Sostenere tutta la settimana: vero, ma mi trovo a dover rispondere anche di una famiglia... non posso fare il culallegro a ogni occasione
e a piantarle a casa mentre io cazzeggio in discesa...
Alla fine ieri ho optato per una giornata con i miei
prima di risultare diseredato. Ho fatto una passeggiata bellissima sopra Belgirate... assolutamente da ripetere in mtb.
Dopo aver visitato la sorprendente
Chiesa Vecchia di Belgirate,
abbiamo percorso l'antica strada che collegava i paesi a mezza costa su quella sponda del lago... bellissima! tra terrazzamenti e muretti a secco, la mulattiera, a tratti lastricata, si sonoda tra boschi di castagni secolari.
Nonostante la coltre di foglie, le pendenze lievi potrebbero permettere una salita pedalata in direzione Magognino, ma troverei più piacevole una discesa su quel percorso, senza bruciarsi rapidamente il dislivello faticosamente guadagnato.
Grandi pascoli spalancano gli occhi sul Lago Maggiore liscissimo su cui si riflette un cielo blu intensissimo. Si vedono anche i laghi scintillanti di Comabbio e di Monate.
Sulla mulattiera si incontra la Chiesa di San Paolo, del XII secolo in una bellissima radura solatia (dove già qualche migliaia di anni fa si facevano cerimonie in favore del Sole).
Poco dopo la strada si biforca: una scende a Stresa (mi piacerebbe sapere com'è.. qualcuno l'ha mai fatta?!) e una prosegue alta verso Magognino.
A testimonianza della storia millenaria di questi sentieri un masso coppellato celebra ancora oggi le preghiere contro la grandine i fulmini dell'Età del Bronzo.
Da Magognino siam saliti attraverso il paese sull'asfalto in direzione Stropino tra pascoli pecorosi, con scorci meravigliosi sulla biforcazione del Lago Maggiore.
Presa una sterrata a sx siam saliti fino ad incontrare una conca con dei faggi altissimi, con una luce calda che li rendeva maestosi, quasi da inchino.
I bei sentierini portano a costeggiare a est il golf, poi una palude, fino ad arrivare a Calogna, tra grotteschi castagni storpiati dalle saette.
Poi siamo scesi lungo un ripido sentierino che ci ha riportati a Belgirate... non tanto bello, se non per un ponte di pietra su una gola strettissima e profonda di un ruscello.
In ogni caso, ai fini ciclistici, posso dire che il percorso fatto a ritroso sarebbe fantastico anche da fare in notturna. Nonostante le foglie, il fondo non nasconde insidie.
Invece volendo organizzare un bel giro più ampio diurno, ci sarebbe da esplorare il monte sopra Comnago, dove tanto tempo avevo percorso delle sterrate interessanti...
Qualcuno conosce delle sterrate agevoli per salire da Belgirate/Lesa a Comnago?o-o
Questo periodo è il momento ideale per godersi quel giro, perché con poche foglie si vede il lago tutto il tempo, ma gli alberi non sono ancora del tutto spogli, regalando ancora un po' dei caldi colori autunnali.
Giro da bici leggera...