freddo

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
Hi folks,
oggi pomeriggio con un'amico ci siamo fatti 40 km xc praticamente pianura...temperatura da 0 a +3°.
Abbigliamento mi sembrava appropriato:

intimo termico Deca AEROFIT 900
Salopette termica (ce l'ho da anni)
Maglia manica lunga ciclista
Giacca termica Deca 500
Calze termiche Deca 700
Scarpe Shimano MT34

Scaldacollo (subito sostituito da passamontagna sottocasco moto, leggero ma per me piu che sufficiente...)
Guanti termici + sottoguanti seta Deca (questa combinazione direi buona)

Ebbene...sono tornato a casa intirizzito dal freddo, soprattutto nella parte del busto e piedi...
Sono deluso dall'intimo termico, mi da lieve sensazione di freddo sotto gli strati (poi sempre piu persistente, parlo del busto, soprattutto da sudato...

E dire che avevo scelto apposta i capi qualche settimana fa...alcuni di essi dati resistenti fino a -10...che delusione...mi ha fatto passare la voglia di tornarci e aspettare climi diversi...
Qualche consiglio?
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Per tale temperatura, io adotto parte sotto, pantaloncino con fondello e calzamaglia invernale per running e pantaloncino enduro, calze grosse cotone, parte sopra t-shirt cotone, maglia termica e pile per escursioni, scaldacollo cotone e paraorecchie pile... il tutto del deca più o meno...
Forse un po'i piedi soffro il freddo, ma li sono le scarpe che andrebbero cambiate per tali temperature.
Per il resto
Io mi ci trovo da dio!



Sent from my CHC-U01 using MTB-Forum mobile app
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
Per tale temperatura, io adotto parte sotto, pantaloncino con fondello e calzamaglia invernale per running e pantaloncino enduro, calze grosse cotone, parte sopra t-shirt cotone, maglia termica e pile per escursioni, scaldacollo cotone e paraorecchie pile... il tutto del deca più o meno...
Forse un po'i piedi soffro il freddo, ma li sono le scarpe che andrebbero cambiate per tali temperature.
Per il resto
Io mi ci trovo da dio!



Sent from my CHC-U01 using MTB-Forum mobile app

He mi sa che mi devo inventare qualcosa...oggi veramente ho patito...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E dire che avevo scelto apposta i capi qualche settimana fa...alcuni di essi dati resistenti fino a -10...che delusione...mi ha fatto passare la voglia di tornarci e aspettare climi diversi...
Qualche consiglio?

Non di rado mi capita di pedalare a temperature di qualche grado sottozero, e non mi lamento del freddo, anche su discese asfaltate.
L'unico consiglio è di comprare vestiti di qualità migliore, ma che costano di più (ad esempio le Shimano MT34 a me non sembrano scarpe invernali).
Per curiosità, quali sono i vestiti che hai indicato ad essere indicati per temperature di -10 °C?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Hi folks,
oggi pomeriggio con un'amico ci siamo fatti 40 km xc praticamente pianura...temperatura da 0 a +3°.
Abbigliamento mi sembrava appropriato:

intimo termico Deca AEROFIT 900
Salopette termica (ce l'ho da anni)
Maglia manica lunga ciclista
Giacca termica Deca 500
Calze termiche Deca 700
Scarpe Shimano MT34

Scaldacollo (subito sostituito da passamontagna sottocasco moto, leggero ma per me piu che sufficiente...)
Guanti termici + sottoguanti seta Deca (questa combinazione direi buona)

Ebbene...sono tornato a casa intirizzito dal freddo, soprattutto nella parte del busto e piedi...
Sono deluso dall'intimo termico, mi da lieve sensazione di freddo sotto gli strati (poi sempre piu persistente, parlo del busto, soprattutto da sudato...

E dire che avevo scelto apposta i capi qualche settimana fa...alcuni di essi dati resistenti fino a -10...che delusione...mi ha fatto passare la voglia di tornarci e aspettare climi diversi...
Qualche consiglio?

Per i piedi dovresti provare con i copriscarpe che sono un po' difficoltosi da mettere pero' aiutano parecchio e doppio paio di calzini termici! Per il busto rimanendo in tema Decathlon l' anno scorso presi una giacca Aerofit (quella dotata di cappuccio con cerniera davanti) e la sua salopette dedicata e a parte i polsi che si impregnano di sudore mi trovo molto bene!
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
Non di rado mi capita di pedalare a temperature di qualche grado sottozero, e non mi lamento del freddo, anche su discese asfaltate.
L'unico consiglio è di comprare vestiti di qualità migliore, ma che costano di più (ad esempio le Shimano MT34 a me non sembrano scarpe invernali).
Per curiosità, quali sono i vestiti che hai indicato ad essere indicati per temperature di -10 °C?

quella che mi sembrava il capo piu importante...la maglia termica Aerofit 900...
 

Lonewolf

Biker superioris
quella che mi sembrava il capo piu importante...la maglia termica Aerofit 900...
La qualità dell'abbigliamento tecnico non è solo quello di "tenere caldo" fino a x gradi ma soprattutto di gestire la traspirazione. Hai avuto freddo quando hai cominciato a sudare, segno che l'intimo si è inzuppato. Forse avevi troppi strati SOPRA l'intimo che impedivano di espellere il vapore, tutti gli strati devono funzionare bene, non solo quello a contatto con la pelle.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
l, altro giorno siamo stati su un monte innevato dalle mie parti con equipaggiamento non appropriato a -4 con vento e se le estremità del corpo non sono protette un uscita diventa pura agonia, per non mollare il giro su fondo innevato siamo scesi dalle bici e abbiamo cominciato a correre spingendo le bici come dei perfetti cretini, non mi era mai successo prima di soffrire così a -4, unica variabile il vento.
 

75124

Biker popularis
25/7/12
55
0
0
Provincia RE
Visita sito
La qualità dell'abbigliamento tecnico non è solo quello di "tenere caldo" fino a x gradi ma soprattutto di gestire la traspirazione. Hai avuto freddo quando hai cominciato a sudare, segno che l'intimo si è inzuppato. Forse avevi troppi strati SOPRA l'intimo che impedivano di espellere il vapore, tutti gli strati devono funzionare bene, non solo quello a contatto con la pelle.

ok capisco ma...
l'intimo è dato a buon livello di traspirabilità...
http://www.decathlon.it/maglia-intima-aerofit-900-nera-id_8369382.html

la giacca è data ad ottima traspirabilità...
http://www.decathlon.it/giacca-uomo-500-nera-arancio-id_8369395.html

Solo per sti 2 capi siamo a quasi 100 cucuzze...

quindi? possibile che sia la maglia a maniche lunghe da ciclista (con cerniera) che impedisce traspirabilità?
Credo che ci vogliano pur sempre 3 strati a quelle temperature...

Boh...
 

lupocerviero

Biker ultra
La qualità dell'abbigliamento tecnico non è solo quello di "tenere caldo" fino a x gradi ma soprattutto di gestire la traspirazione. Hai avuto freddo quando hai cominciato a sudare, segno che l'intimo si è inzuppato. Forse avevi troppi strati SOPRA l'intimo che impedivano di espellere il vapore, tutti gli strati devono funzionare bene, non solo quello a contatto con la pelle.

Esatto, ottima analisi!
Il capo "termico" è forse un termine errato, sarebbe più il caso di parlare di capi atermici.
La sensazione di caldo e freddo sulla pelle è principalmente data dall'umidità sulla pelle, un buon primo strato la fa migrare velocemente, dando appunto una sensazione di protezione e calore.
La maglia del deca l'ho usata molte volte e funziona egregiamente, ma se sei troppo coperto o gli strati esterni non lavorano bene l'umidità ristagna e quando ti fermi ad aspettare che arrivi l'ultimo, basta un pò di vento gelido a "fregarti" perbenino! :azz-se-m:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
unica variabile il vento.
A quelle temperature non mi sembra un parametro di poco conto.
Ad esempio una cosa è scendere a basse velocità per sentieri, un'altra cosa è farsi una discesa asfaltata dove ti arriva addosso molta aria. A parità di temperatura senti molto più freddo nel secondo caso.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
151
104
0
Brescia
Visita sito
Io ho smesso di usare la roba decathlon perchè non traspira un tubo.
Si inzuppa, puzza: tiene caldo, ma come ti hanno già detto, non è sufficiente.

E secondo me, ti sei vestito troppo: io con 3-4 °C uso maglia termica di ottima qualità e una maglia a maniche lunghe estiva in salita; in discesa invece sostituisco quest ultima con l'antivento.
Più che il caldo, che per quello basta e avanza la lana della nonna, conta la traspirabilità. In bici poi, con il sudare che si fa...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
A quelle temperature non mi sembra un parametro di poco conto.
Ad esempio una cosa è scendere a basse velocità per sentieri, un'altra cosa è farsi una discesa asfaltata dove ti arriva addosso molta aria. A parità di temperatura senti molto più freddo nel secondo caso.
Il fatto è che eravamo in salita e mentre sopra tutto ok il freddo micidiale lo abbiamo sentito tutto sulle estremita in particolare sulle dita dei piedi, ammetto di avere scarpe schimano non proprio idonee ma anche gli altri componenti del gruppo con scarpe idonee hanno sofferto tanto da voler quasi rigirare e tornare a casa, poi l'escamotage di scendere dalle bici e correre ci ha salvati quindi si presume problemi di circolazione a prescindere dalle scarpe. Ce da dire che si puo aver freddo in ogni parte del corpo e si va avanti ma ai piedi è qualcosa di veramente disumano ed io concentrei la spesa sopratutto sulle scarpe.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credo che ci vogliano pur sempre 3 strati a quelle temperature...
Non è mica detto, si può indossare la giacca direttamente sopra l'intimo, in pratica senza indossare il secondo strato (maglia).
A me viene il dubbio che sei vestito troppo pesantemente (3 strati dei quali uno dato per -10 gradi (anche se io a dire il vero questa indicazione non l'ho vista sul sito della Decathlon) mentre la temperatura esterna era di 0 gradi).
Un buon metodo per non sbagliare è quello di sentire un po' di freddo i primi minuti di pedalata, perché poi ci si scalda una volta entrati a regime. Se non senti un po' di freddo all'inizio sei vestito troppo pesantemente.

Se non risolvi con quello che hai già comprato devi per forza cambiare prodotti, io ti consiglio un capo in Windstopper Soft Shell per quelle temperature, lo propongono diversi produttori, non solo Gore.
Per i prezzi mi sembra che la cifra che hai speso non sia affatto esagerata, prova a vedere il prezzo di alcune giacche dei marchi più famosi e te ne accorgi subito.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ce da dire che si puo aver freddo in ogni parte del corpo e si va avanti ma ai piedi è qualcosa di veramente disumano ed io concentrei la spesa sopratutto sulle scarpe.
Io per il freddo ai piedi ho risolto con uno scarponcino da trekking della Salomon dato per temperature di -25 °C, prima anche con due calze termiche e sovrascarpe avevo sempre freddo.
Quello che non ho ancora risolto è il freddo alle mani (per me di pari importanza al freddo ai piedi), ho provato diversi guanti ma ancora non ho trovato quelli giusti.
 

Allegati

  • Salomon Kaipo Mid CS WP.jpg
    Salomon Kaipo Mid CS WP.jpg
    263,2 KB · Visite: 45

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io per il freddo ai piedi ho risolto con uno scarponcino da trekking della Salomon dato per temperature di -25 °C, prima anche con due calze termiche e sovrascarpe avevo sempre freddo.
Quello che non ho ancora risolto è il freddo alle mani (per me di pari importanza al freddo ai piedi), ho provato diversi guanti ma ancora non ho trovato quelli giusti.

Caspita, ho pensato anche io a quel tipo di scarpa ma non è troppo grande come forma? Non vorrei sembrare un anatra.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Caspita, ho pensato anche io a quel tipo di scarpa ma non è troppo grande come forma? Non vorrei sembrare un anatra.

Se l'anatra non ha freddo per me non ci sono problemi :-) A parte gli scherzi non mi sono mai posto il problema del lato estetico, temevo di più il fatto di non poter piegare bene la caviglia in fase di pedalata, cosa non scontata con scarponcini alti e in teoria progettati per camminare. Da questo punto di vista nessun problema.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
o-o giustissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo