Free Stroke Leva Freno XT

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Puoi fare in questo modo @toscky

si tolgono le pastiglie e si monta il blocchetto giallo
con leva alla max estensione, si avvita l'imbuto con olio

con leva in posizione perpendicolare al terreno e pinza in verticale
si pinza più volte ripetutamente, finchè non risalgono più bolle nell'imbuto
si ripete l'operazione con leva a + 30° e - 30° poi si toglie l'imbuto

si rimontano le pastiglie, controllando che non siano troppo consumate ;-)
con in mezzo il distanziale rosso e si pinza ancora più volte ripetutamente

procedura completa a pag. 88
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf

Grazie Franz, ma probabilmente hai mal inteso quello che volevo intendere con "mi è capitato di andare a vuoto nella ricerca della leva", forse per questo mi hai indicato il modo di fare lo spurgo....
Io volevo dire che siccome la leva è troppo distante dalla manopola (per le mie dita troppo corte), sono andato a vuoto nella ricerca della leva, non che la leva è andata a vuoto (scenario in cui è necessario uno spurgo).
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Cambia la vite del Free Stroke con una di 2 mm piu lunga. L'ho fatto un po di tempo fa, e funziona. Adesso ho la corsa della leva come piace a me.

ps: Era una discussione recente su questa modifica ma non riesco a trovarla adesso.

Grazie,
appena riesco a mettere mano sulla biga provo la soluzione che mi hai indicato.
Però devo dire che la cosa mi impensierisce un pelino, la vite più lunga non può causare nessun danno? (non ho idea di come funzioni il free stroke, forse la vite si immerge semplicemente nella camera dov'è l'olio e spingendo su di esso aumenta la pressione?)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie,
appena riesco a mettere mano sulla biga provo la soluzione che mi hai indicato.
Però devo dire che la cosa mi impensierisce un pelino, la vite più lunga non può causare nessun danno? (non ho idea di come funzioni il free stroke, forse la vite si immerge semplicemente nella camera dov'è l'olio e spingendo su di esso aumenta la pressione?)
La vite spinge il pistone da fuori il serbatoio del olio. Anche se togli del tutto la vite e ci giri non succede nulla.
Infatti SLX e Zee non hanno la vite Free Stroke, la quale si puo mettere, e funzionano normalmente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, teoricamente, se tutta svitata aumenta o diminuisce la corsa della leva?
La vite non influisce sulla corsa della leva, ma sulla corsa a vuoto, prima che le pastiglie inizino a frenare.
Svitata = più corsa a vuoto, avvitata = meno corsa a vuoto.

Non è che la regolazione non funzioni, è che anche al massimo la corsa rimane (per quello che sono le mie necessità/abitudini) ancora un po' troppo lunga. Sulla bdc/gravel ho i dischi Ultegra ed anche quelli sono uguali da questo punto di vista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti SLX e Zee non hanno la vite Free Stroke, la quale si puo mettere, e funzionano normalmente.
Non è esatto: SLX e Zee la vite ce l'hanno, solo che ha una testa particolare e non è regolabile senza un attrezzo apposito. Basta sostituirla con una con la testa a croce ed ecco che la si può regolare con un banale cacciavite :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Io ti posso dire che un 4 pistoni non aumenta solo la potenza frenante (+20% rispetto al 2 pistoni) ma offre un controllo migliore in virtù della sua modulabilità. Per quanto mi riguarda non tornerei piu' indietro, da quando ho il 4x davanti la ruota non si blocca piu' nemmeno nelle discese piu' insidiose.

Mi fido della tua esperienza, solo che gran parte del lavoro in frenata lo fa anche la copertura montata (modello, pressione, usura), forse è un po riduttivo dare tutto il merito al 4 pistoni......ti avverto che penso mentre scrivo (come dire penso a voce alta). Se poi l'effeto ABS è reale, tanto di cappello. Però devo dire che non mi è mai capitato di bloccare la ruota anteriore in frenata......
Io ho provato un x4 magura (non ricordo bene se fossero gli MT5) montati sulla biga del compagno di "giochi pericolosi", e non ho ricevuto un bel feeling, per fermarsi bisogna pinzare veramente forte! Sarà il modello, sarà che sono abituato all'aggressività degli xt.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
La vite non influisce sulla corsa della leva, ma sulla corsa a vuoto, prima che le pastiglie inizino a frenare.
Svitata = più corsa a vuoto, avvitata = meno corsa a vuoto.

Non è che la regolazione non funzioni, è che anche al massimo la corsa rimane (per quello che sono le mie necessità/abitudini) ancora un po' troppo lunga. Sulla bdc/gravel ho i dischi Ultegra ed anche quelli sono uguali da questo punto di vista.

Hai ragione, non sono stato preciso ma volevo intendere la corsa a vuoto che fa la leva prima che le pinze inizino a muoversi.....
Anche la risposta all'effetto avvita/svita, ora che lo hai detto mi sembra scontato. Tu hai provato con la vite più lunga? E' un problema che devo risolvere, prima che per poche frazioni di secondo mi schianti in un albero
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non è esatto: SLX e Zee la vite ce l'hanno, solo che ha una testa particolare e non è regolabile senza un attrezzo apposito. Basta sostituirla con una con la testa a croce ed ecco che la si può regolare con un banale cacciavite :prost:
Beh, si. Non mi sono prolungato e fare confusione, ma ho portato il fatto che la vite non ha relazione con il liquido del freno.
Nei SLX e Zee la vite tiene fisso il Free Stroke e funge anche come tappo per cio ha la caciavite (con due spine o denti) particolare.
Come hai detto basta togliere quella e mettere una vite con testa a croce con la lunghezza giusta, per me 12 mm. Al primo giro mi dovevo abituare per non capotare con la corsa ridotta dei freni.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh, si. Non mi sono prolungato e fare confusione, ma ho portato il fatto che la vite non ha relazione con il liquido del freno.
Nei SLX e Zee la vite tiene fisso il Free Stroke e funge anche come tappo per cio ha la caciavite (con due spine o denti) particolare.
Come hai detto basta togliere quella e mettere una vite con testa a croce con la lunghezza giusta, per me 12 mm. Al primo giro mi dovevo abituare per non capotare con la corsa ridotta dei freni.
Strano però, pensavo che la falsa vite fosse già tutta avvitata, dunque mettendo quella a croce non doveva cambiare più di tanto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto strano. Gli costa di piu fare due viti differenti che fare una 2 mm piu lunga.
No in effetti non gli costa ma debbono differenziare il livello.
Il freno Zee, che peraltro è formidabile, deve differire dal saint , per una questione di prezzo, costa assai meno , è di una categoria inferiore sulla carta.
In effetti se noti differisce anche nel pompante che lavora simile a quello della SLX, ma certe volte difficile da individuare.
Dunque il Saint ha una pompa diversa con la regolazione del free stroke, un banjo diverso color oro, ma la servo wave cam è uguale e si comporta esattamente nella stessa maniera
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M640-B-3620.pdf
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M820-B-3585.pdf
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
No in effetti non gli costa ma debbono differenziare il livello.
Il freno Zee, che peraltro è formidabile, deve differire dal saint , per una questione di prezzo, costa assai meno , è di una categoria inferiore sulla carta.
In effetti se noti differisce anche nel pompante che lavora simile a quello della SLX, ma certe volte difficile da individuare.
Dunque il Saint ha una pompa diversa con la regolazione del free stroke, un banjo diverso color oro, ma la servo wave cam è uguale e si comporta esattamente nella stessa maniera
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M640-B-3620.pdf
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M820-B-3585.pdf
Simili ma non uguali anche se durante l'uso non credo che ce differenza.
Come un gigante multinazionale Shimano avrà fatto i suoi conti, e credo che i Zee costano il giusto e i Saint un po piu del giusto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Simili ma non uguali anche se durante l'uso non credo che ce differenza.
Come un gigante multinazionale Shimano avrà fatto i suoi conti, e credo che i Zee costano il giusto e i Saint un po piu del giusto.
No a livello frenata potenti entrambi, se noti hanno anche una diversa regolazione della distanza leva, d'altra parte loro faranno i propri conti, ma sai togliendo un piccolo pezzo da una parte ed uno da un'altra su qualche mila freni conta
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
in modo da avvicinare il più possibile la leva all'indice (in fase di non frenata) senza schiacciarmi il dito medio (in fase di frenata).....
Ciao. Non ho ancora letto il resto della discussione, quindi non so se il discorso è stato ripreso, ma a mio modestissimo avviso quello quotato è frutto di un approccio posturale "sbagliato".
Una leva "one finger" (si dice "leva da un dito"? boh..) presuppone che sia utilizzata con il solo dito indice e che questa sia posizionata in modo da non andare ad interferire con le altre dita durante la sua corsa che idealmente finisce sfiorando la manopola, permettendo quindi alla mano, e all'indice in particolare, una presa "ad impugnare", ovvero usando l'articolazione della prima falange e non "a tirare", usando la terza.

Se il dito medio ostacola la corsa della leva significa che questa è troppo esterna oppure che la mano è collocata troppo internamente rispetto al centro manopola e quindi il medio sta dove non dovrebbe (sotto invece che di fianco), non perché la corsa è troppo lunga.
E questo spiega anche la tua difficoltà nel raggiungere la leva, che così deve stare troppo lontana dalla manopola per non schiacciare il medio.

Il mio consiglio, prima di pensare alle regolazioni di fino permesse dall'impianto o addirittura a cambiarlo, è di abituarti, dopo aver riposizionato il collarino della leva freno più internamente sul manubrio, ad avere il fine corsa della leva quasi a contatto con la manopola (lasciando quel minimo "margine psicologico" per avere l'impressione di poter tirare ancora..:!:) e ad usare la prima falange per acchiappare la leva; noterai immediatamente grande beneficio nella capacità di modulare la frenata anche nelle situazioni più concitate e sconnesse, più rilassamento nell'impugnare la manopola senza dover iperestendere l'indice, meno indolenzimenti delle articolazioni e più controllo della bici.

screenshot_0082.jpg
:prost:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao. Non ho ancora letto il resto della discussione, quindi non so se il discorso è stato ripreso, ma a mio modestissimo avviso quello quotato è frutto di un approccio posturale "sbagliato".
Una leva "one finger" (si dice "leva da un dito"? boh..) presuppone che sia utilizzata con il solo dito indice e che questa sia posizionata in modo da non andare ad interferire con le altre dita durante la sua corsa che idealmente finisce sfiorando la manopola, permettendo quindi alla mano, e all'indice in particolare, una presa "ad impugnare", ovvero usando l'articolazione della prima falange e non "a tirare", usando la terza.

Se il dito medio ostacola la corsa della leva significa che questa è troppo esterna oppure che la mano è collocata troppo internamente rispetto al centro manopola e quindi il medio sta dove non dovrebbe (sotto invece che di fianco), non perché la corsa è troppo lunga.
E questo spiega anche la tua difficoltà nel raggiungere la leva, che così deve stare troppo lontana dalla manopola per non schiacciare il medio.

Il mio consiglio, prima di pensare alle regolazioni di fino permesse dall'impianto o addirittura a cambiarlo, è di abituarti, dopo aver riposizionato il collarino della leva freno più internamente sul manubrio, ad avere il fine corsa della leva quasi a contatto con la manopola (lasciando quel minimo "margine psicologico" per avere l'impressione di poter tirare ancora..:!:) e ad usare la prima falange per acchiappare la leva; noterai immediatamente grande beneficio nella capacità di modulare la frenata anche nelle situazioni più concitate e sconnesse, più rilassamento nell'impugnare la manopola senza dover iperestendere l'indice, meno indolenzimenti delle articolazioni e più controllo della bici.

Vedi l'allegato 253433
:prost:

Grazie mille rad77, sei stato molto preciso ed esaustivo.
Ho provato, una mezza volta in verità, a regolare la leva in modo da "impugnarla" ed arrivare a ridosso della manopola, come visto in vari video dedicati alla mbt. Mi ha bloccato proprio quel "margine psicologico" di cui parli a ragion veduta...... Se la leva arriva a pochi mm dalla manopola non mi sento "sicuro", sento il bisogno (ingiustificato) di sentire che c'è ancora speranza (corsa) :pirletto:
E' indibbio che tu abbia ragione, infatti proverò anche il tuo consiglio, insieme alla vite free stroke più lunga per diminuire la corsa a vuoto
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Cambia la vite del Free Stroke con una di 2 mm piu lunga. L'ho fatto un po di tempo fa, e funziona. Adesso ho la corsa della leva come piace a me.

ps: Era una discussione recente su questa modifica ma non riesco a trovarla adesso.

Ho cambiato le viti del free stroke con altre un po più lunghe ed in effetti ho raggionto il risultato!!!
Però ho un dubbio, se si esagera con la lunghezza delle viti cosa può succedere?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho cambiato le viti del free stroke con altre un po più lunghe ed in effetti ho raggionto il risultato!!!
Però ho un dubbio, se si esagera con la lunghezza delle viti cosa può succedere?
Come ha detto giustamente scr1 si puo rompere la parte interna, poi se hai raggiunto il risultato che cercavi, perche rischiare?!
Se la quantità del olio e giusta, per me, i 2 mm in piu sono anche troppi, tengo la vite Free Stroke non del tutto filetata.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Come ha detto giustamente scr1 si puo rompere la parte interna, poi se hai raggiunto il risultato che cercavi, perche rischiare?!
Se la quantità del olio e giusta, per me, i 2 mm in piu sono anche troppi, tengo la vite Free Stroke non del tutto filetata.

Chiedevo perchè mentre avvitavo la vite "maggiorata" ho sentito un clic che mi ha fatto un po paura, e siccome mi piace rischiare ho continuato imperterrito ad avvitare (alla fine non l'ho avvitata completamente). Comunque sembra non sia successo niente perchè i freni hanno funzionato alla grande.
Grazie alla tua dritta ed alla lezione di postura delle mani di rad77 ho notato un significativo miglioramento di feeling con i freni e affaticamento delle mani......
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo