[FR|DH] Odio il cambio: brainstorming sulle soluzioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
certo, ho visto benissimo... ma a me interessa solo il modo in cui l'ha resa ss.

a me di avere il cambio non interessa più di tanto....

Ne ero certo infatti pensavo che questo :cucù: facesse capire che scerzavo.
Vai de ss se sei certo di avere un rapporto che ti va bene un po per tutto, al massimo di hs, però quel modo di tensionare non da problemi quando il carro si comprime?
 
quando avevo shimano ho fantasticato mille volte di passare a singlespeed o rohloff... dopo che son passato a sram non ci ho più pensato... ho spaccato solo due x7 negli ultimi 3 anni di shimano ne aprivo uno al mese!.... ti butti su un x9 o x7 e sei apposto o-o
sisi pudel arrivato l'altro giorno e montato ieri.... una bomba per quel poco che son riuscito a provarlo!!!
e sì che il saint è bello piccolo e raccolto.. beh, la prossima volta che lo perdo passo a sram.

resta il fatto che il b-box resterà il mio sogno (bagnato) ...tanto non verrà mai commercializzato... uff
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
non credere, ho letto un intervista a Kalle Nicolai che purtroppo non riesco più a ritrovare, dice che per il 2011 il progetto è una nuova versione del G-boxx da DH, sempre con 7 rapporti ma più leggera della attuale, e udite udite una versione del g-boxx da AM/FR con 14 rapporti (immagino adotti il principio del Rohloff, 7 rapporti "primari" e poi una moltiplica/demoltiplica/comecavolosichiama) e si spera peso simlie... se non ricordo male inoltre c'è in cantiere anche il comando a manettino accanto al comando rotante

certo resterà sempre alta gamma ma soprattutto sempre troppo costoso finché a fare bici con il g-boxx c'è solo Nicolai... ma metti che la Canyon decida di convertirsi al G-boxx!! un po' come con l'Hammerschmidt: appena presentato è venuto un mezzo infarto per il prezzo, poi Canyon e gli altri marchi tedeschi online hanno cominciato a montarlo sulle loro versioni di alta gamma ed è già diventato accessibile, comprando la bici intera da Canyon/ecc...

Speriamo che Kalle riesca a fare una gamma 2011 col botto, se riesce a tirare ancora giù il peso del G-boxx da DH non ce n'è per nessuno, specie ora che con la Ion G-boxx 2010 (http://www.nicolai.net/products/e-frames/e-ion-gb2.html) è riuscito a coniugare G-boxx e giunto Horst (almeno a vederlo così mi pare sia un giunto Horst, ma potrei sbagliarmi)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Odio il cambio.
Si sregola, gratta, si rompe il cavo, si incastra sui sassi ...insomma il cambio è sempre un qualcosa di antipatico che prima o poi si rompe o da fastidi.

Ho un saint, che è bello raccolto, ma comunque prima o poi da problemi.

Il sistema speedhub su una bici da gravity è inutilizzabile ok, ha il pregio di non avere il cambio esposto ma di contro ha il peso. No grazie.

Hammerschidt? G-boxx?
Ecco, sopratutto quest'ultimo, visto che avrebbe 3 cambiate.

E se si mettesse un solo pignone sulla ruota posteriore, un bel tendicatena e il g-boxx?

Questa idea mi frulla in testa da un po'.
Tre Cambiate potrebbero bastare?
Potrebbe essere la soluzione dei mali del mondo (del cambio)?

A mio parere non c'è soluzione e per quanto riguardi le esperienze personali, il cambio è una delle cose che meno mi dà problemi (ne cambio più o meno uno all'anno, ed un paio di cavi all'anno: tempo perso 15', spesa sui 50€....direi che è una delle parti meno esose, sia in termini di spesa, sia di tempo).
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
però quel modo di tensionare non da problemi quando il carro si comprime?


non credo, si ha comunque un discreto range di lasco dato dal tensionatore.

ora vediamo.... se un giorno mi girano prendo due cose su crc e mi faccio il lavoro come in foto...

e poi vi immaginate di poter scendere senza sentire il minimo rumore??? niente cambio che sbatta, niente catena che salta [o comunque molto meno]... passerei al ss solo per questo!


vedremo...
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ho settato la Sunday a single speed ! Con il tensionatore the Spur di Fire Eye!
Ieri sono andato al Tamaro (Svizzera) a testare il mezzo così settato.
Fantastico ! Riuscivo a rilanciare all'uscita di curva e pure a fare i pezzettini in falsopiano in salita senza mulinare troppo nè spaccarmi le gambe, la catena era sempre tesa in modo costante e l'unico rumore era un piccolo clang nei colpi più violenti (cmq più silenzioso del cambio), non ho più neanche le rotelline guidacatena davanti (molto meno attrito) e la catena non è mai caduta neanche pedalando al contrario sullo sconnesso....
Per ora ho ancora la cassetta 9 rapporti dietro e cmq penso di tenerla in modo da avere la possibilità di cambiare pignone nel caso abbia voglia di provare altri rapporti (ma nn credo..) Sennò ho già pronto il kit di conversione cassetta in single speed.
Appena riesco posto 2 foto .
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Ho settato la Sunday a single speed ! Con il tensionatore the Spur di Fire Eye!
Ieri sono andato al Tamaro (Svizzera) a testare il mezzo così settato.
Fantastico ! Riuscivo a rilanciare all'uscita di curva e pure a fare i pezzettini in falsopiano in salita senza mulinare troppo nè spaccarmi le gambe, la catena era sempre tesa in modo costante e l'unico rumore era un piccolo clang nei colpi più violenti (cmq più silenzioso del cambio), non ho più neanche le rotelline guidacatena davanti (molto meno attrito) e la catena non è mai caduta neanche pedalando al contrario sullo sconnesso....
Per ora ho ancora la cassetta 9 rapporti dietro e cmq penso di tenerla in modo da avere la possibilità di cambiare pignone nel caso abbia voglia di provare altri rapporti (ma nn credo..) Sennò ho già pronto il kit di conversione cassetta in single speed.
Appena riesco posto 2 foto .

che rapporto usi?

sono curioso di vedere le foto.

a breve anche la mia sarà ss!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
ecco la mia Sunday SS ! Si vede un pò male nella foto, ma è un tensionatore the Spur di fire eye, ho tolto anche le rotelle del guidacatena così ha pure meno attrito la catena. Ci ho fatto 5 uscite fino adesso e la catena non è mai saltata, spingo sui pedali dopo le pietraie e gli atterraggi e la catena è sempre tesissima. Per adesso non tornerei in dietro al cambio.
 

Allegati

  • SS_IH.jpg
    SS_IH.jpg
    60,5 KB · Visite: 60

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
fossi in te toglierei il pacco pignoni.
ma il tensionatore non ti sbatte sul telaio in discesa?

in teoria in settimana mi dovrebbero arrivare i pezzi che ho ordinato in uk, e appena faccio il lavoro metto due foto.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
fossi in te toglierei il pacco pignoni.
ma il tensionatore non ti sbatte sul telaio in discesa?

in teoria in settimana mi dovrebbero arrivare i pezzi che ho ordinato in uk, e appena faccio il lavoro metto due foto.

Si, appena ho voglia e tempo tolgo i pignoni e metto il kit SS .
Il tensionatore non sbatte sul telaio, al massimo urta i pignoni negli atterraggi a pacco violenti ( e cmq lo fa in maniera delicata visto che non noto il più piccolo segnetto)
 
molto interessante darionolle. Teoricamente con il pacco pignoni puoi cambiare a mano. magari prima di partire per una determinata località? O hai già trovato la rapportatur ideale.

Pur avendo il cambio ho fatto un po di prove, per ora ho tenuto il 38-16 in 3 località piuttosto differenti, senza aver mai sentito il bisogno di cambiare.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
molto interessante darionolle. Teoricamente con il pacco pignoni puoi cambiare a mano. magari prima di partire per una determinata località? O hai già trovato la rapportatur ideale.

Pur avendo il cambio ho fatto un po di prove, per ora ho tenuto il 38-16 in 3 località piuttosto differenti, senza aver mai sentito il bisogno di cambiare.

Si in teoria potrei cambiare a mano prima di ogni uscita, basta allentare e ristringere una brugolina ed è fatto!
Comunque il mio 36x17 lo trovo ottimo per le mie gambe e per le piste che frequento.

Si, ci ho pensato a mettere il 22-11, visto che ho il bb bassissimo nn sarebbe per niente male come idea..prima o poi lo farò.
 

Classifica mensile dislivello positivo