Free Stroke Leva Freno XT

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
L'impianto se è ben spurgato è stagno, non credo che il trasporto possa influire... parliamo di una mtb da battaglia, non è mica qualcosa di fragile.... al limite erano già cosi' di fabbrica...

dicono che non va ribaltata la mtb? bo io non me ne intendo
poi magari non è aria, ma ho avvicinato tanto io la leva ( per poter avere il dito che gia scende dietro la leva quando è non frenata)
o questo frestoke appunto da regolare
ciao grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
dicono che non va ribaltata la mtb? bo io non me ne intendo
poi magari non è aria, ma ho avvicinato tanto io la leva ( per poter avere il dito che gia scende dietro la leva quando è non frenata)
o questo frestoke appunto da regolare
ciao grazie

Ma suvvia,
la mtb non va ribaltata ?...ma non è mica una confezione di uova... con la mtb ci puoi (e ci devi) fare di tutto !!... è proprio per questo che amiamo la mtb perchè la mtb non si lamenta mai se sei troppo rude ...;-)

Comunque tu sei birichino, prima di acquistare la mtb dovevi leggere il forum e, nel dubbio, stare alla larga dagli M8000, piuttosto prenderti un modello con i "vecchi" supercollaudati SLX M675/XT M785... adesso la frittata è fatta ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma suvvia,
la mtb non va ribaltata ?...ma non è mica una confezione di uova... con la mtb ci puoi (e ci devi) fare di tutto !!... è proprio per questo che amiamo la mtb perchè la mtb non si lamenta mai se sei troppo rude ...;-)

Comunque tu sei birichino, prima di acquistare la mtb dovevi leggere il forum e, nel dubbio, stare alla larga dagli M8000, piuttosto prenderti un modello con i "vecchi" supercollaudati SLX M675/XT M785... adesso la frittata è fatta ...

Quoto in toto...infatti leggendo qui e la io ho espressamente voluto e montato gli XT M785...mado se frenano...:loll:
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
ciao in effetti ho come l'impressione che la mia canyon nel tragitto dei corrieri che la ribaltano a casaccio, abbia preso aria nei freni
a breve ordino per spurgare
ma esiste una guida per lo spurgo..solo sopra?
grazie

i miei freni erano nuovi di fabbrica ed erano lenti pure prima di accorciarli, quindi ho provato a sistemare prima la leva senza spurgare la pinza.
In pratica ho fatto così:
- posizionato la leva alla massima distanza agendo sull'apposito registro
- posizionato il freno in modo da avere il serbatoio orizzontale
- accorciato il tubo a misura, e rimontato
- svitato il grano sopra il serbatoio e posizionato l'apposito bicchierino riempito
circa a metà
- inclinato più volte la bici in tutte le direzioni agendo sulla leva del freno e battendo un po' sul tubo fino a che non è uscita più aria.
Rimontato il tutto ora sono perfetti, secondo me sono pure meglio dei 785 che ho avuto per parecchio tempo.
ciao
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
sicuramente si, l'ha consigliato anche a me di farlo (avevo però un'altro problema)...
in pratica si allenta sia la vite del freestroke e sia quella della distanza leva/manopola (che tu hai cerchiato)
dovrebbe entrare più olio
Ciao,

sì certo, si allenta la vite di regolazione della corsa a vuoto (free strocke)
per far entrare più fluido nell'impianto

ma per avere la "leva alla massima distanza" come scrive appunto [MENTION=351]sembola[/MENTION]
la vite di regolazione si deve stringere, in senso orario (quella cerchiata in giallo)

se la si allenta, girando in senso antiorario, si riduce la corsa della leva
e020.gif

certamente...
Una curiosità ancora,
questo tuo spurgo con free strocke svitata e leva alla massima distanza
è una procedura ufficiale o è una sottigliezza dovuta all'esperienza?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ciao,

Una curiosità ancora,
questo tuo spurgo con free strocke svitata e leva alla massima distanza
è una procedura ufficiale o è una sottigliezza dovuta all'esperienza?

Lo spurgo, ho sempre letto sul forum di farlo in questo modo (scusa se sono intervenuto io invece di @sembola)

Edit: nel video cha hai linkato al minuto 4:46 appare una finestra:
"dopo aver avvitato il bicchierino e rimossa la spina è possibile svitare leggermente la vite free stroke, in mododa far entrare un po più olio nel serbatoio. Alla fine della procedura possiamo avvitarla nuovamente."
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao,

sì certo, si allenta la vite di regolazione della corsa a vuoto (free strocke)
per far entrare più fluido nell'impianto

ma per avere la "leva alla massima distanza" come scrive appunto @sembola
la vite di regolazione si deve stringere, in senso orario (quella cerchiata in giallo)

se la si allenta, girando in senso antiorario, si riduce la corsa della leva
e020.gif


Una curiosità ancora,
questo tuo spurgo con free strocke svitata e leva alla massima distanza
è una procedura ufficiale o è una sottigliezza dovuta all'esperienza?

ciao franz...
si mi sono espresso male, bisogna agire sulla vite di distanza leva-manopole affinchè la leva arrivi al suo punto più distante dalle manopole...
per lo spurgo con freestroke allentato e leva alla massima distanza è una procedura che riportano molti tutorial sul tubo, questo per esempio...
lo dice più o meno a 0.48/0.50
https://www.youtube.com/watch?v=9ZYmW8i8TWQ
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una curiosità ancora,
questo tuo spurgo con free strocke svitata e leva alla massima distanza
è una procedura ufficiale o è una sottigliezza dovuta all'esperienza?
La seconda che hai detto, era una procedura "ufficiale" degli Avid Juicy7 che avevo sulla Stumpjumper FSR 2006...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao franz...
si mi sono espresso male, bisogna agire sulla vite di distanza leva-manopole affinchè la leva arrivi al suo punto più distante dalle manopole...
per lo spurgo con freestroke allentato e leva alla massima distanza è una procedura che riportano molti tutorial sul tubo, questo per esempio...
lo dice più o meno a 0.48/0.50
https://www.youtube.com/watch?v=9ZYmW8i8TWQ[url]https://www.youtube.com/watch?v=9ZYmW8i8TWQ[/URL]
A ri-Ciao!

sì, ma il video è sul cambio completo del fluido
e la leva deve essere, per forza, regolata alla massima distanza

perchè se così non fosse, vedi anche il bloccaggio col velcro al min. 5:16,
la leva andando prima a contatto con la manopola, potrebbe non far uscire tutto il fluido

invece nello spurgo semplice, cioè con il solo imbuto sul pompante,
in cui solitamente bastano poche pompate per far uscire l'eventuale aria,
non si deve necessariamente intervenire sulla regolazione della distanza leva

spero di essermi spiegato
g020.gif


La seconda che hai detto, era una procedura "ufficiale" degli Avid Juicy7 che avevo sulla Stumpjumper FSR 2006...
Grazie per la precisazione!
Non conosco quegli Avid, però da quello che vedo sono leve semplici, senza servo wave
k020.gif


che la regolazione della corsa a vuoto (free strocke) sia un'utile regolazione,
ora lo scrive anche SH:

2z8w48g.png
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
A ri-Ciao!

sì, ma il video è sul cambio completo del fluido
e la leva deve essere, per forza, regolata alla massima distanza

perchè se così non fosse, vedi anche il bloccaggio col velcro al min. 5:16,
la leva andando prima a contatto con la manopola, potrebbe non far uscire tutto il fluido

invece nello spurgo semplice, cioè con il solo imbuto sul pompante,
in cui solitamente bastano poche pompate per far uscire l'eventuale aria,
non si deve necessariamente intervenire sulla regolazione della distanza leva

spero di essermi spiegato
g020.gif

si si, ci mancherebbe altro che non ti fossi spiegato...
io però anche quando uso il solo bicchiere e quindi spurgo semplice svito il freestroke e porto la leva alla massima distanza...
tanto male non fa e magari si riesce a far entrare anche qualche goccia in più di olio...
anche perchè (ma questa è una mia ipotesi) se si libera spazio nel serbatoio per via delle bolle che escono fuori, questo spazio viene riempito dall'olio che risulta sempre a livello staccando il bicchierino...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
invece nello spurgo semplice, cioè con il solo imbuto sul pompante,
in cui solitamente bastano poche pompate per far uscire l'eventuale aria,
non si deve necessariamente intervenire sulla regolazione della distanza leva...
Non ho sinceramente mai avuto bisogno di spurgare per la presenza di aria, quindi non posso dirlo a ragion veduta. Ma sospetto che si ristabilirebbe la quantità "standard" di olio e quindi la funzionalità della regolazione del freestroke tornerebbe quella che è, cioè molto bassa...


Grazie per la precisazione!
Non conosco quegli Avid, però da quello che vedo sono leve semplici, senza servo wave
Questo è vero, ma alla fin fine il meccanismo di funzionamento è sempre lo stesso...

che la regolazione della corsa a vuoto (free strocke) sia un'utile regolazione,
ora lo scrive anche SH:
A mio parere è una regolazione che torna tanto più utile quanto più si hanno le mani piccole e quindi le leve sono per forza di cose tendenzialmente vicine al manubrio. Chi ha mani grandi e tiene le leve aperte probabilmente sente molto meno la necessità di tale regolazione.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Ma suvvia,
la mtb non va ribaltata ?...ma non è mica una confezione di uova... con la mtb ci puoi (e ci devi) fare di tutto !!... è proprio per questo che amiamo la mtb perchè la mtb non si lamenta mai se sei troppo rude ...;-)

Comunque tu sei birichino, prima di acquistare la mtb dovevi leggere il forum e, nel dubbio, stare alla larga dagli M8000, piuttosto prenderti un modello con i "vecchi" supercollaudati SLX M675/XT M785... adesso la frittata è fatta ...

:cucù: dai vabbè..frittata
era in offerta questa spectral, poi vabbè se i freni avranno problemi, pazienza li cambierò con altro modello
per ora 2 uscite..zero problemi
solo sta leva leggermente lunga, ma frenata ineccepibile
:-)
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
i miei freni erano nuovi di fabbrica ed erano lenti pure prima di accorciarli, quindi ho provato a sistemare prima la leva senza spurgare la pinza.
In pratica ho fatto così:
- posizionato la leva alla massima distanza agendo sull'apposito registro
- posizionato il freno in modo da avere il serbatoio orizzontale
- accorciato il tubo a misura, e rimontato
- svitato il grano sopra il serbatoio e posizionato l'apposito bicchierino riempito
circa a metà
- inclinato più volte la bici in tutte le direzioni agendo sulla leva del freno e battendo un po' sul tubo fino a che non è uscita più aria.
Rimontato il tutto ora sono perfetti, secondo me sono pure meglio dei 785 che ho avuto per parecchio tempo.
ciao

ciao grazie, appena mi arriverà il kit per spurgo, lo faccio su tutte e 2 le leve..
2 domande: vite frestock non ha importanza come la si lascia?
dici che hai accorciato i tubi, ma quindi prima hai svuotato l'impianto vero?
grazie
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
ciao grazie, appena mi arriverà il kit per spurgo, lo faccio su tutte e 2 le leve..
2 domande: vite frestock non ha importanza come la si lascia?
dici che hai accorciato i tubi, ma quindi prima hai svuotato l'impianto vero?
grazie

no non serve i freni shimano si possono accorciare senza spurgare completamente l'impianto, basta seguire la procedura che ti ho descritto.
Se è la prima volta ti consiglio di guardare un tutorial su you tube ce ne sono
diversi oppure ci sono le guide tecniche qui sul forum.
ciao
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
no non serve i freni shimano si possono accorciare senza spurgare completamente l'impianto, basta seguire la procedura che ti ho descritto.
Se è la prima volta ti consiglio di guardare un tutorial su you tube ce ne sono
diversi oppure ci sono le guide tecniche qui sul forum.
ciao

ok grazie, si è la prima volta, seguirò qualche guida
le tue guaine erano molto + lunghe?
che problema creava la guaina lunga?
grazie
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
ok grazie, si è la prima volta, seguirò qualche guida
le tue guaine erano molto + lunghe?
che problema creava la guaina lunga?
grazie
Mah la mia bici è una taglia L quindi non è che ho dovuto tagliare molto, diciamo 20/25 cm, se non lo fai i tubi rimangono lunghi davanti e non è un bel vedere, poi possono pure essere pericolosi se si impigliano da qualche parte...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo