Frattura scafoide/ulna/radio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrymtb

Biker ultra
29/5/08
675
0
0
30
genova (pontex)
Visita sito
Buongiorno,

Il 13settembre sono caduto e mi sono recato al pronto soccorso dove il referto dice "frattura dell'epifisi distale del radio con estensione intra-articolare e scomposizione dorsale del moncone distale. Frattura del processo stiloideo dell'ulna e frattura del corpo dello scafoide carpale".

Dopo più di una settimana vengo operato e mi vanno a inserire una vite (o bb5 o bbs, non capisco la scrittura) allo scafoide e radio distale con placca aptus.
L'intervento è andato bene, e ora mi ritrovo con un tutore da polso lungo.

Vorrei chiederle, le dita faccio molta fatica a muoverle, ma soprattutto il pollice e il mignolo quando provo a muoverli mi fanno male, un dolore non tanto del dito, ma di nervi, devo sforzarmi a muoverle lo stesso? Inoltre fra quanto tempo potrò riprendere la normale attività fisica?

La ringrazio per il suo tempo.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno,

Il 13settembre sono caduto e mi sono recato al pronto soccorso dove il referto dice "frattura dell'epifisi distale del radio con estensione intra-articolare e scomposizione dorsale del moncone distale. Frattura del processo stiloideo dell'ulna e frattura del corpo dello scafoide carpale".

Dopo più di una settimana vengo operato e mi vanno a inserire una vite (o bb5 o bbs, non capisco la scrittura) allo scafoide e radio distale con placca aptus.
L'intervento è andato bene, e ora mi ritrovo con un tutore da polso lungo.

Vorrei chiederle, le dita faccio molta fatica a muoverle, ma soprattutto il pollice e il mignolo quando provo a muoverli mi fanno male, un dolore non tanto del dito, ma di nervi, devo sforzarmi a muoverle lo stesso? Inoltre fra quanto tempo potrò riprendere la normale attività fisica?

La ringrazio per il suo tempo.
Il tipo di frattura è sicuramente importante da come la descrivi, non ho visto le radiografie ma di solito nella immobilizzazione le dita sono libere e devono essere mosse, senza esagerare per evitare che si gonfino. La normale attività si riprende gradualmente dopo la formazione completa di callo osseo: questo si forma generalmente tra le 4 e 6 settimane. Fondamentale dopo la riabilitazione, ma qualche mese ci vorrà.
Buona serata
drpegoli
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
salve drpegoli,
il 27.09.12 sono caduto riportando un'infrazione al capitello radiale sinistro, prognosi due settimane con il braccio a riposo, senza gesso. a distanza di un mese quando provo a ruotare l'avambraccio o a fare movimenti tipo aprire la macchinetta del caffe la mattina, sento dolore. sono tornato nuovamente al pronto soccorso due giorni fà e mi hanno rifilato altre due settimane di riposo. quello che vorrei sapere, vista la scarsa entità del trauma, è quando potro di nuovo usare il braccio sx a prescindere dal dolore che presumo durerà ancora un mesetto.
grazie andrea
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno
il primo obiettivo è la formazione del callo osseo, quindi saranno le radiografie e dare l'ok per iniziare ad aumentare i carichi, ricordando che il gomito è una articolazione molto delicata e che spesso vi è anche una sollecitazione delle atre strutture non solo ossee che la formano. Potrebbe volerci anche qualche mesetto prima che i dolori possano scomparire
buona giornata
drpegoli
 

Enrymtb

Biker ultra
29/5/08
675
0
0
30
genova (pontex)
Visita sito
Buonasera,

Sono passati quasi 3 mesi dall'operazione, ho tenuto tutore fino al 23/10, e da li in poi non ho più tenuto nulla. Ho iniziato riabilitazione il 13/11, 10 sedute e le ho finite la settimana scorsa.
Dopo l'ultima seduta ho fatto il controllo con il fisioterapista e mi ha detto che per altri 2 mesi non posso fare trazioni, ovvero non posso portare sacchetti della spesa ecc..
Ho chiesto quando potrò tornare a pedalare e mi ha detto che fino a marzo è meglio rimanere fermi.
E' possibile che ci vogliano 8 mesi per poter riprendere a pieno l'attività sportiva?! Non c'è nessun modo per accelerare i tempi?

La ringrazio per la disponibilità
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera,

Sono passati quasi 3 mesi dall'operazione, ho tenuto tutore fino al 23/10, e da li in poi non ho più tenuto nulla. Ho iniziato riabilitazione il 13/11, 10 sedute e le ho finite la settimana scorsa.
Dopo l'ultima seduta ho fatto il controllo con il fisioterapista e mi ha detto che per altri 2 mesi non posso fare trazioni, ovvero non posso portare sacchetti della spesa ecc..
Ho chiesto quando potrò tornare a pedalare e mi ha detto che fino a marzo è meglio rimanere fermi.
E' possibile che ci vogliano 8 mesi per poter riprendere a pieno l'attività sportiva?! Non c'è nessun modo per accelerare i tempi?

La ringrazio per la disponibilità
Dipende molto dai controlli postoperatori, ma di solito si dovrebbe riuscire prima di 8 mesi. Vi sono situazioni particolari dopo potrebbe essere necessario aspettare tempi più lunghi, ma anche in caso di lesioni legamentose si torna dopo 4 mesi in media.
drpegoli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo