[FR|DH] Odio il cambio: brainstorming sulle soluzioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Odio il cambio.
Si sregola, gratta, si rompe il cavo, si incastra sui sassi ...insomma il cambio è sempre un qualcosa di antipatico che prima o poi si rompe o da fastidi.

Ho un saint, che è bello raccolto, ma comunque prima o poi da problemi.

Il sistema speedhub su una bici da gravity è inutilizzabile ok, ha il pregio di non avere il cambio esposto ma di contro ha il peso. No grazie.

Hammerschidt? G-boxx?
Ecco, sopratutto quest'ultimo, visto che avrebbe 3 cambiate.

E se si mettesse un solo pignone sulla ruota posteriore, un bel tendicatena e il g-boxx?

Questa idea mi frulla in testa da un po'.
Tre Cambiate potrebbero bastare?
Potrebbe essere la soluzione dei mali del mondo (del cambio)?
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
per me si, potrebbero bastare, ma solo in DH
avevo pensato anche io che il cambio spacca i maroni e non solo...ma non mi era mai frullata per la testa un'idea come la tua..
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Io ho appena comprato il tendicatena per convertire anche i carri ammortizzati in single speed.
Fra poco la mia sunday sarà single speed , chemmefrega, non faccio gare, non mi piace spadellare a manetta nei tratti in falsopiano e nn ho più il patema di catena che scarrucola dal guidacatena e tutto il resto...


3 rapporti mi sembrano veramente pochi..anche in DH..molto pochi.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..io impazzirei dopo mezza discesa..se hai da fare un rilancio dopo una curva..metti in un posto come Finale Ligure..dove ci sono curve che escono praticamente in salita e devi dare 2 pedalate...
Ma dappertutto poi..non esiste..il cambio serve,non si puo' scendere e spingere ad ogni minimo falso piano o salitella e poi metti che in discesa vuoi ribeccare un tuo amico che ti sta seminando non puoi pedalare perchè hai un solo rapporto e pedaleresti a vuoto..
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Io faccio solo discese ripide e in salita spingo anche con l'xc..per me la bici da dh nn dovrebbe avere neanche i pedali... :)))
Scherzi a parte ..ho trovato un rapporto che permette di pedalare in piano,rilanciare nei pezzettini in salita, ma nn permette di fare le volate a 80km, (36x 16 mi pare...) come le bmx e le bici da street...



..io impazzirei dopo mezza discesa..se hai da fare un rilancio dopo una curva..metti in un posto come Finale Ligure..dove ci sono curve che escono praticamente in salita e devi dare 2 pedalate...
Ma dappertutto poi..non esiste..il cambio serve,non si puo' scendere e spingere ad ogni minimo falso piano o salitella e poi metti che in discesa vuoi ribeccare un tuo amico che ti sta seminando non puoi pedalare perchè hai un solo rapporto e pedaleresti a vuoto..
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
anche io è da molto che vorrei fare il mio pudel ss.... ma non ho mai trovato un metodo che mi piacesse... poi ho trovato questo!!

yess_kettenspanner_30_sag.JPG


trattasi di un tensionatore che si applica sulla guarnitura e non sul supporto cambio. rispetto a quello in foto aggiungerei solo un guidacatena superiore.

a mio avviso questo è il miglior modo. masse sospese letteralmente azzerate, nessun problema in caso di caduta e riduzione di peso non indifferente....

poi bisogna vedere come ci si trova col ss.... ma per il mio utilizzo secondo me andrà strabene.

se mi gira quasi quasi lo faccio....
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Io ho appena comprato il tendicatena per convertire anche i carri ammortizzati in single speed.
Fra poco la mia sunday sarà single speed , chemmefrega, non faccio gare, non mi piace spadellare a manetta nei tratti in falsopiano e nn ho più il patema di catena che scarrucola dal guidacatena e tutto il resto...

appena la finisci metti un paio di foto? mi interessa molto.

che tensionatore hai usato?

grazie
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
anche io è da molto che vorrei fare il mio pudel ss.... ma non ho mai trovato un metodo che mi piacesse... poi ho trovato questo!!



trattasi di un tensionatore che si applica sulla guarnitura e non sul supporto cambio. rispetto a quello in foto aggiungerei solo un guidacatena superiore.

a mio avviso questo è il miglior modo. masse sospese letteralmente azzerate, nessun problema in caso di caduta e riduzione di peso non indifferente....

poi bisogna vedere come ci si trova col ss.... ma per il mio utilizzo secondo me andrà strabene.

se mi gira quasi quasi lo faccio....

Ma questa non è effettivamente ss, ha il rohloff. :cucù:
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Scusa ti conviene 1000 volte il rolhoff.
E' vero pesucchia ma su una bici da DH ti fai problemi di peso?
E poi pensaci: via il deragliatore anteriore (160 g), via due corone (100 g), via il cambio posteriore (280 g), via la cassetta (350 g), via il mozzo dietro (450 g), via il manettino sinistro (120 g), catena più corta (??? g). Fatti due conti sono almeno 1.480 grammi in meno. Quanto pesa il Rolhoff? 1.700 grammi?
Non c'è tutta sta differenza di peso...

Max
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68
..io impazzirei dopo mezza discesa..se hai da fare un rilancio dopo una curva..metti in un posto come Finale Ligure..dove ci sono curve che escono praticamente in salita e devi dare 2 pedalate...
Ma dappertutto poi..non esiste..il cambio serve...
uhm, con il b-boxx, che sarebbe più evoluto dell'ahmmerschidt basterebbe solo trovare il giusto pignoe dietro:
...ho trovato un rapporto che permette di pedalare in piano,rilanciare nei pezzettini in salita, ma nn permette di fare le volate a 80km, (36x 16 mi pare...) come le bmx e le bici da street...
...esattamente.
Attualmente con la mia bici non penso di aver mai utilizzato più di 3-4 pignoni, che poi sono quelli centrali.
i pignoni più piccoli e quelli più grnadi li si usa solo per cazzeggiare, ma trovato una vera utilità sui trails.
Hammersmith davanti e rohloff dietro?
non dovrebbe andare per questioni di tensionatura catena. e poi peserebbe veramente troppo.... e 28marce reali sono davvero troppe.

Scusa ti conviene 1000 volte il rolhoff.
E' vero pesucchia ma su una bici da DH ti fai problemi di peso?
E poi pensaci: ...Quanto pesa il Rolhoff? 1.700 grammi?
Non c'è tutta sta differenza di peso...

Max
il problema è che sono 1.700grammi solo sul mozzo posteriore, che ammazza il lavoro dell'ammo.
lo hai mai provato?
io sì... non è la soluzione per bici gravity.


@Ippu: d'oh!! meglio che mi srammizzo?
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
quando avevo shimano ho fantasticato mille volte di passare a singlespeed o rohloff... dopo che son passato a sram non ci ho più pensato... ho spaccato solo due x7 negli ultimi 3 anni di shimano ne aprivo uno al mese!.... ti butti su un x9 o x7 e sei apposto o-o
sisi pudel arrivato l'altro giorno e montato ieri.... una bomba per quel poco che son riuscito a provarlo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo