube) vanno una volta a settimana a lavorare sui trail.
Invece bisogna inchinarsi davanti al grosso lavoro effettuato da Ezio per quanto riguarda i 3 salti: veramente un capolavoro.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
volevo sapere se per arrivare in cima alla seggiovia (dove partono i sentieri) è necessario prendere la seggiovia o è possibile arrivare in vetta pedalando per qualche stradone (tipo Limone). lo chiedo siccome per i miei gusti e per la bici che possiedo la salita è una buona parte del divertimento :i-want-t:

grazie!
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
volevo sapere se per arrivare in cima alla seggiovia (dove partono i sentieri) è necessario prendere la seggiovia o è possibile arrivare in vetta pedalando per qualche stradone (tipo Limone). lo chiedo siccome per i miei gusti e per la bici che possiedo la salita è una buona parte del divertimento :i-want-t:

grazie!

Per arrivare in cima a Monte Moro puoi farti una bella pedalata :i-want-t:
Se lasci la macchina dal posteggio della seggiovia sali per asfalto verso il centro di Frabosa e continui a salire seguendo le indicazioni per i carabinieri; la strada affiancherà le seggiovie fino ad arrivare al sottopasso che gira vs sx sotto le piste; sali per asfalto ancora per 7-800 metri e superi il ristorante dino; da lì inizia una strada bianca che ti portera' fino al Prel di Prato Nevoso: si alternano tratti abbastanza abbordabili a pezzi in cui la pendenza è abbastanza accentuata; da metà percorso la vista è impareggiabile; una volta arrivato sul piazzale del Prel giri a dx e segui l'asfalto in salita e dopo 4 curve mi sembra troverai sulla tua sx un'indicazione della baita delle stelle di Monte Moro; superi una sbarra d'accesso e percorri circa un km su sterrato; eccoti arrivato in cima alla seggiovia: da l' deciderai dove scendere.
buona pedalata
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata:il-saggi: però guardando la google maps ho ancora qualche dubbio. ad esempio alla fine di via roma si c'è un tornante con una strada che va a sx e il tornante a dx quale bisogna prendere? e dov'è il sottopassaggio?
se magari per sciogliere i miei dubbi potessi tracciare la cartina di google con il percorso te ne sarei molto grato...
grazie ancora!
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata:il-saggi: però guardando la google maps ho ancora qualche dubbio. ad esempio alla fine di via roma si c'è un tornante con una strada che va a sx e il tornante a dx quale bisogna prendere? e dov'è il sottopassaggio?
se magari per sciogliere i miei dubbi potessi tracciare la cartina di google con il percorso te ne sarei molto grato...
grazie ancora!


Via Roma è quella che parte dalla piazza principale di Frabosa e sale ripida;
però è in senso unico a scendere e quindi dovresti dalla piazza fare il giro più largo passando davanti al comune; con questa strada arrivi arrivi all'imboccatura di via Roma in cima; da lì procedi in salita non ripida e passi davanti alla caserma dei carabinieri e vedi sulla tua sx il prato delle piste, continui a salire e non prendi il primo bivio che scende a sx dove c'è il primo sottopasso; avrai davanti la strada che sale per un breve tratto abbastanza ripida che ti porta al secondo sottopasso che attraversa le piste. Da quel punto non puoi più sbagliare. Comunque dove inizia il tratto più ripido c'è anche un cartello dei sentieri che indica l'anello del Prel.
ciao.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
la prima parte ho capito perfettamente... dopo da quando inizia la strada bianca ho invece qualche dubbio: la strada è pedalabile? e soprattutto se ho capito bene devo entrare nella città di prato nevoso , dov'è il piazzale del "pral"?
:nunsacci:
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
la prima parte ho capito perfettamente... dopo da quando inizia la strada bianca ho invece qualche dubbio: la strada è pedalabile? e soprattutto se ho capito bene devo entrare nella città di prato nevoso , dov'è il piazzale del "pral"?
:nunsacci:
La strada bianca è tutta pedalabile, bisogna soltanto avere una buona gamba in quanto è lunga quasi 8 km e senza grosse pendenze ma non molla mai; tanto tempo fa quando pedalavo e non pensavo solo alla discesa l'ho fatta diverse volte: grande soddisfa.
Arrivi nella parte alta di Prato Nevoso, praticamente nel piazzale dove vedi l'arrivo della seggiovia; quando sbuchi dallo sterrato nel piazzale, invece di scendere verso la parte bassa di Prato, prosegui sulla strada asfaltata che continua in salita alla tua dx; dopo 4 curve, come già detto, troverai sul muro alla tua sx un cartello con l'indicazione Baita delle Stelle.
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
perdonami Claud ma su google maps si capisce poco e non riesco a capire la traccia da seguire... ho quindi provato a tracciare la mappa provando 2 diverse strade...
inizio con la viola che si sdoppia ad un certo punto quindi ne ho tracciata anche una verde. ce n'è una giusta? o sono sbagliate entrambe?

http://www.quikmaps.com/show/211473

comunque se ho sbagliato puoi tracciarmela tu giusta? è facilissimo usando www.quikmaps.com basta un minuto (non bisogna neanche iscriversi). ti ringrazio per l'aiuto prezioso!
 

claud mc cazz

Biker popularis
7/9/09
89
0
0
savona
Visita sito
perdonami Claud ma su google maps si capisce poco e non riesco a capire la traccia da seguire... ho quindi provato a tracciare la mappa provando 2 diverse strade...
inizio con la viola che si sdoppia ad un certo punto quindi ne ho tracciata anche una verde. ce n'è una giusta? o sono sbagliate entrambe?

[url]http://www.quikmaps.com/show/211473[/URL]

comunque se ho sbagliato puoi tracciarmela tu giusta? è facilissimo usando [url]www.quikmaps.com[/URL] basta un minuto (non bisogna neanche iscriversi). ti ringrazio per l'aiuto prezioso!
A vedere così mi sembra giusta quella viola; sinceramente non sono molto preparato su questo argomento:nunsacci:; è la prima volta che guardo la zona dall'alto, comunque se hai seguito la strada bianca che sale fino a Prato dovrebbe essere quella.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
perdonami Claud ma su google maps si capisce poco e non riesco a capire la traccia da seguire... ho quindi provato a tracciare la mappa provando 2 diverse strade...
inizio con la viola che si sdoppia ad un certo punto quindi ne ho tracciata anche una verde. ce n'è una giusta? o sono sbagliate entrambe?

http://www.quikmaps.com/show/211473

comunque se ho sbagliato puoi tracciarmela tu giusta? è facilissimo usando www.quikmaps.com basta un minuto (non bisogna neanche iscriversi). ti ringrazio per l'aiuto prezioso!

devi fare la salita con le paline viola che sale da frabosa soprana fino a prato nervoso (tutta sterrata e pedalabile tranquillamente) poi continui sull'asfalto e poi di nuovo sterrato verso l'arrivo della seggiovia
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ma scusa quando devi andarci??magari ci si trova e la si fa assieme!
Purtroppo anche io cosi non riesco a capire, ma posso assicurarti che non puoi perderti, una volta arrivato a prato sali per 1 tornante e dopo 10 mt prendi la 1° a sx sali fino a una sbarra(di solito chiusa) la oltrepassi e segui la strada 10minuti e sei all'arrivo della seggiovia e dove partono le discese!
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
non so ancora la data precisa perchè sarò a limone in vacanza per una settimana e il giorno che mi convinco vado comunque penso intorno al 10/15 luglio. inoltre pensavo di fare un intera giornata a frabosa cioè spero di fare 4/5 salite e discese. comunque se puoi venire con noi anche solo per una risalita (se non puoi tutto il giorno) si può fare!!

PS: risalire per la strada statale che collega frabosa a prato è una cattiva idea?
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
non so ancora la data precisa perchè sarò a limone in vacanza per una settimana e il giorno che mi convinco vado comunque penso intorno al 10/15 luglio. inoltre pensavo di fare un intera giornata a frabosa cioè spero di fare 4/5 salite e discese. comunque se puoi venire con noi anche solo per una risalita (se non puoi tutto il giorno) si può fare!!

PS: risalire per la strada statale che collega frabosa a prato è una cattiva idea?


4/5 risalite la vedo dura , sono 900 mt di dislivello per salita , e se tu non ti chiami Fontana o Absalon 4500 d+ mt di dislivello e 4500 d- on discesa sui sentieri del bike park , il tutto pedalato penso sia praticamente impossibile

Anche la salita per la statale da frabosa sottana a prato richiede come minimo un ora e mezza / due sono più 1000 mt dislivello positivo e una 10 km , di cui l'ultima parte bella ripida (ci fanno l'arrivo di un passo della montagna al Giro D'italia dove se ne hai fai una bella selezione)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
salire per la statale e' una pessima idea, a parte che e' lunghissima poi e' molto piu bello salire dai sentieri che poi sono tutti fattibilissimi in bici!
Come detto penso che 1 salita e 1 discesa per me vanno piu che bene, se pensi di farne 4 o 5 vuol dire che se prendo la seggiovia tu arrivi prima di me!!!
P.s. intendevi 10/15 agosto vero??io ho la casa a prato e nel weekend del 10/12 potrei essere su!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo