Francesco Casagrande approderà in mtb tesserato con la bikemania

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Hombre non so che esperienza hai tu del mondo delle gare, ma non è che la MTB sia tanto pulita... Non che me ne freghi alcunché - io sul doping ho idee piuttosto estreme (se vuoi rischiare diverse tipologie di tumori e disfunzioni ormonali tipo pancreatiti dopati pure, vorrà dire che mi metterai dietro) -però non facciamo passare il mtbiking per uno spot immune dalla chimica perché non lo è.

concordo, allargo ad ogni sport professionistico e giungo all'estremo di dire: aboliamo ogni classifica....tutto lo sport tornerà come .....non lo è mai stato, cioè pulito sul serio.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
allora se vogliamo che il nostro sport esploda facciamo parteciapre LE VELINE.

gira e rigira siamo ai soliti discorsi, fra 3 anni a londra chi mandiamo saronni? o Moser?

il mio pensiero è che se una società ha un pò (non dico tanti) di soldi da investire, lo deve fare sui G I O V A N I.

Facciamo un esempio nel professionismo su strada si sta parlando del ritorno di michele Bartoli, e invece io ho amici che corrono da anni nei dilettanti e devono smettere perchè società puntano ancora su sti personaggi, il bello è che prima ti ingaggiano come stagisti, ti fatto toccare il cielo con un dito, poi un calcio in culo e a casa.

Morale; Casagrande se vuole venire per divertirsi mi sta benissimo, ma se il nostro mondo deve investire e puntare su loro, per mè non va bene.
Ritengo che alla base di tutto vi sia un problema di mentalità tutt'altro che manageriale.
I Direttori Sportivi preferiscono l'uovo oggi alla gallina domani.
Si accontentano di coltivare il proprio orticello.
E per farlo, reperiscono principalmente le risorse finanziarie dagli sponsor.
I quali investono solo se hanno un immediato ritorno finanziario (anche per loro vale la storia dell'uovo oggi).
Un giovane, per quanto fortissimo, potrebbe essere un campione domani. Non oggi. Oggi non interessa...
Quindi per avere i soldi dagli sponsor, quasi tutti preferiscono presentarsi con un campione di oggi (meglio se "di ieri", costa meno) che porti maggiore visibilità all'orticello...

Meditate gente... meditate... :medita:

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ovviamente si parla di squadre di primo livello. La "mentalità managariale" c'è, alla fine i conti devono quadrare e da qui nasce l'esigenza di attirare sponsor. L'alternativa è chiudere baracca e burattini. Quello che forse manca è la capacità di programmazione. Ma questo probabilemte è figlio del fatto che l'mtb è uno sport "minore", con poca visibilità e scarsa capacità di attirare investitori. Se i soldi sono pochi si fa fatica a portare a termine quello che si sta facendo, figuriamoci pensare al futuro.
Come ho già scritto, credo poi che manchino anche i giovani su cui contare. Oltre ai "grandi nomi" ad attirare l'attenzione sono anche i risultati che una squadra riesce a portare a casa, e quale direttore sportivo non farebbe correre un giovane capace di vincere.

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ma se proprio voleva tanto correre in mtb perchè non si è tesserato come elite invece di rubare le caramelle agli amatori.

ma uno non può essere libero di continuare a correre per puro divertimento e passione?? forse tesserarsi da elite l'avrebbe costretto a tenere determinati ritmi che non fanno più per lui dopo una carriera intensa da pro

Alexp

Biker superis
ma uno non può essere libero di continuare a correre per puro divertimento e passione?? forse tesserarsi da elite l'avrebbe costretto a tenere determinati ritmi che non fanno più per lui dopo una carriera intensa da pro

Anche ieri ha vinto a mani basse a Molino d'Egola.
Era un percorso xc di 9 km da ripetersi per 3 volte.
Io vado piano e questo è assodato, ma quasi alla fine del mio secondo giro mi sono sentito chiamare da dietro "AO'!!!", mi volto ed era Casagrande che arrivava come un treno in posizione da cronomen e chiedeva strada per doppiarmi!
Alla fine non so quanto ha dato al secondo perchè sono andato via quasi subito, ma credo non poco. :nunsacci:

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale

perchè te pensi che lui per vincere anche banali gare xc si presenti la domenica mattina per la corsa senza allenarsi così giusto per puro divertimento? non è un robot anche lui se non si allena per bene dove vuoi che vada con il livello attuale, probabilmente avrà tempo a disposizione, saprà allenarsi bene e con il passato da professionista avrà una performance nettamente superiore rispetto agli amatori perciò qualè il senso di tesserarsi da amatore? vincere facile? almeno celestino ha smesso da prof su strada e si è tesserato da elite e perchè anche lui non pensi lo faccia per divertimento?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Anche ieri ha vinto a mani basse a Molino d'Egola.
Era un percorso xc di 9 km da ripetersi per 3 volte.
Io vado piano e questo è assodato, ma quasi alla fine del mio secondo giro mi sono sentito chiamare da dietro "AO'!!!", mi volto ed era Casagrande che arrivava come un treno in posizione da cronomen e chiedeva strada per doppiarmi!
Alla fine non so quanto ha dato al secondo perchè sono andato via quasi subito, ma credo non poco. :nunsacci:

fossi in voi non ci andrei nemmeno al 10 comuni.
mi sembrano vere gare da criceti, in un mezzo campo, giri ad anello...mah!

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
perchè te pensi che lui per vincere anche banali gare xc si presenti la domenica mattina per la corsa senza allenarsi così giusto per puro divertimento? non è un robot anche lui se non si allena per bene dove vuoi che vada con il livello attuale, probabilmente avrà tempo a disposizione, saprà allenarsi bene e con il passato da professionista avrà una performance nettamente superiore rispetto agli amatori perciò qualè il senso di tesserarsi da amatore? vincere facile? almeno celestino ha smesso da prof su strada e si è tesserato da elite e perchè anche lui non pensi lo faccia per divertimento?

Le mie sono solo congetture che derivano da quanto ho letto in questa discussione e lasciano il tempo che trovano. Mi rifiuto di credere che una persona con i suoi trascorsi decida di gareggiare tra gli amatori per il gusto di vincere facile. Se così fosse, segnaliamolo al Gratta e Vinci che ci fanno un nuovo spot. Mi sbaglierò, ma credo che voglia solo divertirsi senza troppo stress. Anche l'allenamento fa parte del divertimento. Un conto però è allenarsi senza dover rendere conto a nessuno, e un conto è farlo come elite inserito e supportato, anche economicamente, da una società alla quale occorre comunque rispondere e che da te si aspetta un determinato comportamento

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
42
poggibonsi (si)
Visita sito
fossi in voi non ci andrei nemmeno al 10 comuni.
mi sembrano vere gare da criceti, in un mezzo campo, giri ad anello...mah!

PERCHe? è la vera essenza della mtb da competizione....

quelle sono gare altro che quegli sterrati stile granfondo costa degli etruschi che volendo puoi fare anche con una bici da ciclocross.

li trovi la salita super tecnica (anche da fare a piedi) e la discesa impervia... non sono da signorine e ti posso dimostrare che nei pezzi in discesa volendo fai davvero la differenza (rispetto ad uno con il tuo stesso passo ovviamente)!

ps tornando a "NANDO" per me che amo correre , paragonare il mio tempo con quello di casagrande è sempre 1 piacere in quanto ho un riferimento assoluto di rilievo!!!!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
PERCHe? è la vera essenza della mtb da competizione....

quelle sono gare altro che quegli sterrati stile granfondo costa degli etruschi che volendo puoi fare anche con una bici da ciclocross.

li trovi la salita super tecnica (anche da fare a piedi) e la discesa impervia... non sono da signorine e ti posso dimostrare che nei pezzi in discesa volendo fai davvero la differenza (rispetto ad uno con il tuo stesso passo ovviamente)!

ps tornando a "NANDO" per me che amo correre , paragonare il mio tempo con quello di casagrande è sempre 1 piacere in quanto ho un riferimento assoluto di rilievo!!!!

non lo metto in dubbio, anche se per me la vera competizione è un Piteccio o un Piazza a Piazza.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
comprendo benissimo ciò che dici!!! probabilmente parlo così perchè quando comincia il 10 comuni non sono veramente mai in forma, nemmeno per arrivare ultimo...ah l'invidia!!

dandivale

Biker serius
hanno preso la mtb come un bidone della spazzatura ... quando uno stradista non gli garba più ce lo mandano nelle p..lle a noi, che nei sentieri dobbiamo gridargli di tutto perchè non và avanti..!!!
era meglio si mettesse a correre le granfondo stradali dove è pieno di ex come lui :down:.... ma forse lì sarebbe stato troppo "difficile"..:omertà:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Nella 3° prova del Trofeo 10 Comuni si è nuovamente imposto lui, Francesco Casagrande.
Distacco abissale con il resto degli "umani"... :i-want-t:

1° Francesco Casagrande (ASD Cicli Taddei team Galluzzi) 53'34'
2° Claudio Melio (ASD Cicli Taddei team Galluzzi) 58'54'
3° Cristiano Mazzoni (ASD Cicli Taddei team Galluzzi) 59'29'
4° Alessio Fabbri (Team Tredici) 59'35'
5° Massimo Baldi (Team Tredici) 59'49'

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo