freddo

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
...riprendo il discorso...
Un ragazzo in palestra, persona seria assiduo sportivo, a proposito del freddo ha detto:

Puoi avere tutto l'abbigliamento tecnico che vuoi...del livello che vuoi...ma quando sotto hai sudato (ed è impossibile non farlo...perchè se l'intimo traspira allora se ne va anche il calore...), tu soffrirai sempre in certe giornate di freddo umido come queste...

Sinceramente penso abbia molta ragione...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sinceramente penso abbia molta ragione...
Semplificando così allora vuol dire che raccontano un sacco di palle tutti quelli che pedalano sottozero senza lamentare nessun tipo di problema.
Dando per scontata la buona fede di tutti, non sarebbe più logico che chi non utilizza vestiti di qualità incontra problematiche di diverso tipo e chi utilizza vestiti idonei alle basse temperature può pedalare tranquillamente almeno fino a -6 °C senza patire freddo? La temperatura è il parametro che accomuna le due diverse tesi, quello che cambia sono i vestiti che si indossano.
Pensavo che dopo 5 pagine almeno questo punto fosse assodato, evidentemente non è così.
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
Semplificando così allora vuol dire che raccontano un sacco di palle tutti quelli che pedalano sottozero senza lamentare nessun tipo di problema.
Dando per scontata la buona fede di tutti, non sarebbe più logico che chi non utilizza vestiti di qualità incontra problematiche di diverso tipo e chi utilizza vestiti idonei alle basse temperature può pedalare tranquillamente almeno fino a -6 °C senza patire freddo? La temperatura è il parametro che accomuna le due diverse tesi, quello che cambia sono i vestiti che si indossano.
Pensavo che dopo 5 pagine almeno questo punto fosse assodato, evidentemente non è così.

...sono certo che è un ragazzo che ne ha provate di ogni...economicamente non ha problemi per potersi permettere il top, volendo...chiaramente il freddo è soggettivo, pertanto -6 possono risultare agghiaccianti per me, mentre ho un'amico che uscirebbe in maniche di camicia...

non pretendo di cambiare le opinioni di nessuno...ma fondamentalmente sono molto d'accordo con quella tesi...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma quante discussioni sull'abbigliamento invernale ci sono???

come detto nelle altre per me molto fa la percezione peronale del freddo
domenica sono uscito e c'erano -6 siamo saliti sulla neve

avevo intimo Under Armour CG, sopra un maglioncino aderente leggero (loro lo chiamano intimo) della wedze che uso a sciare (in austria a -17) ed un windstopper che uso 9 mesi l'anno
in salita era anche troppo
Per la discesa avevo nello zaino una giacca antipioggia del Deca in Novadry la giacca migliore che hanno e stavo benissimo

Gambe: shorts corti gravity e sotto salopette corta con fondello
Mani: guati invernali Cannondale
Piedi: calzini da calcetto del Deca fino al ginocchio e scarpe Shimano MT91 in goretex
Collare in pile leggero che dopo un km ho tolto perchè troppo peso

Ho solo sofferto un pò ai piedi

Comuque quando fa molto freddo preferisco fare grandi salite all'inizio e poi grandi discese, voledo facendo cosi e portando nello zaino un secondo intimo in cima lo puoi anche sostituire, io non lo ho mai fatto ma in tanti adottano questa soluzione

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
PS

io dell'intimo Deca Areofit 900 ho sempre sentito parlare bene da tutti e lo stavo anche comprando (lo scontano a 30 euri essendoci a 40 il nuovo modello con una maggior protezione alla pancia), poi però alla stessa cifra ho preferito andare sull'intimo UA preso su Amazon
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
non pretendo di cambiare le opinioni di nessuno...ma fondamentalmente sono molto d'accordo con quella tesi...
Ma tu prima di appoggiare tesi fatte da qualcun altro hai almeno provato personalmente ad utilizzare vestiti "top di gamma"? Lo dico senza vena polemica e nel tuo interesse, perché corri il rischio di perderti tutto il divertimento di andare in mtb in inverno solo perché qualcun altro ti dice che non si può fare ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Una volta si chiamavano chiacchiera da Bar. Ora che i bar sono meno frequentati, le stesse chiacchiere, piu' vitaminizzate e meno avvinazzate, si fanno in palestra ....
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Varia troppo da persona a persona...
Non si può avere una risposta definitiva per tutti!!!
Io non uso niente di top se non una giacca antivento, eppure sudo poco e non ho particolare freddo.
dipende anche dall'uscite che uno è abituato a fare... troppi fattori, troppe opinioni, bisogna testare provare e trovare il proprio benessere!

Sent from my CHC-U01 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Varia troppo da persona a persona...
Non si può avere una risposta definitiva per tutti!!!
Io non uso niente di top se non una giacca antivento, eppure sudo poco e non ho particolare freddo.
dipende anche dall'uscite che uno è abituato a fare... troppi fattori, troppe opinioni, bisogna testare provare e trovare il proprio benessere!

Sent from my CHC-U01 using MTB-Forum mobile app

Vero...ma allora tutti sto prodotti antifreddo che li hanno inventati a fare,capisci che la stragrande maggioranza del consumatore medio al 13 Gennaio ha freddo,e la straminoranza son come te ;-) ...:celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vero...ma allora tutti sto prodotti antifreddo che li hanno inventati a fare,capisci che la stragrande maggioranza del consumatore medio al 13 Gennaio ha freddo,e la straminoranza son come te ;-) ...:celopiùg:

un pò di tutto...
una cosa è la percezione e chiaramente varia da soggetto a soggetto
una cosa sono i materiali top
e una cosa è usare materiali corretti anche se non top

chiaramente se metto una t-shirt di cotone sotto alla x-bionic avrò freddo...
se però al posto della x-bionic a pelle sostituico con una maglia che ho in casa, magari la vecchia superpippo del militare il lana che comunque traspira un pò e non si bagna troppo raggiungo comunque lo scopo
Oppure se mi porto appresso 3 maglie anche se non supertecniche e le cambio raggiungo lo scopo...

Il materiale Top è un grande aiuto, ma non è necessario, una volta facevano diversamente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
un pò di tutto...
una cosa è la percezione e chiaramente varia da soggetto a soggetto
una cosa sono i materiali top
e una cosa è usare materiali corretti anche se non top

chiaramente se metto una t-shirt di cotone sotto alla x-bionic avrò freddo...
se però al posto della x-bionic a pelle sostituico con una maglia che ho in casa, magari la vecchia superpippo del militare il lana che comunque traspira un pò e non si bagna troppo raggiungo comunque lo scopo
Oppure se mi porto appresso 3 maglie anche se non supertecniche e le cambio raggiungo lo scopo...

Il materiale Top è un grande aiuto, ma non è necessario, una volta facevano diversamente



Ah...sicuramente...il mio primo giubbino era di lana misto plastica fa te inzio anni '90 come eravam messi...poi l'invenzione del wstp ha cambiato tutto e onestamente non tornerei più indietro...;-) :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo