FR e AM nel Biellese e VCO (Novembre 07) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
fabius non si sale fin lì sopra, la si aggira.
C'è un'unica seria salita di 150m di dislivello, descritta come sconnessa e in mezzo ai rododendri... che credo sia micidiale.

Ronzinante... dici allora che s'è rovinata!? ci son stato un paio d'anni fa e mi era parsa in perfette condizioni! Con qualche sasso franato, ok, alcuni brevi tratti sassosi, ma per niente compromettente!

Boh.. Credeo che prima di infognarci in esplorazioni del genere è meglio anadre dove i sentieri sono più plausibili....
tipo: Cannero-Trarego-Viggiona-Monte Carza e discesa con tante varianti.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domani I Lupi del Cornaggia vanno in Vigezzo solo mezza giornata. Se non c'è nessuno che fa la giornata intera, io non ci vado.
Anzi, stavo meditando di andare a Cannero... Trarego-Viggiona.. poi Pianbello Monte Carza e scendere a Cannobio.
Paesaggi meravigliosi, sentieri interessanti...
C'è nessuno che mi accompagna?

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito

Ciao, ti ho gia' risposto sull'altro topo. Domani lavoro, la mattina, ma forse nel pomeriggio faccio un salto anch'io in Vigezzo. Decidero' domani.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Eppi, eppi...
Ma vieni all'ascenzore per l'inferno, dai, che si sfiniamo di birra e salamelle

GNap
(o )beta

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it

Dai vieni io salgo con quella delle 9.00 non prendo quella delle 8 perchè c'è un freddo pazzesco a quell'ora

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Odio abbastanza la pianura da andarci solo se mi pagano. Domenica non mi pagano = non ci vado.
Le giornate sono uno spettacolo, oggi giravo ancora in maglietta e pantaloncini corti.. alla grande.
Vigezzo... senza fabio so già che finisco per raidare da solo perché c'è chi stacca all'una, chi prima... chi arriva tardi...
Non mi va.
Ho voglia di andare dove non c'è un'emerito kazzo. Niente impianti, niente salti artificiali, niente solchi di copertoni...

Purtroppo da solo non mi diverto un gran ché, perché non mi arrischio a far certe cose pericolose, ma l'era del criceto per me è abbastaza passata.

Domani Monte Carza, sopra Cannero. Non so come mi organizzo con i miei... che se mi scarrozzano fino al Colle, magari vado a fare un sopralluogo fino allo Zeda, poi rientro per la stessa strada, risalgo al Pianbello, poi Monte Carza e discesa massiccia verso Cannobio.

Se qualche endurista vuol venire... rimarrà a bocca aperta per il panorama che si gusterà.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Stai atTenTo , neHhh, CHicCo

Cmq, un po' ti iNviDio.

CIas
(o )bEta

Ps: Non E' lA tasTierA, E' cHe mi pIacE l'aSpETto

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stai atTenTo , neHhh, CHicCo

Cmq, un po' ti iNviDio.

CIas
(o )bEta

Ps: Non E' lA tasTierA, E' cHe mi pIacE l'aSpETto

Fai ancora in tempo a ripensarci.
Le emozioni che si provano VIVENDO, non sono neanche paragonabili a quelle che si hanno guardando.
Se l'alternativa fosse guardare una partita della Reggina... ok... ma io domani faccio un pieno di immagini e pensieri che mi sosterranno tutta la settimana...

FrEe RiDe

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Ragazzo, le emozioni e' bello anche farle provare a chi non sa.

Oggi le mie signore si sono divertite (incredibbile ma vero) a vedere Jack/Ambro/Miki/... (e mi dispiace troncare, perche' tutti i riders erano veramente bravi nella tecnica, e grandi nel sorridere sempre e a prendere eventuali "stecche" con filosofia... o almeno *quasi* sempre).

Sostenere tutta la settimana: vero, ma mi trovo a dover rispondere anche di una famiglia... non posso fare il culallegro a ogni occasione e a piantarle a casa mentre io cazzeggio in discesa...

Ma sei ggiovine, e fai bene a darci dentro.

Ciao, caro..
(o )beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sostenere tutta la settimana: vero, ma mi trovo a dover rispondere anche di una famiglia... non posso fare il culallegro a ogni occasione e a piantarle a casa mentre io cazzeggio in discesa...

Alla fine ieri ho optato per una giornata con i miei prima di risultare diseredato. Ho fatto una passeggiata bellissima sopra Belgirate... assolutamente da ripetere in mtb.

Dopo aver visitato la sorprendente Chiesa Vecchia di Belgirate,

abbiamo percorso l'antica strada che collegava i paesi a mezza costa su quella sponda del lago... bellissima! tra terrazzamenti e muretti a secco, la mulattiera, a tratti lastricata, si sonoda tra boschi di castagni secolari.
Nonostante la coltre di foglie, le pendenze lievi potrebbero permettere una salita pedalata in direzione Magognino, ma troverei più piacevole una discesa su quel percorso, senza bruciarsi rapidamente il dislivello faticosamente guadagnato.
Grandi pascoli spalancano gli occhi sul Lago Maggiore liscissimo su cui si riflette un cielo blu intensissimo. Si vedono anche i laghi scintillanti di Comabbio e di Monate.
Sulla mulattiera si incontra la Chiesa di San Paolo, del XII secolo in una bellissima radura solatia (dove già qualche migliaia di anni fa si facevano cerimonie in favore del Sole).
Poco dopo la strada si biforca: una scende a Stresa (mi piacerebbe sapere com'è.. qualcuno l'ha mai fatta?!) e una prosegue alta verso Magognino.
A testimonianza della storia millenaria di questi sentieri un masso coppellato celebra ancora oggi le preghiere contro la grandine i fulmini dell'Età del Bronzo.
Da Magognino siam saliti attraverso il paese sull'asfalto in direzione Stropino tra pascoli pecorosi, con scorci meravigliosi sulla biforcazione del Lago Maggiore.
Presa una sterrata a sx siam saliti fino ad incontrare una conca con dei faggi altissimi, con una luce calda che li rendeva maestosi, quasi da inchino.
I bei sentierini portano a costeggiare a est il golf, poi una palude, fino ad arrivare a Calogna, tra grotteschi castagni storpiati dalle saette.

Poi siamo scesi lungo un ripido sentierino che ci ha riportati a Belgirate... non tanto bello, se non per un ponte di pietra su una gola strettissima e profonda di un ruscello.

In ogni caso, ai fini ciclistici, posso dire che il percorso fatto a ritroso sarebbe fantastico anche da fare in notturna. Nonostante le foglie, il fondo non nasconde insidie.
Invece volendo organizzare un bel giro più ampio diurno, ci sarebbe da esplorare il monte sopra Comnago, dove tanto tempo avevo percorso delle sterrate interessanti...

Qualcuno conosce delle sterrate agevoli per salire da Belgirate/Lesa a Comnago?o-o

Questo periodo è il momento ideale per godersi quel giro, perché con poche foglie si vede il lago tutto il tempo, ma gli alberi non sono ancora del tutto spogli, regalando ancora un po' dei caldi colori autunnali.

Giro da bici leggera...

Mah, l'ho fatta l'8 ottobre 2006, confermo che era un po' disastrata causa forti piogge qualche giorno prima, era ancora pedalabile, tranne un breve tratto subito dopo passo folungo, ma non tanto piacevolmente, puo' anche darsi l'abbiano rattoppata un poco. Il giro del Carza e' bello, anche se la mulattiera che sale a Viggiona da Cannobio non e' ciclabile in salita da molineggi per un certo tratto.
La discesa l'avevo fatta per "pra rotondo" e "acqua minerale".

Entro la fine della stagione forse torno da quelle parti a fare lo spalavera, vorrei provare a rientrare provando un sentiero che ho visto partire da colle con indicazioni per Trarego, poi non so se andare a prendere la mulattiera di Viggiona o se scendere da Trarego verso Cannero cercando qualcosa di nuovo ... boh!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho visto interessanti descrizioni anche di discese verso gli orridi di S. Anna (se non ricordo male), insomma sul versante Nord.
Avevo letto che la mulattiera da Molineggi era poco ciclabile, per questo pensavo di salire per un pezzo su asfalto.. pu' sé che mori'!
Sennò dal Carza ci dovrebbe essere un sentiero ripidissimo che scende dritto sul lago, verso Molineggi.
Lì c'è un po' da esplorare... anche verso le altre fortificazioni della Linea Cadorna.. verso Cima Morissolo ci dovrebbero essere sentieri interessanti...
All'ufficio del turismo di Cannero avevo preso una mini-mappa dei percorsi ciclo-pedonali... chissà dove l'ho messa!?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Oggi giro sul Fenera con Upper.. classico giro di 24 km da borgo per poi scendere dal 777/778.. finalmente ho visto quel bel panorama che non ho visto nelle precedenti 4 ascese.
Giro completo, ricco di strappi ma mai mortali con lunghi pezzi in falsopiano per tirare il fiato.
Peccato per le foglie che non facevano vedere nulla sul sentiero 777 e praticamente tutta la trattorabile fino al 778... il pezzo più veloce.
Il 778 si è difeso ed è sempre bello tecnico con quel brecciolino che non fa grippare per nulla le ruote.
O erano gli spd o ero in forma io.. ma non sentivo i 15 kg del giandujotto che saliva a razzo ovunque.
Grande Upper che con il bicino nuovo e i pedali flat ha tenuto il passo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo